Radici

Da Super Mario Wiki.
Radici
SML2-Radici.png
Mondo: Zona degli Alberi
Tempo limite: 600 secondi
Apparso in: Super Mario Land 2: 6 Golden Coins
<< Lista dei livelli >>

Radici[1] è il secondo livello della Zona degli Alberi in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

La linfa del livello

Mario inizia il livello all'interno di un albero cavo. Dopo un po' di cammino, il giocatore trova le prime piccole quantità di linfa, che sporgono dal basso e dall'alto; un Mōgyo anticipa l'arrivo a una fila di tre blocchi ?; quello centrale contiene un Fiore di fuoco. Dopo essere scesi un po', il terreno sarà completamente ricoperto di linfa, obbligando l'idraulico a passarci attraverso stando attento agli eventuali nemici. Dopo due moduli in cui è presente un Mogyo ciascuno, Mario si trova davanti a un tubo rivolto verso sinistra, in cui dovrà entrare per proseguire il livello.

Superato il tubo, altra linfa cosparge le pareti dell'albero. Stavolta, l'idraulico dovrà vedersela con delle Noko Bombette e con degli spuntoni, utilizzando sempre la linfa per oltrepassarli con più facilità; dopo aver superato questa sezione, il giocatore potrà suonare la prima campana del livello. Subito dopo di essa uno strato di linfa prosegue più in profondità; evitando i Mogyo, si arriverà a un tubo laterale; entrandoci, un blocco ? conferirà al giocatore una Super carota che lo aiuterà a superare gli spuntoni che ricoprono il pavimento, eventualmente ricorrendo a rimbalzare sopra alle Noko Bombette. Dopo un'altra piccola sezione cosparsa di linfa, un altro tubo riporterà Mario in superficie; a destra si trova la fine del livello.

In alternativa, una volta suonata la campana, anziché scendere dalla linfa, si può continuare sulla destra sullo stesso livello, dove è presente una fila di quattro blocchi ?; l'ultimo contiene di nuovo un Fiore di fuoco. Il giocatore deve poi superare altri spuntoni servendosi di alcuni blocchi e di altra linfa; servendosi di questi, una colonna di questa sostanza posizionata sotto un blocco ? finisce proprio sopra due spuntoni, che il giocatore dovrà evitare o con riflessi notevoli, o semplicemente spostandosi di lato prima di vederli. Continuando a utilizzare la linfa, un ultimo strato sottile si trova vicino a un tubo posizionato troppo in alto da poterlo raggiungere normalmente e servirà l'aiuto di Mario Coniglio. A metà strada dello strato di linfa, una cavità nasconde una vita extra; a questo punto le due strade si ricongiungono e portano verso la fine del livello.

Raggiunto il tubo grazie alla super carota, Mario dovrà semplicemente attraversare un po' di linfa prima di giungere all'uscita segreta del livello.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Nemico Totale
SML2-Mogyo.png
Mōgyo
9
SML2-Noko Bombette.png
Noko Bombette
9

Mappa del livello[modifica | modifica sorgente]

La mappa del livello
La mappa del livello

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella Super Mario Bros. Enciclopedia, questo livello e quello precedente, Tronco d'albero, hanno il nome invertito: ciò è causato da un errore di traduzione dalla versione giapponese dell'enciclopedia. Anche il nome tedesco del livello è soggetto allo stesso equivoco.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. (15 novembre 2018). Super Mario Bros. Enciclopedia. Magazzini Salani (italiano). ISBN 978-88-9367-436-2. Pagina 77.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
木のみきコース
Ki No Miki Kōsu
Livello Tronco d'Albero

UK Inglese
In the Trees
Negli Alberi
Germania Tedesco
Wurzel-Level
Livello-Radice (vedi sezione curiosità)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]