Castello di Bowser

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Bowser's Castle)
Castello di Bowser
BowserCastleNSMB2.png
Esterno del castello di Bowser in New Super Mario Bros. 2
Posizione: Dark Land, Regno dei Funghi
Regnante: Bowser
Boss: Bowser, Bowserotti, Bowser Junior
Abitanti: Truppa Koopa
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)
Questo articolo tratta del palazzo dove abita Bowser. Per informazioni altri significati di "Castello di Bowser", vedi Castello di Bowser (disambigua).
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Castello di Bowser è la maestosa fortezza dove abita Bowser con i Bowserotti, i suoi sgherri di rango più alto e dove custodisce la Truppa Koopa. Il Castello di Bowser fa la sua comparsa sin dall'inizio delle avventure di Mario. In Super Mario Bros. è l'ultimo livello di gioco, dove è tenuta prigioniera Peach.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros. 2: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Il Castello di Bowser, in Super Mario Bros. e in Super Mario Bros.: The Lost Levels, compare nell'ottavo e ultimo mondo di gioco. Per aspetto esteriore, è uguale agli altri castelli dei Boss. All'interno invece bisogna entrare nei tubi giusti per riuscire ad arrivare da Bowser, altrimenti se si entra in quello sbagliato si ritornerà al punto di partenza. I nemici più comuni sono le Piante Piranha, ma si trovano anche alcuni Goomba, Koopa, Pesci Smack e Calamaki.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Il Castello di Bowser in Super Mario Bros. 3.
NES
Il Castello di Bowser in Super Mario Bros. 3.
SNES
Il Castello di Bowser in Super Mario Bros. 3.
GBA
Il Castello di Bowser in Super Mario Bros. 3.
Articolo principale: Mondo 8-Castello di Bowser (Super Mario Bros. 3)

In Super Mario Bros. 3, Bowser, oltre al castello, può guidare una nave volante per spostarsi con i figli nel Regno dei Funghi. L'interno del castello è caratterizzato da quadri di Bowser appesi alle pareti e da piattaforme ciambella che cadono nella lava dopo un po' che il giocatore ci sta su. Ci sono anche alcuni Twomp.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Front Door
Articolo principale: Back Door

In Super Mario World, il Castello di Bowser si trova nella Valle di Bowser. Ci sono due metodi per entrare nel castello e molti modi per raggiungere la fine del livello. Ci sono due corridoi principali in cui Mario o Luigi dovranno scegliere una porta fra quattro possibili. Il giocatore può anche raggiungere il castello utilizzando la Strada delle stelle che lo conduce all'ingresso principale, evitando completamente il resto della Valle di Bowser. Per raggiungere l'ingresso posteriore, il giocatore deve trovare l'uscita segreta nella Valle di Bowser. Livello 2 e attraversare la Fortezza della Valle di Bowser. Questo condurrà il giocatore direttamente alla Back Door, saltando la maggior parte del livello. Il castello ha un'insegna al neon con il nome di Bowser.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Castello in New Super Mario Bros.
Articolo principale: Mondo 8-Castello-di-Bowser (New Super Mario Bros.)

In New Super Mario Bros. il castello ha il tetto verde e al centro del tetto c'è una cupola con tante spine, identico al guscio di Bowser; ci sono due statue di Bowser all'entrata. I nemici all'interno sono esclusivamente Thwomp, ma si possono trovare anche alcuni Tartosso. Verso la metà si dovrà scegliere la strada giusta per arrivare al boss finale. I Boss saranno Bowser Junior e Super Bowser.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Mondo 8-Castello di Bowser (New Super Mario Bros. Wii)

