Wendy

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Wendy O. Koopa
WendyNSMBU.png
Wendy O. Koopa, nella sua apparizione in New Super Mario Bros. U.
Specie: Koopa
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Doppiatore attuale: Ashley Flannegan (2014 - oggi)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“"Nya nya nya nya nya!"”
Wendy O. Koopa, New Super Mario Bros. U

Wendy O. Koopa (chiamata Cucci Pucci Attila nel cartone) è una Bowserotta e, come gli altri, è al servizio di Bowser. È l'unica femmina del gruppo. Inizialmente i Bowserotti erano considerati figli del re dei Koopa, ma Shigeru Miyamoto ha smentito questa idea, specificando che l'unico suo figlio è Bowser Junior. Il suo nome deriva dalla musicista Wendy O. Williams, della band Plasmatics.

Storia[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMB3-Wendy.gif

In Super Mario Bros. 3, ai Bowserotti, durante il loro esordio, viene affidato un regno del Regno dei Funghi da conquistare. A Wendy viene assegnato il Water Land, il Mondo 3 del gioco. Dopo aver superato facilmente l'Ocean Side con il suo veliero volante e la sua truppa, arriva dal re del luogo e, rubandogli la bacchetta, lo trasforma in uno Spunzo (in un Dino Rino nel remake).

Dopo aver attraversato i laghi dell'Ocean Side, Mario arriva al veliero volante combattendo contro la truppa di Wendy ed entra nella camera della Bowserotta viziata. Quest'ultima attacca inizialmente saltando e lanciando dei giganteschi anelli di caramello, ma successivamente, dopo essere stata colpita due volte, inizia a saltare per tutta la stanza e si mette a lanciare ancora anelli. Finita la battaglia, il giocatore potrà accedere al Mondo successivo: Big Island.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World, durante l'irruzione e la conquista di Bowser ai danni dell'isola di Terra dei dinosauri, Wendy ha preso il controllo della Cioccoisola. I pericoli nel castello della Bowserotta, chiamato #6 Castello di Wendy, sono principalmente gli spunzoni che sbucano dal soffitto o dal terreno, anche se non sono da sottovalutare i Fiammetti e le seghe rotonde trasportate da alcuni fili (come succede con gli Stordini nello stesso gioco).

La battaglia contro Wendy è alquanto complicata, essendo l'ultimo boss in un castello prima di Bowser. Wendy, nella sua stanza, possiede sette Tubi Warp, da cui escono due "Bambole di Wendy" e la Wendy originale. Dopo che la Wendy vera viene colpita due volte si ribalta, e alla terza cade. Nella sua stanza, ci sono anche due Fiammetti a disturbare Mario nel combattimento.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Wendy e il resto dei Bowserotti riappaiono come boss nel gioco New Super Mario Bros. Wii. Lei è l'unica dei sette Bowserotti a non aver subito modifiche nell'aspetto col passaggio dalle due dimensioni alle tre. Lei appare come il capo del mondo 4.

Nella intro del gioco, Wendy, gli altri Bowserotti e Bowser Junior catturano la Principessa Peach alla sua festa di compleanno con una torta gigante. Fuggono sul loro veliero volante con Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu che li inseguono.

Il livello dove si svolge la battaglia contro di lei è una stanza rettangolare normale senza ostacoli. Prima di combattere, lei rimane sorpresa e scioccata dal fatto che il giocatore ha passato tutte le sue truppe e le trappole. Poi lancia la sua bacchetta in aria mentre lei rotea intorno per poi afferrarla al volo. Dopodiché la battaglia avrà inizio. Nella seconda battaglia Kamek allagherà la stanza e bisognerà che l'acqua cali per poterla colpire.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Come nel precedente episodio Wendy va combattuta nel mondo della spiaggia. La battaglia è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii: quando fischia la stanza si allaga e dei Pesci Smack saltano da un tubo della parete all'altro. Una volta ritirate le acque, Wendy diventa vulnerabile, e così si può colpire.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

Stavolta Wendy si trova è un boss del Ghiacciaio Candito.In questo gioco è in grado di pattinare. La stiva della sua nave (dove si svolge il combattimento) è completamente ghiacciata e pendono delle stalattiti dall'alto che a contatto con gli anelli cadranno. Sconfitta la sua nave precipiterà da qualche parte con un gran botto.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Wendy è un elemento di Super Mario Maker 2 come nemico posizionabile in tutti e quattro gli stili principali, ottenendo un nuovo sprite per SMB e uno rifatto per SMW. Attacca lanciando anelli che rimbalzano sulle pareti e salta qua e là. Se colpita si ritrae nel guscio e, mentre nello stile di NSMBU rotola a destra e a manca, negli altri tre stili fa come in SMB3: si ritrae nel guscio e saltella a destra e a manca, ma, differentemente dal gioco originale, Mario non può rimbalzarci sopra senza subire danni (a meno che non faccia il Salto Avvitato o abbia una scarpa di Goomba).

