Tipo Timido

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Tipo Timido arancione)
Tipo Timido
DMW-Tipo-Timido-illustrazione.png
Un Tipo Timido in Dr. Mario World
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Super Mario Bros. 2 (1988, serie di Mario)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica (2024)
Doppiaggio: Nate Bihldorff (2004 - oggi)
Questo articolo tratta della specie. Per informazioni sul personaggio, vedi Tipo Timido (personaggio).

“Run, run for it! (Correte, fuggite in salvo!)”
Tipo Timido, Paper Mario

I Tipi Timidi (Ragazzi timidi o Timidi ragazzi in Yoshi's Story) sono dei nemici apparsi per la prima volta in Yume Kōjō: Doki Doki Panic ed entrati a far parte del mondo di Mario a partire da Super Mario Bros. 2. Nella serie principale sono dei nemici piuttosto rari, in quanto appaiono principalmente negli spin-off, ma nei giochi della serie di Yoshi sono tra i nemici principali. Spesso degli esemplari amichevoli dei Tipi Timidi hanno preso parte a feste ed eventi sportivi, come in Mario Tennis e Mario Kart. I Tipi Timidi indossano una maschera bianca, a causa della loro timidezza, e il loro reale volto è sconosciuto. A partire da Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, i Tipi Timidi vengono doppiati da Nate Bihldorff, un dipendente della Treehouse.

Storia[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Da sinistra destra: Le due varianti dei Tipi Timidi in Super Mario Bros. 2 per NES e nel suo rifacimento in Super Mario All-Stars per SNES.

I Tipi Timidi fanno la loro prima apparizione nella serie di Mario all'interno di Super Mario Bros. 2, anche se la loro reale prima apparizione è in Yume Kōjō: Doki Doki Panic. In questo gioco i Tipi Timidi, insieme agli altri 8 bit, aiutano Wart a conquistare Subcon. Attaccano Mario, Luigi, la Principessa Toadstool e Toad camminando verso di loro. Il giocatore può sconfiggere i Tipi Timidi lanciandoli contro altri nemici, in un burrone oppure colpendoli con un oggetto. I Tipi Timidi rossi cambiano direzione quando incontrano una sporgenza, mentre quelli rosa non lo fanno e cadono al di sotto di essa (similmente ai Koopa rossi e verdi). Quelli rossi possono anche guidare le Autobombe e gli Strutzi e spesso saltano fuori dai vasi. In Super Mario All-Stars e nel remake del gioco, Super Mario Advance, i Tipi Timidi rosa diventano blu. Super Mario Advance introduce anche una variante del Tipo Timido, il Mega Tipo Timido. I Mega Tipi Timidi, come le loro varianti più piccole, possono essere rossi o blu e sono più pesanti, per questo ci vuole più tempo per riuscire a sollevarli. Inoltre, se sconfitti con un lancio, lasciano cadere un cuore.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Anche se i Tipi Timidi non appaiono direttamente in Super Mario Maker (né nel suo porting), uno dei costumi che Mario può indossare raccogliendo un Fungo ? è quello di un Tipo Timido rosso, con il suo aspetto da Super Mario Bros. 2 ed effetti sonori provenienti sia da quel gioco che dagli spin-off. Il costume si può sbloccare completando la Sfida dei 100 Mario a qualsiasi livello di difficoltà.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

In The Super Mario Bros. Super Show! i Tipi Timidi sono i servitori di Re Attila. Appaiono in vari episodi della serie animata e, come gli altri servitori di Re Attila, indossano abiti diversi a seconda del tema dell'episodio.

Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]

I Tipi Timidi appaiono in vari numeri della rivista a fumetti Nintendo Comics System, come servitori insoddisfatti di Bowser. Sono tra i servitori di Bowser ad apparire più spesso all'interno dei fumetti, assieme ai Koopa.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Tipi Timidi, accanto ai loro cloni di sabbia creati da GLOM compaiono in Double Trouble, ma non combattono mai contro Mario, che decide di ignorarli.

