Cappello di Mario
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: le apparizioni nella serie di Animal Crossing e Nintendogs, e le apparizioni in Super Mario 3D World, New Super Luigi U, Mario Golf: World Tour, Mario Sports Superstars, Mario + Rabbids Kingdom Battle e Super Mario Odyssey. |
È stato richiesto di riscrivere questa voce per le seguenti ragioni: sezione "Importanza" disordinata. |
“Mario, ho trovato questo cappello di fronte al castello un po' di tempo fa. Ti sta bene, tienilo!”
—Toad, Super Mario 64 DS
Il Cappello di Mario è una parte molto importante nell'abbigliamento di Mario. È un cappello rosso con una "M" (in stampatello maiuscolo) stampata sopra, al centro di un cerchio bianco. È apparso in quasi tutti i giochi di Mario e l'eroe indossava lo stesso indumento quand'era bambino.
Importanza[modifica | modifica sorgente]
Il cappello compare per la prima volta in Donkey Kong, perché all'epoca era molto complicato rappresentare i capelli in movimento quando il personaggio saltava.
Fino a Super Mario 64 il cappello veniva solo portato da Mario e non era importante. Poi, in Super Mario 64, diventa più importante perché Mario può anche perderlo. Se lo perde (rubato da un Ukiki o da un Klepto oppure soffiato via da una folata di vento) viene danneggiato di più quando viene attaccato. Lo stesso vale in Super Mario Sunshine, eccetto che se Mario è senza cappello, perderà energia col passare del tempo a causa del caldo intenso a meno che non sia all'ombra. A causa di un glitch, la sua salute calerà anche mentre parla con qualcuno, e può quindi morire anche durante la conversazione. Gli unici nemici che possono rubare il cappello a Mario sono i Stu-Vagante volante, e quando succede, spuntano dei baffi e un naso identici ai suoi.
Nel remake di Super Mario 64, Super Mario 64 DS, Toad dice che il cappello di Mario è speciale e che se il vento glielo soffia via, la sfortuna lo colpirà. Come scritto sopra, la fonte della resistenza di Mario è il suo cappello, se lo perde diventa molto più debole: i Blocchi ? faranno uscire una Bob-omba anziché un potenziamento, e perderà una tacca di vita in più se viene colpito. Se lo perde, il giocatore può tornare al livello dove l'ha perso, per recuperarlo. Se Mario invece ottiene una Superstella in un altro livello, si può semplicemente andare da Toad (che intanto ha trovato il cappello fuori dal castello e l'ha indossato) e farselo ridare. I cappelli di Mario si trovano nei seguenti livelli: Battaglia di Bob-ombe (Stella 2 oppure 4), Fortezza di Womp (Stella 1 oppure 2), Baia Pirata e Monte Refrigerio (Stella 2). Quando si gioca con Yoshi il cappello di Mario si può trovare nella maggior parte dei livelli. Yoshi, Luigi e Wario possono infilarsi il cappello, assumendo la forma di Mario (anche se mantengono le loro voci). Quando un nemico li colpisce, però, l'effetto del cappello svanisce e ritornano alla loro forma normale.
In Luigi's Mansion, il Cappello di Mario è uno dei cinque elementi che Mario perde (gli altri oggetti che perde sono il guanto, la scarpa, una Stella e una lettera) e, per ricevere informazioni sulla sorte di Mario, Luigi deve portarli a Madame Claravista.
L'importanza del cappello è stata evidenziata anche alla fine di Super Mario Galaxy 2, quando Sfavillotto prende il cappello come regalino prima di tornare insieme a Rosalinda all'Osservatorio Cometa. Mario ne rimane sconcertato, e durante i titoli di coda lo si vede senza cappello. Tuttavia, lo riceve ancora quand'è giocabile di nuovo.
In Super Mario 3D Land quando Mario è piccolo non ha il suo cappello. Lo stesso vale in Super Mario 3D World
Versioni[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario 64 Mario utilizza altri tre tipi di cappello, oltre a quello normale: il Cappello Alato (che permette a Mario di volare), il Cappello di Metallo (che permette a Mario di camminare sott'acqua e attraverso il fuoco) e il Cappello Invisibile (che permette a Mario di camminare attraverso alcune pareti). Per colpa di alcuni glitch qui Mario può avere anche più di un cappello, ma questa è un'arma efficace. In Super Mario 64 DS se qualcuno ha il berretto di Mario e ne prende un altro, l'altro si trasforma in una vita extra. Nella Terra Innevata è possibile che Mario prenda un suo cappello, è un errore di programmazione.
Quando Mario raccoglie quasi tutti i power-up, il cappello cambierà colore.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- In Luigi's Mansion Mario ha il suo cappello per tutta la durata del gioco, anche quando Luigi o Madame Claravista sono in possesso dell'indumento. Lo stesso vale per i guanti, che ha sempre addosso.
- Come rivelato in Luigi's Mansion, Mario lava il suo cappello in lavatrice, mentre Luigi preferisce lavare il suo a mano.
- In New Super Mario Bros. Wii, a causa di un Easter Egg, Mario perde il cappello quando raggiunge le 99 vite, ma durante l'animazione di fine livello, chiude comunque la mano come se avesse ancora il cappello in testa. In New Super Mario Bros. 2 c'è la stessa cosa, ma si può fare dopo aver ottenuto 1110 vite.
- In Super Mario 3D Land, se Mario ottiene 1110 vite, perde il cappello, mentre la sua versione piccola ne ottiene uno.
- Nell'applicazione del Nintendo 3DS Piazza Mii StreetPass il giocatore può ottenere il Cappello di Mario dopo aver battuto un livello in Libera Mii.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Mario no Bōshi
Mǎlì'ōu de Màozi
Malio Moja