Mongolfiera

Da Super Mario Wiki.
Mongolfiera
MKT-Mongolfiera-blu-render.png
Modello di una mongolfiera blu e bianca da Mario Kart Tour.
Prima apparizione: Mario Kart 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)

Le mongolfiere sono degli oggetti rincorrenti nella serie di Mario Kart, normalmente visti in lontananza.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 64 appare una mongolfiera nel percorso Pista di Luigi, sulla quale c'è raffigurata la faccia di Luigi su uno sfondo ciano. Durante la gara la mongolfiera scende a raso sulla strada, permettendo ai giocatori di poter prendere il cubo oggetto posto al di sotto di essa che garantisce l'ottenimento di un guscio spinoso a prescindere dalla loro posizione in gara.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii appaiono delle mongolfiere nel Circuito di Mario (Mario Kart Wii) e, per estensione, nella cerimonia di premiazione e nella schermata delle congratulazioni per aver completato ogni trofeo in ogni classe di motori. Le mongolfiere sono multicolori con la scritta "MARIO GRAND PRIX".

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7 appaiono delle mongolfiere nel percorso Villaggio di Daisy. Qui hanno aspetti diversi, tra cui una trama a scacchi bianca e rossa, a linee orizzontali blu chiaro e scuro o linee verticali gialle e arancioni. Se un giocatore colpisce una mongolfiera, questo rimbalza via. La mongolfiera della N64 Pista di Luigi ritorna, ma il cubo oggetto è diventato regolare, e ora c'è un Mii alla sua guida.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Delle mongolfiere nella N64 Pista Reale.

Le mongolfiere tornano in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe come oggetti di scena nel percorso nuovo Monte Wario e nei percorsi di ritorno N64 Pista Reale, GCN Baby Park e Tour Promenade di Parigi. Le mongolfiere nella N64 Pista Reale sono basati su Peach, Daisy e Rosalinda e ci sono dei Toad nei cestini, mentre nel Monte Wario sono basati su Mario, Luigi e Wario. Se un giocatore colpisce una mongolfiera, questo rallenterà leggermente.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Le mongolfiere ritornano in Mario Kart Tour, dove appaiono in tutte le versioni del 3DS Villaggio di Daisy, nelle DS Vette di DK RX, nella N64 Spiaggia Koopa R, nella Wii Pista degli aceri X, in tutte le versioni della Promenade di Parigi, nel 3DS Monte Roccioso R, nella N64 Pista Reale e relativa variante X, negli Scorci di Vancouver R, nel GCN Circuito di Yoshi X, nella Wii Punta Koopa R, in tutte le versioni del GCN Baby Park e nei DS Colli Fungo X. Sullo sfondo della N64 Valle di Yoshi appaiono delle mongolfiere a tema Yoshi. Delle mongolfiere con una freccia appaiono in tutte le varianti del DS Giardino di Peach. Altre mongolfiere appaiono anche nella sfida bonus Sfida in deltaplano sul GCN Circuito di Yoshi nel tour di Parigi del 2019 e nella sfida bonus Salti turbo nelle DS Vette di DK nel tour invernale del 2019. Se un giocatore finisce sulla cima di una mongolfiera questo effettua un salto turbo. L'aspetto delle mongolfiere viene ripreso da quelle di Mario Kart 7 e possono essere anche viola con strisce bianche verticali. Negli Scorci di Vancouver R ci sono dei pupazzi di neve alla guida delle mongolfiere, mentre nella N64 Pista Reale non ci sono più i Toad. La mongolfiera nella N64 Pista di Luigi ritorna.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World: Super Mario Advance 2[modifica | modifica sorgente]

Durante l'introduzione in Super Mario World: Super Mario Advance 2, Mario, Peach e Luigi arrivano sulla Terra dei Dinosauri per mezzo di una mongolfiera con una grossa "M" di Mario rossa. Questa mongolfiera si vede anche in tutti gli intermezzi delle uscite, dove si vede Luigi lanciare maschere di Mario nella valle sottostante, seguito da Mario mentre atterra nella mongolfiera.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Nel filmato finale di New Super Mario Bros. Wii ci sono due mongolfiere con il logo di Bowser. In una ci sono Toad blu e Toad giallo, mentre nell'altra c'è Luigi e tutti stanno lasciando il Castello di Bowser. Luigi atterra per poter far entrare Mario e Peach, ma viene lasciato a terra mentre tiene la porta aperta. Fortunatamente Toad blu lo fa entrare nella loro mongolfiera e così entrambe volano via verso il Castello di Peach.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Crafted World ci sono cinque mongolfiere di carta che appaiono nei cieli del livello Yoshi tira le fila.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

In Super Princess Peach c'è una mongolfiera che somiglia a Perrisol nel livello Cielo Tranello 7-3. Perrisol la descrive come uno strano dispositivo che usa il fuoco per volar". In questo caso, mentre Peach è nel cestino, deve usare l'emozione rabbia per accendere il bruciatore. Appena la mongolfiera si alza, Peach può collezionare cristalli per mantenere la rabbia. Peach può manovrare la mongolfiera in base alla posizione in cui si trova nel cestino (ad esempio, se Peach si trova nel lato sinistro del cestino, la mongolfiera si sposterà verso sinistra). Questa mongolfiera appare anche nei livelli Cielo Tranello 7-4 e Rocca Bowser 8-4.

Super Mario Party Jamboree[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party Jamboree una mongolfiera funge da mezzo di trasporto ai personaggi per raggiungere vari luoghi del gioco, mentre per il giocatore funge da mezzo nel menù per scegliere una modalità di gioco.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Hot-air balloon
Mongolfiera

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]