Luigi

Da Super Mario Wiki.
Luigi
MPS-Luigi-illustrazione.png
Illustrazione di Luigi da Mario Party Superstars
Nome completo: Luigi Mario[1]
Specie: Umano
Debutto in: Mario Bros. (1983)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024)
Doppiatore attuale: Charles Martinet (1997 - 2023)
Kevin Afghani (2023 - presente)
“I'm-a Luigi, Number one!”
Luigi, Mario Kart 64
“Mario! È arrivata una lettera dalla Principessa Peach!”
Luigi, Paper Mario: Il Portale MillenarioLuigi (in giapponese ルイージ, Ruīji) è il fratello più snello e alto di Mario. Ideato da Shigeru Miyamoto, è uno dei protagonisti principali della serie di Mario. Luigi ha un carattere timido, impacciato e a volte un po' codardo e infantile, ma è anche un eroe generoso ed altruista, ed è disposto ad affrontare le sue paure per tirare Mario e i suoi amici fuori dai guai. Ha debuttato nel 1983 nel Game & Watch Mario Bros., lanciato sul mercato poco prima dell'omonimo gioco arcade. In origine è nato come una semplice colorazione alternativa di Mario, ma con il passare del tempo ha acquisito un aspetto e una personalità unici. Queste caratteristiche sono particolarmente marcate nella serie di Luigi's Mansion e nella serie di Mario & Luigi, nelle quali riveste un ruolo di protagonista o co-protagonista.

Le origini[modifica | modifica sorgente]

Luigi è un personaggio creato da Shigeru Miyamoto. L'ispirazione nacque da Joust, un gioco arcade del 1982 dotato di una componente multigiocatore, che convinse Miyamoto ad implementare una funzione simile in Mario Bros. del 1983.[2][3] In seguito alla pubblicazione di Donkey Kong Miyamoto sentì dire che Mario aveva l'aspetto di un idraulico, e così decise di rendere Mario e questo nuovo personaggio ufficialmente degli idraulici.[2] L'ispirazione del nome di Luigi viene comunemente attribuita ad una pizzeria chiamata "Mario and Luigi's" che all'epoca era situata a Redmond, Washington, nei pressi della sede di Nintendo of America.[3] Il suo nome giapponese, "Ruīji" (ルイージ), è inoltre simile alla parola giapponese "Ruiji" (類似 ルイジ) che si distingue esclusivamente per la pronuncia della "i" e significa "simile". A causa delle limitazioni tecniche dell'epoca, inizialmente a Luigi fu dato semplicemente lo stesso aspetto di Mario ma con colori differenti. Trattandosi delle novità principali di Mario Bros., la modalità multigiocatore e in particolare Luigi furono posti al centro dell'attenzione in svariate pubblicità del gioco.[4][5]

Dopo il suo debutto nel 1983, il personaggio di Luigi continuò ad evolversi. Una modalità multigiocatore, seppur differente dalla precedente, fu riproposta anche in Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System, gioco che portò Mario e Luigi nelle case di decine di milioni di persone. A partire dal gioco successivo, Super Mario Bros.: The Lost Levels, i due fratelli iniziarono a esibire delle differenze nel gameplay: in questo gioco Luigi possiede un salto più alto rispetto a Mario, ma è più difficile arrestare la sua corsa. Queste caratteristiche furono riproposte in numerosi giochi a partire da Super Mario Bros. 2 (noto come Super Mario USA in Giappone). Inoltre a Luigi fu donato un aspetto unico, più alto e snello di Mario: questo design fece il suo debutto nel 1988 in Super Mario Bros. 2, ma non sarebbe diventato uno standard fino al 1988, a partire da Super Mario Kart per Super Nintendo Entertainment System.

Luigi ha sviluppato anche una personalità a sé stante a partire dai cartoni animati della DiC, nei quali viene dipinto come il più timido e cauto dei fratelli Mario. Questo carattere fu implementato ufficialmente in un videogioco a partire da Luigi's Mansion del 2001, gioco nel quale appare cauto, timoroso e impacciato, e fu sviluppato ulteriormente nei giochi delle serie di Paper Mario e Mario & Luigi.