In New Super Mario Bros. Wii, il castello di Bowser è molto simile al gioco precedente, ma è più grande e l'entrata non è la statua con la faccia di Bowser, ma una grossa porta che si chiuderà appena il giocatore entra. All'interno ci sono solo Tartossi come nemici, ma molti ostacoli, come i Fiammetto. Prima della metà si dovrà scendere da alcune piattaforme che cadono nella lava, che anch'essa si abbassa. Alla fine si arriva nei sotterranei, dove avverrà la battaglia finale contro Bowser prima e Mega Bowser poi, trasformato da Kamek.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Voci principali: Mondo 8- Bowser (parte 1) / Mondo 8-Bowser: parte 2 Anche in Super Mario 3D Land il castello ha il tetto color verde come nei giochi precedenti. È però di dimensioni enormi, con una faccia di pietra di Bowser come portone. All'interno, la maggior parte del terreno è ricoperta di lava e si potrà proseguire solo utilizzando uno speciale scheletro; gli unici nemici sono i Tartosso, ma ci saranno come ostacoli le Barre di Fuoco e delle sfere di fuoco che escono dal muro in gran quantità, probabilmente sparate da un cannone. Durante la battaglia finale, il giocatore combatterà nei sotterranei del casello, dove la maggior parte del pavimento si romperà poco dopo essere saliti sopra.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Mondo 6-Castello di Bowser

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, Bowser utilizza il suo castello per sradicare dal terreno il Castello della Principessa Peach e innalzarlo nella stratosfera. Mario raggiungerà poi il. Castello di Bowser a fine gioco, una volta aver salvato tutti gli Spiriti Stellari, che gli doneranno una barca per raggiungerlo. Il castello in sé è ricoperto da un fiume di lava e richiederà l'utilizzo di molti dei compagni per proseguire. Qui ha luogo l'ultima battaglia con Jr. Troopa, poco prima di uscire dal castello e arrivare in cima, dove c'è il Castello di Peach, in cui avrà luogo la battaglia finale.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, il castello appare dopo la prima scena e qui Bowser è giocabile. Il re dei Koopa può parlare con i suoi scagnozzi, ma presto verrà interrotto da Kameka, a informarlo che la Principessa Peach è stata rapita da qualcuno che non è lui e Bowser, per vendetta, si mette alla ricerca della principessa e, analogamente, delle Gemme Stella.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Il Castello di Bowser viene visto nell'intro del gioco, e viene rappresentato esteriormente come una fortezza circondata dalla lava. All'interno si trova un immensa sala, dove alla fine ci saranno dei piccoli gradini sopra i quali si trova il trono di Bowser. Più o meno al centro della sala, si trova un mezzo busto di una statua raffigurante il Re dei Koopa e una finestra.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga il castello si trova su una piattaforma mobile volante, è diviso in varie aree, ognuna appartenente a un bowserotto, ed è abitato dai Kamek, dai Martelkoopa, dai Pallottolo Bill, dai Bowserotti e dai Boo.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Il castello di Baby Bowser in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i fratelli e gli altri personaggi sono stati costretti ad atterrare al castello di Baby Bowser del passato in seguito della rottura del Tartaplano causata dagli Shoorb. Dopo che si sono schiantati sul castello ha fatto sbalzare via tutti, a parte Mario e Luigi. Poco dopo troveranno Baby MarioBaby Luigi e si uniranno a loro, più avanti poi troveranno il primo frammento della Stella Cobalto e alla fine incontrano Mastro Toad Giovane che salterà nella breccia presente nella Sala Giochi di Baby Bowser insieme al quartetto. Il castello non avrà più un ruolo importante per il resto della storia anche se si può ritornare per prendere fagioli mancati attraverso una breccia presente nella parte est del Castello di Peach. Questo è l'unico gioco della serie dove il castello non vola o non viene mai distrutto in nessun modo. Tuttavia, il Castello di Bowser vero e proprio (del presente), non compare, come le altre aree del gioco, fuorché il Castello di Peach.

Nemici[modifica | modifica sorgente]
Mappa della zona[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Viaggio al centro di Bowser
BowserCastleBIS.png
Castello di Bowser
Posizione Foresta Selvafosca
PV-BIS.png PV 535
ATT-BIS.png ATT 80
DIF-BIS.png DIF 52
VEL-BIS.png VEL 23
ESP.png ESP 380
Moneta Bis.png Monete 200
Simili Super Robo Peach, Torre di Yikk

