Pesce Smack

Da Super Mario Wiki.
Pesce Smack
Un Pesce Smack
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Variante di: Pesce
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

I Pesci Smack sono dei pesci che hanno fatto la loro prima apparizione in Super Mario Bros., nei livelli sott'acqua. Da quel momento in poi, sono diventati dei nemici ricorrenti nella serie di Mario. Essi appaiono soprattutto in acqua, ma sono in grado di saltare fuori, come in Mario Super Sluggers. Ci sono diverse specie di Pesci Smack, e possono essere di vari colori, come gialli e verdi. Il colore più comune, tuttavia, è il rosso. Il Pesce Smack rosso ha una macchia bianca sulla pancia, la pinna caudale gialla (in origine era bianca) e quella dorsale (che assomiglia a una cresta) dello stesso colore. Hanno inoltre occhi blu e grandi labbra rosa. I Pesci Smack sembrano essere ispirati ai pesci volanti, da qui derivano le due pinne bianche che assomigliano a delle ali. La maggior parte dei Pesci Smack sembra fare parte della Truppa Koopa, mentre altri, come quelli che appaiono in Super Paper Mario, no. Nella maggior parte dei giochi in cui appaiono, i Pesci Smack hanno una grande varietà di attacchi, che riguardano tipicamente il salto.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di un Pesce Smack in Super Mario Bros.

In Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Pesci Smack si trovano nei livelli localizzati in fondo al mare, dove nuotano nella direzione opposta al giocatore. Possono essere sconfitti se colpiti con una palla di fuoco o colpiti da Mario mentre è invincibile. Sono presenti in ogni livello sott'acqua, spesso in compagnia dei Calamaki. In diversi livelli, i Pesci Smack rossi diventano meno prevedibili, spuntando dalla parte inferiore dello schermo. Possono essere sconfitti con un solo salto, anche se fare ciò è piuttosto difficile, dal momento che saltano molto in alto. Compaiono spesso nei livelli che brulicano di buche alte, e possono sconfiggere Mario mentre prova a saltare da una piattaforma all'altra.

Vi sono perciò due tipi di Pesci Smack nel gioco. Uno è di colore rosso e si muove moderatamente veloce, un altro è grigio e si muove più lentamente. Quelli grigi vengono ricolorati di verde in Super Mario All-Stars e Super Mario Bros. Deluxe.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMA4-Pesce-Smack.png

In Super Mario Bros. 3, i Pesci Smack appaiono rossi o verdi; tuttavia, nessuno di questi appare nei livelli subacquei, eccezione fatta per il livello 3-5, dove ce ne sono alcuni verdi. Quelli rossi nuotano solitamente sott'acqua per poi saltare fuori e colpire Mario; tuttavia, alcuni rimbalzano ripetutamente sulla superficie dell'acqua per poi fare un salto particolarmente grande quando Mario ne è in prossimità; altri saltano tra due piccoli specchi d'acqua e non possono essere visti sott'acqua. Altri tendono ancora ad apparire casualmente dalla parte inferiore dello schermo, questa volta con la lava. Quelli verdi si muovono lentamente in avanti e indietro in piccoli spazi d'acqua. Il gioco doveva inizialmente introdurre anche dei Pesci Smack gialli che si muovono ancora più velocemente di quelli rossi e appaiono a gruppi di tre, ma non sono mai stati inseriti per ragioni ignote. In questo gioco appaiono per la prima volta anche i Baby Smack, ovvero i piccoli di Pesce Smack, e la loro madre, Big Bertha, così come il Boss Bass. In Super Mario Bros. 3 fanno il loro debutto anche i Pesci Smack spinosi, anche se il manuale del gioco li definisce semplicemente "Pesci Smack".