Nel 2013, in occasione del trentesimo anniversario della pubblicazione di Mario Bros., Luigi fu reso protagonista dell'Anno di Luigi. Durante quest'anno Nintendo mandò in onda due Nintendo Direct a tema e pubblicò diversi giochi dedicati ad esso, quali Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Luigi's Mansion 2, oltre che nuovo merchandise ufficiale.[6]

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Apparizioni di Luigi

Essendo uno dei protagonisti del franchise, Luigi ha compiuto una miriade di apparizioni sin dal suo esordio nell'arcade Mario Bros.. Come Mario e altri personaggi maggiori, non appare solo nella serie videoludica principale, ma anche in spin-off, media stampati e prodotti animati.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico e abbigliamento[modifica | modifica sorgente]

Luigi appare molto simile a Mario, sia nell'aspetto fisico sia nei vestiti, ma con alcune lievi differenze: i pantaloni, la tuta e le scarpe sono di colore leggermente più scuro, il cappello e la maglia sono verdi anziché rossi con una L anziché una M sul cappello, la testa ha una forma ovoidale anziché tonda, e Luigi è più snello e ha gambe più lunghe del fratello, rendendolo più alto di lui. Come Mario, ha dei folti baffi neri, ma i suoi sono lisci anziché ondulati, e il suo collo è più lungo e spesso visibile negli artwork e nel gameplay. A differenza di Mario, Luigi non cambia quasi mai abito, se non nei giochi più recenti, e i condivide i cambi di design con lui. Inizialmente, Luigi appariva quasi sempre come uno sprite di Mario con colori diversi e le stesse abilità, ma da Super Mario Bros. 2 è divenuto più distinto, diventando più alto e magro, e ha sviluppato una sua personalità. In Luigi's Mansion, i denti sono ben visibili in entrambe le mascelle, ma il suo modello presenta degli errori nelle proporzioni: le sue mani sono più grandi e le gambe sono più corte, rendendolo più basso, anche se le proporzioni vengono più tardi corrette nei giochi successivi, così come nel remake. In giochi come Super Mario Galaxy, i pantaloni sono arrotolati alle caviglie, e nella serie Mario & Luigi, gli occhi e la L sul cappello sono neri e gli artwork lo mostrano con i baffi marroni come i capelli anziché neri, come per Mario, ed è possibile vedere che indossa calzini a righe bianche e rosse, anche se da Mario & Luigi Dream Team Bros, i pantaloni sono più lunghi e coprono le calze, e la L sul cappello diventa verde come negli altri giochi. In Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, viene rappresentato in uno stile cel-shading fedele agli artwork, e il suo modello presenta delle sfumature color turchese sulla maglietta e sul cappello. In Super Mario Odyssey, oltre ai vestiti più dettagliati, Luigi porta con sé dei palloncini sulla schiena e indossa un papillon verde. In Luigi's Mansion 3, il modello di Luigi è ancora più dettagliato: il tessuto della sua maglia, tuta e pantaloni è notevolmente più realistico e anche i suoi capelli e i baffi sono molto più dettagliati, rendendo visibili vari ciuffi quando è vicino alla telecamera. Nella serie Super Smash Bros. (serie), i pantaloni erano arrotolati alle caviglie come in Super Mario Galaxy, ma non più da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, in modo simile al suo design da Super Mario 3D Land. I giochi di Mario Strikers sono un eccezione per quando riguardo il cambio di abiti, e nella serie di Mario & Luigi, può equipaggiare abiti che non cambiano il suo aspetto ma alterano le sue statistiche. In Mario & Luigi: Superstar Saga, può equipaggiare dei jeans, mentre Mario no, implicando che Luigi indossa sempre i jeans. Mario ha tra i 24 e i 26 anni, e lui e Luigi sono gemelli, per cui hanno la stessa età.

