Zio Tony

Da Super Mario Wiki.
Zio Tony
SMBIF-Zio-Tony.png
Specie: Umano
Debutto in: The Super Mario Bros. Super Show! (menzione) (1989)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)
Doppiatore attuale: Rino Romano (inglese, 2023)
Edoardo Stoppacciaro[1] (italiano, 2023)

“Mario, seriamente! Che ti è venuto in mente di fare quello spot?”
zio Tony, Super Mario Bros. Il Film

Lo zio Tony è un personaggio secondario di Super Mario Bros. Il Film. Membro della famiglia di Mario e Luigi, è lo zio di Mario e Luigi e il fratello dello zio Arthur e del padre di Mario[2].

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

Anche se non è mai apparso fisicamente all'interno della serie, lo zio Tony viene citato nel segmento live action dell'episodio "Pizza Russa". Mentre Mario e Luigi stanno discutendo su come dividere una pizza, Mario inizia a preoccuparsi perché pensa che se lo zio Tony gli avesse fatto visita, avrebbe mangiato più della sua porzione. Decidono quindi di ordinare altra pizza.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione fisica dello zio Tony è in Super Mario Bros. Il Film, in cui ha l'aspetto di un uomo magrolino, come Luigi, con capelli ricci, e un buco tra i denti. Indossa dei grandi occhiali, un giacchetto della tuta azzurro con l'estremità delle maniche e il colletto di colore magenta e un paio di pantaloni neri. Vive in un appartamento insieme agli altri membri della famiglia, ovvero Mario, Luigi, il padre di Mario, la madre di Mario, lo zio Arthur, un nonno, la zia Marie e una nipote. Come il resto della famiglia dei fratelli Mario, appare durante la cena di famiglia, ed è il primo che appena li vede arrivare incomincia a parlare dello pubblicitario della Super Mario Bros. Idraulica. In particolare, lui e lo zio Tony prendono in giro i due fratelli per aver lasciato un lavoro sicuro. Poco più tardi, dopo che Mario ha abbandonato la cena imbronciato perché suo padre lo ha rimproverato di aver abbandonato il lavoro per mettersi in proprio e aver trascinato con lui anche suo fratello Luigi, lo zio Tony e il resto della famiglia lanciano al padre uno sguardo di disapprovazione.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Uncle Tony
Zio Tony

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]