La via della fortuna

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Fortune Street)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
La via della fortuna
Lvdf-copertina.jpg
Sviluppatore: Square Enix
Pubblicazione: Nintendo, Square Enix
Genere: Party
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, Multiplayer Locale, Multiplayer Online
Valutazione:
PEGI:3 - Dai tre anni in poi
ESRB:E - Per tutti
USK: - Qualsiasi età
CERO:A - Per tutte le età
ACB:PG - Supervisione dei genitori
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png Disco ottico
Controller:
Wii:
Data di uscita: Europa 23 dicembre 2011
USA 5 dicembre 2011
Giappone 1 dicembre 2011

La via della fortuna è un party game per Wii sviluppato da Square Enix e pubblicato dalla stessa insieme a Nintendo in Europa il 23 dicembre 2011, che unisce i personaggi della serie di Mario e la serie Dragon Quest.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Lo schermo del titolo

Il gioco ricorda molto Monopoly, ed è composto da diversi tabelloni di gioco in cui il giocatore (o i giocatori, se si gioca in multiplayer locale od online fino a un massimo di 4 giocatori) ha l'obiettivo di accumulare il patrimonio richiesto, accumulando azioni (nella versione standard della serie) prima degli altri concorrenti acquistando negozi, ottenere delle promozioni raccogliendo I quattro semi (cuori, picche, quadri e fiori) e raggiungere la banca nel momento in cui si ottengono tutti, bisogna inoltre riuscire ad aumentare il valore dei negozi nel momento in cui si ottengono azioni per aumentare il proprio patrimonio. Un altro modo per aumentare il proprio patrimonio è quello di far passare un avversario sul proprio negozio, il concorente sfortunato dovrà sborsare la cifra riportata dalla casella, al proprietario della medesima, maggiore sara il valore, più aumenterà il proprio patrimonio a scapito di quello avversario. Come nel Monopoli si possono ottenere le esclusive, cioè ottenere più negozi in una stessa area (caratterizzata da un colore diverso), cio comporta un aumento del valore nei negozi e in proporzione l'aumento del patrimonio. Per impedire o rompere le esclusive del propri avversari si possono acquistare (rubare) i negozi nell'area dell'esclusiva, ma a un valore molto superiore per cui è stato pagato. Per ottenere la vittoria finale bisogna infine raggiungere la banca nel momento in cui si raggiunge il patrimonio richiesto.

Sistema delle carte[modifica | modifica sorgente]

Lo schermo di selezione delle carte

Nel gioco sono presenti delle carte, pescabili fermandosi su una casella seme (cuori, picche, fiori, quadri), che cambieranno l'esito positivo o negativo non solo di chi le pesca ma anche il destino degli altri giocatori. In queste numerose carte (circa un centinaio) è possibile pescare diverse opportunità, le carte positive più comuni sono quelle dell'aumento del patrimonio attraverso una promozione immediata (senza la raccolta dei quattro semi), oppure la possibilita di acquistare negozi non ancora acquistati a prezzi scontati o a prezzi superiori al valore base del singolo negozio, tra gli effetti positivi delle carte c'è anche l'aumento delle azioni in una determinata zona, in questo caso esistono due tipi di carte, la carta che tramite una slot determinerà la zona in cui si aumenteranno le azioni e la seconda che aumentera sempre le azioni, ma sara il giocatore a scegliere direttamente la zona in cui vuole aumentarle. Nel rovescio della medaglia, ci sono anche quelle negative, con effetti opposti agli effetti sopracitati. La carta più brutta del gioco è indubbiamente la numero 13, essa infatti ha effetti spaventosi, non solo diminuisce del 13% il valore e le potenzialita di tutti i negozi dello sfortunato che la pescherà, ma diminuisce in proporzione anche il valore del patrimonio. Spesso e volentieri questa carta decide o cambia addirittura l'esito di una partita intera.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Lo schermo che seleziona l'ordine di partenza in base al lancio di un dado.

Nel gioco si potrà usare soltanto il proprio Mii come personaggio, in compenso però si può personalizzare con oggetti e vestiti sbloccabili nel negozio, vincendo partite nei vari tabelloni si otterranno punti da spendere nel negozio.

Dalla serie Dragon Quest[modifica | modifica sorgente]

I Personaggi della serie Dragon Quest

Dalla serie di Mario[modifica | modifica sorgente]

I Personaggi della serie Super Mario

Personaggi di Supporto[modifica | modifica sorgente]

Tabelloni[modifica | modifica sorgente]

Il tabellone del Circuito di Mario

Il gioco è composto da diversi tabelloni, tratti da luoghi delle due serie, alcuni si potranno sbloccare solamente vincendo (o arrivando 2° o 3° nelle prime sfide) nei tabelloni disponibili nei due Tour, Il Tour di Super Mario & il Tour di Dragon Quest.

Tour di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Tour di Dragon Quest[modifica | modifica sorgente]

Il tabellone di Slimenia

Tour Speciale[modifica | modifica sorgente]

Il tabellone della Galassia Uovo

Questo tour verrà sbloccato dopo aver completato gli altri due tour e comprende i seguenti tabelloni:

Minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Lo Slime di Mario vince nel minigioco Corsa degli Slime

I minigiochi presenti possono essere giocati durante la partita, nel momento in cui un giocatore pesca una delle carte legate al minigioco.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Tutti giochi, tralasciando gli ultimi due, non sono mai usciti dalla terra del sol levante.
  • Nel momento in cui un giocatore raggiunge la cifra richiesta per vincere, la musica cambia, in base al tabellone, se è della serie Super Mario o se è un tabellone della serie Dragon Quest, parte una musica classica delle due serie.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Boom Street
?
USA Inglese americano
Fortune Street
?
Francia Francese
Course à la fortune
?
Germania Tedesco
Straßen des Glücks
?
Spagna Spagnolo
Fortune Street (NOA)
Distrito Fortuna (NOE)
?

Link correlati[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]