Morton
Morton Koopa Jr. | |
Nome completo: | Morton Koopa Junior |
Specie: | Koopa |
Debutto in: | Super Mario Bros. 3 (1988) |
Ultima apparizione: | Nintendo World Championships: NES Edition (2024) |
Doppiatore attuale: | David Cooke (2014-presente) |
Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni? |
È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina. |
Morton Koopa Jr. è il secondo Bowserotto più giovane. A differenza degli altri Bowserotti, Morton ha la pelle grigia. È caratterizzato da una testa bianca, da un guscio nero e da una grande stella sull'occhio sinistro. Il suo nome deriva da Morton Downey Jr., un attore e showman statunitense.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]
In questo gioco, Morton fa la sua prima apparizione, dove, insieme ai suoi fratelli, aiuta Bowser a conquistare il regno. Lui ruba la bacchetta magica del re di Desert Hills e in battaglia usa le stesse mosse di Larry.
Super Mario World[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario World Morton Koopa Jr. aiuta Bowser e i Bowserotti a conquistare l' intera Terra dei Dinosauri. Ognuno ha preso in custodia un mondo diverso, e Morton ha deciso di sorvegliare il secondo, ovvero la Pianura Ciambella. L' aspetto di Morton, nell' artwork, è uguale a quello di Super Mario Bros. 3, anche se nel gioco la sua testa e il guscio sono verdi. Lo si combatte nel castello di fine mondo, nella sua stanza privata, non comparendo con il suo personale Veliero Volante. Nella sala di Morton, simile a quella dove si combatte Roy Koopa, sono presenti due pareti semoventi che si avvicinano sempre più al progredire della battaglia. Le sue mosse sono identiche a quelle di Roy: si arrampica sui muri fino al soffitto, e cade a peso morto per terra creando onde d' urto. Esse possono paralizzare Mario, se egli rimane ingenuamente a terra. Per evitare le onde d' urto, l' idraulico deve semplicemente saltare. Quando viene colpito in testa per tre volte, Morton viene sconfitto e la Pianura Ciambella viene finalmente liberata dal bruto. Mario può così proseguire per il mondo successivo, alla caccia del prossimo Bowserotto.
New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. Wii invece è un boss nel Mondo 6. In battaglia lancia sfere di energia, ma la sua tecnica preferita è lo schianto a terra con cui immobilizzerà il giocatore. Nel castello userà esclusivamente schianti a terra per far emergere del terreno due colonne che andranno a sbattersi sul soffitto cercando di schiacciare i giocatori. I movimenti di Morton sono molto lenti, ma quando si rinchiude nel suo guscio è il bowserotto più veloce a rotolare.
New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]
In New Super Mario Bros. 2, Morton compare come boss del quarto mondo di gioco, la Terra Ghiacciata, e diventa così per la prima volta il quinto Bowserotto da battere nell' ordine (se si considera la Terra Ghiacciata come quinto mondo). Dopo aver rapito la Principessa Peach, l' ha trasportata fino alla Fortezza di metà mondo in attesa dell' arrivo di Mario. Dopo la sconfitta dei Reznor, Morton si cala giù dal soffitto grazie a una catena, per poi rapire di nuovo Peach e dirigersi verso il castello di fine mondo, preparandosi per la battaglia finale. Essa si svolge in una stanza che presenta due specie di scale, fatte di piattaforme arancioni, e due voragini ai lati del campo. Morton sta sempre in cima alle scale, sopra a un punto fisso del terreno, e durante la battaglia lancia dal suo scettro delle Palle Chiodate. Esse, scendendo giù per le scale, arrivano fino alle voragini ai lati del campo e cadono giù subito dopo, travolgendo Mario se egli non si ripara stando in alto. Dopo aver lanciato un paio di Palle Chiodate, Morton esegue degli Schianti a Terra con l' intento di immobilizzare Mario, mentre le Palle Chiodate rotolano sul campo. Se il Koopa viene colpito in testa, si chiude nel suo guscio e rotola velocemente per tutta la stanza, cadendo giù dalle scale e finendo in una delle due voragini. Dopo la caduta, Morton torna sul campo grazie a un gigantesco Tubo, posto sul soffitto, e finisce a terra così fragorosamente da provocare un' onda d' urto immobilizzante. Prima di subire l' ultimo colpo Morton sferra più attacchi insieme, ma dopo la definitiva botta in testa viene sconfitto, e appare una chiave magica, che consente a Mario di raggiungere il prossimo mondo. Morton, sopravvissuto però alla sconfitta, compare anche nel Castello di Bowser, insieme agli altri Bowserotti, e tenta di pietrificare Mario con la nuova abilità della Koopa Clown Car. Questo Koopa appare anche nel castello finale del Mondo Stella, con lo stesso ruolo che aveva nel Castello di Bowser. Infine, Morton viene visto per l' ultima volta durante i crediti, e si è schiantato al suolo dopo il vano tentativo di trasportare Bowser sulla Koopa Clown Car.
