Koopa gigante

Da Super Mario Wiki.
Koopa gigante
M&LSS+SdB-Koopa-gigante.png
Sprite in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.
Prima apparizione: Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen! (1986)
Ultima apparizione: Nintendo World Championships: NES Edition (2024)
Variante di: Koopa

I Koopa giganti (chiamati Koopa Gargantroopa in Super Mario Bros. 3) sono delle versioni gigantesche dei normali Koopa che appaiono nel franchise di Super Mario.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen![modifica | modifica sorgente]

Nell'anime del 1986 Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, un Koopa verde insolitamente grande appare durante una scena di montaggio ambulante. Guarda con curiosità Mario, Luigi e Kibidango che passano prima di saltargli addosso. Tuttavia, Mario usa il potere del fungo che aveva recentemente acquisito per spingerlo via, diventando ancora più grande. L'inquadratura successiva lo mostra apparentemente regredito alle dimensioni normali, mentre fissa il gigantesco Mario accanto a un Nella altrettanto scioccato.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMB3-Koopa-gigante.gif

I Koopa giganti, conosciuti qui come Koopa Gargantroopa, fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3 e risiedono solo nella Grande Isola (insieme ad altre creature gigantesche come Goomba giganti e Koopa Paragargantroopa). Mario e Luigi hanno difficoltà a evitare questi Koopa a causa delle loro dimensioni maggiori. Nonostante ciò, se gli idraulici calpestano un Koopa gigante, questi si nasconde all'interno del suo guscio verde o rosso, proprio come fa un Koopa di taglia media quando si sente minacciato. Una volta dentro, gli idraulici possono calciare via i loro gusci.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 e nel suo remake per Nintendo DS, un singolo Koopa gigante noto come Koopa il Veloce appare in Battaglia di Bob-ombe e sull'Isola Granpiccola come un amichevole rivale di Mario.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I Koopa giganti riappaiono in Super Mario Galaxy 2 nella Galassia Colossale. Solo tre vengono trovati a pattugliare un planetoide solitario dove tentano di schiacciare Mario se si mette sulla loro strada. Possono essere sconfitti solo con un Trottolapano perforando il loro ventre dal lato opposto del pianeta. Se Mario esegue un salto in lungo su un Koopa gigante in modo da raggiungerlo, può ottenere un 1-UP per ogni volta che ci salta sopra dopo sette salti consecutivi iniziali, consentendo di guadagnare il massimo delle vite. Una volta sconfitto, lascia cadere una moneta.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa gigante in New Super Mario Bros. U.

I Koopa giganti compaiono in New Super Mario Bros. U e sono nemici comuni nella Giungla dei giganti. Il giocatore non è più in grado di portare con sé i loro gusci in questo gioco. Inoltre, i loro gusci sono in grado di sfondare i Blocchi mattoni di dimensioni normali senza rimbalzare. A differenza delle apparizioni precedenti, i Koopa giganti sono bipedi e indossano scarpe.

I Koopa giganti appaiono anche in New Super Luigi U, nel livello Sulle liane tra i giganti.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Koopa giganti sono disponibili nelle varietà verde e rossa in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Essi possono essere creati dopo che il giocatore trascina un Super Fungo su un Koopa normale mentre crea un livello. Proprio come in New Super Mario Bros. U, i loro gusci non possono essere trasportati, e questo vale anche quando per lo stile di Super Mario Bros. 3. I Koopa giganti ora hanno la capacità di rompere i Blocchi duri.

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nella sua versione per Game Boy Advance, un normale Koopa chiamato Super Koopa viene ingigantito da Kamek e si affronta come boss del Mondo 4.

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario, un Koopa gigante avido e miope di nome Kent C. Koopa appare come boss opzionale nel gioco. In particolare, ha insegnato ai Koopa Bros. come combattere ed è conosciuto come un "prepotente", che si rifiuta di lasciare passare Mario a meno che non gli paghi 100 monete. Se Mario gli disobbedisce, lui e i suoi compagni dovranno combattere Kent C. Koopa per convincerlo a tornare al Koopa Village.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour, un Koopa gigante appare come ostacolo nel Parco di Torcibruco.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

I Koopa giganti appaiono come ostacoli in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, sostituendo i grandi e tozzi Ankoopa del gioco originale. Si trovano nel mezzo di vari percorsi nel gioco e solo la tecnica Scatto di Mario può rovesciarli e farli muovere. Ne appare uno non ostruttivo anche in una casa nel Borgo del Castello.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Big Koopa Troopa
Grandi Koopa
Germania Tedesco
Riesen-Koopa
Koopa giganti

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]