In Leaping Lizards, alcuni Tipi Timidi sono visti tra la folla degli International Mushroom Games. Quando Luigi entra in una caverna nel capitolo Koopa Capers, si chiede come mai stia tremando come un Tipo Timido, per poi rendersi conto della bassa temperatura della grotta.

In Pipe Down!, Mario e Luigi possono un Tipo Timido che saltella nel Koopahari Desert, lasciando impronte simili a quelle di una palla da basket. I due idraulici credono che le impronte siano state lasciate dalla Principessa Toadstool, che quando era scomparsa stava palleggiando. Nell'ascensore del Mushroom Palace, se la leva viene tirata, dei Tipi Timidi, Cinguetti e Pesci Smack bloccheranno il cammino di Mario e Luigi, portando ad un Game Over.

In Dinosaur Dilemma, Mario e Yoshi possono incontrare dei Tipi Timidi, di cui possono liberarsi semplicemente saltandoci sopra. In Unjust Desserts, i Tipi Timidi fanno parte del gruppo di nemici che Kamek ha fatto rimpicciolire per invadere il corpo di Yoshi e far fuori Mario, che era entrato al suo interno per liberare Luigi che era stato mangiato dal dinosauro.

In Brain Drain, se Luigi decide di seguire la Principessa Toadstool dopo essere arrivato nella Terra dei dinosauri, dei Tipi Timidi gli tenderanno un'imboscata. Quando Luigi entra nel covo di Iggy, e quando Iggy prende la radio, l'idraulico vede alcuni Tipi Timidi che stanno facendo la fila per il pranzo (lo capisce perché li sente mormorare).

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

La prima apparizione dei Tipi Timidi, in ordine cronologico, è in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake per GBA. Sono dei nemici molto comuni e deboli, dato che possono essere sconfitti utilizzando qualsiasi metodo di attacco, oppure si possono ingoiare e trasformare in uova. Anche il loro comportamento è abbastanza semplice: camminano o saltellano da una parte all'altra, fermandosi ogni tanto per guardare a sinistra e a destra. A volte appaiono fuori dai tubi, a meno che gli Yoshi non si portino dietro già sei. Sono disponibili quattro colorazioni di Tipi Timidi: rossi, verdi, gialli e magenta, con i cinturini delle maschere che possono avere colorazioni diverse. Il loro comportamento rimane per lo stesso indipendente dal colore. In questo gioco sono state introdotte varie sottospecie dei Tipi Timidi, tra cui ad esempio i Tipi Boo.

Tetris Attack[modifica | modifica sorgente]

In Tetris Attack i Tipi Timidi sono degli alleati di Gracchio Bombo e non sono considerati come dei nemici. Tuttavia, nell'ottavo livello del gioco, i Tipi Timidi e Gracchio Bombo vengono controllati mentalmente da Kamek e Bowser, che li sfruttano come loro servitori. Non si sa che fine abbiano fatto dopo essere stati salvati da Yoshi.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Story i Tipi Timidi sono ancora una volta dei nemici molto comuni, che camminano costantemente avanti e in dietro. Anche in questo gioco sono state introdotte altre sottospecie di Tipi Timidi. Alcuni Tipi Timidi portano in mano della frutta, mentre altri si nascondono sugli alberi. Per sconfiggere un Tipo Timido che si nasconde sopra ad un albero, il giocatore deve eseguire uno schianto a terra vicino all'albero su cui si trova, facendo cadere a terra. Inoltre, se uno Yoshi esegue uno schianto a terra vicino ad un Tipi Timido, il suo colore cambierà, ma la causa di questo cambiamento è sconosciuta. Quando è uno Yoshi super felice a eseguire uno schianto a terra vicino ad un Timido Timido, questo si trasformerà in un frutto.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi Touch & Go, i Tipi Timidi sono vulnerabili a qualsiasi tipo di attacco e, quando sconfitti, lasciano cadere a terra una moneta. Toccare un Tipo Timido o un qualsiasi altro nemico equivale ad un Game Over. Hanno lo stesso scopo degli altri giochi, servire Baby Bowser. Ancora una volta sono presenti diverse colorazione dei Tipi Timidi, con quella rossa che è la più comune. Il Tipo Palloncino è apparso per la prima volta in questo gioco.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Island DS i Tipi Timidi si comportano esattamente come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Tutte le colorazioni dei Tipi Timidi ritornano da questo gioco, incluso il blu ed escluso il magenta. Nel gioco appare anche un robot, il Grande Tipo Trampolo, costruito e controllato dai dei Tipi Timidi.

