Simon Belmont

Da Super Mario Wiki.
Simon
SSBU-Simon-Belmont.png
Nome completo: Simon Belmont
Specie: Umano
Debutto in: Castlevania (1986, serie di Castlevania)
Un videogioco per Kevin (1989, media legati a Mario)
Ultima apparizione: Castlevania: Grimoire of Souls (2019, serie di Castlevania)
Super Smash Bros. Ultimate (2018, media legati a Mario)
Doppiatore attuale: Keith Silverstein (Inglese)
Hideo Ishikawa (Giapponese)

Simon Belmont è uno dei protagonisti della serie di videogiochi Castlevania, prodotta dalla Konami. Si tratta di un cacciatore di vampiri della lunga stirpe dei Belmont. Simon è apparso un paio di volte in prodotti crossover legati alla Nintendo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Un videogioco per Kevin[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto di Simon nella serie.

Simon (che nel doppiaggio italiano viene chiamato Simon Belmondo, che è anche il suo nome giapponese) è uno dei personaggi principali di Un videogioco per Kevin. In questa serie Simon viene raffigurato come un personaggio arrogante e pieno di sé, spesso intento a rimirarsi allo specchio e a vantarsi del suo aspetto fisico, e che spesso fa disastri nel tentativo di dimostrarsi migliore di Kevin e conquistare le attenzioni della Principessa Lana. In questa serie appare vestito da aviatore, con giubbotto blu e occhialoni sopra la sua testa. La sua frusta è apparentemente viva, dato che spesso fa di testa propria e Simon finisce per litigare con essa. Simon è doppiato in originale da Andrew Kavadas e in italiano da Gabriele Carrara.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Simon
SSBU-Simbolo-Castlevania.svg
SSBU-Simon-Belmont.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Ascia
Lato: Croce
Su: Montante
Giù: Acqua santa
Smash Finale: Gran croce

Simon ha fatto il suo debutto nella serie Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Ultimate. La sua presenza è stata annunciata nel Super Smash Bros. Direct dell'8 Agosto 2018 (insieme a Richter, Chrom, Samus Oscura e King K. Rool).

Simon è un personaggio versatile con una gran varietà di armi. La sua frusta, la Ammazzavampiri, è parzialmente controllabile dal giocatore e permette a Simon di avere buone abilità di agganciarsi ai bordi degli scenari quando si trova a mezz'aria. Simon è un personaggio pesante, di peso pari a Wario, Ike, Ridley e il suo Personaggio Eco (e discendente) Richter, più leggero di Samus, Samus Oscura, Bowser Junior e Terry e più pesante di Snake, R.O.B. e Banjo.

Modalità Classica[modifica | modifica sorgente]

I vari round della modalità Classica di Simon ricreano vari boss della serie di Castlevania: la Creatura e l'Uomo Pulce da Castlevania, il pipistrello gigante da Castlevania, Carmilla e Laura da Rondo of Blood, Leviathan e Cyclops da Castlevania III, Slogra, Gaibon e la Morte da Super Castlevania IV, Richter posseduto da Symphony of the Night e infine Dracula stesso.

Smashvania
Round Avversari Scenario Musica
1 King K. Rool e Incineroar (nero) Castello di Dracula (Le Rovine) Vampire Killer
2 Ridley gigante Palazzo di Luigi (Ω) Out of Time
3 Bayonetta e Pit Oscuro Torre dell'orologio di Umbra Bloody Tears/Monster Dance
4 Charizard (blu) e King Dedede (verde) Lega Pokémon di Kalos Beginning
5 Bowser, Ganondorf e Mewtwo Foresta Zero Simon Belmont Theme (The Arcade)
6 Richter Castello di Dracula Divine Bloodlines
Finale Dracula Nothing to Lose (prima fase)
Black Night (seconda fase)

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Ascia[modifica | modifica sorgente]
Ascia in Super Smash Bros. Ultimate

Ascia è la mossa speciale standard di Simon. Eseguendo questa mossa, Simon lancia un'ascia con una traiettoria curvata relativamente alta. L'ascia si comporta come un proiettile; può essere lanciata con tre traiettorie differenti a seconda di come lo stick viene tenuto durante l'esecuzione della mossa. L'ascia può passare attraverso la terra solida e colpire gli avversari, ma si ferma se incontra uno scudo. Il momentum di Simon si azzera se esegue Ascia in aria. La mossa ha molto lag iniziale e la traiettoria che l'ascia segue non la rende una mossa efficace da usare convenzionalmente, ma infligge parecchio danno e contraccolpo. Appena si lancia una seconda ascia, quella tirata prima svanisce.

