Locanda

Da Super Mario Wiki.
Una locanda in Super Mario RPG

Le locande[1] appaiono nei giochi di ruolo della serie Super Mario come luoghi dove Mario e i suoi compagni possono dormire pagando una cifra, ricaricando quindi i PV, PF (PA nei giochi della serie Mario & Luigi) e, solo nei primi due titoli di Paper Mario, i PS. Il prezzo varia a seconda della locanda singola; quelle visitate più avanti solitamente costano di più.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario RPG[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e il suo remake, le locande hanno come insegna una stella rotante. Le locande a Nozzelandia e nel Regno di Nimbus hanno servizi o beni extra: solitamente danno un oggetto raro al giocatore o garantiscono la possibilità di averne uno in cambio di un pagamento maggiore.

Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario, le Case di Toad fungono da locande, l'unica differenza è che sono gratuite.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Una locanda in Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario è possibile trovare una locanda in quasi tutti gli ambienti e si riconoscono per l'insegna a forma di letto. A differenza di Paper Mario, Mario deve pagare delle Monete per dormire. Ogni locanda ha il suo prezzo, ma è comunque possibile pernottarvi in cambio di un Buono Dormita. Mentre Mario riposa, alcune locande lasciano oggetti che si possono raccogliere come collezionabili al risveglio. Se Mario dorme in una qualsiasi locanda per 50 volte, il titolare festeggia e chiama un Lakitu fotografo per fotografare l'occasione. Inoltre, il titolare ricompensa Mario per il patronato con ben 200 monete.

La Grande Quercia non ha una locanda, ma PV e PF si possono recuperare tramite il Blocco recupero sito vicino all'ingresso. Anche Oolong non ha una locanda, ma PV e PF sono recuperabili gratuitamente tramite i letti negli spogliatoi e la stanza del campione nello stadio. Durante il viaggio sul Fasto-Express Mario può usare il letto nella cabina numero 5. Tuttavia, a differenza delle locande normali, nessuna di queste opzioni permette di recuperare i PS, eccezion fatta per la stanza del campione.

Di seguito l'elenco delle locande:

Luogo Nome Costo Note
Piazza centrale di Fannullopoli Bottega di Mastro Borlotto 5 Monete
Borgofiore Locanda di Borgofiore 5 Monete
Casalcrepuscolo Locanda di Casalcrepuscolo 10 Monete Quando Mario si sveglia ottiene una Pescotta
Isola Tropico Seaside Shanty 10 Monete
Sfoggy Hills Royal Sfoggy Park 30 Monete Quando Mario si sveglia ottiene un'Omelette
Bomburgo Locanda di Bomburgo 15 Monete Quando Mario si sveglia ottiene del Cibo spaziale

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Le locande appaiono anche in Super Paper Mario. Come in Paper Mario: Il Portale Millenario, possono fornire oggetti al giocatore e hanno come insegna un letto. Tuttavia sono meno rilevanti (vi sono solo a Svoltadilà e Svoltadiqua), a causa della grande presenza di Blocchi ? contenenti oggetti in grado di ripristinare PV (Funghi, Super funghi e Ultrafunghi).

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. ci sono solo due locande: una a Castel Guanciale e una a Risvegliopoli. Il pernottamento in entrambe costa 10 monete e riportano al massimo i PV e PA di Mario e Luigi. Ogni volta che i due dormono alla locanda di Risvegliopoli, ricevono dal titolare degli oggetti, in ordine: un Fungo, una Schernosfera, uno Sciroppo, un Biscotto Boo e una Nocciolina. Una volta ottenuta quest'ultima, se Mario e Luigi vi dormono ancora non riceveranno più oggetti dal titolare.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
宿屋(やどや)[2]
Yadoya

-

UK Inglese
Inn
?
Francia Francese
auberge
Ostello
Germania Tedesco
Gasthaus
?
Spagna Spagnolo
posada
?
Paesi Bassi Olandese
hotel
?
Cina Cinese (semplificato)
旅馆
Lǚguǎn

-

Cina Cinese (tradizionale)
旅館
Lǚguǎn

-

Corea del Sud Coreano
여관
Yeogwan
?

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale italiano di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, pagina 12.
  2. Manuale di istruzioni di Super Mario RPG, pagina 18

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]