Le varie sottospecie dei Tipi Timidi si trovano in una sezione apposita nel Museo dell'Isola, fatta eccezione per i Tipi Timidi che non toccano terra, che si trovano invece insieme agli altri nemici marini.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Ancora una volta i Tipi Timidi ritornano come nemici in Yoshi's New Island, con lo stesso comportamento dei precedenti capitoli. In questo gioco appaiono due nuove sottospecie del Tipo Timido: il Mega Tipo Timido e il Tipo Metallico, che si trasformano rispettivamente in un mega ovone e in un ovone metallico quando vengono ingoiati da uno Yoshi.

Yoshi's Woolly World / Poochi & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World e in Poochy & Yoshi's Woolly World i Tipi Timidi, come tutti i nemici e gli altri elementi del gioco, sono fatti di lana. Quando vengono ingoiati da uno Yoshi il loro corpo viene trasformato in un gomitolo di lana dello stesso colore del Tipo Timido, mentre la maschera cade a terra e scompare. In questo gioco sono state introdotte tre sottospecie del Tipo Timido: il Tipo Bomba, il Tipo Uncinetto e il Tutan Tipo. Nel livello Fatti sotto, Baby Bowser!, per aprire la porta che conduce alla stanza di Baby Bowser, il giocatore deve ingoiare quattro Tipi Timidi di colore diverso (rosso, verde, blu e nero) e lanciare i gomitoli ottenuti da essi contro le statue di Baby Bowser che si trovano vicino alla porta. Tre Tipi Timidi rossi compaiono sulla luna alla fine del Mondo ★-S.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Crafted World i Tipi Timidi si comportano come nei giochi precedenti della serie, anche se spesso sono impegnati a compiere determinate attività, come reggere un aquilone, nascondersi dietro i ritagli di cartone e così via. Nel livello Spaccapietrasauri, alcuni Tipi Timidi indossano lo scheletro di un dinosauro e inseguono gli Yoshi. Questi Tipi Tipi Timidi distruggono qualsiasi blocco che gli si para davanti e sono invincibili. Come nella maggior parte dei giochi della serie Yoshi, anche in questo sono state introdotte varie sottospecie dei Tipi Timidi.

Super Mario Adventures[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Adventures un Tipo Timido, insieme ad uno Snifit e ad un Tempestino, è uno dei partecipanti al matrimonio tra Bowser e la Principessa Toadstool.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Tipo Timido
SMRPG-Tipo-Timido-illustrazione.jpg
HP 78
Attacco 29
Attacco magico 20
Difesa 30
Difesa magica 6
Velocità
Esperienza 0
Monete 1
Strumenti
Tecniche speciali
Tecniche sp. magiche
Luogo Sentiero delle Rose
Statistiche dettagliate
FP
Evasione
Evasione tecniche sp.
Resistenze
Debolezze
Fiore bonus Attack Up!
Biscotto di Yoshi Honey Syrup
% trasformazione
Pensiero di Chiaroveggenza

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Tipi Timidi appaiono nel Sentiero delle Rose, seduti su uno scrigno del tesoro, su una tavola o che combattono al fianco dei Lakitu, i quali li lanciano contro il giocatore utilizzando una canna da pesca.