Oltre ai Pesci Smack gialli, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 stava per introdurre i Pesci Smack spiaggiati di Super Mario World nei livelli extra, anche in questo caso, sono stati rimossi per motivi sconosciuti. A differenza di Super Mario World, danneggiano Mario se ci collide.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMW-Pesce-Smack.png

In Super Mario World, i Pesci Smack appaiono sia come pesci lenti sott'acqua, sia contenuti in delle bolle fuori dall'acqua. Se si trovano sulla terra, Mario o Luigi possono sconfiggerli semplicemente correndoci addosso. Possono essere sconfitti anche con una Cappa, Yoshi o una palla di fuoco. In alcuni livelli subacquei, i Pesci Smack effettuano salti verticali fuori dall'acqua di tanto in tanto. Insolitamente, in questo gioco hanno le pinne sul loro lato inferiore.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack appaiono nuovamente in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, dove ostacolano Mario nella Macro e nella Turtle Zone, facendo avanti e indietro nell'acqua. Sono accompagnati da altri pesci, tra cui i molto simili Pesci Gulp. Possono essere sconfitti con un Guscio verde o una palla di fuoco. In questo gioco appare anche un'altra versione dei Pesci Smack Spinati, simile ad un pesce palla.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Modello del Pesce Smack in Super Mario 64 (sinistra) e screenshot da Super Mario 64 DS (destra)
Modello del Pesce Smack in Super Mario 64 (sinistra) e screenshot da Super Mario 64 DS (destra)
Modello del Pesce Smack in Super Mario 64 (sinistra) e screenshot da Super Mario 64 DS (destra)

In Super Mario 64 i Pesci Smack appaiono unicamente nell'Abisso Acquatico. In questo gioco sono di colore arancione, hanno delle distinguibili squame e pinne e coda rosse, e indossano occhiali di grandi dimensioni, che li fanno assomigliare a dei Pesci Gulp arancioni più che a dei tipici Pesci Smack. Seguono lentamente Mario quando è nelle vicinanze, ma non tendono ad attaccarlo. Tuttavia, se toccano Mario, lo danneggiano, portando ad una diminuzione della vita sull'Energimetro. Inoltre, non c'è modo di sconfiggerli. In tutto il livello appaiono solo due Pesci Smack, in modo identico alla loro controparte carnivora. In Super Mario 64 DS sono stati ridisegnati completamente in modo da avvicinarsi alle illustrazioni dei Pesci Smack in Super Mario Bros.; design che viene mantenuto nella maggior parte dei titoli successivi. In questo gioco i Pesci Smack seguono un percorso prestabilito e non si avvicinano al giocatore; tuttavia, come nel gioco originale, lo danneggiano se ne vengono a contatto.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Un Pesce Smack scarlatto in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine ci sono tre tipi differenti di Pesce Smack. Una tipologia scarlatta del Pesce Smack si trova a Porto Giocondo, alla Baia dei Noki e a volte nella battaglia contro Re Boo, sulle Sabbie Rosse, una varietà infuocata di colore marrone del Pesce Smack vive nel Vulcano Corona, e un'altra, rosa, si può incontrare al Lido Raggiante, all'Aeroporto Delfino e alla Baia dei Noki.

La varietà scarlatta e quella infuocata fanno salti di diverse altezze e possono essere sconfitte con un semplice salto o con l'intervento dello SPLAC 3000, inoltre possono essere trasformate in piattaforme dal succo di Yoshi; tuttavia, continuano a riapparire. Se Re Boo ottiene tre punti interrogativi giocando alla slot machine durante la sua battaglia, sputa due Pesci Smack, che finiscono però capovolti. I Pesci Smack rosa tentano di inseguire continuamente Mario, che, se si avvicina troppo, viene ingoiato e trascinato in acqua; tuttavia non rappresentano alcuna effettiva minaccia. Questi Pesci Smack sono invincibili a tutti gli attacchi di Mario, e non è possibile sapere se Yoshi li può sconfiggere, dato che si trovano a profondità non raggiungibili normalmente con Yoshi. In questo gioco hanno pinne blu sulla coda e la schiena, e sulla loro parte inferiore alcune macchie dello stesso colore. Inoltre, la struttura corporea di questi Pesci Smack è molto più robusta rispetto a quella di tutte le apparizioni precedenti.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros., i Pesci Smack si comportano come in tutti gli altri giochi bidimensionali della serie, e hanno anche una versione più grande. Vengono anche introdotte due nuove specie di Pesci Smack: il Pesce Splash e lo Spunzo Pesce. I Pesci Splash e i Pesci Gnam, che ritornano, inseguono Mario quando appaiono sullo schermo. I Pesci Splash non si possono girare, mentre i Pesci Gnam sì. Anche i Pesci Splash hanno una loro versione più grande. Lo Spunzo Pesce attacca in modo simile al Boss Bass, con la differenza che il primo utilizza le sue spine per danneggiare Mario, anziché mangiarlo. Nel Mondo 2-4, in un'area bonus, appare un Pesce Smack con un comportamento particolare: si muove su e giù e porta sei monete dietro di sé.

