Lanciafiamme

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lanciafiamme
NSMBW-lanciafiamme-render.png
Modello da New Super Mario Bros. Wii
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)

I Lanciafiamme (chiamati anche Bruciatori, Piattaforme infuocate o Fiamme ossidriche) sono degli ostacoli che emettono fiamme in modo intermittente per alcuni secondi. I giocatori devono sfruttare il tempo tra una scarica e l'altra per spostarsi attraverso o attorno a loro. I lanciafiamme possono essere presenti su pareti, pavimenti e/o soffitti, in modo che le loro fiamme possano dirigersi in qualsiasi direzione.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Dei Lanciafiamme in Super Mario All-Stars

Le fiamme ossidriche compaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3 in configurazioni orizzontali e verticali, con le prime che somigliano ai Cannoni Bill. Nella versione originale del gioco, Mario tanuki può disattivare permanentemente le fiamme usando la sua forma statua per atterrare su di esse, a meno che non siano rivolte verso il basso. In Super Mario All-Stars, le fiamme ritornano se Mario perde una vita, mentre in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 riappaiono semplicemente poco dopo essere state spente. Il primo livello in cui compaiono è il Mondo 3-Aeronave. Oltre al loro utilizzo sulle aeronavi, un Carro armato nel primo livello dei carri armati nella Terra Oscura è stato mostrato con una fiamma ossidrica che condivide l'identico aspetto di un piccolo tubo con un cannone orizzontale. Questo tipo di fiamma ossidrica viene riutilizzata per quelli rivolti a sinistra nel livello Bowser's Airship 2 del Mondo-e.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme, qui conosciuti come piattaforme infuocate, appaiono di nuovo in Super Mario Sunshine nel Vulcano Corona; questa volta appaiono come griglie piatte con fiamme accese sopra. Se Mario tocca le fiamme anche una sola volta, subirà tre punti danno e verrà lanciato in aria come con la maggior parte delle fonti di fuoco, il che probabilmente gli costerà una vita a meno che l'acqua non entri in contatto con la piattaforma prima del danno. Mario può facilmente spegnere queste fiamme con lo SPLAC 3000 e utilizzare la superficie raffreddata come piattaforma, ma si riaccenderanno dopo un breve periodo di tempo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I lanciaifamme riappaiono in New Super Mario Bros. Appaiono nel Mondo 7-NSMB-Castello-icona.pngCastello, nel Mondo 8-NSMB-Torre-icona.pngTorre durante la battaglia contro il boss e nel Mondo 8-NSMB-Castello-di-Bowser-icona.pngCastello di Bowser. Ci sono lanciaifamme con fiamme lunghe che si accendono e spengono dopo pochi secondi come in Super Mario Bros. 3, così come lanciafiamme con fiamme piccole nell'ultimo livello che sono sempre accesi.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Un lanciafiamme in Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy, sul Pianeta dei Categnoni della Galassia Uovo compaiono quattro lanciafiamme. Qui si comportano proprio come dei Cannoni Bill, ma si caricano per diversi secondi prima di sparare una piccola esplosione. Se Mario si trova direttamente sopra l'apertura quando sparano, si farà male. Gli Spara Fuoco hanno un comportamento più vicino a quello tipico dei lanciafiamme.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme appaiono anche in New Super Mario Bros. Wii. Alcuni di essi che assomigliano a cannoni sono in grado di ruotare di 180°. Questi lanciafiamme sono disponibili in tre diverse lunghezze di fiamma. Le Bob-ombe esplodono immediatamente quando toccano le loro fiamme.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme, qui chiamati nuovamente fiamme ossidriche, compaiono anche in Super Mario 3D Land. Appaiono sulle aeronavi, proprio come in Super Mario Bros. 3, e in alcuni livelli terrestri come il Mondo 8-2. Emettono fiamme blu e ora possono essere distrutte con una Foglia Statua.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme riappaiono in New Super Mario Bros. 2. Si trovano in diversi castelli e fortezze, e sono anche gli ostacoli principali nel Mondo 6-NSMB2-Torre-icona.pngTorre. Alcuni di essi sono dotati di interruttori che devono essere premuti per disattivarli per un tempo limitato.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme compaiono in New Super Mario Bros. U e sono presenti in livelli come All'arrembaggio del veliero volante e Castello torpediniere di Larry. Ritornano i lanciafiamme rotanti di New Super Mario Bros. Wii.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme riappaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. La loro forma predefinita è "attivata", mentre scuoterli li disattiva quando appaiono per la prima volta sullo schermo; quando sono spenti hanno il contorno tratteggiato. Sono stato realizzati nuovi sprite realizzati per gli stili Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World e le loro fiamme accendono le micce delle Bob-ombe invece di farle esplodere immediatamente.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme compaiono in Super Mario Run nei livelli delle aeronavi. Hanno lo stesso aspetto di quelli dello stile di New Super Mario Bros. U in Super Mario Maker. Due lanciafiamme appaiono nella seconda battaglia con Boom Boom.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme ritornano in Super Mario Maker 2, mantenendo il comportamento del suo predecessore. Questa volta, tuttavia, vengono inseriti nella categoria dei dispositivi e tenendo premuto Pulsante A quando il cursore è su un lanciafiamme consente al giocatore di spegnerlo quando appare per la prima volta sullo schermo. Non appaiono nello stile di gioco di Super Mario 3D World.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme riappaiono in Super Mario Bros. Wonder, comportandosi come nelle apparizioni precedenti, ma ora emettono fiamme verde chiaro invece del solito fuoco arancione. Appaiono solo ne Il veliero volante del Monte Puff Puff. Sono disponibili in diverse configurazioni, incluse alcune che ruotano leggermente a destra e a sinistra e spinner a doppia faccia a mezz'aria. Anche una nuova variante con il volto di Bowser fa il suo debutto nel gioco, apparendo ne Il veliero volante della Foresta Magmascuro.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