Croce[modifica | modifica sorgente]
Croce in Super Smash Bros. Ultimate

Croce è la mossa speciale laterale di Simon. Eseguendo questa mossa, Simon lancia una croce che si comporta come un boomerang e viaggia in avanti. Al contrario degli altri boomerang nel gioco però, la croce non segue il tiratore al ritorno, ma continua invece ad andar dritta. Se incontra uno scudo o si schianta contro un muro, la croce balza da Simon; l'angolo del contraccolpo dopo ciò viene deciso in base alla direzione nella quale sta viaggiando. La velocità e la distanza della croce sono fattori decisi da come la mossa viene eseguita coi pulsanti.

Montante[modifica | modifica sorgente]
Montante in Super Smash Bros. Ultimate

Montante è la mossa speciale in su di Simon. Come la maggior parte delle mosse speciali in su nel gioco, funge da recupero. Simon si alza in aria tenendo in mano l'Ammazzavampiri, colpendo molteplici volte se riesce ad intrappolare un avversario. La mossa non porta Simon molto in alto e non può essere angolata come la maggior parte dei recuperi, ma al contrario della maggioranza del set di mosse di Simon, la mossa comincia quasi immediatamente.

Acqua santa[modifica | modifica sorgente]
Acqua santa in Super Smash Bros. Ultimate

Acqua santa è la mossa speciale in giù di Simon. Simon lancia un flacone di Acqua santa con un traiettoria tendente il basso, che infligge poco danno e poco contraccolpo se colpisce l'avversario prima di atterrare. Una volta caduto, il flacone esplode e crea del fuoco. Il flacone viene lanciato con una traiettoria più scoscesa se la mossa viene eseguita mentre si è a mezz'aria. Se il flacone viene preso prima che cada a terra, può essere tirato come se fosse un oggetto, e Simon non può eseguire nuovamente la mossa fino a quando non viene rotto. Se il flacone entra in contatto con uno scudo perfetto, Simon è vulnerabile alle fiamme.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Gran croce[modifica | modifica sorgente]
Gran croce in Super Smash Bros. Ultimate

Gran croce è lo Smash finale di Simon. Attivando lo Smash finale, una bara di grandi dimensioni compare di fronte a Simon, intrappolando gli avversari nelle vicinanze. Simon procede a prendere la bara con la sua catena e a lanciarla in aria, di fronte alla luna. Dopodiché, esclama "Grand Cross!" stirandosi verso l'alto e facendo comparire delle croci colorate e composte da energia che vanno dritte verso la bara ancora in aria. Gli avversari all'interno ricevono molto danno e contraccolpo e lo Smash finale termina.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Wow! È Simon Belmont!
  • Palutena: Ah, lo conosci?
  • Pit: Sì, abbiamo debuttato più o meno nello stesso momento.
  • Palutena: La storia del clan Belmont e della loro caccia ai vampiri è molto interessante.
  • Pit: Da quanto combattono i vampiri?
  • Palutena: Leon Belmont ha incontrato il primo vampiro nell'anno 1094. L'ultimo erede conosciuto, Julius Belmont, ha sconfitto Dracula nel 1999.
  • Pit: Dunque... Riporto di uno... Mille anni?
  • Palutena: Sono apparsi altri clan e sono stati creati mondi paralleli. Il destino del clan Belmont ha percorso molte strade diverse. Il simbolo più fulgente della casata Belmont è la sua frusta leggendaria, l'Ammazzavampiri.
  • Viridi: Un lottatore che usa una frusta? Non è una cosa che si vede tutti i giorni.
  • Palutena: È una frusta magica che solo i Belmont possono brandire. Un'arma insostituibile tramandata di generazione in generazione.
  • Viridi: Chissà quanti mostri e demoni ha sconfitto... Deve avere un odore tremendo!
  • Palutena: Tornando a noi, attento agli attacchi a distanza di Simon. Le armi che usa possono sembrare rudimentali, ma fanno sul serio.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Simon è uno dei cinque personaggi presenti in Super Smash Bros. il cui nome si scrive uguale in inglese e in giapponese, ma con pronunce diverse. Gli altri sono King Dedede, Lucina, Richter e King K. Rool.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シモン・ベルモンド
Shimon Berumondo

Simon Belmondo. Il nome è omofono di 死門 (Shimon, "cancelli della morte"), mantenendo il tema horror del gioco.

UK Inglese
Simon Belmont
?
Corea del Sud Coreano
사이먼
Saimeon
Simon
Russia Russo
Саймон
Saymon
Simon

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]