Nome[modifica | modifica sorgente]

Nel film di Super Mario Bros., il nome completo di Luigi è Luigi Mario, ed è stato ufficializzato così nel 2013, durante il 30° Anniversario di Super Mario Bros.. Le origini del nome di Luigi risalgono dall'antico germanico, con l'unione delle parole hluda e wigaz, che significa, tradotto famoso combattente.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

La personalità di Luigi è piuttosto complessa, soprattutto in confronto a Mario. Anche se entrambi i fratelli sono gentili, amichevoli, altruisti ed eroici, il loro carattere è diverso: a differenza di Mario, che è più allegro, coraggioso ed estroverso, Luigi è timido, impacciato, maldestro e insicuro di sé. Inoltre, è molto sensibile, al punto di scoppiare a piangere se è molto sconvolto da qualcosa, non gli piacciono le situazioni pericolose, e in alcune occasioni, al sentir parlare di mostri, è indisposto ad agire, rendendolo anche piuttosto infantile e codardo agli occhi degli altri. Nella serie Luigi's Mansion, viene rivelato che Luigi si spaventa facilmente, e in particolare, è fasmofobico, ossia ha una gran paura dei fantasmi. Questa serie di difetti lo rende spesso ignorato in favore di Mario, anche se questa può essere ritenuta una colpa dei Toad, e non di Mario. Ironicamente, infatti, pur essendo anche più codardi di Luigi (tranne qualche eccezione come Toad Blu e Toad Giallo) e scappando sempre in preda alla paura ogni volta che Bowser attacca, sembrano prendere molto seriamente il concetto di eroi, per cui paragonano Luigi a Mario, che vedono come un eroe senza macchia e senza paura (anche se non è vero). Di conseguenza, viene spesso sminuito, ignorato o persino dimenticato, poiché alcuni Toad non si ricordano nemmeno il suo nome, nonostante lui contribuisca molto alla protezione del Regno dei Funghi, e anche Dorastella lo paragona a suo fratello oppure lo definisce addirittura un codardo inutile, ma questa sua percezione di lui è solo temporanea. Per questo, tende ad avere bassa autostima, si ritrova nell'ombra di Mario, e a volte mostra di essere geloso di lui per la mancanza di attenzione che riceve dagli altri rispetto a lui, come mostrato anche nel suo Smash Finale in Super Smash Bros. Brawl, la Zona Negativa, dalla quale vengono fuori i suoi pensieri più oscuri riguardo a essere nell'ombra del fratello, e che causa vari effetti negativi agli avversari. Tuttavia, in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U usa come Smash Finale il suo Poltergust 5000, quindi non sembra più soffrirne come un tempo.

Rispetto a Mario, più impulsivo e a volte testardo, Luigi è più cauto e preferisce analizzare la situazione e pensare prima di agire anziché rischiare, così, mentre Mario è i muscoli del duo, Luigi sembra essere il cervello. Questo è anche riflesso nelle sue statistiche nella serie Mario & Luigi, in cui ha una minore velocità d'azione e i suoi attacchi sono leggermente più deboli rispetto a Mario, ma ha una migliore difesa e PV massimi più alti, rendendolo così più difensivo.

Per quanto sia poco conosciuto e non venga trattato benissimo da molti, Luigi non è il tipo di persona che serba rancore verso gli altri. Nonostante non sia famoso come suo fratello, non permette che ciò metta a repentaglio il suo rapporto con lui, e non si lamenta quasi mai di essere ignorato dagli altri, dato che é sempre disposto ad aiutare gli altri anche se la sua ricompensa è solitamente scarsa o inesistente, ma teme che Mario lo abbandoni o si dimentichi di lui, come visto nei suoi pensieri in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Inoltre, nonostante sia definito da molti un codardo per le sue paure, è in realtà più coraggioso di quanto sembri, e non esita mai ad affrontarle se Mario o i suoi amici sono in pericolo o vengono rapiti, salvando Mario a più riprese, come ad esempio nella serie di Luigi's Mansion, in cui affronta la sua fasmofobia in tre differenti occasioni per salvare lui e i Toad, e aiuta spesso suo fratello nel salvare la Principessa Peach quando viene rapita. Inoltre, è molto protettivo del suo fratellone, essendo disposto a mettersi in pericolo o anche rischiare di morire per salvarlo se è nei guai, nonostante la sua natura cauta. Luigi è anche una persona dolce e dal cuore d'oro, pensando sempre prima agli altri che a sé stesso, e non agisce mai per desiderio di gloria personale o per gelosia. Queste sue caratteristiche vengono evidenziate in giochi come Mario Party DS, in cui viene descritto, secondo alcuni oggetti collezionabili, come una persona eccezionale nella sua statuina, e nel distintivo Maestro Luigi, come il giocatore col cuore d'oro più grande, e in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, il suo cuore viene ritenuto puro come un diamante, a tal punto che quando colpisce il Blocco Aurora, che cambia dimensione in base al cuore di chi lo colpisce, esso diventa enorme e lo schiaccia come una Bimbofrittella.

