Yoshi

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Yoshi (renna))
SMB-Piccolo-Mario.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.
Yoshi
MParty10 Yoshi.png
Illustrazione di Yoshi da Mario Party 10
Specie: Yoshi
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)
Doppiatore attuale: Kazumi Totaka (1997 - presente)
Questo articolo tratta di Yoshi, uno dei personaggi principali della serie di Mario. Per informazioni su altri significati, vedi Yoshi (disambigua).

“Mi hai salvato! Stavo cercando di aiutare i miei amici, ma Kamek ha intrappolato me e l'uovo! Insieme riusciremo senz'altro a salvarli! Dai, saltami in groppa!”
Yoshi, Super Mario Galaxy 2

Yoshi (nome giapponese: ヨッシー, Yosshī, nome completo: T. Yoshisaur Munchakoopas, a volte identificato come Yoshi verde) è uno degli eroi del Regno dei Funghi, un alleato di Mario e Luigi e il protagonista di una serie che porta il suo nome. È un membro della specie Yoshi ed è stato aiutato più volte dai fratelli Mario a salvare la sua patria. Yoshi ha contribuito anche ad aiutare i due fratelli a salvare altri regni da Bowser. In gioventù Yoshi è riuscito a proteggere Baby Mario e Baby Luigi dall'ira di Kamek e della Truppa Koopa. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars viene rivelato che Yoshi è l'unico della sua specie a comprendere il linguaggio umano, anche se, nei giochi più recenti, la sua lingua viene tradotta all'interno di alcune parentesi. Nella serie di Mario è un personaggio molto importante e spesso fa da destriero a Mario, ma dopo la creazione della sua serie è diventato semplicemente un personaggio giocabile negli spin-off sportivi e nei giochi party. Riappare occasionalmente nella serie principale. Le caratteristiche che contraddistinguono Yoshi sono il suo aspetto grazioso, la sua personalità allegra e amichevole, le sue capacità di saltare e di depositare uova, la sua capacità di essere cavalcato come un destriero e il fatto che spesso esclama il proprio nome.

Creazione[modifica | modifica sorgente]

Una concept art iniziale di Mario che cavalca Yoshi.

Fin da Super Mario Bros. Miyamoto voleva creare un destriero per Mario; ciò non era possibile a causa della poca potenza del NES e del Famicom. Con lo sviluppo del Super Famicom nel 1990 il personaggio di Yoshi poteva finalmente essere creato. Il personaggio di Yoshi è stato appositamente creato da Shigefumi Hino , un designer grafico. Yoshi probabilmente è ispirato ad un altro personaggio Nintendo, Tamagon. Tamagon era la stella del gioco Devil World , un gioco uscito in Giappone per il Famicom nel 1984 e successivamente in Europa per il NES. Come Yoshi, Tamagon era una lucertola in grado di covare uova e ingoiare i nemici con la sua grande bocca. Il suono emesso da Yoshi quando mangiava un nemico in Super Mario World e nel suo remake era lo stesso di quello di Tamagon. Nel libretto di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25º anniversario il game designer Takashi Tezuka ha rivelato che in origine Yoshi doveva essere una sottospecie del Koopa con un guscio che gli faceva da sella. Probabilmente il guscio rosso che tutt'ora porta sulla schiena sia un residuo di quell'idea iniziale.

L'aspetto di Yoshi è cambiato molto nel corso degli anni. In Super Mario World era ispirato ad un dinosauro vero e proprio: aveva un collo lungo, una lingua lunga e delle braccia corte che non apparivano nell'artwork ufficiale. In Yoshi's Cookie, Super Mario All-Stars e Super Mario World 2: Yoshi's Island il collo di Yoshi diventa più corto e il personaggio diventa più robusto. Inoltre le sue braccia e le sua mani sono diventate molto più simili a quelle degli umani. Da Yoshi's Story in poi la posizione di Yoshi è cambiata radicalmente permettendogli di stare dritto e camminare come come qualunque essere umano.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Apparizioni di Yoshi

Essendo un fedele compagno di Mario, Yoshi ha compiuto una moltitudine di apparizioni nei media del franchise a partire da Super Mario World e il suo ruolo più comune è quello di alleato. Permette a Mario e ad altri di cavalcarlo e aiutarli in qualsiasi situazione. Yoshi appare spesso anche negli spin-off come personaggio giocabile come Mario Kart e Mario Party, oltre a fumetti e cartoni.