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, il castello verrà rapito da Sogghigno e da Grugnosauro. Nella Foresta Selvafosca, Bowser dovrà affrontare l'intero castello, sperimentando per la prima volta il sistema di battaglie titaniche con il touch screen. Inoltre, Sogghigno lo ha trasformato nel "Teatro Sogghigno", dove tiene un suo spettacolo la prima volta che Bowser fa visita. La star dello spettacolo si rivela essere Bowser che deve nuovamente affrontare Grugnosauro; quando avrà finito, verrà ricompensato con del cibo ultracalorico che lo fa sprofondare nel pavimento. Dopo una sezione di gioco con Mario e Luigi, Bowser verrà spedito via dal suo castello e finirà in un tunnel. Successivamente, il re dei Koopa deve tornare dentro il castello per trovare la cassaforte (che si trova nei sotterranei) dove ha conservato la seconda Curastella. Ci sono molti nemici dentro, come Boo, Tartosso, Koopa, Goomba e Paratroopa, ma non vanno sfidati, si può semplicemente parlare con loro, anche nei panni di Mario o Luigi, perché tutti sono stati sottomessi al lavaggio del cervello da parte di Sogghigno. Qui si può anche trovare un boss opzionale del gioco, degli Shroob, affrontabili come Mario e Luigi, che Bowser ha congelato e tenuto nel suo castello dopo gli avvenimenti di Fratelli nel Tempo. Un tubo nero funge da collegamento diretto tra il castello e il corpo del suo proprietario.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il Castello di Bowser è situato a est delle Dune Dadù. In cima alla struttura c'è un cannone, usato da Bowser per distruggere il ponte che collegava le Dune Dadù al castello. Mario, Mario di carta e Luigi riescono ad accedervi utilizzando un portale nei sotterranei del Tropico dei gemelli. In quelle caverne, molti Toad lavorano come schiavi per estrarre un minerale, in grado di sollevare l'intero castello (a quel punto diverrà il Neo-Castello di Bowser).

A differenza dei castelli apparsi negli altri giochi della serie, il Castello di Bowser, in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. non ha il design della torre con la faccia di Bowser e le sue braccia. Inoltre, si trova nei pressi di un deserto, anziché in una zona piena di lava. È costruito sul mare ed è circondato da una fossa riempita di magma.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco il Castello di Bowser viene visitato due volte: la prima, ad inizio gioco, dove Mario affronta Bowser per poi venire scaraventato fuori con quest'ultimo e la principessa, mentre la seconda volta accompagnato da Mallow, Geno, Bowser e Peach si deve fare strada tra i membri della Truppa Koopa sotto il lavaggio del cervello per sconfiggere Exor e poter accedere alla Smithy Factory.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Castello di Bowser (circuito)

In tutta la serie di Mario Kart, il castello è una pista percorribile, dove fiumi di lava, palle di fuoco, Twomp e trappole ostacolano i giocatori.

Le Avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Il Castello di Bowser (qui meglio noto come Castello di Attila) compare nella seconda e nella terza serie.

Seconda Serie[modifica | modifica sorgente]

Si trova nella Terra Oscura ed è molto temuto nel Regno dei Funghi. Ha un aspetto più simile a una torre, slanciata verso l'alto con in cima una corona, simbolo che è la dimora reale. L'entrata è formata da una grossa testa di pietra di Bowser, con la bocca come porta. Nell'interno ci sono le stanze dei Bowserotti, il laboratorio di Kooky e la sala del trono.

Terza Serie[modifica | modifica sorgente]

Questa volta il castello si trova nella Valle di Bowser, nella Terra dei Dinosauri, ed è caratterizzato da una grossa scritta "Koopa" che si illumina: queste caratteristiche sono chiaramente ispirate a Super Mario World. Ha una forma quasi rettangolare, con qualche torre ai lati; per arrivare all'entrata si deve attraversare un ponte. Di solito c'è un Boo che svolazza sopra di esso.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クッパ城
Kuppa Jō

-

UK Inglese
Bowser's Castle
?
Francia Francese
Château de Bowser
?
Germania Tedesco
Bowsers Festung
?
Spagna Spagnolo
Castillo de Bowser
Koopa Castillo de Neón (serie di Super Mario World)
?
Corea del Sud Coreano
쿠파 성
Kupa Seong
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]