In Luigi's Mansion, Luigi mostra di odiare la crudeltà sugli animali, reagendo con orrore di fronte alle teste impagliate degli animali nella sala trofei, e come visto da diversi suoi commenti riguardo gli oggetti che analizza, è un maniaco del pulito e ha gusti raffinati, specialmente con l'arte, lamentandosi spesso della polvere e dello sporco nelle stanze del palazzo e dei buchi che le falene lasciano sui mobili, e inMario Superstar Baseball e il suo sequel Mario Super Sluggers, le sue squadre sono rispettivamente i "Luigi Gentlemen" e i "Luigi Knights". Inoltre, viene anche mostrato che non è d'accordo con Mario riguardo il suo modo di lavare il cappello: Mario lava il suo cappello in lavatrice, dove viene trovato in lavanderia, ma Luigi pensa che sia una follia e vuole che lo lavi a mano come fa lui.

Nella serie di Paper Mario, tuttavia, che come mostrato in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è un universo alternativo ambientato in un libro coi personaggi di carta, Luigi è ritratto in modo diverso. Secondo alcune teorie, il libro è probabilmente scritto dai Toad, ulteriormente reso implicito dal titolo giapponese del primo gioco della serie (Mario Story) e dal fatto che i personaggi sembrano essere caratterizzati come i Toad stessi li vedono, così la personalità del Luigi di carta viene modificata, stravolta ed è più negativa: nonostante in Super Paper Mario mostri il suo lato coraggioso e sia disposto a gettarsi nelle situazioni pericolose in caso di emergenza, questo è l'unico capitolo della serie in cui ha un ruolo importante, dato che negli altri giochi fa solo delle minori comparse o dei brevi cameo in testa alla parata, e a parte Paper Mario: Color Splash, in cui usa il suo Kart standard per condurre Mario e Tinto lungo la Pista Arcobaleno per raggiungere il Castello di Bowser nero, e il trovare ripetutamente la chiave sbagliata in Paper Mario: The Origami King, che però aiuta Mario in più occasioni, ha un'influenza limitata sulla trama, e Mario non interagisce quasi mai con lui, rendendo il loro legame poco esplorato. Quando in cui il Luigi di carta compare nella serie, si lamenta molto più spesso e apertamente della sua mancanza di fama e del fatto di essere bloccato nell'ombra di Mario, ma ironicamente, è più pigro del vero Luigi. Per qualche strano motivo mai spiegato, in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., è l'unico nel suo universo che non esce fuori dal libro e compare solo nel menù soundtest a dormire su una sedia da spiaggia. Il Luigi di carta è anche piuttosto arrogante e disposto anche a mentire per sembrare migliore agli occhi degli altri, come visto in Paper Mario: Il Portale Millenario, e in Super Paper Mario, a causa dell'ipnosi di Nastasia, subisce il lavaggio del cervello e diventa Mr. L, un alter-ego che rappresenta ciò che lui vorrebbe essere (sicuro di sé, coraggioso e rispettato), ma in modo negativo, rendendolo antipatico, peggiorando ulteriormente la sua arroganza e riferendosi agli altri con soprannomi dispregiativi.