L'illustrazione di questo gioco del Pesce Smack lo ritrae con delle grandi labbra rosa; caratteristica che possiede anche nella maggior parte dei titoli seguenti. Tuttavia, all'interno del gioco, le labbra dei Pesci Smack sono di un colore arancio scuro.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di un Pesce Smack in Super Mario Galaxy

I Pesci Smack riappaiono in Super Mario Galaxy. Appaiono esclusivamente nella Galassia Grotta Sotterranea, nella seconda e nella terza missione. Nella seconda missione, appaiono su un piccolo pianeta, ricoperto per metà da uno strato fine di acqua, e saltano su e giù per il pianeta capovolgendosi. Possono essere sconfitti con una giravolta o saltandoci sopra. Un unico Pesce Smack appare nella terza missione, e può essere sconfitto con una giravolta o un Guscio verde. Alcuni Pesci Smack possono essere visti anche nell'epilogo, mentre saltano fuori dall'acqua vicino al Castello di Peach.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Un banco di Pesci Smack in New Super Mario Bros. Wii

I Pesci Smack riappaiono in New Super Mario Bros. Wii. In questo gioco, ce ne sono di tre colori: rossi, verdi e gialli. Appaiono anche i Pesci Smack spinosi.

Quelli rossi si comportano come nel New Super Mario Bros. originale.

I Pesci Smack dorati, chiamati Pesci Sguish, si trovano sempre in banchi, e si allontanano dal giocatore appena gli si avvicina, inversamente a come fanno i Pesci Splash. Curiosamente, i Pesci Sguish assomigliano ai Pesci Smack dorati non utilizzati di Super Mario Bros. 3.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Un Pesce Smack in Super Mario Galaxy 2

I Pesci Smack appaiono in Super Mario Galaxy 2, in modo molto più frequente rispetto al suo predecessore. Appaiono in galassie basate sull'acqua, come Galassia Baia Stellare e Galassia Spiaggia Stellata, senza mai rimbalzare sulla terra. Nuotano vicino alla superficie dell'acqua e possono essere sconfitti con una giravolta, un salto o la lingua di Yoshi. Non possono essere storditi con le Astroschegge. Alcuni Pesci Smack sono presenti nel tunnel d'acqua nella galassia Regno Gravitazionale di Bower.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Pesci Smack in Super Mario 3D Land

I Pesci Smack appaiono in Super Mario 3D Land come nemici nei livelli subacquei, inclusi alcuni del Mondo 3. In questo gioco, i Pesci Smack possono saltare fuori dall'acqua e non danneggiano Mario toccandolo sott'acqua. Inoltre, possono essere schiacciati con uno schianto a terra. Possono essere sconfitti anche grazie a una palla di fuoco, un colpo di coda, un colpo di boomerang o trasformandosi in Mario statua sopra di essi. Appaiono per la prima volta nel Mondo 1-1, dove provano ad attaccare Mario saltando fuori dall'acqua.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack appaiono anche in New Super Mario Bros. 2, dove attaccano Mario o Luigi saltando fuori dall'acqua. Quando il giocatore tocca un Anello dorato, i Pesci Smack, come molti altri nemici, assumono una colorazione oro, e vengono seguiti da una fila di cinque monete.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Pesci Smack che saltano in New Super Mario Bros. U

