Donkey Kong Jr. (gioco)
Donkey Kong Jr. | |
Sviluppatore: | Nintendo Research & Development 1 Iwasaki Engineering Nintendo Research & Development 2 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme |
Console: | Arcade, NES |
Modalità: | Fino a due giocatori, a turni alterni |
Data di uscita: | Arcade: 1982 NES/Famicom: 15 luglio 1983 Giugno 1986 15 giugno 1987 [1] Family Computer Disk System: 19 luglio 1988 [2] e-Reader: 16 settembre 2002 [3] Virtual Console (Wii): 2 dicembre 2006 4 dicembre 2006 22 dicembre 2006 Virtual Console (3DS) (Programma Ambassador): 31 agosto 2011 1 settembre 2011 1 settembre 2011 1 settembre 2011 Virtual Console (3DS) (Full Release): 18 aprile 2012 14 giugno 2012 23 agosto 2012 23 agosto 2012 Virtual Console (Wii U): 15 luglio 2013 26 aprile 2013 27 aprile 2013 28 aprile 2013 Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online: 15 maggio 2019 15 maggio 2019 15 maggio 2019 |
Questo articolo tratta del gioco. Per informazioni sul personaggio, vedi Donkey Kong Jr.
Donkey Kong Jr. (in alcuni casi presentato, per esteso, come Donkey Kong Junior) è un gioco di piattaforme di Nintendo con protagonista Donkey Kong Jr.. È stato rilasciato originariamente per arcade nel 1982, per poi essere ripubblicato, nel 1986, per NES. È il seguito di Donkey Kong, ed è insieme a Donkey Kong II l'unico titolo della serie dove Mario ricopre il ruolo di antagonista. Nonostante Donkey Kong Jr. non abbia goduto di vendite e successo comparabili a quelle del predecessore, ne è stato sviluppato un ulteriore seguito, cioè Donkey Kong 3.
Il titolo è stato riproposto numerose volte nel corso degli anni: oltre alle uscite per tutte le Virtual Console, dal 15 maggio 2019 è stato reso giocabile anche sull'applicazione Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online.
Trama[modifica | modifica sorgente]
Dopo gli eventi di Donkey Kong, Mario ha catturato Donkey Kong per vendicarsi del fatto che questi ha rapito la sua fidanzata. Il compito di Junior, figlio di Donkey Kong, è proprio quello di liberare il padre: per riuscirci deve prima farsi strada attraverso degli scenari ricchi di pericoli e ostacoli.
Una volta nell'ultimo scenario, cioè il nascondiglio di Mario, l'idraulico si trova su un grattacielo simile al 100m del gioco precedente. Donkey Kong Jr. deve sbloccare sei serrature usando le relative chiavi e, così facendo, fare scomparire le piattaforme su cui si trovano suo padre e Mario. Scomparse le piattaforme, i due precipitano: Donkey Kong viene soccorso dal figlio, mentre Mario crolla a terra. L'antagonista baffuto cerca allora di inseguire i due scimmioni, che però lo intimidiscono e lo costringono alla fuga. Nella versione NES, il finale è stato modificato e la caduta di Mario pare essere fatale.
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
L'ossatura del gameplay di Donkey Kong Jr. è sostanzialmente la stessa del predecessore, Donkey Kong. Anche in questo caso, infatti, il giocatore deve raggiungere la cima degli Stage facendo attenzione ad evitare ostacoli e nemici di varia natura. L'ambientazione è però profondamente diversa: il cantiere edile del gioco precedente lascia spazio a una giungla, caratterizzata dalla presenza di liane (utilizzabili da Mario per arrampicarsi) e di frutti vari.
Per liberare il padre, Donkey Kong Junior deve prima raggiungere la sommità di ciascun livello e ottenere la relativa chiave, fondamentale per la liberazione finale. Nella cima di ciascun livello è possibile vedere Donkey Kong, in gabbia, e, subito accanto, l'antagonista, Mario.
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Personaggio
Nome
Debutto
Descrizione
Stage 1
Protagonista del gioco e figlio di Donkey Kong, è in grado di aggrapparsi alle liane e di compiere agili movimenti.
Stage 1
Padre di Donkey Kong Jr., è stato imprigionato da Mario e deve essere dunque salvato dal figlio.
Stage 1
Antagonista del titolo, appare alla sommità di tutti e quattro gli Stage. Cerca di ostacolare l'avanzata di Donkey Kong Jr. lanciandogli contro ostacoli e nemici.
