Sviluppo ed elementi scartati di Super Smash Bros. Brawl
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Questa pagina elenca tutto il materiale scartato o alterato durante la produzione di Super Smash Bros. Brawl.
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
A detta di Masahiro Sakurai, vari personaggi erano stati pensati per apparire nel gioco, ma sono stati scartati per vari motivi:
- L'Abitante è stato scartato perché inadatto al combattimento.
- I Mii sono stati considerati "poco interessanti" da Sakurai, che aveva paura potessero venire usati per bullizzare altri giocatori online.
- Pac-Man era stato proposto da Shigeru Miyamoto, ma Sakurai riteneva forzato inserirlo in versione 2D.
- Geno fu scartato per ragioni sconosciute.
- Il Nintendog era pensato inizialmente come personaggio giocabile, ma è stato convertito in assistente in quanto inadatto al combattimento.
I primi tre personaggi sono successivamente diventati personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, con Geno reso disponibile successivamente come costume per Mii tramite DLC.
Durante un intervista dalla rivista Nintendo Power, a una domanda sul perché Ridley non fosse un personaggio giocabile, Sakurai rispose che un personaggio del genere avrebbe richiesto molto impegno per essere inserito nel gioco, oltre a essere "troppo lento" per funzionare correttamente nel gioco. Ridley sarebbe entrato nella serie solo con Super Smash Bros. Ultimate.
L'Allenatore di Pokémon originariamente doveva avere Blastoise nel suo team, sostituito alla fine con Squirtle in quanto non solo più carismatico come personaggio, ma perché così facendo i tre Pokémon dell'Allenatore sarebbero stati di stadi evolutivi (e di conseguenza taglie) differenti.
A detta di Sakurai, il piano originale per Diddy Kong era di farlo agire in coppia con Dixie Kong, ricreando la meccanica del cambio tra personaggi vista in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, ma fu scartata in quanto troppo complicata da implementare.
Jigglypuff, Link cartone e Wolf sono stati quasi tagliati dal gioco per motivi di tempo, ma sono riusciti per un pelo a rimanere dentro. Per questo motivo i tre non sono integrati nella trama de L'Emissario del Subspazio, apparendo in stanze extra sbloccate dopo la fine della storia.
Materiale pre rilascio[modifica | modifica sorgente]
Trailer E3 2006[modifica | modifica sorgente]
Nel primo trailer del gioco, mostrato all'E3 2006, sono presenti differenze nella presentazione.
La mossa speciale laterale di Kirby è la stessa vista in Super Smash Bros. Melee.
Il trailer mostra la Sfera Smash che viene semplicemente presa invece che venire attaccata ripetutamente per poterne prendere il potere. Lo Smash finale di Samus ha un'esecuzione più rapida, mentre Samus Tuta Zero viene mostrata trasformare la sua arma in una spada laser per gli attacchi fisici, elemento completamente assente nel gioco finale. Le voci di Mario e Wario nel trailer sono riciclate rispettivamente da Super Mario 64 e da Wario Land 4.
Sonic si unisce alla battaglia![modifica | modifica sorgente]
Il trailer di presentazione di Sonic presenta due piccole differenze rispetto al gioco finale: lo Scatto avvitato di Sonic viene mostrato privo del saltino all'inizio, e lo scenario Delfinia viene mostrato con lo sfondo che si concentra sull'area col faro, cosa che non avviene nel gioco finale.
Materiale assortito[modifica | modifica sorgente]
Smash Bros. DOJO!!, il sito ufficiale del gioco, ha presentato nel tempo elementi di versioni preliminari del gioco che sono stati successivamente corretti con le versioni finali.
Le icone rappresentanti le varie serie inizialmente erano identiche a quelle di Melee, ma successivamente sono stati aggiornati e rivisti (il fungo della serie di Mario ha ricevuto le macchie, la Poké Ball rappresentante i Pokémon ha avuto la parte superiore colorata, etc.)
La schermata di settaggio della colonna sonora aveva il testo nella parte bassa riportato in maniera leggermente diversa, e dalla schermata mostrata è anche possibile notare che una traccia che nel gioco finale si chiama "Castle/Boss Fortress (Super Mario World/SMB3)" inizialmente doveva chiamarsi "Castle Music/Fortress Boss". La traccia in questione nel gioco finale viene usata esclusivamente sul Palazzo di Luigi, ma la schermata sul sito la mostra tra le tracce di Delfinia.
Vari nomi di mosse, scenari e oggetti sono stati cambiati rispetto a come erano stati presentati inizialmente dal sito: per esempio, la Wario Bike originariamente si chiamava "Wamoto", la mossa speciale laterale di Meta Knight Super turbine si chiamava "Onda tripla", Le rovine si chiamava "Campo di battaglia", La cascata controcorrente si chiamava "La cascata gigante", Il castello assediato si chiamava "Assedio al castello" e La Halberd si chiamava "La Corazzata Halberd", mentre altri scenari erano inizialmente presentati con i nomi inglesi per poi venire tradotti. Curiosamente, quando tutti questi nomi sono stati corretti sul sito, era presente un altro cambio di nome non usato nel gioco finale: le mosse Etere e Grande etere di Ike sono indicate come "Crepuscolo" e "Grande crepuscolo".
Link aveva i capelli più lunghi inizialmente, e l'animazione del Colpo Triforza era presentata diversamente all'inizio. La posa di base di Fox lo mostrava con il blaster sempre in mano, cosa cambiata nel gioco finale. Snake veniva mostrato con una muscolatura più gonfia, una tuta in toni di grigio più scuri e la mina della mossa in giù aveva un design più realistico.
Il sito, in uno degli ultimi aggiornamenti, rivelò il contenuto di un filmato dell'Emissario del Subspazio tagliato dal gioco finale, che avrebbe mostrato King Dedede tenere a bada Meta Knight per permettere all'esercito del subspazio di rubare la Halberd.