Monte dei ghiacci
Monte dei ghiacci | |
![]() | |
Strappi strambi: | 19 |
Tesori da collezione: | 4 |
Blocchi ?: | 10 |
Nemici: | Ghiaccio Bros Martelloni Bros Punginelle Spunzi delle nevi Granchi Cartomagno del ghiaccio |
- “Guarda quelle montagne! Hanno la forma di... animali? Sono scoiattoli? Cervi? Ah, no, ci sono! Sono degli orsi! È difficile riconoscere gli animali se li hai visti sempre solo come origami... Fa un po' freddo qui... OOOH! Forse è un orso, sì! Un orso polare! Magari ne vedremo uno lassù!”
- —Olivia, Paper Mario: The Origami King
Il Monte dei ghiacci è un luogo presente in Paper Mario: The Origami King. È una grotta ghiacciata che ospita il Cartomagno del ghiaccio. È collegato all'Isola Quadro. In particolare, Mario deve sconfiggere il Cartomagno del ghiaccio prima di poter accedere alla Prova di saggezza o alla Prova di coraggio, perché Olivia ha bisogno della sua abilità. Non ci sono Toad da salvare qui.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Quando Mario e Olivia entrano per la prima volta nell'Isola Quadro, hanno il compito di completare tre prove fornite per guadagnare delle sfere che consentono loro di entrare nella Torre degli Oceani. Solo la Prova di forza è accessibile sin da subito, poiché, sia la Prova di saggezza che la Prova di coraggio richiedono il potere del Cartomagno del ghiaccio per accedervi (oltre al Cartomagno dell'acqua per quanto riguarda la Prova di coraggio), quindi Mario deve superare il monte dei ghiacci prima di poter completare queste prove. Quando si avvicinano al sentiero che conduce alla base del monte, Olivia nota le statue degli orsi, chiedendosi cosa siano, e solo dopo si rende conto che sono orsi, non avendo familiarità con il loro aspetto al di fuori dell'origami.
Mentre Mario e Olivia iniziano a esplorare la montagna, Olivia nota la temperatura fredda, realizzando che il Cartomagno del ghiaccio è lì vicino. Dopo aver attraversato le prime due stanze, l'area d'ingresso e una stanza rompicapo con un pezzo di ghiaccio scorrevole, Mario viene fermato da un Martellone Bros che scuote il terreno, facendo cadere un grande pezzo di ghiaccio sul ponte, bloccando loro il cammino. Mario deve salire le scale e combatterlo. Dopo essere stato sconfitto, appare una Piastrella manforte, che consente a Mario di usare gli Arti magni per rompere una grande stalattite sul soffitto, creando una piattaforma extra in basso. Tuttavia, la porta più avanti è chiusa e la Piastrella manforte necessaria per romperla è incompleta. Mario deve dirigersi a sinistra, trovare la lastra di ghiaccio con l'altra metà della piastrella, ripararla e usare gli Arti magni per aprire i "denti" della porta, consentendo loro di entrare nella stanza successiva.
Dopo aver scalato una torre e aver superato un altro puzzle di lastre di ghiaccio, Mario raggiunge una stanza con il ponte per l'area del boss. Quando vi entrano, appare il Cartomagno del ghiaccio in un pezzo di ghiaccio. Come gli altri Cartomagni, è stato trasformato in origami e corrotto, quindi Mario e Olivia non hanno altra scelta che sconfiggerlo. Una volta sconfitto, lascia cadere un Tomo che consente a Olivia di trasformarsi nel Cartomagno del ghiaccio. Usando questo nuovo potere per congelare il fossato, creano una scorciatoia per tornare all'ingresso.
Collezionabili[modifica | modifica sorgente]
Strappi strambi[modifica | modifica sorgente]
- Tre si trovano sul pavimento ghiacciato della seconda stanza e uno sul muro.
- Due si trovano nel pavimento ghiacciato della sezione adiacente.
- Sulle scale che portano al Martellone Bros.
- Due si trovano nella parete nord della successiva sezione del puzzle con la lastra di ghiaccio.
- Sul terreno davanti al precipizio.
- A terra, nella seconda apertura accanto alle scale, con un cuore che fluttua sopra di esso.
- A metà del precipizio, alla base del pilastro.
- Due si trovano nella parete nord della sezione successiva con la lastra e uno in quella ovest.
- Nell'angolo nord-occidentale di questa sezione.
- Nell'angolo sud-est della sezione adiacente.
- Due accanto al Blocco salvataggio prima del boss.
Tesori da collezione[modifica | modifica sorgente]
- Si trova nel forziere a metà del precipizio, custodito da uno Spunzo delle nevi. Il tesoro raffigura una Nella cartapestifera.
- Verso la cima della montagna c'è un tubo che riporta Mario all'entrata, creando una scorciatoia. Qui c'è una piccola alcova con un forziere che contiene il tesoro del Busto del Cartomagno del ghiaccio.
- Una volta che l'acqua nell'area finale si è ghiacciata, Mario deve dirigersi a sud-ovest per trovare un forziere. Il tesoro raffigura il Mastro Origamista.
- Una volta che l'acqua nella stanza d'ingresso si è congelata, Mario può saltare giù per trovare uno scrigno dietro la statua a sinistra. Il tesoro raffigura un prototipo dell'Isola Quadro.
Blocchi ?[modifica | modifica sorgente]
- Un blocco ? si trova a destra di una roccia vicino all'ingresso del monte.
- Quando si rompe una roccia nella prima stanza della montagna ghiacciata, un pannello ghiacciato scivolerà su un foro quadrato, consentendo di raggiungere in sicurezza un blocco ?.
- Nella stessa stanza c'è un'apertura sul lato destro con un blocco ? e un sacchetto di coriandoli.
- Dopo che un Martellone Bros fa cadere delle stalattiti dall'alto, Mario può raggiungere un blocco ? lungo la strada per combattere il nemico.
- Intorno alla scala a chiocciola c'è uno scrigno del tesoro con un blocco nascosto sopra di esso.
- Vicino a un blocco salvataggio nella stanza oltre la scala a chiocciola, c'è un'apertura dove si trovano un altro blocco ? e un sacchetto di coriandoli.
- Un blocco ? è custodito da un Ghiaccio Bros sulla sporgenza in alto a destra dell'ultima stanza con il puzzle delle lastre scorrevoli.
- Dopo essere scivolato tra le cime delle montagne, Mario supera tre blocchi ? che costeggiano un sentiero che conduce al Cartomagno del ghiaccio.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
EspandiPaper Mario: The Origami King |
---|