Città di Fungis

Da Super Mario Wiki.
Città di Fungis / Città Snifit
PMTOK-Screenshot-08.jpg
Toad: 23
Strappi strambi: 6
Tesori da collezione: 6
Blocchi ?: 8
Nemici: Ratton

Città di Fungis, originariamente conosciuta come Città Snifit, è un luogo presente in Paper Mario: The Origami King. È una città situata al centro del Deserto Cartavetro maggiore. Un importante punto di riferimento della città è il suo grande hotel in stile arabo. Molti antichi testi in codice si trovano in giro per Città di Fungis e solo il Professor Toad può decifrarli. Città di Fungis è conosciuta come Città Snifit mentre è occupata dagli Snifit, anche se dopo che Mario sconfigge Perforatrice, il gran numero di Toad gialli che essa aveva rapito riesce a vivere pacificamente accanto agli Snifit e a ripristinare il suo precedente nome di Città di Fungis.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Una volta che Mario e Olivia raggiungono Città Snifit, al primo viene chiesto di parcheggiare la sua Scarpomobile, ricevendo anche una moneta se lo fa perfettamente. Poi entrano nell'hotel e chiedono alla reception se conoscono una persona che sappia leggere testi antichi. Credendo che lavorino per il Professor Toad, il fattorino dà a Mario una chiave della sua stanza. Nella sua stanza, il duo trova il suo diario, che li conduce all'Altare del sole. Quando tornano alla hall, il fattorino rivela che il Professor Toad stava chiedendo un oggetto che avevano esposto e ne dà a Mario uno: l'Incenso solare.

Il duo torna in seguito all'hotel con il Professor Toad e lui decifra i murales scritti al secondo piano. Tuttavia, un pezzo importante si trova all'interno della suite, che è occupata da Luigi. Un membro dello staff li indirizza verso gli stand del mercato e il trio trova uno stand con una lampada in cima. Lo Snifit che lo gestisce sta organizzando un gioco in cui il giocatore deve indovinare la sua emozione semplicemente dalla sua maschera e possibilmente vincere 10.000 monete. Mario dà 100 monete per giocare, ricevendo tre tentativi per vincere. Se fallisce, lo Snifit rivela che perdere fa perdere al giocatore la sua libertà e offre un ultimo round di altri tre turni per 1.000 monete.

Dopo che Mario vince la partita, lo Snifit scappa via senza dare a Mario la sua ricompensa, rivelando nel frattempo una Piastrella manforte. Mario la usa per strofinare la lampada, liberando Luigi che dà a Mario la Chiave della suite, credendo che sia la chiave del Castello di Peach. Dopo essersi reso conto di essersi sbagliato di nuovo, Luigi corre via per trovare la chiave corretta.

Con la chiave in mano, il trio entra nella suite e ispeziona il resto del murale, rivelando un antico rituale. Il Professor Toad, rendendosi conto che il murale è molto specifico su chi esegue l'incantesimo, lo insegna a Olivia, credendo che lei soddisfi i requisiti. Dopo ciò, il trio si dirige nel Deserto Cartavetro maggiore per eseguire il rituale.

Negozio[modifica | modifica sorgente]

Un negozio si trova accanto al negozio di DJ Toad "Dischi che spaccano", nella parte orientale dell'area. Mario deve martellare il cartello del negozio di dischi per liberare un Toad accartocciato, che dopo essere tornato alla normalità aprirà il negozio.

Immagine Oggetto Prezzo
Ice Flower PMTOK icon.png Fiore di ghiaccio 240
PMTOK-set-da-3-funghi-lucenti.png Set da 3 funghi lucenti 840
Snif City Royal Hotel PMTOK icon.png Grand Hotel Città Snifit 16800
PMTOK-Lanciartello-lucente.png Lanciartello lucente (disponibile dopo aver comprato il tesoro dell'hotel) 1380
PMTOK-Scarpe-vistose.png Scarpe vistose 1000
PMTOK-Martello-vistoso.png Martello lucente 1420
PMTOK-Scarpe-di-ferro-vistose.png Scarpe vistose di ferro 1100

Collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Toad nascosti[modifica | modifica sorgente]