I Pesci Smack appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. U, nel rispettivo porting e in New Super Luigi U dove si comportano come nei titoli precedenti. Appaiono anche i Pesci Smack che saltano fuori dall'acqua, così come i Pesci Sguish. Fa il suo debutto il Pesce Mech, una variante meccanica del Pesce Smack che utilizza delle eliche sulle pinne per muoversi.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Tre Pesci Smack in Super Mario 3D World

I Pesci Smack appaiono in Super Mario 3D World, ma solamente nella prima metà della Baia dei tubi. Si comportano come nei giochi 3D precedenti. Nel porting per Nintendo Switch, una variante con orecchie da gatto e coda appare nella modalità Bowser's Fury a Sgattaiolago.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack appaiono anche in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 come nemici, posizionabili sott'acqua o fuori dall'acqua nell'editor dei livelli. Si comportano come nei giochi precedenti, ma, nello stile di New Super Mario Bros. U, non girano su loro stessi a ritmo con la musica. Nell'editor dei livelli, vengono inizialmente indicati come Pesci Splash, che si muovono nella stessa direzione senza fermarsi, ma possono essere cambiati in Pesci Smack rossi, che si muovono facendo avanti e indietro quando collocati sott'acqua, e attaccano Mario quando posizionati fuori dall'acqua. Possono essere ingranditi con un Super fungo e possono avere le ali, che gli permettono di svolazzare quando saltano fuori dall'acqua o di muoversi a zig-zag quando sono sott'acqua. I Pesci Smack possono essere posizionati nei Cannoni Bill, nei tubi e nei blocchi. Quando vengono posizionati nella lava nel tema del castello o nell'acqua avvelenata nel tema della foresta di notte, i Pesci Smack vengono ricoperti rispettivamente di lava e di acqua avvelenata, ciò gli permette di essere invulnerabili alle palle di fuoco e ai salti.

Nella modalità storia di Super Mario Maker 2, ci sono vari incarichi che nominano i Pesci Smack; inoltre, quando si completa il secondo incarico proposto da Toad giallo, questi costruisce una statua di un Pesce Smack.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Un Pesce Smack in Super Mario Odyssey

I Pesci Smack riappaiono in Super Mario Odyssey nel Regno del Lago e nel Regno del Mare. Mario può cap-turarli per muoversi più velocemente sott'acqua. Se un Pesce Smack esce fuori dal mare rimarrà stordito per un po' e scomparirà poco dopo.

Nel Regno delle Nevi è presente un sottospecie di colore viola che può essere cap-turato per nuotare nell'acqua gelida. Tuttavia a parte il colore non c'è alcuna differenza nell'aspetto.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Kart, dei Pesci Smack appaiono nella Spiaggia Koopa 1 e nella Spiaggia Koopa 2 dove fungono da ostacoli. Un pallone a forma di Pesce Smack appare durante la premiazione.

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 64, il Pallone a forma di Pesce Smack riappare sempre durante la premiazione. Un Pesce Smack gigante appare nel Pontile Stregato mentre salta fuori dall'acqua.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Super Circuit, vi è una pista chiamata Isola Smack dove possono essere visti dei grandi Pesci Smack saltare sullo sfondo.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Double Dash!!, il Lakitu nell'intro può avere attaccato alla canna da pesca un Pesce Smack.