Serie Animata[modifica | modifica sorgente]

Nella serie animata, Wendy è chiamata Cucci Pucci Attila e appare a partire da Le avventure di Super Mario insieme agli altri piccoli Attila. Ha 16 anni ed è molto viziata, tuttavia Attila (Bowser) sa darle un limite a tutto. Molti episodi che la vedono protagonista la vedono voler entrare in possesso di qualsiasi cosa, come la band dei Milli Vanilli e l'intera America addirittura. Fra tutti quanti i Bowserotti/piccoli Attila è quella il cui design non è stato alterato più di tanto: le uniche differenze sono i braccialetti ai polsi e la coda più lunga con fiocco sulla punta.

Se ne Le avventure di Super Mario Cucci Pucci è presente in molti episodi, in Super Mario World appare solo due volte in tutta la serie: in Ghiaccio bollente (dove è l'antagonista principale) e in Manda dentro il clown (dove spalleggia Dentolino nel creare il circo/trappola per gli uomini delle caverne). Cucci Pucci è doppiata in originale da Paulina Gillis (a oggi nota ai più come Tabitha St. Germain) e in Italiano da Graziella Porta.

Mario is Missing![modifica | modifica sorgente]

Wendy compare solo nella versione PC di Mario is Missing!. Aiutando la sua famiglia nel loro piano per sciogliere l'Antartide, Wendy fa la guardia a un corridoio nel castello di Bowser ed è anche direttamente coinvolta insieme a Bowser nella cattura di Mario.

Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Safari, Wendy è il boss di Pipe Island. È l'unica del gruppo che non attacca con un robot, ma si limita ad usare uno scudo protettivo. Attacca e nascondendosi nei tubi e lanciando Bombe. L'unico modo per ferirla e attendere che un incudine voli sopra di lei, colpirla e farla cadere sulla sua testa per tre volte.

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

In Hotel Mario, Wendy è il penultimo boss e proprietaria del Wendy's Blitz Snarlton Hotel. Attacca Mario lanciandogli cuori per ferirlo dal piano alto. Mario può fermarla saltandole in testa.

Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga ed in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, Wendy è la sesta Bowserotta da affrontare nel Castello di Bowser. In combattimento, Wendy attacca Mario e Luigi sputando loro palle di fuoco (come tutti i Bowserotti) e lanciando loro i suoi braccialetti. Questi si espandono e si chiudono intorno a Mario o Luigi. Come con Lemmy, crea copie di se stessa con dei Koopistrici. Durante la sua battaglia ha una Crono Bob-omba dalla sua parte, che costringe Mario e Luigi a sconfiggerla in un determinato numero di turni.

Nel remake invece di camuffare Koopistrici come cloni di se stessa, i suoi cloni vengono ora evocati dalla sua bacchetta. A bassa salute, creerà cinque cloni invece di tre. Ora si gira, cambiando posizione con i suoi cloni ogni turno. I suoi attacchi sono stati leggermente modificati: ora crea una grande palla di fuoco con i suoi cloni, e questi eseguiranno l'attacco del braccialetto con lei.

Appare anche nella modalità secondaria Scagnozzi in azione dove è un'unità da lancio reclutabile. Sul Tartaplano, Wendy, Roy e Iggy erano i tre Bowserotti che canzonavano la debolezza dei Goomba. Dopo l'esplosione del velivolo i Bowserotti si riuniscono e si accordano di andare a cercare Bowser, ma Sogghigno gli attacca con il suo gas ipnotico portandoli tutti dalla sua parte e da a loro ordine di seminare zizzania per Fagiolandia.

Wendy indice un concorso di bellezza nella Laguna Sorniona. La Squadra Goomba decide di parteciparvi, nella speranza di convincere Wendy che sono bravi e degni della sua compagnia, ma Wendy non si fa incantare e anzi, li sfida perdendo e accettando (a malavoglia) di unirsi a loro.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Wendy fa squadra con Roy e combattono assieme. I due sono prima visti alle Dune Dadù dove, assieme a Larry e Ludwig, rapiscono Mario, Luigi e Mario di carta e li chiudono in cella.

Quando il trio evade, Roy e Wendy li affrontano nei sotterranei Tropico dei Gemelli, ma perdono, dando la colpa a Larry per non essere giunto quando l'hanno chiamato.

I due vengono poi riaffrontati al Neo-Castello di Bowser, dove sono i primi ad essere riaffrontati.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior Wendy e i Bowserotti non compaiono nel gioco originale, ma sono protagonisti, assieme a Bowser Junior nella modalità secondaria.