Dei Tipi Timidi su un trampolo a molla, gli Shyster, lavorano per la Banda di Fabbro Magno. Aiutano Mack a invadere il Regno dei Funghi e il castello. Nella fabbrica di Fabbro Magno appaiono due sottospecie degli Shyster: gli Shyper e gli Spaderelli. Dei Tipi Timidi più forti, i Fiondoli, lavorano per Valentina a Nimbus Land. I rari Cammuffiotti si nascondono nei sotterranei del Tunnel dei tubi.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

I Tipi Timidi appaiono come nemici in Captain Toad: Treasure Tracker e possono essere di due colori: rossi o blu. Quelli rossi camminano entro un'area limitata mentre quelli blu restano fermi e girano su loro stessi. Se individuano Capitan Toad si metteranno ad inseguirlo.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

In questo capitolo, compare una specie nel circuito Tramonto Selvaggio. Quando il giocatore passa per la loro zona, abitata da tende, loro gli salteranno addosso, attaccandolo e facendolo rallentare. Rispecchiano gli Indiani d'America.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Alcuni Tipi Timidi compaiono anche nel Circuito Gelato come ostacoli. Vanno sui pattini in giro per la prima parte del circuito, dove non attaccano il giocatore, ma se egli gli va incontro, lo faranno girare come con l'effetto della Banana. Sono molto più grandi rispetto alle loro versioni originali.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Tipo Timido

Tipo Timido appare nella modalità multigiocatore di Mario Kart DS quando si utilizza la modalità Download DS: attraverso essa, i giocatori senza scheda di gioco possono prendere parte alle gare, ma sono costretti a usare questo personaggio.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Tipo Timido

In Mario Kart 7 Tipo Timido riappare come personaggio giocabile.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario i Tipi Timidi, accanto alle loro sottospecie, sono dei nemici semi-comuni. Una volta tornato dalla Forever Forest, Mario scopre che Borgofungo è stata invasa completamente dai Tipi Timidi. Inizialmente l'idraulico non può affrontarli, ma solamente cacciarli dalla città colpendoli con il suo martello. Solo dopo la scoperta del loro nascondiglio segreto, la Shy Guy's Toy Box, i Tipi Timidi possono essere affrontati come tutti gli altri nemici. Possono attaccare in due modi: colpendo Mario o il suo compagno con le braccia, infliggendogli così 2 punti di danno, o saltandogli sulla testa e togliergli 3 PV. Nel secondo caso, dopo aver eseguito l'attacco, si inchinano ad un pubblico invisibile. I Tipi Timidi possono avere cinque colorazioni diverse, sebbene in termini statistici tra le cinque colorazioni non ci sia alcuna differenza. In questo gioco compaiono varie sottospecie di Tipi Timidi; la più nota è la specie degli Anti Guy. Questi nemici sono identici esteticamente ai normali Tipi Timidi, ma sono di colore nero e hanno statistiche più alte. Tutti i Timidi Timidi della Shy Guy's Toy Box seguono gli ordini del Tipo Mostrine, che a sua volta lavora per Bowser.

I Tipi Timidi normali appaiono anche a Lavalava Island; i Tipi Selva si trasformano in essi dopo aver perso la loro lancia.

Come rivelato da Russ T., i Tipi Timidi parlano una lingua tutta loro il cui nome è per l'appunto "Tipo Timido".

Nei titoli di coda, durante la parata finale, tre Tipi Timidi parlano con Watt, uno dei compagni di Mario, mentre altri danzano intorno al carro del Tipo Mostrine. A entrambi i lati di questo lato è presente la scritta "Heihos" ("Heiho" è il nome giapponese del Tipo Timido).

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Tipi Timidi non sono nemici, ma appaiono spesso tra il Pubblico. Se presenti, a volte, salgono sul palco in cui si svolgono i combattenti e fanno cadere dei pezzi dello sfondo addosso a Mario e ai suoi compagni, oppure segnalano la presenza di un pericolo sul palcoscenico (nebbia, fuoco, ghiaccio ecc.). Anche i Tipi Timidi, come gli altri nemici del pubblico, donano Energia Stella a Mario quando esegue una mossa correttamente o con stile. Nei file interni al gioco il loro nome giapponese Heihoo appare accanto al nome di altri nemici scartati, come Faia Heihoo (Tipo Focoso), Komando Heihoo (Spy Guy) e Burakku Heihoo (Tipo Timido nero). La presenza di questi nomi, accanto al codice di programmazione dei Tipi Timidi, suggeriscono che inizialmente sarebbero dovuti apparire come nemici. A volte un Tipo Timido può apparire quando Mario utilizza la mossa Fermatempo, per cercare di bloccarne gli effetti.