Mario Kart Arcade GP / Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP ed in Mario Kart Arcade GP 2, dei Pesci Smack con il design di Super Mario Sunshine possono essere visti saltare su un angolo specifico della pista a Mario Beach, non accessibile da Mario Highway. Sono raffigurati mentre saltano in un arco molto alto e ampio e, proprio come quello del Pontile Stregato, non possono colpire i corridori.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart DS, i Pesci Smack appaiono nella Spiaggia Smack e di nuovo nella SNES Spiaggia Koopa 2. Quello nel Pontile Stregato è stato sostituito da un Pesce Gnam.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii, i Pesci Smack appaiono nella sezione subacquea della Punta Koopa. Un veicolo chiamato Smack-mobile è basato su di loro.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7, appaiono come ostacoli che possono spingere il giocatore nella Punta Koopa, nella Laguna Smack e nella Nave di Daisy.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX, i Pesci Smack appaiono nella Tropical Coast.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe, i Pesci Smack riappaiono nella DS Spiaggia Smack.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour, i Pesci Smack appaiono ancora una volta come ostacoli nella Punta Koopa, nella Laguna Smack, nella Spiaggia Koopa 2 e nell'Isola Smack. Anche la Smack-mobile ritorna, assieme a una sua variante basata sul Pesce Smack di colore verde e chiamata Smack-mobile verde.

Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Live: Home Circuit, i Pesci Smack appaiono nella Scogliera Smack. Se un giocatore gli colpisce verrà stordito per un pò.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Yoshi[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack appaiono in Mario & Yoshi nella modalità di tipo A se il giocatore ha schiuso un certo numero di uova (60-69 nella versione NES o 70 e oltre nella versione Game Boy) prima di ottenere un Game Over. Se il giocatore non riesce a far apparire uno Yoshi nel gioco bonus, al suo posto ci sarà un Pesce Smack.

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel porting per GBA i Pesci Smack sono visivamente divisi tra specie di superficie e subacquee.

Quelli in superficie hanno bocche più larghe e occhi più piccoli e più ravvicinati rispetto alla maggior parte delle raffigurazioni e hanno anche pinne pettorali gialle. In genere attaccano nuotando sulla superficie dell'acqua, con alcuni occasionalmente saltando in aria, o in un arco tenendo la bocca dentata aperta. C'è un'altra varietà che salta all'infinito in un arco senza mai nuotare avanti e indietro. Non possono essere trasformati in uova se mangiati.

Quelli in acqua sono leggermente più piccoli e ricordano il design dei Pesci Smack di Super Mario World, insieme ai Pesci Gulp dello stesso gioco. Esistono due varietà: un tipo blu che nuota in avanti, fermandosi di tanto in tanto, e uno giallo che segue rapidamente Yoshi in linea retta, cambiando direzione solo quando si ferma o colpisce un muro.

Tetris Attack[modifica | modifica sorgente]

Un Pesce Smack appare in Tetris Attack, facendo coppia con un Acchiappesce.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack riappaiono come nemici in Yoshi's Story. Qui hanno palpebre visibili, occhi più alti e labbra arancioni che sono separate fino agli angoli della bocca. Anche le loro pinne sono diverse dal normale, con le loro pinne pettorali piccole, circolari e gialle e le loro pinne caudali divise in due lobi invece dei soliti tre. Il loro movimento consiste nel muoversi avanti e indietro all'interno di una piccola area o nel nuotare in avanti in una linea relativamente retta. Appaiono anche i Pesci Smack spinosi.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi Touch & Go, i Pesci Smack ritornano e si comportano come i giochi precedenti.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Island DS, riappaiono entrambe le specie di Super Mario World 2: Yoshi's Island con lo stesso comportamento originale. Un Pesce Smack più grande di nome Tina Tinca funge da boss.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's New Island, i Pesci Smack sono più vicini al design dei giochi della serie principale, ma hanno ancora bocche leggermente più larghe. In superficie, si comportano come nei giochi precedenti. Sott'acqua, appaiono solo nelle aree subacquee dello Yoshi sottomarino , dove nuotano semplicemente in avanti in linea retta. Appaiono anche delle varianti verdi e nuotano in uno schema ondulato.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World e in Poochy & Yoshi's Woolly World, i Pesci Smack appaiono con un aspetto lavorato a maglia che si addice all'estetica del gioco. I loro occhi sono di nuovo più sottili e ravvicinati del normale e le loro bocche sono larghe come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Appaiono durante i segmenti di Yoshi sirena e possono nuotare in una varietà di modi, incluso in avanti e in cerchio, simili alle Banda di Boo rotanti. Se un Pesce Smack viene mangiato da Yoshi in questo gioco, si trasformerà in un gomitolo di lana rossa.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack riappaiono in Yoshi's Crafted World. Attaccano saltando fuori dall'acqua.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack appaiono come nemici in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars dove vengono chiamati Goby. I Gobies vagano per i corsi d'acqua delle Kero Sewers, combattendo gli intrusi che invadono il loro territorio. In battaglia, un Goby abbasserà la testa e speronerà contro il suo nemico. Non hanno attacchi speciali e sono deboli contro gli attacchi magici basati sui fulmini.