Mentre Bowser lascia il castello, incarica i Bowserotti di aiutare Junior a fare da bravo sostitutivo e di proteggerlo a qualunque costo. Wendy e Roy, commentando sull'infantilità di Junior, sono avvicinati dalla Squadra BIO, che vendono a loro la ricetta per la Sgonfiolina, la cura alla Gravitombolite. Poco dopo, i Bowserotti (tranne Lemmy che è rimasto al castello) accompagnano Bowser Junior in cerca degli ingredienti della Sgonfiolina. Come nel gioco precedente, Wendy è un'unità da lancio che attacca con gli anelli.

Durante il viaggio in cerca della Gigarota, Tina giunge ad informare i Bowserotti che il Castello di Bowser è stato attaccato da dei robot, e Larry e Wendy si offrono per andare a controllare. Giunti, i due Bowserotti scoprono che la Squadra BIO sono loro nemici e salvano Lemmy, ma i tre, durante la fuga sono sopresi dal castello che si muove, e vengono rinchiusi in dei barili da Smilzide, ma a causa di uno dei pugni di Bowser gigante, Larry e Lemmy, rotolano via dal castello, mentre Wendy viene messa al sicuro.

Quando Junior, Kamek, Ludwig, Iggy, Larry e Lemmy fanno ritorno al castello e sono accolti dalla Squadra BIO che tiene in ostaggio Wendy, ancora imbarilata, minacciano di gettarla nella lava. Junior non sa che fare quando, per fortuna, i capitani della Squadra Goomba giungono al salvataggio e portano al sicuro Wendy, poi, guidati da Junior e Ludwig, i capitani attaccano la Squadra BIO.

Sconfitta la Squadra BIO, la Truppa Koopa fa festa. Durante la festa, Wendy si mette a giocare coi barili assieme a Junior.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere apparsa come costume Mii nei due capitoli precedenti della serie, Wendy appare come personaggio giocabile in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In entrambe le versioni è esclusiva dei 100 m stile libero.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]

Wendy riappare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ancora una volta giocabile solo nei 100 m stile libero.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Wendy diventa un personaggio giocabile in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe nella classe dei pesi leggeri. Nel gioco ha un proprio simbolo, un proprio colore per determinati veicoli ed è l'unico personaggio femminile alleato con Bowser.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour, Wendy è un personaggio comune facile da sbloccare. Il suo oggetto speciale è il Cuore.

Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]

Wendy appare insieme agli altri Bowserotti e Bowser Jr. come uno degli avversari nel gioco di realtà virtuale Mario Kart Live: Home Circuit. Usa il suo Clown Koopa personalizzato di Mario Kart 8 Deluxe.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Wendy ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco è uno dei costumi alternativi di Bowser Junior e condivide interamente le sue caratteristiche.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Wendy è un personaggio giocabile anche in questo episodio.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Wendy appare in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, dove è un personaggio di tipo acqua, è il boss del castello e aeronave del Mondo 4. Dopo averla sconfitta, Wendy si unisce al gruppo di Mario.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Wendy fa il suo debutto nella serie di Paper Mario in Paper Mario: Color Splash dove è la quarta Bowserotta da affrontare. Assieme a degli scagnozzi, invade l'Isola del Tesoro e protegge la Mega Vernistella viola, nascosta dentro una conchiglia, uscendone quando Mario arriva.

I suoi attacchi consistono in incantesimi e scagliare nemici e monete a tempo di musica. Quando è a metà vita, Wendy scaglia il suo attacco speciale e fa comparire un anello che bloccherà Mario. Per evitarlo, Mario deve usare la Fotocamera istantanea, che farà una foto di lui e l'anello prenderà la foto.

Sconfitta, Wendy vola via, ammettendo di avere una cotta per Mario.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto corrente di Wendy O. Koopa come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros..

Wendy è l'unica femmina tra i Bowserotti. Ha la pelle gialla e abbronzata, un guscio rosa spinato, porta una collana di perle rossa attorno al collo, sulla testa porta un fiocco rosa e sulle braccia porta due anelli dorati. È l'unica Bowserotta a indossare scarpe, gli altri invece sono a piedi nudi.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Wendy O. Koopa

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Le avventure di Super Mario Bros., nell'episodio I sette continenti, Attila chiama erroneamente Wendy (Cucci Pucci Attila) Kooky Pucci Attila, confusione probabilmente dovuta al nome di un altro Bowserotto: Kooky Attila, ovvero Ludwig.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ウェンディ
Wendi

-

UK Inglese
Wendy O. Koopa
Francia Francese
Wendy O. Koopa
?
Germania Tedesco
Wendy O. Koopa
?
Spagna Spagnolo
Wendy O. Koopa
?
Paesi Bassi Olandese
Wendy O. Koopa
?
Cina Cinese
溫蒂 (tradizionale)
温蒂 (semplificato)
Wēn dì

-

Corea del Sud Coreano
웬디
Wendi
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]