Salto avvitato (azione fratelli)

Da Super Mario Wiki.
Questo articolo tratta l'azione fratelli utilizzabile da Mario e Luigi serie Mario & Luigi. Per informazioni sull'omonima tecnica apparsa nei giochi della serie principale, vedi qui.

Il salto avvitato[1][2] (originariamente trascritto Salto Avvitato[3][4][5][6]) è un'azione fratelli utilizzabile in molti giochi della serie Mario & Luigi. Per eseguire quest'azione, uno dei due fratelli sale sulle spalle dell'altro e, insieme, iniziano a ruotare su sé stessi per planare. In tutti i giochi in cui è presente, il salto avvitato ha sempre la stessa funzione: permette a Mario e Luigi di attraversare spazi vuoti tra due piattaforme che sono altrimenti impossibili da raggiungere con un semplice salto. Se Mario e Luigi attraversano un tornado mentre usano il salto avvitato, possono muoversi più velocemente e coprire distanze maggiori.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il salto avvitato è stato sostituito dall'aliante trio che Mario e Luigi eseguono assieme a Mario di carta, mentre in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica Mario e Luigi utilizzano un'azione fratelli simile al salto avvitato, chiamata UFO.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Il Salto Avvitato compare per la prima volta come Azione Fratelli in Mario & Luigi: Superstar Saga, e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Viene insegnato a Mario e Luigi dai Fratelli Astrali poco dopo il loro arrivo nel Piano Astrale, insieme a un'altra azione fratelli, il Salto Doppio. Nel gioco originale, per eseguire questa azione il giocatore deve prima scambiare le posizioni dei due fratelli con Pulsante Start, mettendo Mario dietro Luigi, e selezionare l'icona azione del Salto Avvitato usando i pulsanti dorsali (Pulsante L o Pulsante R). Successivamente, deve premere il tasto Pulsante B per far salire Mario sulle spalle di Luigi, e premere nuovamente Pulsante B per far ruotare i due fratelli su sé stessi. Nel remake per Nintendo 3DS, la procedura è leggermente diversa: il giocatore può selezionare l'icona dal touch screen o tramite i pulsanti dorsali (Pulsante L o Pulsante R), premere Pulsante A per far salire Mario sulle spalle di Luigi, e poi nuovamente Pulsante A per farli ruotare. Una delle novità del remake è la possibilità per Luigi di camminare con Mario sulle spalle per posizionarsi meglio prima di eseguire il Salto Avvitato, una funzione introdotta nei giochi a partire da Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Il Salto Avvitato può essere annullato prima o durante la sua esecuzione premendo Pulsante A nel gioco originale e Pulsante B nel remake.

Grazie al Salto Avvitato, Mario e Luigi possono attraversare gli spazi vuoti tra due piattaforme contigue, sfruttare la rotazione per attivare alcuni meccanismi, come le manopole, e muovere i blocchi rotanti. Questa azione può essere utilizzata anche nei tornado per lanciarsi più velocemente e più lontano rispetto al normale. Inoltre, i fratelli possono sfruttare l'acqua che spruzza presente sul Fondale Risoceano per lanciarsi verso l’alto o ruotare attraverso il vapore prodotto dall'ebollizione della zuppa di barzelette nel Tempio delle Battute per creare un tornado necessario per avanzare nell'area.

Sulla Montagna Tiritera, il Totem Tiritera sfida Mario e Luigi in un minigioco in cui devono usare il Salto Avvitato per raccogliere entro il limite di tempo un certo numero di Spiriti Tiritera che appaiono su quattro colonne.

L'Attacco Fratelli equivalente al Salto Avvitato è il Salto Schianto.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Il Salto Avvitato ritorna come Azione Fratelli in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, ma con una differenza rispetto ai giochi precedenti, questa volta è Luigi a saltare sulle spalle di Mario. Inoltre, da questo gioco in poi, quando il fratello è sulle spalle dell'altro, quest'ultimo può continuare a muoversi èer posizionarsi meglio prima di eseguire la mossa. Per eseguire il Salto Avvitato, il giocatore deve prima selezionare l'icona dell'azione tramite i pulsanti dorsali (Pulsante L o Pulsante R), quindi premere Pulsante B per far salire Luigi sulle spalle di Mario, per far salire Luigi sulle spalle di Mario. Una volta in posizione, premendo nuovamente Pulsante B i due fratelli iniziano a ruotare in aria. Inoltre, rispetto al gioco precedente, la durata del Salto Avvitato è leggermente più lunga e copre quindi distanze maggiori.

Mario e Luigi apprendono questa mossa nel giardino del Castello di Peach, subito dopo il loro ritorno dal Laboratorio Linfa. Viene insegnata loro da Mastro Toad e Mastro Toad Giovane, che la utilizzano per far divertire Baby Peach e farla smettere di piangere. I due Mastro Toad hanno soprannominato la loro versione dell'azione fratelli con il nome di Avvitamastro. Successivamente, dopo il ritorno dalla Caverna del Gritzy, i Mastro Toad insegnano ai fratelli un'altra Azione Fratelli, il Bimbavvitamento, che consiste nel colpire Baby Mario e Baby Luigi con il Salto Avvitato, facendoli ruotare in aria.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel suo remake per Nintendo 3DS, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, il salto avvitato (trascritto Salto Avvitato nell'originale e sia in maiuscolo che in minuscolo nel manuale di istruzioni dell'originale) funziona come in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, ma questa volta è di nuovo Mario a salire sulle spalle di Luigi, come in Mario & Luigi: Superstar Saga. Per cui, una volta selezionato, il giocatore deve premere due volte A Button per eseguirlo, anziché B Button. In questo gioco, mentre utilizzano il salto avvitato, Mario e Luigi possono sfruttare le correnti ascensionali per salire verso l'alto o attivare alcuni meccanismi, come i trapani o le ossa nella Regione Articolare, o persino risvegliare il Carotene.