L'acqua delle Kero Sewers può essere drenata. Senza acqua, i Gobies si agitano in modo irregolare sul terreno asciutto; tuttavia, quando sono in battaglia, useranno le pinne come ali, permettendo loro di volare per brevi periodi di tempo. Durante il volo, attaccano nello stesso modo in cui nuotano. Hanno una variante verde di nome Pesce Blubs mentre nel Castello di Bowser appare un Goby di nome Kipp.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario, appare un Pesce Smack amichevole di nome Sushie, una femmina di mezza età di Lavalava Island che diventa uno dei compagni di Mario. Viene anche menzionata sua figlia Sashimi.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, appaiono due Pesci Smack con un design simile a quello di Sushie: Caio il conduttore del Dirigibile Smack ed il Cuoco del Fasto-Express.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

A differenza dei capitoli precedenti, in Super Paper Mario i Pesci Smack appaiono ora come nemici con quelli rossi che appaiono nella Valle Crepuscolo e quelli verdi nello Stagno Quadrettato. Entrambi nuotano semplicemente avanti e indietro tra i muri, anche se quelli rossi lo fanno lungo la superficie dell'acqua mentre quelli verdi lo fanno sott'acqua. Ora hanno un design più rotondo che ricorda il loro aspetto nei giochi principali.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack riappaiono come nemici in Paper Mario: Sticker Star nella Valle Sbiancata. In questo gioco sono solo rossi al contrario del predecessore in cui erano verdi. Possono essere trovati anche nel veleno. In battaglia, possono sbattere contro Mario o sparare un getto d'acqua. Il mancato blocco di questo attacco può causare a Mario l'effetto Infradiciato.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack ritornano come nemici anche in Paper Mario: Color Splash. Hanno lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche del prequel. Appaiono nella Baia Azzurra. Dei Piccoli Pesci Smack possono essere trovati nella Foresta Mignon.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, i Pesci Smack appaiono come nemici origami soprattutto nel Mar Grande. Le loro versioni normali (compreso il Leggendario Pesce Smack) possono essere pescati da Mario in vari luoghi.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Toadstool Tour, i Pesci Smack hanno un loro campo da golf chiamato Cascate di Pesce Smack. I Pesci Smack fanno un'apparizione fisica in Mario Golf: World Tour nella Laguna Smack. In Mario Golf: Super Rush, i Pesci Smack appaiono nell'Altopiano dei gusci.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, i Pesci Smack (chiamati in italiano Pesci Fiu-fiu) appaiono come nemici nel Risoceano. Sono di colore indaco anziché rosso. Nel mondo di gioco, si lanciano contro Mario e Luigi nel tentativo di iniziare una battaglia con loro. Se si salta su di loro diventeranno dei Pesci Soffio con delle spine in testa.