Yoshi ha anche la sua serie personale in cui è il protagonista, dove ha come obiettivo salvare Baby Luigi (il fratello di Baby Mario) da Kamek, Baby Bowser e i loro sgherri, per riportare i due fratellini ai loro genitori.

Come Mario, Yoshi compie alcuni cameo anche al di fuori della sua serie: il più famoso è quello in The Legend of Zelda: Link's Awakening, dove appare come pupazzo vincibile e scambiabile.

Informazioni generali[modifica | modifica sorgente]

Descrizione fisica e aspetti[modifica | modifica sorgente]

A sinistra, aspetto di Yoshi come mostrato dal Nintendo Character Manual, 1993.
A destra, aspetto di Yoshi come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros., 2015.

Yoshi, come tutti gli altri della sua specie, ha un grosso naso, una fila di tre dossi rossi dietro la sua testa, una sella sulla sua schiena, usata spesso da Mario e i suoi amici per essere cavalcata. Tuttavia, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali si dice che la sella di Yoshi è in realtà un guscio, ma se lo fosse, anche gli Yoshi appena nati l'avrebbero, cosa che viene smentita dal fatto che le versioni infantili degli Yoshi non hanno niente sulla schiena; potrebbe essere stato un errore di battitura nel gioco. L'aspetto iniziale di Yoshi lo rendeva molto più simile ad un dinosauro; infatti aveva un corpo più stretto, allungato e ricurvo ed aveva braccia molto più piccole. È notevolmente più alto di Mario. A partire da Mario Kart 64, tuttavia, la costruzione di Yoshi è stata aggiustata per renderlo più antropomorfo, con una postura molto più dritta, braccia più lunghe, testa più grossa e una corporatura ben salda, anche se continua ad essere più alto di Mario (più o meno tanto alto quanto Luigi). Questa nuova versione di Yoshi ha quasi totalmente sostituito quella vecchia, con la conferma in Mario Party 4, dove la sua forma è completamente cambiata, ma nonostante ciò, l'aspetto estetico di Yoshi basato sul vecchio design è usato molto nei giochi della serie di Paper Mario, a partire da Paper Mario: Il Portale Millenario.

Yoshi ha una lingua molto lunga e appiccicosa, spesso usata per ingoiare nemici e oggetti. Il dinosauro verde indossa sempre delle scarpe arancioni (salvo rarissimi casi, nei quali è stato scoperto che ha i piedi con i cuscinetti sotto[1]) nei giochi recenti, ma originariamente Yoshi indossava delle scarpe marroni (persino rosse nei primi giochi in cui è apparso). Anche se non è mai stato visto senza scarpe, Boshi, uno Yoshi comparso in Super Mario RGP: Legend of the Seven Star, dà la conferma che Yoshi ha tre dita su ogni piede. Nonostante normalmente Yoshi abbia la pelle di colore verde lime, il dinosauro è ben conosciuto per le sue varianti di colore. Ad esempio, in Super Mario World, Yoshi può cambiare il suo colore in altre tre varianti sotto certe condizioni, come ottenere delle Ali di Yoshi che lo renderanno blu (tuttavia rimane verde nel suo remake per GBA).

Poteri ed abilità[modifica | modifica sorgente]

Come tutti gli altri Yoshi, Yoshi ha un lunga ed appiccicosa lingua che usa principalmente per mangiare quasi di tutto, persino le cose più grandi di lui. Yoshi può trasformare i nemici e gli altri oggetti che ha mangiato in uova che può usare come armi. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi può tenere fino a sei uova.

Yoshi può trasformare le cose che mangia anche in altri oggetti, come ad esempio in Super Mario World, dopo che Yoshi ha mangiato un nemico si aggiunge una moneta al contatore. Il dinosauro verde può trasformare anche le bacche in uova, ma anziché usare come armi queste uova si schiudono subito per poi rilasciare un oggetto, spesso un potenziamento come Super Funghi o strane nuvole che rilasciano monete. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Yoshi può mangiare nemici per produrre uova che possono rivelare oggetti molto utili. In Super Mario Galaxy 2 Yoshi può mangiare nemici per produrre Astroschegge.