Lingua[modifica | modifica sorgente]

Come per Wario, dal 1997, con il rilascio di Mario Kart 64 e Mario Golf (Nintendo 64), Luigi è doppiato da Charles Martinet, ma nella versione giapponese di Mario Kart 64, così come in Mario Kart: Super Circuit e i primi due Mario Party, entrambi hanno un doppiatore diverso, curiosità che condividono con Peach e Toad, anche se da Mario Party 3 in poi non succede più. Inizialmente, Charles Martinet diede a Luigi una voce grave e quieta che rifletteva la sua personalità timida, per poi, passare a una voce più acuta a tenore con un accento italiano simile, ma allo stesso tempo distinta, da quella di Mario, e Luigi venne reso molto più emotivo ed espressivo, ma nei giochi più recenti come Luigi's Mansion 3, a causa dell'invecchiamento di Martinet, la sua voce è diventata notevolmente più profonda, così come più roca e nasale, in modo simile a quella di Waluigi. In alcuni giochi, come la serie di Paper Mario, parla e ha linee di dialogo sue, mentre nella serie di Mario & Luigi si esprime per lo più dicendo parole senza senso. Dopo avergli prestato la voce per oltre venticinque anni, Charles Martinet ha smesso di prestare la voce a lui, Mario e altri personaggi nell'estate del 2023, venendo succeduto da Kevin Afghani a partire da Super Mario Bros. Wonder. Afghani da a Luigi una voce molto simile quella del suo predecessore.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Luigi eccelle nel Salto: insieme a Yoshi è il miglior saltatore del Regno dei Funghi e possiede una tecnica speciale esclusiva a lui, il Balzo con corsa, con la quale agita ripetutamente le gambe per rallentare la caduta e darsi più spinta, e in Super Mario 64 DS può rallentare la caduta dopo una capriola all'indietro e correre sull'acqua. Anche lui, come Mario, può subire effetti negativi senza il suo cappello, come visto in Super Mario 64 DS. Come visto nella serie Super Smash Bros, può usare attacchi simili a quelli di arti marziali come il karate, e negli RPG può usare il Martello. Anche se leggermente più debole fisicamente di Mario, anche lui ha una forza sovrumana: in Super Mario World, è in grado sollevare una fortezza intera e lanciarla via a calci, mentre in Super Mario 64, può sollevare e lanciare il Boss Bob-omba, nonostante la differenza di stazza. Un'altra prova della sua forza è la sua capacità di sollevare Bowser per la coda e lanciarlo via. Come Mario, può usare molti potenziamenti ed è in generale versatile, spesso sacrificando una piccola parte di forza per una maggiore velocità o un miglior controllo. Oltre ad essere forte fisicamente, è anche molto resistente. Può cadere da altezze elevatissime facendosi pochi danni come visto in Super Mario 64 DS o senza risentirne per niente come visto in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. Nei giochi 2D e in alcuni giochi in 3D con caratteristiche tipiche di quelli in 2D come Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World può respirare sott'acqua all'infinito mentre dai giochi puramente 3D da 64 a Galaxy 2 può resistere sott'acqua per lunghi periodi di tempo. Nei Galaxy in particolare può respirare nello spazio (cosa che in realtà può fare qualunque personaggio della serie). Inoltre, può resistere anche alle varie alterazioni di stato e in alcuni giochi può entrare in contatto con la lava senza morire istantaneamente. Può anche resistere in zone con temperature altissime o molto basse. Luigi può usare il fuoco in battaglia e negli spin-off, ma spesso necessita un Fiore di fuoco e Mario è più esperto in questo campo. Invece, in Mario & Luigi: Superstar Saga, può usare la Mano di Tuono, e anche in alcuni spin-off usa il potere dell'elettricità o ha a che fare con essa. Tende anche ad essere associato al ghiaccio nei giochi più recenti, usando spesso i fiori di ghiaccio, e diversi spin-off lo associano anche al vento, dandogli la capacità di creare tornado. Nella serie Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, viene mostrato essere un abile ginnasta grazie alle sue lunghe gambe, ed è anche bravo nel ballare la breakdance, come quando vince un evento.