New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]
Morton Koopa Jr. fa la sua comparsa anche in New Super Mario Bros. U, come boss finale del mondo Deserto delle Torte, tornando così a ricoprire il ruolo che aveva in Super Mario Bros. 3, ovvero quello del secondo boss del gioco. Con l' aiuto del malvagio Bowser e dei Bowserotti è riuscito a conquistare il Castello della Principessa Peach, e gli è stato dato l' incarico di sorvegliare il secondo mondo di gioco per ostacolare l' avanzata di Mario. Con il suo personale veliero volante, sorveglia tutto il Deserto delle Torte girovagando intorno al castello di fine mondo. Per poter raggiungere la stiva del veliero volante dove risiede il grosso Koopa, Mario deve raggiungere la cima del castello e lanciarsi sul veicolo grazie ad un apposito Cannone. La stanza dove si svolge la battaglia finale contro Morton presente due precipizi sui lati, e sotto al pavimento c' è un mare di sabbia, in riferimento probabilmente al mondo a cui il Koopa fa la guardia. Morton, in questo gioco, è sprovvisto di scettro, ed è sostituito da una potente arma chiamata Magimaglio. Le sue abilità non sono cambiate: può creare delle onde d' urto immobilizzanti cadendo fragorosamente a terra, che paralizzano Mario per un po' se egli non salta. Questa abilità viene usata al meglio durante la battaglia, perché Morton la usa per fare emergere dalla sabbia un immenso Marghibruco. Poi utilizza il suo Magimaglio per scagliare contro l' idraulico i segmenti del corpo del bruco, dandogli effetti diversi ogni volta. Quando viene colpito, si chiude nel guscio e rotola molto velocemente per tutto il campo di battaglia. Dopo ogni colpo, Morton effettua dei lanci sempre più precisi dando effetti diversi ai segmenti del corpo del Marghibruco, lanciandoli in aria o dandogli una traiettoria rettilinea. Al terzo colpo in testa, Morton viene sconfitto e Mario può proseguire per le Acque Frizzanti, o per il Ghiacciaio Candito. Morton fa inoltre un' ultima apparizione alla fine del gioco, durante l' epilogo, dove lo si vede aggrappato alla Junior Clown Car di Bowser Junior insieme agli altri Bowserotti e a Bowser, dopo la sconfitta di quest' ultimo.
New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]
Morton riappare in New Super Luigi U e viene combattuto nella stessa maniera di New Super Mario Bros. U.
Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]
Morton appare insieme agli altri Bowserotti come nemico posizionabile nell'aggiornamento finale di Super Mario Maker 2, essendo disponibile in tutti gli stili di gioco tranne lo stile Super Mario 3D World. Morton riceve uno sprite originale per la sua apparizione nello stile di Super Mario Bros., così come uno sprite ridisegnato per lo stile di Super Mario World. In questo gioco, Morton attacca facendo schianti a terra, creando palle di fuoco che viaggiano sulla superficie del terreno. Quando Morton si schianta, può rompere i blocchi mattone e attivare gli interruttori ON/OFF. Mentre è alato, può fingere i suoi schianti per confondere il giocatore. Mentre salta e sbatte a terra, anche la sua bacchetta lampeggia, il che implica che le palle di fuoco provengono effettivamente dalla sua bacchetta e non dagli schianti stessi.
Mario is Missing![modifica | modifica sorgente]
Nonostante Morton non appaia fisicamente in Mario is Missing!, la sua immagine è utilizzata nel manuale della versione SNES. Morton sarebbe dovuto comunque comparire all'interno del gioco ma è stato scartato nella versione finale.
Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]
In Yoshi's Safari, Morton aiuta la sua famiglia a conquistare Jewelry Land e ruba i gioielli che mantengono la stabilità nel regno. Attacca in una gigantesca rana blu meccanica, ma Mario e Yoshi lo sconfiggono con l'aiuto del Super Scope.
Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]
In Hotel Mario, Morton è il primo Bowserotto da affrontare. Qui tiene prigioniera la Principessa Peach per un breve periodo, ma presto diventa il primo Bowserotto da combattere. A Morton's Tree House o' Pain, aveva poche caratteristiche distintive. Vagherà in giro per aprire qualsiasi porta; tuttavia, se trova Mario o Luigi all'interno di un ascensore, entrerà per un momento, quindi uscirà e sputerà il berretto dell'idraulico sfortunato sul pavimento.
Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]
Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]
Morton in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake è il secondo boss del Castello di Ghigno Bowser. Si presenta in fondo ad un ponte dove fa scorrere le scosse del Salto a Terremoto, una volta raggiunto, inizia la battaglia, in cui attaccherà con le fiamme e le scosse del salto a Terremoto.
