Tabuu

Da Super Mario Wiki.
Tabuu
Tabuu.png
Debutto in: Super Smash Bros. Brawl (2008)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (come Spirito) (2018)

Tabuu è l'antagonista principale e boss finale della modalità Emissario del Subspazio, di Super Smash Bros. Brawl. Ha l'aspetto di una figura umanoide trasparente con gli occhi rossi e uno strano oggetto all'interno del suo corpo.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

Tabuu vive nel Subspazio, una dimensione del continuum spazio-temporale. Tabuu osserva da molto tempo il Mondo dei Trofei e decide perciò di conquistarlo. Tuttavia, poiché Tabuu e il Subspazio sono strettamente legati tra loro, egli non può allontanarsi da questa sua dimensione perciò decide di creare un'armata per poter attirare il Mondo dei Trofei direttamente nel Subspazio. Per poter far ciò utilizza delle catene di luce per far suo schiavo Master Hand, il sovrano del Mondo dei Trofei. Grazie a Master Hand, riesce a ingannare Ganondorf, Wario e Bowser e utilizzarli per i suoi perfidi scopi donandogli un Cannone Oscuro in grado di trasformare in trofei chiunque colpisca. Tabuu osserva la tecnologia avanzata sviluppatasi sull'Isola degli Antenati e tramite Master Hand fa in modo che Ganondorf si impadronisca di quell'isola costringendo il loro capo a collaborare nella creazione delle Bombe Subspaziali sotto minaccia di far del male al suo popolo. Tabuu si rende conto delle caratteristiche di Mr. Game & Watch, il quale può produrre Cellule ombra che vengono sfruttate dalla creatura subspaziale per creare l'Esercito del Subspazio. Successivamente fa rubare la Tuta Energia di Samus Aran per poter moltiplicare il suo esercito e renderlo più forte, inoltre cattura un Pikachu allo scopo di sfruttare la sua energia elettrica. Infine per poter far spostare la sua armata si impadronisce della Halberd di Meta Knight e la utilizza per attaccare il Mondo dei Trofei.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Tabuu utilizza le Off Waves

Dopo che i guerrieri smash distruggono l'Astronave Subspaziale, Bowser e Ganondorf si ritirano nel Subspazio, ed è qui che il detentore della Triforza della Forza tradisce Bowser e tenta di attaccare Master Hand quando Tabuu appare davanti ai suo occhi che regge le catene che lo imprigionano. Ganondorf attacca Tabuu, ma questi riesci a respingerlo e a tramutarlo in trofeo. Master Hand cerca di ribellarsi ma viene scaraventato via e in fin di vita dalla forza immane di Tabuu. Gli eroi smash raggiungono Tabuu, ma questi utilizza il suo attacco più potente, le Off Waves che in un colpo tramutano tutti in trofei. Tabuu poi riunisce a se tutte le zone finite nel Subspazio e le unisce insieme per creare il Grande Labirinto. Tuttavia, Luigi, King Dedede e Ness ritornano al loro stato originale, grazie alle spille Dede e salvano i loro amici e Wario, Ganondorf e Bowser i quali si alleano con loro. Dopo esseri riusciti a oltrepassare il Grande labirinto, Tabuu è pronto di nuovo a utilizzare le Off Waves, ma Sonic the Hedgehog danneggia le sue ali indebolendo il suo potere. Tutti i personaggi del Mondo dei Trofei dunque attaccano insieme Tabuu riuscendo a batterlo e a riportare tutto alla normalità, tranne l'isola degli Antenati andata distrutta a causa delle esplosioni multiple di numerose Bombe Subspaziali.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

  • Off Waves: Tabuu appare sullo sfondo e genera tre potenti onde d'urto rosse in grado di mandare K.O. un personaggio in un colpo. Per evitare il K.O. istantaneo bisogna attivare lo scudo ogni qualvolta si entri a contatto con ognuna delle onde con cui si viene a contatto. Un altro modo è effettuare sostituzioni o trasformazioni con i combattenti smash dotati di tale abilità. Nella forma metallica i personaggi possono resistere alle Off Waves nonostante queste causino lo stesso notevoli danni. In modalità Sfida i Boss le Off Waves sono molto più deboli in quanto difficilmente possono uccidere un combattente in un attimo.
  • Cannone Oscuro: Tabuu crea un Cannone Oscuro fatto della sua stessa sostanza da cui spara un raggio evitabile con un salto.
  • Catena di Luce: Afferra un personaggio con una catena di luce e lo sbatte a terra.
  • Dual Eye Lasers: Tabuu diventa enorme e compare sul lato sinistro o destro dello schermo e spara sul tutto il campo dei laser rossi da entrambi gli occhi evitali con un salto.
  • Spear Side: Si trasforma in una specie di lancia e attacca il giocatore lateralmente.
  • Energy Blade: Lancia delle mani dei colpi energetici rossi affilati come le spade che possono essere evitati posizionandosi dietro di lui.
  • Teletrasporto: Si teletrasporta in parte a caso del campo.
  • Teletrasporto Esplosivo: Si teletrasporta in continuamente lasciando immagini residue di se stesso che esplodono al contatto.
  • Scudo Elettrico: Tabuu si teletrasporta e dall'oggetto all'interno del suo corpo fa fuoriuscire uno scudo energetico.
  • Rapid Claw:: Si teletrasporta dietro al personaggio rilasciando una gamma di onde d'urto.
  • Golden Bracket: Si trasforma in due oggetti simili a delle parentesi graffe e se riesce ad afferrare il giocatore lo sbatte a terra.
  • Bullet Rain: Tabuu lancia cinque piccoli proiettili per poi concludere l'attacco rilasciando una piccolo colpo energetico di fuoco.
  • Shuriken Boomerang: Tabuu lancia un Shurken che si comporta come un Boomerang facendo avantie e in dietro sul palco per poi tornargli in mano.
  • Self Projection: Crea delle copie di se stesso che si scagliano contro il giocatore.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Tabuu SSBB-Trofeo-454.png Wii Super Smash Bros. Brawl Il dominatore del Subspazio. Tabuu controlla Master Hand con catene di luce per soggiogare questo mondo e creare il suo labirinto. Ha dato forma al Subspazio usando le Cellule ombra e manipola i seguaci di Master Hand secondo la sua volontà. Nato in un immenso regno lontano, possiede grandi doti di leadership. Tabuu: un nome, una garanzia.
Tabuu (alato) SSBB-Trofeo-455.png Wii Super Smash Bros. Brawl Tabuu quando dispiega le sue ali. La spaventosa energia sprigionata trasforma istantaneamente tutti i combattenti in trofei. Sapendolo, King Dedede riunisce tutte le truppe abili e le fornisce di un particolare congegno di difesa. Si tratta di una spilla che, dopo un determinato periodo di tempo, rianima tutti i personaggi trasformati da Tabuu.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
タブー
Tabū

-

UK Inglese
Tabuu
?
Francia Francese
Tabbou
?
Germania Tedesco
Tabuh
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]