Occupazioni[modifica | modifica sorgente]

Come già detto prima, Luigi è versatile come suo fratello, e insieme svolgono molti lavori, ma é un idraulico.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Famiglia[modifica | modifica sorgente]

Mario e Luigi in un illustrazione per celebrare la Giornata mondiale dei fratelli, evidenziando il forte amore fraterno che provano l'uno per l'altro

Mario è il fratello gemello maggiore di Luigi. Il loro legame fraterno è molto forte, poiché quando vennero separati da neonati, il loro legame telepatico permise a Mario di rivelare la sua posizione al Castello di Bowser, mostrando così agli Yoshi dove andare. Il loro legame è altrettanto forte anche nell'età adulta, dato che sono molto protettivi l'uno dell'altro e si salvano spesso a vicenda. Ad esempio, nella serie Luigi's Mansion (serie), Luigi affronta le sue peggiori paure per tre volte per sconfiggere Re Boo e salvare Mario, i Toad e, in Luigi's Mansion 3, anche la principessa Peach, e nella serie Mario & Luigi (serie), lo cura dalla Febbre Fagiolina e lo salva in due occasioni separate nella foresta, prima da dei Calzasacco e poi dai Boo. Nei giochi summenzionati, se si ricongiunge con lui dopo essere stati separati nella storia, si abbracciano spesso, e se Mario viene sconfitto, si porta il suo peso sulle spalle quando schiva gli attacchi o scappa. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., i suoi pensieri indicano che vuole molto bene a Mario ed è molto protettivo nei suoi confronti. Allo stesso modo, Mario è spesso orgoglioso del fratellino quando affronta le sue paure per salvarlo, e crede che valga più di un tesoro, mentre in Luigi's Mansion 3, è felicissimo che Luigi lo ha salvato, si congratula con lui e corre ad abbracciarlo, dimostrando che anche lui gli vuole bene teneramente. Luigi è anche comprensivo delle scelte di moda di Mario, dato che non lo critica mai per i vestiti che indossa, anche se alcuni gli fanno paura, come il costume da clown: in Super Mario Odyssey, se Mario gli parla, commenta che i suoi vestiti gli stanno bene, e parlandogli con lo smoking da sposo di Mario o di Bowser, o il vestito di Peach, Luigi rimane sorpreso e chiede al fratello perché non gli aveva detto che stava per sposarsi, ma dopo che Mario gli spiega che non si stava per sposare, ma indossava questi abiti per divertimento, lui è comprensivo e rispetta la sua decisone. Spesso fanno coppia negli spin-off. A volte Luigi può essere un po' geloso del fratello a causa della loro differenza di fama, e sono competitivi negli sport, come quando Mario, mentre si complimenta con lui per aver vinto un trofeo in Mario Power Tennis (Nintendo GameCube), finisce per pestargli un piede, facendolo sentire a disagio, ma solitamente non gli dispiace, ed è sempre pronto ad aiutarlo nel momento del bisogno, anche se non viene molto riconosciuto come eroe.

Amici[modifica | modifica sorgente]

Writeagain.png È stato richiesto di riscrivere questa sezione.