Nel remake, entrambe le versioni sono state sostituite dai Pesci Smack spinosi. Un Pesce Smack appare inoltre in un poster nel ridisegnato Teatro Yoshi.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, un Pesce Smack può comparire come uno degli oggetti che può uscire dal Bidoncino durante la battaglia contro Bidomatic. Se esce un Pesce Smack, salterà su un fratello che deve rimanere fermo altrimenti subirà danni. Nella Cavità Ventosa è presente una versione oscura chiamata Pesce Alato.

Nel remake il Pesce Smack che può uscire dal Bidoncino è stato sostituito dal Fungo Velenoso. I normali Pesci Smack appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici volanti. Appaiono solo nei livelli della Spiaggia Scogliocanino e sono uno dei due nemici tipici della serie di Mario a non poter essere reclutati (l'altro è il Ricciospino) per la stessa ragione: si sentirebbero come dei pesci fuor d'acqua.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack appaiono in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. come nemici nel Tropico dei Gemelli. Qui tuttavia sono rossi anziché indaco. In battaglia combattono di solito al fianco dei Ricciospini. Gli attacchi del martello non li colpiscono, poiché fluttuano a mezz'aria e possono attaccare saltando contro o sopra i Mario Bros. Possono anche attaccare sputando acqua, che può essere contrastata con il martello. Se colpiscono Mario di carta con il loro attacco d'acqua, diventerà piegato e non sarà in grado di fare copie di se stesso. Se una battaglia viene iniziata con un Pesce Smack mentre sta tornando in acqua, esso sarà stanco e non sarà in grado di fluttuare, consentendo l'uso di attacchi con il martello. Mentre sono stanchi, occasionalmente fuggiranno dalla battaglia.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party, un gran Pesce Smack appare qualora il giocatore dovesse capitare su uno Spazio verde nell'Isola tropicale di Yoshi prendendo Toad in bocca e scambiando la sua posizione con Bowser. Nella versione di Mario Party Superstars è stato sostituito da un Pesce Gnam.

In Mario Party 2, un gran Pesce Smack appare nel minigioco Abbandona la Nave trascinando giù i giocatori che sono troppo lenti. Assomigliano più da vicino al loro aspetto in Super Mario 64.

In Mario Party 3, appare solo un Pesce Smack nel minigioco Fuga dal Pesce Smack. Ha lo stesso aspetto del gioco precedente. Qui insegue i giocatori mentre si immergono per evitare le mine. I giocatori che sono troppo lenti vengono mangiati dal Pesce.

In Mario Party 4, un Pesce Smack appare nel minigioco I vasconi. Qui, il Lakitu Pescatore lo lascia cadere nel barattolo del gruppo vincitore, anch'esso a forma di Pesce Smack. Nel minigioco Pesca Smack, i giocatori catturano dei Pesci Smack e li rilasciano in una piccola piscina per guadagnare punti.

In Mario Party 5, il minigioco Se dormi non pigli pesci presenta giocatori che provano varie lenze da pesca per catturare Pesci Smack. In L'isola in frantumi dei Pesci Smack di varie dimensioni saltano e si schiantano contro la massa continentale a forma di stella, provocando la caduta di parti. I giocatori devono evitare questi Pesci e cadere. Vi è anche un Sottomarino Smack.

In Mario Party 6, il Pesce Smack è una delle possibili immagini in Trotta e accoppia. Nel menù principale, se un giocatore pronuncia il nome Pesce Smack al microfono, esso salterò fuori dall'acqua.

In Mario Party Advance, due Pesci Smack ( un istruttore ed il suo allievo) appaiono a Fungolandia. Altri Pesci Smack appaiono nel minigioco Pesce grosso.

In Mario Party 7, i Pesci Smack compaiono in diversi minigiochi fungendo sempre da ostacoli. Altri compaiono nel tabellone Villa Naviglio spruzzando acqua ad un giocatore che capita su uno spazio verde e lo rimandano al punto di partenza.

In Mario Party 8, i Pesci Smack appaiono nei minigiochi Remi in barca e come immagine in Qualcosa non Quadra.