  1. Un Toad è piegato come uno scarabeo su un pilastro a forma di Snifit sopra un edificio vicino all'ingresso. Mario può accedere al tetto dell'edificio camminandoci dietro da destra, e poi martellare lo scarabeo per salvare il Toad.
  2. Dentro il riflettore a sinistra dell'entrata dell'hotel c'è un fungo origami giallo. Mario deve saltare sulla ringhiera dai barili nella parte centrale rialzata della città, quindi farlo uscire dal riflettore.
  3. Su uno dei barili a nord del lago è adagiato un tulipano origami.
  4. Il Padron Toad è attaccato al cartello d'ingresso. Mario deve saltare dal tetto di un edificio vicino su un'altalena per catapultare uno Snifit verso la parte posteriore del cartello. Questo fa cadere il Toad e alcuni oggetti.
  5. Vicino al lato nord del lago c'è un set di casse che, se rotte, rivelano un buco. Colpendo il muro, si libererà un Toad da questo buco.
  6. Un Toad giallo accartocciato riposa su una palma, raggiungibile colpendo un blocco nascosto vicino alla bancarella a nord del lago.
  7. Il proprietario del negozio di articoli di Città di Fungis è incastrato nel cartello del negozio di dischi. Colpendo il cartello si libererà il Toad.
  8. All'interno del negozio di dischi, un Toad giallo piegato è appoggiato su uno scaffale di dischi sulla parete di destra.
  9. Questo Toad viene usato come tavola da surf da uno Snifit nella piscina dell'hotel. Mario deve sconfiggere un Ratton nascosto in una cassa a sinistra della piscina, quindi chiudere la valvola usando gli Arti magni per raggiungerlo.
  10. Un Toad giallo si trova incastrato tra due casse a destra della piscina.
  11. Un Toad giallo è incastrato sotto il carrello dei bagagli nella hall dell'hotel, che può essere spinto via con il martello di Mario.
  12. All'estremità dell'ala destra dell'hotel, all'interno di un vaso, si trova uno scarabeo origami.
  13. Un altro scarabeo origami si trova sotto alcune casse, a cui si accede da dietro lo stand con la grande lampada.
  14. C'è una pila di Toad legati in un'area dietro il negozio di accessori, a sud-ovest dell'oasi. Possono essere liberati solo dopo aver distrutto il nastro giallo.

Strappi strambi[modifica | modifica sorgente]

  1. A destra del blocco salvataggio.
  2. A destra della prima scalinata che conduce all'hotel.
  3. Tra la prima e la seconda scalinata che conduce all'hotel.
  4. Partendo dalla reception, bisogna svoltare a sinistra e poi entrare nella porta di sinistra. Lo strappo è visibile accanto al letto sul muro.
  5. Partendo dalla reception, bisogna proseguire verso destra, poi entrare nella porta di destra. Lo strappo è visibile accanto al letto sul muro.
  6. Nella zona dietro il negozio di accessori c'è uno strappo che, una volta riempito, si trasforma nella porta di un bar. Ciò può essere fatto solo dopo aver distrutto il nastro giallo.

Tesori da collezione[modifica | modifica sorgente]

  1. Il tesoro del Grand Hotel Città Snifit può essere acquistato nel negozio di oggetti per 13440 monete.
  2. Nel negozio di dischi, c'è un poster nell'angolo sinistro che può essere arrotolato per rivelare un buco nel muro. Attraversandolo, Mario raggiunge la casa vuota accanto con uno scrigno del tesoro in cima ad alcune casse. Il tesoro raffigura un sacchetto di coriandoli.
  3. Partendo dalla reception, bisogna svoltare a sinistra e poi entrare nella porta di destra. Lo scrigno è di fronte al letto e contiene il tesoro del Simulatore di mosse.
  4. Usando diverse casse per raggiungere un'area a sinistra della ringhiera della seconda scalinata che conduce all'hotel, è possibile notare una macchia d'erba al centro. Il Professor Toad vi estrarrà un tesoro se scava in quel punto. Il tesoro raffigura una Statua di Snifit d'oro.
  5. Davanti al tavolo di destra nella camera da letto della suite. Il tesoro è una Torre del deserto.
  6. Dato da un Toad giallo nella bancarella della lampada. Il tesoro raaffigura proprio la Tenda della lampada e può essere ottenuto solo dopo aver distrutto il nastro giallo.

Blocchi ?[modifica | modifica sorgente]

  1. Vicino a due piccole casse c'è una zona quadrata priva di erba, che indica un blocco nascosto.
  2. Un altro blocco è nascosto sulla ringhiera sinistra della seconda scalinata che conduce all'hotel.
  3. A sinistra delle scale rotte, su una sporgenza sopra la panchina.
  4. Nell'angolo a destra delle scale che portano all'hotel è nascosto un blocco.
  5. Questo blocco si trova sul tetto del negozio di oggetti, dietro il cartello.
  6. Dopo essere entrati nella porta destra della casa vicino all'ingresso della città, si può trovare un blocco nascosto sopra il tavolo.
  7. Entrando dal cancello di legno bianco a destra della piscina dell'hotel, Mario accede a un'area di stoccaggio. Gli scaffali qui forniscono un percorso verso la finestra, che conduce all'esterno su una sporgenza con un blocco ?.
  8. Nascosto sopra il tavolo di sinistra nella camera da letto della suite dell'hotel.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]