Wrinkly Kong

Da Super Mario Wiki.
Wrinkly Kong
DKC2-WKong.jpg
Specie: Kong
Debutto in: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest (1995)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (spirito) (2018)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Wrinkly Kong è una componente della Famiglia Kong, la moglie di Cranky Kong e la madre di Donkey Kong. Da Donkey Kong 64 è deceduta, ma continua comunque ad aiutare i Kong nelle avventure dando loro utili informazioni. È giocabile solo in due giochi della serie.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie Donkey Kong Country[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica sorgente]

Il suo debutto è in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest. Wrinkly si occupava della Skuola Kong dove Diddy e Dixie Kong potevano salvare i loro progressi di gioco e ricevere informazioni generali sul gioco, come l'utilità dei vari oggetti e degli animali. Per avere le informazioni dovevano pagare con le Monete Banana. Apparve poi anche in Donkey Kong Land 2, con lo stesso ruolo.

Wrinkly in Donkey Kong 64.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, Winkly Kong andò in pensione non occupandosi più della Skuola Kong, e trovò abitazione nei Rifugi di Wrinkly. Nel rifugio, Dixie e Kiddy Kong potevano salvare il gioco, e vi si conservavano gli Uccellini Banana che venivano trovati durante l'arco del gioco. Winkly poteva essere trovata nel rifiugio mentre faceva aerobica, mentre dormiva o mentre giocava ai videogiochi. Nel remake per Game Boy Advance, il ruolo di Wrinkly era esattamente lo stesso, a eccezione che non serviva più per salvare il gioco. In Donkey Kong Land III, invece, il ruolo di Wrinkly rimaneva quello di salvare il gioco, ma non si occupava di prendersi cura degli Uccellini Banana, dato che nel gioco non ve ne erano.

Donkey Kong 64[modifica | modifica sorgente]

In Donkey Kong 64, Wrinkly Kong passò a miglior vita, ma aiutò comunque i Kong sotto forma di spirito attraverso le sue Porte Wrinkly dando informazioni preziose (più che informazioni, erano indizi su cosa fare per scoprire dei segreti). Le porte si trovavano all'entrata di ogni mondo, a eccezione di Hideout Helm.

Carattere e aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

A differenza del marito Cranky, Wrinkly Kong è una nonnina dolce e comprensiva, disposta sempre a dare una mano. Wrinkly ha la peluria marrone mentre le mani, muso, i piedi e le orecchie hanno un colorito pallido. Porta sempre gli stessi occhiali, anche da defunta, ma ha cambiato spesso vestiti: in Donkey Kong Country 2, porta un foulard verde, degli orecchini e ha i capelli corti e bianchi, e porta sempre con sé un libro. In Donkey Kong Country 3, porta invece una tuta viola e grigia e indossa delle scarpe da ginnastica. Nel remake di Donkey Kong Country 3, invece, porta una vestaglia tutta bianca. Essendo la nonna, il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong. Da fantasma, la sua "peluria" diventa bianca e grigia, e porta un cuffia bianca in testa.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica sorgente]

DK: King of Swing[modifica | modifica sorgente]

  • Salto: 4
  • Attacco: 3

Super Smash Bros. Brawl [modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl, Wrinkly Kong ha avuto un trofeo e un adesivo su di lei.

Trofeo[modifica | modifica sorgente]

# Nome Immagine Apparizioni Descrizione
322 Wrinkly Kong SSBB-Trofeo-109.png Super Nintendo Donkey Kong Country 2
Nintendo 64 Donkey Kong 64
La moglie di Cranky Kong. Wrinkly compare come direttrice della Skuola Kong, dove dà suggerimenti per il gioco. Sapevi che King K. Rool è stato un suo studente? Appare in Donkey Kong 64 sotto forma di uno spirito che dispensa suggerimenti.

Adesivo[modifica | modifica sorgente]

Immagine Gioco Effetto
SSBB-Adesivo-Wrinkly.png DK: King of Swing [Colpi] Resistenza +4
Utilizzabile da: Donkey Kong, Diddy Kong

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:DKC3 Template:DKL3

Template:DKKOS

Template:DKJC