In Mario Party DS, nel minigioco In Bocca al... Pesce i giocatori devono evitare di essere risucchiati dai vortici creati dai Pesci Smack. Nel minigioco Pesci in Faccia invece, i giocatori devono tirare delle lenze sperando di catturare dei Pesci Smack. Uno appare anche come pupazzo in Pupazzi da legare.

In Mario Party 9, un Pesce Smack gigante è uno dei boss del gioco. I normali Pesci Smack appaiono nei minigiochi Smackanelli, Pesca fortunata ed il Tassello giusto.

In Mario Party: Island Tour, i Pesci Smack appaiono solo come immagine in due minigiochi: Annota e scova e Foto segnaletiche.

I Pesci Smack appaiono in Mario Party 10 in vari minigiochi che di solito li ritraggono in grandi gruppi.

In Mario Party: Star Rush, i Pesci Smack appaiono nel minigioco Acchiappa Smack insieme alle loro varianti dorate.

In Super Mario Party, i Pesci Smack appaiono nel minigioco Pesca Smack dove quelli regolari valgono un punto per essere catturati e quelli d'oro valgono tre punti. Uno appare anche in Vibra-quiz. Alcuni appaiono anche nella modalità Aqcque Selvagge.

WarioWare: Touched![modifica | modifica sorgente]

In WarioWare: Touched!, un Pesce Smack con l'aspetto di Super Mario Bros. 3 appare nel minigioco Magic Hand.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack compaiono nel Campo Peach in Mario Slam Basketball. Possono saltare sopra il campo da un momento all'altro e, se vengono toccati, donano una moneta extra al giocatore.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack compaiono in Super Princess Peach, dove si comportano in modo simile alle loro versioni in Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island DS. Possono essere sconfitti semplicemente saltandoci sopra. Una specie sotto l'effetto dell'Emozioscettro è il Pesce Smack Cupo.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack compaiono in Mario Super Sluggers sulla Nave di Daisy, dove saltano attorno al ponte di notte. Calamarcio compare insieme a loro.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

I Pesci Smack riappaiono in Captain Toad: Treasure Tracker e nei porting per Switch e 3DS, solo in due livelli, dove nuotano avanti e indietro. Possono essere sconfitti solo con il Fungo Invincibile.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle vi è una foto di un Pesce Smack in una scatola dove vi è raffigurato un Rabbid che cattura un Calamako con un retino all'inizio del livello Fino alla montagna gelata.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
プクプク
Pukupuku
トビプク (variante che salta in New Super Mario Bros.)[1]
Tobipuku

-

UK Inglese
Cheep Cheep
Bub (Super Mario 64)[2]
Tobi Fish[3] / Toki Fish[4] (Super Mario Sunshine, variante rosa)
?
Francia Francese (NOE)
Cheep-Cheep
?
Canada Francese (NOA)
Aquazo
Le poisson volant
?
Germania Tedesco
Cheep-Cheep
Cheep Cheep (giochi meno recenti)
?
Spagna Spagnolo (NOE)
Cheep Cheep
?
Messico Spagnolo (NOA)
Cheep cheep
?
Portogallo Portoghese
Cheep Cheep
?
Paesi Bassi Olandese
Cheep Cheep
?
Cina Cinese (semplificato)
泡泡怪
Pàopào Guài
泡泡鱼 (a partire da Super Mario Party)
Pàopào Yú

-

Cina Cinese (tradizionale)
泡泡魚
Pàopào Yú

-

Corea del Sud Coreano
뽀꾸뽀꾸
Ppokku-ppokku
?
Russia Russo
Чип-чип
Chip-chip
?

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. New Super Mario Bros. Shogakukan, pagina 16
  2. M. Arakawa. Super Mario 64 Player's Guide. Pagina 12.
  3. Loe, Casey. Super Mario Sunshine Perfect Guide. Pagina 60.
  4. Hodgson, David S J, Bryan Stratton, and Stephen Stratton. Super Mario Sunshine Prima's Official Strategy Guide. Pagina 81.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]