Tubo

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Warp Pipe)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Tubo
NSMBU-Tubo.png
Descrizione: Un tubo generalmente verde oppure di altri colori
Uso o funzione: Trasportare qualcuno in altri luoghi
Prima apparizione: Mario Bros. (1983)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Fraternauit alla carica (2024)

Un tubo (chiamato anche Condotto[1] o tubo di trasporto) è uno dei principali mezzi di trasporto della serie di Mario. Apparsi per la prima volta in Mario Bros., sono dei tubi che pur non apparendo fisicamente collegati a un'altra estremità possono condurre in pochi istanti in altre parti del livello o persino in altri mondi. In molti casi i tubi sono utili per raggiungere luoghi molto lontani (persino mondi) instantaneamente, mentre altri non trasportano nulla. Non c'è modo di distinguere tali tubi, se non provando a entrarci o seguendo le indicazioni nel livello. La loro grandezza è molto variabile: alcuni sono estremamente piccoli, accessibili solo da Mini Mario, altri sono giganteschi e possono essere attraversati persino dai velieri volanti. Il loro colore tradizionale è il verde, ma nel corso degli anni sono apparsi nelle forme e nei colori più disparati, fino a diventare trasparenti in Super Mario 3D World. Il loro colore tipico è il verde, ma spesso appaiono anche in altri colori.

Alcuni nemici possono annidarsi nei Tubi, tra cui le Piante Piranha che tentano di mordere Mario al suo passaggio. In Super Mario Bros. 3 anche nemici terrestri come i Goomba possono nascondersi nei tubi.

I tubi sono tra gli oggetti più caratteristici della serie di Mario e appaiono frequentemente anche negli spin-off. Nei Mario Kart, a esempio, appaiono perlopiù come ostacoli e solo raramente negli episodi più recenti sono attraversabili, mentre nei Mario Party servono per trasportarsi sui tabelloni.

Creazione[modifica | modifica sorgente]

Durante lo sviluppo di Mario Bros., Shigeru Miyamoto ha creato i tubi come sistema per evitare che i nemici si accumulassero nella parte bassa dello schermo, in quanto credeva che farli trasportare verticalmente sarebbe stato troppo confusionale per i giocatori. Secondo Miyamoto, ebbe l'idea mentre stava tornando a casa dal suo ufficio a Kyoto, quando vide dei tubi di plastica per il drenaggio che uscivano da dei muri di cemento. Secondo la Nintendo Magazine UK, Shigeru Miyamoto si è ispirato ai tubi da un suo desiderio di esplorare un edificio da un tombino a Kyoto. Un'altra fonte di ispirazione è il loro aspetto basato su dei vecchi manga trovati in lotti vacanti. Nonostante siano solitamente grigi, il colore verde è stato scelto date le limitazioni durante lo sviluppo di Mario Bros., in quanto "dava un aspetto migliore con due tonalità diverse".

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I tubi appaiono per la prima volta nel gioco arcade Mario Bros., dove i nemici emergono per attaccare Mario e Luigi. I giocatori possono nascondersi dai nemici sotto le piattaforme, ma non li proteggono dalle palle di fuoco o dalle stalattiti.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • I riferimenti ai Tubi nelle altre serie e nelle altre forme di media sono molto frequenti. Spesso vengono accompagnati dal loro effetto sonoro caratteristico di Super Mario Bros..
  • I Bowserotti usano frequentemente i Tubi nei loro combattimenti, a eccezione di Larry Koopa.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Pagina 110 del manuale di gioco di Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Navigazione

Template:MEY

Template:WL3 Template:MP3

Template:WL4

Template:WLTSD

Template:MSGOI

Template:MP9

Template:MM&FaC Template:MSGO2016