Yoshi è uno degli amici più stretti di Luigi, anche perché lo salvò spesso quando era neonato, e anche quando è ormai adulto, aiuta lui e Mario nelle loro avventure, e permette a loro di cavalcarlo. Anche Toad è un suo buon amico, così come Toad Blu e Toad Giallo, che lo aiutano nelle sue avventure assieme a Mario. Il suo rapporto coi Toad in generale è tuttavia abbastanza contrastante e variabile in base ai Toad stessi: mentre alcuni sono suoi fan e credono che meriti di essere definito un eroe come lo è Mario, altri non lo vedono come eroe nonostante i suoi sforzi, spesso non si ricordano nemmeno il suo nome, lo paragonano a Mario con favoritismo nei confronti di quest'ultimo, come visto anche in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, e criticano Luigi per i suoi difetti: le sue paure, la sua mancanza di fiducia in sé stesso, il fatto che non è risoluto come Mario, il fatto che si spaventa facilmente, e la sua sensibilità, al punto che lo ritengono un piagnucolone e un codardo inutile che rovina sempre tutto. Ironia della sorte, a parte i sopracitati Toad Blu e Toad Giallo, i Toad sono anche più codardi di Luigi, e mentre lui affronta sempre le sue paure per il bene dei suoi cari, loro no, al punto che in generale scappano sempre nelle situazioni di pericolo, e per questo sono poco affidabili nella protezione del Regno dei Funghi e della Principessa Peach. In generale, i Toad tendono a essere abbastanza freddi nei suoi confronti, e un esempio è Super Mario 64 DS, in cui se Luigi perde il cappello e parla col Toad all'ingresso del castello per farselo riprendere, il Toad lo rimprovera dicendogli che non potrà mai diventare un vero eroe come suo fratello se non la smette di essere così imbranato. Addirittura, Luigi è spesso il bersaglio di battute a spese sue dalla gente a causa della sua scarsa popolarità, soprattutto in confronto a Mario. Peach è una buona amica di Luigi, e sembra essere tra i pochi, a parte Mario, a riconoscere che i suoi sforzi per salvarla e proteggere il regno sono pari a quelli di Mario stesso, così, anche lui viene spesso ricompensato allo stesso modo: un bacio sulla guancia o sul naso, e una torta cucinata da lei. Tuttavia, a volte anche lei tende a prendere Luigi per scontato: in Super Princess Peach, non solo Luigi non viene mai chiamato per nome, ma dopo essere stato salvato, il gioco si riferisce a lui come l'uomo in verde, e Peach lo scaraventa via, e dopo che Peach salva Mario, Luigi corre verso di lui per abbracciarlo, ma lei lo spinge via, facendolo finire contro la gabbia. Luigi reagisce allo stesso modo di suo fratello quando Peach lo bacia, ed è possibile che abbia avuto dei sentimenti romantici non ricambiati per lei. Tuttavia, rimangono comunque buoni amici. Daisy è un'altra amica stretta, ed è anche implicito che siano fidanzati, per esempio nel Circuito di Daisy in Mario Kart Wii, dove ci sono due statue d'oro che li raffigurano mentre ballano insieme, sia da adulti sia da bambini. Un'altra buona amica è Rosalinda, che ha aiutato lui e Mario a salvare Peach nella serie di Super Mario Galaxy. Inizialmente, Dorastella, come visto in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, aveva un rapporto teso con Luigi, trattandolo freddamente, soprattutto rispetto a Mario, definendolo un codardo di scarsa utilità e spesso si prendeva anche gioco di lui come fanno i Toad. A partire da Mario & Luigi: Dream Team Bros., tuttavia, sono in migliori rapporti, poiché Dorastella si è affezionata a lui col tempo, e gli augura buona fortuna contro Bowser. Anche se ora sono buoni amici, lei tende ancora a sfotterlo di tanto in tanto, ma senza cattiveria. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, ha buoni rapporti con sè stesso da bambino, ed agisce come una figura paterna premurosa per lui e Baby Mario, prendendosene cura, rendendoli di nuovo felici quando piangono, in un paio di occasioni dando loro dei biscotti Yoshi. Baby Luigi si affeziona talmente tanto alla sua controparte adulta al punto in cui, nel finale, non vuole separarsi da lui, decidendosi a tornare al suo tempo solo dopo che Luigi gli da l'ultimo biscotto, e prima di partire il bimbo gli lascia il suo martello come ricordo. Un altro buon amico è il Professor Strambic, che gli fornisce sempre supporto e lo aiuta a salvare Mario quando viene rapito dai fantasmi, e in Luigi's Mansion 2, prima della battaglia contro il Possessore Tenace, gli dice che nel caso in cui non sarebbe tornato vivo, sarebbe sempre fiero di lui. Inoltre, nel finale dello stesso gioco, Luigi adotta un cane fantasma, il Poltercucciolo (personaggio), che all'inizio gli creava problemi, come quando gli rubava le chiavi, ma ora hanno un buon rapporto: il Poltercucciolo gli lecca spesso la faccia per mostrare affetto nei suoi confronti, e in Luigi's Mansion 3, in cui lo accompagna, ogni tanto lo aiuta e in un paio di occasioni gli salva la vita. Inoltre, come visto nei giochi della serie Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (disambigua), Tails, il migliore amico di Sonic the Hedgehog, è un altro buon amico di Luigi: alla fine della modalità storia in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si battono il dieci, e in alcuni giochi della serie hanno una posa di vittoria personale se vincono un evento in doppio.