Nonostante deponga le uova, Yoshi è considerato un maschio. Tuttavia Shigeru Miyamoto ha dichiarato che non è sicuro se Yoshi sia effettivamente un maschio o una femmina. Può darsi che Yoshi non abbia un sesso ufficiale, dato che in giapponese non si usano pronomi di alcun genere.

Tra tutti i nemici che può mangiare Yoshi quelli che trova più difficili da digerire sono i gusci dei Koopa. Infatti in Super Mario World 2: Yoshi's Island il dinosauro verde deve sputare il guscio prima di ingoiare un altro nemico. In Super Mario World Yoshi può sputare il guscio, ma può anche usarlo come potenziamento per permettergli di avere certe abilità. Se Yoshi ha in bocca un guscio verde, egli lo sputerà normalmente, ma se ha un guscio rosso, anziché sputare il guscio egli sputerà tre Fiammetti. Se ha in bocca un guscio giallo, Yoshi potrà creare delle nuvole di sabbia quando colpisce il terreno dopo che ha saltato, eliminando i nemici circostanti. Se ha in bocca un guscio blu Yoshi potrà volare per un breve periodo di tempo, prima di ingoiarlo inevitabilmente.

Alcune delle abilità fisiche di Yoshi più conosciute sono il salto e lo schianto a terra, abilità che ha anche Mario, ma sono meno potenti rispetto a quelle di Yoshi. Infatti, in Super Mario World gli attacchi di Yoshi mentre salta sono molto più potenti, in quanto eliminano direttamente i nemici, anziché stordirli, cosa che Mario riesce a fare solo con il salto avvitato. Yoshi è un maestro nel salto svolazzante, il quale gli permette di saltare per un periodo di tempo più lungo rispetto a un salto normale e di poter saltare a distanze incredibili.

Yoshi è conosciuto anche per la sua buona velocità in molti giochi sportivi, come la serie di Mario Tennis, dove egli si dimostra come un rapido corridore. Tuttavia Yoshi non è così veloce in tutti i giochi, infatti in Super Mario 64 DS la sua velocità è la stessa di quella di Mario e Luigi (secondo il manuale d'istruzioni).

Forme alternative[modifica | modifica sorgente]

Yoshi, nella sua forma "Yoshi Scatto" in Super Mario Galaxy 2.

Nelle sue avventure, Yoshi ha acquisito diverse varietà di forme alternative che lo aiutassero a combattere le forze del male. La maggior parte di queste trasformazioni sono risultato di speciali Trasforma-Bolle, le quali possono trasformare Yoshi in un veicolo utile. Diverse forme di trasformazione sono state trovate anche nei codici di Super Mario World 2: Yoshi's Island. Il loro uso è sconosciuto, ma la forma dell'aeroplano poteva avere una funzione simile a quella dell'elicottero.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Personalità[modifica | modifica sorgente]

La personalità di Yoshi è pressoché simile a quella di Mario, cioè che è coraggioso e determinato, nonostante sia sottosviluppato. Yoshi è un individuo amichevole che presta sempre una mano a chi ne ha bisogno. Egli viene considerato un eroe dato che ha aiutato i suoi amici, ha sconfitto Bowser e salvato la sua isola più e più volte. È anche molto intrepido, lasciando che nemici molto più grandi di lui lo combattono senza che Yoshi abbia paura, tra cui Yoob, un Bowser molto grande e il gigante Baby Bowser. Come risultato del suo coraggio, Yoshi è spesso a capo del gruppo degli Yoshi, anche se non ha mai avuto un ruolo ufficiale (a parte il Village Leader dalla Lavalava Island). Infatti, quando a Yoshi gli è stato offerto il ruolo di capo durante gli eventi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, lo ha rifiutato. Come Mario, Yoshi ha un grande appetito, ed è veramente goloso. Mentre la specie degli Yoshi sembra cibarsi solamente di frutta (specialmente i meloni), egli mangia di tutto, anche i nemici (ad eccezione dei peperoncini e di certi nemici). Nel terzo volume di Super Mario-kun, Yoshi si fa male e comincia a piangere, poi si vede del liquido rosso. Il liquido non è altro che succo dai frutti di Yoshi, il quale commenta: "Che spreco!".