I due fratelli apprendono il salto avvitato nel Centro Metabolico all'interno del corpo di Bowser, mentre cercano un modo per attraversare una piattaforma utilizzando un mulinello.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il salto avvitato ritorna anche in Mario & Luigi: Dream Team Bros., in cui funziona come nel gioco precedente: Mario si posiziona sulle spalle di Luigi ed entrambi ruotano su sé stessi per superare spazi vuoti o attivare meccanismi. Nel gioco, sono presenti delle correnti ascensionali, che permettono ai fratelli di salire verso l'alto mentre eseguono il salto avvitato. A differenza dei titoli precedenti, i mulinelli sono assenti e sono stati sostituiti dal vento, che spinge Mario e Luigi mentre sono l'uno sopra l'altro e, durante l'esecuzione del salto avvitato, li costringe a muoversi rapidamente e senza sosta nella direzione in cui soffia, finché non sbattono contro un ostacolo.

Mario e Luigi apprendono il salto avvitato dai fratelli Muscobaffo rosso e Muscobaffo verde durante la loro prima visita a Pigiamonte, dove è obbligatorio per proseguire la scalata del monte e per liberare uno dei Guancialoni imprigionati. Nella parte innevata del monte, Mario e Luigi devono usare il salto avvitato per spingere i fratelli Muscobaffo mentre sono disposti uno sulle spalle dell'altro. Così facendo, i due Urigan eseguono una versione più potente del salto avvitato che gli permette di distruggere i ghiaccioli che bloccano il passaggio, e che si interrompe solamente dopo aver colpito una parete.

Lo scatto di Pigiamonte, realizzato da Lilli Koopa, raffigura Mario e Luigi mentre eseguono il salto avvitato.

Nel Mondo onirico, dove non è possibile utilizzare le azioni gemelle, il salto avvitato viene sostituito dall'abilità Magiluigi avvitamento aereo, che funziona in modo molto simile, permettendo ai fratelli di muoversi e superare gli spazi vuoti in modo analogo al salto avvitato.

Profili ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di istruzioni: "I due fratelli, con Mario sopra Luigi, possono volteggiare in aria. Puoi cambiare la direzione del salto con la pulsantiera di comando Croce direzionale. Usa questa azione per superare crepacci e fessure."

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di istruzioni: "Premi il pulsante Pulsante B per far saltare Luigi sulle spalle di Mario. Se premi nuovamente il pulsante Pulsante B, i due fratelli iniziano a ruotare su se stessi fino a librarsi su se stessi fino a librarsi in volo. A questo punto, usa la pulsantiera di comando Croce direzionale per cambiare la direzione nella quale i due si stanno muovendo."

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale di istruzioni: "Premi il pulsante Pulsante A per far salire Mario sulle spalle di Luigi. Premi ancora il pulsante Pulsante A per far effettuare un salto avvitato ai due fratelli, che potranno così fluttuare in aria. Usa la pulsantiera Croce direzionale per dirigere il loro movimento durante il volo e superare lunghe distanze."

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale elettronico: "Mario salta su Luigi, poi insieme roteano nell'aria. Puoi usare il salto avvitato per superare grandi divari. Premi Pulsante B per tornare alla normalità."

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

  • Guida: "Cambia l'Icona Azione in Avvitato, poi premi Pulsante APulsante A per effettuare un Salto Avvitato. Durante l'avvitamento tieni il pad scorrevole in una direzione qualsiasi per spostarti. Interrompi lo spostamento rilasciando il pad scorrevole. Per interrompere istantaneamente l'avvitamento premi Pulsante A o Pulsante B. Quando i fratelli sono uno sulle spalle dell'altro, puoi spostarli entrambi usando il pad scorrevole."

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Sprite[modifica | modifica sorgente]

Screenshot[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スピンジャンプ
Supin Janpu
Salto con rotazione

UK Inglese
Spin Jump
Salto con rotazione
Germania Tedesco
Drehsprung ---.Wirbelsprung (Mario & Luigi: Superstar Saga)
Salto con rotazione
Salto con rotazione
Portogallo Portoghese
Salto Rotativo
Salto Rotante
Cina Cinese (semplificato)
旋转跳
Xuánzhuǎn Tiào
Salto con rotazione

Corea del Sud Coreano
스핀 점프
Seupin Jeompeu
Spin Jump
[[de:Drehsprung ---.Wirbelsprung (Mario & Luigi: Superstar Saga)]]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. (2013). Manuale elettronico Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 17.
  2. (2019). Guida di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Nintendo of Europe (italiano).
  3. (2003). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Superstar Saga. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 72.
  4. (2005). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 85.
  5. (2009). Manuale di istruzioni di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Nintendo of Europe (italiano). Pagina 21.
  6. (2017). Guida di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nintendo of Europe (italiano).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]