Nemici e rivali[modifica | modifica sorgente]

L'arcinemico di Luigi è Re Boo, che in tre occasioni separate ha rapito Mario per vendicarsi delle umiliazioni che lui e suo fratello gli hanno fatto passare, rinchiudendolo in un dipinto per quattro volte (due in Luigi's Mansion 3). Tende spesso a prendere in giro Luigi e cerca di usare le sue peggiori paure contro di lui, ma l'uomo in verde non si fa mai fermare dalle sue paure e lo sconfigge sempre quando torna.

Come per Mario, Luigi ha un grande nemico in Bowser, che ferma a più riprese assieme a Mario. Tuttavia, Bowser tende a rifersi a lui come uno scherzo in confronto a Mario, spesso dandogli soprannomi come baffetto verde, anche se in alcuni giochi come Super Mario Galaxy e nella serie di Mario & Luigi a partire dal finale di Mario & Luigi: Dream Team Bros. lo chiama per nome, poiché in quest'ultimo gioco lo riconosce come un avversario di tutto rispetto.

Come per Mario, anche Luigi ha una rivalità con Wario, e in Mario Strikers Charged Football, come per gli altri, non sopporta il suo umorismo grezzo, come quando scorreggia, ma il suo rivale numero uno è Waluigi, che cerca sempre di batterlo e insieme al compagno causa problemi a lui e Mario.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

  • Descrizione dal sito: Proprio come suo fratello Mario, Luigi è un pilota sicuro e stabile, capace di destreggiarsi in qualsiasi situazione.

Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Abilità (avventura)
Abilità (duello)
Attacco
Difesa
DMW-Dr-Luigi-animazione-statica.gif
Elimina pezzi che formano una L.
Impedisce alle capsule dell'avversario di ruotare (durata: 5 s).
DMW-bomba-3.png
DMW-bomba-1-d.png 75%
DMW-bomba-2-d.png 70%
DMW-bomba-3-d.png 45%
DMW-bomba-4-d.png 40%

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Luigi

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella serie Mario & Luigi Luigi indossa delle calze a righe rosse e bianche.
  • Nonostante la prima apparizione di Luigi sia ufficialmente Mario Bros. (1983), nell'introduzione della versione arcade di Donkey Kong Jr. (1982) appare un uomo identico a Mario.[7] Il secondo Mario non ha alcun ruolo nel corso del gioco, ma è possibile che Miyamoto avesse già preso in considerazione l'idea di introdurre un nuovo personaggio.
  • L'origine del nome "Luigi" è riconducibile all'antico germanico, in particolare alle parole hluda (famoso) e wigaz (combattente). Pertanto il nome è comunemente collegato al significato di "famoso combattente".[8]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ルイージ
Ruīji

-

UK Inglese
Luigi
?
Francia Francese
Luigi
?
Germania Tedesco
Luigi
?
Spagna Spagnolo
Luigi
?
Portogallo Portoghese
Luigi
?
Paesi Bassi Olandese
Luigi
?
Emirati Arabi Uniti Arabo
لويجي
Lwayji
?
Cina Cinese
路易吉
Lùyìjí

-

Corea del Sud Coreano
루이지
Luiji
?
Israele Ebraico
לואיג'י
Luigi
?
Russia Russo
Луиджи
Luidzhi
?

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Miyamoto says Mario’s full name is “Mario Mario”
  2. 2,0 2,1 IGN. IGN Presents The History of Super Mario Bros.. Web.archive.org. URL consultato in data 26 agosto 2019.
  3. 3,0 3,1 The International Arcade Museum. Mario Bros.. Arcade-museum.com. URL consultato in data 26 agosto 2019.
  4. xshamx. Atari Commercial - Mario Bros (NES). Youtube.com. URL consultato in data 26 agosto 2019.
  5. Pubblicità di Mario Bros.. Themushroomkingdom.net. URL consultato in data 26 agosto 2019.
  6. Nintendo Italia. Nintendo Direct 13.02.2014. Nintendo.it. URL consultato in data 26 agosto 2019.
  7. Old Classic Retro Gaming. Arcade Game: Donkey Kong Junior (1982 Nintendo) - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 3 settembre 2019.
  8. Onomastica Maremmana - Fabio Galgani - Google Libri. Books.google.it. URL consultato in data 3 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]