Nemici[modifica | modifica sorgente]
Nemico
Nome
Debutto
Descrizione
Stage 1
Nemici coccodrillo che inseguono Donkey Kong Junior. Ne appaiono di due tonalità: quelli rossi, che difendono ripetitivamente un'area specifica; quelli blu, che si muovono inizialmente senza obiettivo ma che, al raggiungimento di una liana, la percorrono verso il basso fino alla sua fine.
Stage 2
Uccelli che cercano di attaccare Donkey Kong Junior. Alcuni lanciano anche, a intervalli irregolari, delle uova.
Stage 3
Elettriche sfere energetiche che, spostandosi nelle piattaforme, funzionano da ostacolo. Quelle blu, generate da Mario, si muovono solo verso il basso.
Livelli[modifica | modifica sorgente]
Oggetti[modifica | modifica sorgente]
Oggetto
Nome
Descrizione
Quando toccati da Donkey Kong Jr., cadono giù: se finiscono su un nemico lo sconfiggono, altrimenti fanno guadagnare punti bonus al giocatore.
Poste alla sommità di ciascun livello, devono essere ottenute da Donkey Kong Jr. per potere liberare, a fine gioco, il padre.
Descrizione dal sito Nintendo[4][5][modifica | modifica sorgente]
Mario è finalmente riuscito a catturare Donkey Kong! In questo gioco a piattaforme, vesti i panni di Junior, figlio di Donkey Kong, per salvare quest'ultimo dalle grinfie di Mario.
Sali e scendi con liane e catene e destreggiati fra le varie insidie, schivando disgustose bestiole come minicoccodrilli e volatili per poi arrivare alle chiavi che aprono la gabbia in cui è rinchiuso Donkey Kong.
Dovrai essere veloce e ottenere i punteggi più alti, quindi metticela tutta ma non dimenticare di salvare Donkey Kong!
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Lingua
Nome
Significato
Inglese
Donkey Kong Jr.
?
Tedesco
Donkey Kong Jr.
?
Ripubblicazioni[modifica | modifica sorgente]
Dopo l'uscita originale per arcade, Donkey Kong Jr. è stato riproposto diverse volte su console differenti.
- In quanto parte dell'Arcade Classics Series, è stato rilasciato su NES insieme a Donkey Kong Classics, Donkey Kong Jr. + Jr. Sansū Lesson e Donkey Kong/Donkey Kong Jr./Mario Bros.. Questa versione NES è stata poi resa disponibile sulla Virtual Console di Wii, Nintendo 3DS e Wii U; la versione VC 3DS è stata inoltre uno dei giochi facenti parte del Programma Ambasciatore. Donkey Kong Jr. NES è stato inoltre rilasciato nel sistema Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System.
- Da Donkey Kong Jr. è stato creato un gioco Game & Watch omonimo, poi proposto come Mini Classic e, infine, reso disponibile su Nintendo DSi.
- Nelle raccolte Game & Watch Gallery 3 e Game & Watch Gallery 4 sono state incluse due versioni del titolo, una moderna e una tradizionale. Ancora, Donkey Kong Jr.-e è una versione per Game Boy Advance basata sul supporto dell'e-Reader.
- Il 24 settembre 2018 è stato annunciato Arcade Archives: Donkey Kong Jr.. Parte del brand Arcade Archives, così come per la ripubblicazione di Donkey Kong, rappresenta il primo caso in cui sia stata riproposta la versione arcade del gioco e non quella NES. È stato rilasciato sull'eShop il 21 dicembre 2018.
- Il 15 maggio 2019 il gioco è stato infine aggiunto al catalogo di Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online.
Riferimenti ad altri giochi[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Secondo alcune rivelazioni future, Donkey Kong Jr. dovrebbe essere la versione bambina dell'attuale Donkey Kong.
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Informazioni su Donkey Kong Jr. (NES) da The Mushroom Kingdom, riportate il 4/1/2008
- ↑ Informazioni su Donkey Kong Jr. (FDS) da The Mushroom Kingdom, riportate il 4/1/2008
- ↑ Informazioni su Donkey Kong Jr. (e-Reader) da The Mushroom Kingdom, riportate il 11/25/2012
- ↑ Nintendo Italia. Pagina dal sito Nintendo italiano. Nintendo.it. URL consultato in data 14 luglio 2019.
- ↑ Il testo, il medesimo per la pagina dedicata alla versione Virtual Console NES, Virtual Console Wii U, è utilizzato anche come descrizione in Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online.