Nel remake i suoi attacchi sono stati leggermente modificati: invierà un'onda d'urto extra dopo aver colpito il terreno e, oltre a sputare palle di fuoco a Mario e Luigi individualmente, può anche sputare due palle di fuoco che prendono di mira entrambi contemporaneamente. Queste palle di fuoco rimbalzeranno a terra una volta prima di atterrare su Mario e Luigi.
Appare anche nella modalità secondaria Scagnozzi in azione come truppa da mischia reclutabile. Lui e gli altri Bowserotti subiscono il lavaggio del cervello da Sogghigno all'inizio della storia del gioco e in seguito cercano di conquistare il Regno di Fagiolandia. Morton attacca Toadopolicon un gruppo di Fuoco Bros. e viene reclutato dopo che Capitan Goomba e la sua squadra lo hanno sconfitto a Val Sorriso.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]
Morton, in Paper Jam Bros. combatte assieme ai fratelli maggiori Iggy e Lemmy. I tre compaiono prima assieme a Re Bob-omba, in cima al Monte Brrr dove aiutano il sovrano a distruggere Mario, Luigi e Paper Mario, ma dopo il fallimento del Re, useranno un modellone di Re Boo per lottare contro di loro. Successivamente si ritrova assieme agli altri fratelli al Neo-Castello di Bowser dove Morton lancerà il Categnaccio di Iggy ai Mario, che se non lo rispediranno al mittente sarà Game Over istantaneo.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]
Morton riappare nella modalità secondaria di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. All'inizio del gioco, dà a Bowser Jr. un pollo abbrustolito nel tentativo di andare d'accordo con lui e insieme agli altri Bowserotti (tranne Lemmy, che è rimasto al castello di Bowser), lo aiuta nella sua ricerca per trovare gli ingredienti per la Sgonfiolina. Di tutti i Bowserotti, il rapporto di Morton con Bowser Junior è stato sviluppato in questa storia, che ha servito uno scopo al cambiamento di atteggiamento di Junior nei confronti dei suoi alleati, mentre pensava al momento in cui Morton ha subito il lavaggio del cervello e poi quando gli ha dato il pollo abbrustolito.
Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]
Morton, assieme agli altri Bowserotti, appare per la prima volta come personaggio giocabile e sbloccabile in Mario Kart 8. Morton è uno dei personaggi di classe pesante. La sua velocità ed il suo peso sono i suoi punti migliori, ma tutte le altre statistiche sono forse le peggiori dell'intero gioco.
Riappare anche nel port Mario Kart 8 Deluxe come personaggio di default. Stavolta condivide le statistiche con Bowser ed i Mii grandi.
Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]
In Mario Kart Tour, Morton è un personaggio normale facile da sbloccare. Il suo oggetto speciale è la Banana Gigante.
Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]
Morton appare insieme agli altri Bowserotti e Bowser Jr. come uno degli avversari nel gioco di realtà virtuale Mario Kart Live: Home Circuit. Usa il suo Clown Koopa personalizzato di Mario Kart 8 Deluxe.
Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]
In questo gioco, Morton si dimostra alquanto sciocco, bruto e dalla parlata infantile. Irrompe nella Torre Cremisi alla ricerca della "Stellona Colorosa" (la Mega Vernistella). In battaglia Morton estrae il Magimaglio dalla sua bacchetta e si posiziona in una piattaforma chiuso nel guscio. Quando ha subito abbastanza danni, infuoca il suo martello. Mario deve usare l'estintore per spegnerlo altrimenti sarà Game Over.
Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
Morton ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco è uno dei costumi alternativi di Bowser Junior e condivide interamente le sue caratteristiche.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Morton è un personaggio giocabile anche in questo episodio.
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]
Morton riappare in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition come personaggio di tipo fuoco. Qui è il boss del castello e della nave volante del mondo 3. Una volta sconfitto, diverrà alleato del giocatore.
Serie animata[modifica | modifica sorgente]
Nella serie animata, Morton Koopa Jr. viene chiamato Dentolino Attila, il figlio più chiaccerone di tutti e anche uno dei più piccoli. Quando parla aggiunge alle frasi metafore, sinonimi ecc., e si dilunga sempre quando c'è qualcosa da dire, ed è soprattutto per questo che i piccoli Attila, dopo un po', non lo sopportano più. Anche se parla veramente troppo, tuttavia, è il fratello preferito di Bully Attila (Roy Koopa), infatti spesso architettano piani e agiscono insieme. A parte la corporatura e l'altezza, è identico alla sua versione nei videogiochi.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Mōton
Großmaul Koopa
Mòdùn
Moton
Morton
Большой Рот
Bolshoy Rot
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
- Bowserotti
- Mario Kart 8
- Boss di Mario & Luigi: Superstar Saga
- Boss di Super Mario World
- Boss di Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
- Lottatori di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
- Lottatori di Super Smash Bros. Ultimate
- Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
- Trofei di Super Smash Bros. for Wii U
- Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate