Mario Palloncino

Da Super Mario Wiki.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Mario Palloncino
Mario PalloncinoSM64DS.jpg
Utilizzabile da: Mario, Luigi
Causa trasformazione: Super palloncino (SMW, SMM2)
Fiore Potenza (SM64DS)
Poteri dati: Fluttuare in aria per un periodo limitato
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (versione 3.0) (2020)

Mario Palloncino è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario World, per poi riapparire in Super Mario 64 DS e in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World / Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World e nel porting per Game Boy Advance, Mario e Luigi ottengono questa trasformazione toccando un Super palloncino. Mario Palloncino permetterà al giocatore di fluttuare nell'aria per un periodo limitato. Quando l'effetto del potenziamento sta per scadere, il personaggio lampeggerà per qualche secondo tra la forma palloncino e la forma normale, per poi sgonfiarsi e cadere. Non si può cavalcare Yoshi durante questa trasformazione.

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica sorgente]

Nell'episodio Mamma Luigi della serie animata di Super Mario World, Luigi prende un Pallone Magico e diventa Luigi Pallone mentre cade giù nelle buche di lava, rallentando temporaneamente la sua caduta.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 DS Mario può diventare Mario Palloncino entrando in contatto con un Fiore Potenza. È l'unico personaggio del gioco con questa abilità. La sua funzione è la medesima di Super Mario World, eccetto che la trasformazione può essere annullata in qualsiasi momento effettuando uno Schianto a terra.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nel remake per 3DS, in alcuni punti del gioco sono presenti dei tubi da cui fuoriesce dell'aria. Se Mario si avvicina a questi, inizierà a gonfiarsi, ottenendo così l'abilità di fare salti più lunghi e di galleggiare in aria per un breve periodo.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Nell'aggiornamento 3.0 di Super Mario Maker 2 viene reso disponibile il Super palloncino, esclusivamente nello stile di Super Mario World. In questo gioco il design di Mario palloncino viene cambiato: oltre a gonfiarsi, la sua salopette diventa gialla con una P bianca sopra, similarmente al design del Super palloncino. Lo stesso è per Luigi palloncino, mentre per Toad e Toadette sono i pantaloni a diventare gialli: quelli di Toad si allungano in modo da avere spazio per la P, mentre Toadette ha la P sopra al suo vestito. Anche il funzionamento è stato cambiato, dato che ora è possibile muoversi liberamente a mezz'aria in qualsiasi direzione.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バルーンマリオ
Barūn Mario
風船マリオ (Super Mario 64 DS)
Fūsen Mario

Mario Palloncino

UK Inglese
Balloon Mario
Mario Palloncino
Germania Tedesco
Ballon-Verwandlung
Trasformazione Palloncino
Cina Cinese (semplificato)
气球马力欧
Qìqiú Mǎlì'ōu

Mario Palloncino

Corea del Sud Coreano
풍선마리오
Pungseon Malio
Mario Palloncino

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]