I lancifiamme appaiono in Yoshi's Story a Pagina 6-4: Magma Castle. Qui sono gestiti dai Burner Heihō.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario Kart, i lanciafiamme compaiono in Mario Kart DS nei percorsi Fortezza Volante e Castello di Bowser. Appaiono come pilastri fiammeggianti verticali. Nel primo percorso, due di essi si muovono lentamente a destra e a sinistra, e nel secondo, due che si accendono e si spengono appaiono nella sala rotante. Se un giocatore entra in contatto con uno di essi, perderà il controllo mentre è in fiamme. I lanciafiamme compaiono in Mario Kart 7 ed in Mario Kart Tour sempre nella Fortezza Volante. Fanno anche una piccola apparizione in Mario Kart 8 nel Castello di Bowser in cima al cancello del traguardo.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Dei lanciafiamme in Mario Party 9

I lanciafiamme compaiono nel minigioco Marchingegno infernale di Mario Party 9, come ostacoli che il giocatore singolo può controllare. Quando vengono attivati, ruotano di 90° una volta, quindi si spengono nuovamente. I lanciafiamme riappaiono in Mario Party 10, sostituendo i Rulli pungenti nel Castello del caos come trappola durante la modalità Bowser Party, dove dopo aver sconfitto il Womp e prima di Manca poco!, Bowser sceglie e attiva quattro trappole nel primo livello e sei trappole nell'altro. Quando il capitano atterra davanti a una trappola, il lanciafiamme lo brucia e il capitano perde metà dei suoi cuori. Quando si controlla Bowser, il Wii U GamePad mostra quali lanciafiamme sono accesi.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

I lanciafiamme riappaiono in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. come ostacoli nel segmento del Modellone Mario Fuoco.

Mini Mario & Friends: amiibo Challenge[modifica | modifica sorgente]

Dei lanciafiamme in Mini Mario & Friends: amiibo Challenge

In Mini Mario & Friends: amiibo Challenge, i lanciafiamme vengono chiamati barre di fuoco e appaiono prevalentemente in Castello flambé. Producono un flusso di fuoco continuo che può danneggiare i Mini. Esse hanno un pulsante rosso che, quando toccato, le attiva o disattiva contemporaneamente tutte nel livello. Le barre di fuoco verso l'alto hanno coperchi metallici che funzionano come piattaforme che possono essere sollevate da un flusso di fuoco.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
バーナー
Bānā

 

UK Inglese
Burner
Francia Francese
Bill Flamme
Germania Tedesco
Brenner
Spagna Spagnolo
Quemador
Portogallo Portoghese
Chama
Paesi Bassi Olandese
Brander
Cina Cinese (semplificato)

'

 

Cina Cinese (tradizionale)

'

 

Corea del Sud Coreano

'
Russia Russo
Огнемет
Ognemet

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MP9

Template:MM&FaC