Tornado

Da Super Mario Wiki.
Artwork di un tornado in Super Mario Bros. 3

I Tornado sono degli ostacoli che appaiono in diversi giochi della serie di Super Mario, soprattutto nei livelli desertici.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3, compare solamente un tornado, nel Mondo 2-SMB3-Deserto.gif. Esso può intrappolare Mario e respingerlo se si avvicina troppo. L'unico modo per superarlo è correre fino a riempire la Barra Potenza e saltarvi oltre.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

I tornado ritornano in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS, nell'area Deserto Ingoiatutto. Se il giocatore vi entra a contatto, viene sbalzato in aria per poi scendere lentamente verso terra, in maniera simile a quanto avviene dopo aver saltato su uno Spindrift.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Sunshine, i tornado compaiono nell'episodio Pipino colpisce ancora e vengono utilizzati da Pipino Piranha per ostacolare Mario.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros., i tornado si trovano solamente nel Mondo 6-A e hanno un comportamento simile a quello di Super Mario 64.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy, la Galassia Sabbie Mobili presenta dei tornado di diverse dimensioni, che permettono a Mario e Luigi di salire in alto tramite un movimento a elica.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2, compaiono dei tornado nella Galassia Lava Mostruosa, quindi per la prima volta in un livello a tema non desertico.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker 2, nuovi aggeggi chiamati Mulinelli d'aria sono costituiti da un tornado che solleva il giocatore, alcuni nemici e oggetti verso l'alto.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Nell'episodio "I terribili Guerrieri Ninja" di Le avventure di Super Mario, Dentolino crea un tornado che spazza via Mario. Un altro tornado appare anche nell'episodio "Attenti alla Regina Mummia", dove il Pallone di nuvola a vapore viene catturato al suo interno.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP, Mario Kart Arcade GP 2 e Mario Kart Arcade GP DX, i tornado vengono utilizzati come oggetto offensivo. Quando viene utilizzato, viene lanciato in linea retta, in modo simile al Guscio Verde e ad altri oggetti a tiro diretto, e si ferma quando tocca un muro. Tutti i kart intrappolati nel percorso del tornado vengono sollevati da terra per un secondo prima di cadere, rallentandoli temporaneamente.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Un tornado appare nella pista Desertico Deserto in Mario Kart: Double Dash!!, dove scaglia in aria i corridori che vi entrano. Questo tornado non ritorna nella versione retrò del circuito in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Un tornado funge da ostacolo nel campo Deserto Solleone di Mario Slam Basketball; può travolgere i giocatori o far cadere la palla.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica sorgente]

I tornado compaiono in Donkey Kong Country: Tropical Freeze e nel suo port per Nintendo Switch, dove compaiono nel livello Pianura Polverosa. Quando un Kong entra in un tornado, viene scagliato indietro o in avanti, a seconda della direzione in cui è rivolto l'ostacolo. I tornado non possono essere distrutti i nessun modo.

Zokket's Schemes involve a mass amount of tornados, especially when he says "Marigold and Linguine, the Scary-oh bros."

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Il Tornado è un oggetto che appare in Mario Golf: World Tour. Quando viene utilizzato, crea un tornado attorno alla pallina da golf che le dà più distanza e risucchia tutte le Monete, Monete Stella e Monete Luna vicine. A differenza del Pallottolo Bill, segue il percorso del tiro, curvandosi insieme alla palla per un fade o draw. Può essere utilizzato in alcune sfide per raccogliere sia monete stella che monete luna, a volte essendo l'unico modo per recuperarle. Oltre a raccogliere monete, i tornado possono essere utilizzati anche per generare maggiore distanza, consentendo tiri migliori senza aver bisogno di cambiare mazza o usare un tiro potente.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

I tornado riappaiono in Mario Golf: Super Rush, funzionando in modo simile a come facevano in Super Mario Galaxy, tranne per il fatto che il giocatore che rimane sopra un tornado per un tempo sufficiente non scende. Cavalcare un tornado sblocca una voce nel diario dell'avventura.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., i tornado compaiono nella sfida della Trottola trio nell'Attaccathlon. Se il giocatore ne tocca uno, perde tutte le sue carte.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

I tornado riappaiono come ostacoli in alcune fasi di Mario + Rabbids Kingdom Battle, principalmente nel Deserto Gelato. Durante la transizione di turno tra gli eroi e i nemici, il tornado inizierà a muoversi in linea retta da una posizione casuale, sottraendo alcuni PV a tutti i personaggi sul suo percorso, oltre a farli rimbalzare in un'altra posizione, cosa che in realtà è richiesta in alcune sfide come Fiducia al vento. Dopo lo spostamento, la direzione successiva in cui andrà il tornado viene dedotta dalla direzione indicata dalle banderuole sparse sul campo di battaglia. Esistono due tipi di tornado: quelli sabbiosi gialli che non fanno altro che rimbalzare e danneggiare i personaggi, e quelli blu nevosi che causano anche il super effetto Congelamento.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]