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Yoshi è uno degli migliori amici di Mario. Infatti la loro amicizia risale persino a quando Mario era ancora un infante, quando Yoshi lo ha aiutato a riunirsi con il suo fratellino catturato. Mario, da adulto, ha restituito il favore in Yoshi's New Island, consegnando a Yoshi degli oggetti molto potenti nel caso in cui non fosse riuscito a superare un livello. Dopo, Mario ha aiutato gli altri Yoshi, liberandoli da Bowser negli eventi di Super Mario World. Mario e Yoshi hanno sempre condiviso fedeltà e rispetto l'uno con l'altro. Questa relazione è ancora più pronunciata nei fumetti manga Super Mario-kun. Nonostante siano grandi amici, Yoshi spesso combina dei guai, ragioni per i quali Mario è spesso infastidito nel primo volume dove Yoshi mangia una mappa, e subito dopo iniziano a stuzzicarsi. Nonostante ciò, quando Yoshi è in pericolo, persino quando è manipolato, Mario rischia la sua vita per salvarlo, come mostrato nel volume 23.

Anche Luigi si mostra essere un ottimo amico di Yoshi. Agli inizi Yoshi credeva persino che Luigi fosse la sua mamma, come racconta l'episodio della serie TV, Mamma Luigi. Altri personaggi amici di Yoshi includono la Principessa Peach e Toad. Yoshi è in buoni rapporti d'amicizia anche con Donkey Kong, più di quanto si creda.

La relazione tra Yoshi e Strutzi è sempre stata un punto di discussione tra i fan della serie. Entrambi sono sempre stati visti in coppia in vari spin-off, e si illude che entrambi siano coinvolti romanticamente. Yoshi e Strutzi sono visti mentre si stuzzicano nella schermata del titolo di Mario Tennis, e sul sito ufficiale giapponese di Mario Kart: Double Dash!! si dichiara che: "Catherine (il nome giapponese di Strutzi) sembra essere la fidanzata di Yoshi... oppure il suo fidanzato?" (「ヨッシーの彼女に見えて実は彼氏!?」)

Così come Bowser lo è per Mario, e Re Boo lo è per Luigi, Kamek è il nemico giurato di Yoshi, e ciò lo si dimostra soprattutto nei titoli della serie di Yoshi.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Profili e statistiche di Yoshi

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Manuale d'istruzioni[modifica | modifica sorgente]

"Un dinosauro dalle inaspettate capacità di salto."

Trofei[modifica | modifica sorgente]

# Nome Immagine Gioco/Mossa Descrizione
13 Yoshi
(Classico)
SSBM-Trofeo-13.png
Super Mario World
08/91
Gli Yoshi sono dei dinosauri buoni che abitano sull'idilliaca Isola Yoshi. Essi sono disponibili in una varietà di colori e hanno evoluto un tratto interessante per contribuire ad aumentare il loro numero: possono trasformare tutto ciò che inghiottono in un uovo. Con le lingue appiccicose e le pance senza fondo, gli Yoshi sono conosciuti per mangiare qualsiasi cosa.
14 Yoshi [Smash]
(Avventura)
SSBM-Trofeo-14.png
B: Egg Lay
Smash B: Egg Roll
Per compensare la sua mancanza di potenti attacchi aerei, Yoshi ha una capacità di salto miracolosa ed è resistente ai danni mentre in aria. Yoshi può anche ingoiare un nemico e trasformarlo in un uovo: provate a fare questo vicino al bordo! La velocità e la potenza del Egg Roll aumenta se si tiene premuto il pulsante B, ma sarà più difficile da controllare.
15 Yoshi [Smash]
(All-Star)
SSBM-Trofeo-15.png
Su & B: Egg Throw
Giù & B: Bomba Yoshi
Yoshi non ha un salto terzo, per cui i tempi del suo secondo salto sono di vitale importanza. L'angolo e la distanza di proiezione del suo uovo possono essere alterati da come si inclina il Control Stick e per quanto tempo si preme il pulsante B. Quando atterra Yoshi, dopo aver fatto la sua Bomba Yoshi, appariranno delle stelle attorno a lui, rendendo difficile per i nemici contrattaccare.
292 Mario e Yoshi
SSBM-Trofeo-292.png
Super Mario World
8/91
Yoshi è stato introdotto in Super Mario World, e la vista di Mario mentre cavalca questo utile personaggio è diventata ben presto un'immagine duratura. Nonostante la sua cappa, Mario non può volare mentre a cavallo di Yoshi. La coppia può fare enormi salti, però atterrerà lentamente verso terra. Come ultima risorsa, Mario potrebbe saltare via dalla schiena di Yoshi per la sicurezza.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione dal sito: Yoshi vanta una grande accelerazione a scapito della velocità massima; inoltre ha un'ottima ripresa dopo un incidente.

Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Abilità (avventura)
Abilità (duello)
Attacco
Difesa
DMW-Dr-Yoshi-animazione-statica.gif
Elimina pezzi a caso (3).
Elimina pezzi a caso (3).
DMW-bomba-2.png
DMW-bomba-1-d.png 0%
DMW-bomba-2-d.png 0%
DMW-bomba-3-d.png 10%
DMW-bomba-4-d.png 10%

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Yoshi è stato doppiato da Antonello Governale nella versione italiana del cartone animato di Super Mario World (serie animata). Nella versione originale statunitense, Yoshi è stato doppiato da Andrew Sabiston.

Nel film di Super Mario Bros. Yoshi è stato doppiato da Frank Welker.

Nei videogiochi Yoshi viene doppiato da Kazumi Totaka sin da Yoshi's Story.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Yoshi

Dialoghi[modifica | modifica sorgente]

  • "Mario!!! It that really you???" - Super Mario 64
  • "Mi hai salvato! Stavo cercando di aiutare i miei amici, ma Kamek ha intrappolato me e l'uovo! Insieme riusciremo senz'altro a salvarli! Dai, saltami in groppa!" - Super Mario Galaxy 2
  • "Hooray! Thank you for rescuing me. My name is Yoshi. On my way to rescue my friends, Bowser trapped me in that egg." - Super Mario World
  • "Raccontami di quando Luigi trova l'uovo di Yoshi e di lui che salva la principessa." - Serie TV di Super Mario World - Mamma Luigi

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il clacson del kart di Yoshi in Mario Kart DS e Mario Kart 8 ha un suono simile a quello di quando si monta su Yoshi in certi giochi della serie di Mario.
  • Nella Galassia Isola Sospesa di Super Mario Galaxy 2 se il giocatore seleziona la missione "Folle corsa contro il Discolone" e legge il segnale che Yoshi ha alzato, Yoshi dichiarerà che lui è un "drago spaziale".
  • In Super Mario Sunshine, Yoshi può eseguire tripli salti e schianti a terra, ma non il Salto Laterale. Nel titolo Super Mario Galaxy 2 la cosa si inverte, Yoshi può eseguire il Salto Laterale, ma non i salti tripli e gli schianti a terra. Un altro fatto è che Yoshi non può nuotare in Super Mario Sunshine, ma può farlo invece in Super Mario Galaxy 2.
  • Super Mario World e Super Mario World 2: Yoshi's Island sono gli unici giochi dove le braccia di Yoshi sono colorate diversamente rispetto al loro corpo. Nel primo le braccia sono stranamente arancioni, mentre nel secondo la parte inferiore delle braccia di Yoshi sono bianche (anche se nei filmati di transizione sono verdi).
  • Secondo la Nintendo Character Guide del 1993, Yoshi è propriamente conosciuto con il nome di T. Yoshisaur Munchakoopas.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヨッシー
Yosshī


"Yoshi" romanizzato in Yossy.

UK Inglese
Yoshi
?
Francia Francese
Yoshi
?
Germania Tedesco
Yoshi
Yoschi (Super Mario World)

Adattato alla pronuncia tedesca.
Spagna Spagnolo
Yoshi
?
Cina Cinese
耀西
Yàoxī


Deriva dalle traduzioni nelle varie lingue.

Corea del Sud Coreano
요시
Yosi

Deriva dalle traduzioni nelle varie lingue.
Russia Russo
Йоши
Yoshi

Deriva dalle traduzioni nelle varie lingue.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]