A Sfoggy Hills appaiono alcune statue di Tipi Timidi all'interno della fontana.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Come nel gioco precedente, anche in Super Paper Mario i Tipi Timidi appaiono tra il Pubblico, ma erano stato originariamente pensati come nemici. Infatti nei file di gioco è presente uno sprite inutilizzato di un Tipo Timido. Il motivo del cambio di rotta non è noto.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Sticker Star i Tipi Timidi ritornano come nemici. Appaiono solamente in alcuni livelli del Mondo 3 e del Mondo 4. Il loro unico attacco consiste nel correre contro Mario agitando le braccia, anche se a volte inciampano prima di raggiungerlo e quindi non infliggono alcun danno. Quando Mario utilizza lo sticker della coda, i Tipi Timidi cercano di rubarglielo. A volte, quando Mario utilizza il Girasticker, i Tipi Timidi possono evitare uno dei suoi attacchi, rubandogli così il turno. Nella Giungla delle rapide due Tipi Timidi normali, ma più forti del solito, molestano il Toad viaggiatore.

In questo gioco appaiono anche i Tipi Selva, gli Snifit e altre sottospecie del Tipo Timido, come il Tipo Graffetta e il Tipo Vernice. Degni di nota sono soprattutto il Tipo Sombrero, il Tipo Fisarmonica e il Tipo Maraca che invece appaiono nei livelli del Mondo 2.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash i Tipi Timidi sono i nemici più comuni del gioco essendo il Tipo Timido cannucciato il responsabile della scomparsa dei colori dell'Isola Prisma. Molte altre sottospecie di Tipo Timido appaiono come nemici nel corso dell'avventura.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King i Tipi Timidi appaiono sia come NPC che come nemici origami. Un Tipo Timido viene visto pilotare la Koopa Clown Car ad inizio gioco. Re Olly si trasforma in un Tipo Timido giallo durante il gioco. Un Tipo Timido inoltre appare come presentatore del Tipo Timido Show. Inoltre una versione origami gigantesca chiamata Tipo Timido cartapestifero appare come ostacolo in varie aree del gioco.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party e Mario Party 2, vi è un minigioco chiamato Tipo Timido Dice, che presenta appunto un Tipo Timido. In Mario Party 3 un Tipo Timido conduce una specie di game show. In Mario Party 4, Tipo Timido (assieme a Toad, Boo, Goomba e Koopa Troopa) trova il misterioso Cubo Party, dove può creare tabelloni e minigiochi. Qui Tipo Timido indossa una fedora e presenta il suo tabellone ai giocatori, la Giungla Timida. Ha creato questo tabellone perché vorrebbe andare in un'avventura, ma non è coraggioso abbastanza. In Mario Party 5 ed in Mario Party 6 i Tipi Timidi compaiono come ostacoli e spettatori ina vari minigiochi. Un Tipo Timido compare come conducente della stazione di Fungolandia in Mario Party Advance. In Mario Party 7, Tipo Timido guida una barca nel tabellone Villa Naviglio se il giocatore finisce su uno spazio evento vicino ad un fiume. Durante tragitto, il giocatore può saltare e cercare di accaparrarsi più monete possibili. Compaiono anche in diversi minigiochi e nel tabellone Metropoli Spaziale. In Mario Party 8, un Tipo Timido compare come conduttore del Treno senza Freno di Tipo Timido. Lo scopo del giocatore è quello di arrivare da lui e dargli 20 gettoni. In Mario Party DS, dei Tipi Timidi compaiono nei minigiochi Hamburger Indigesti, Arrosto roulant e Un Tipetto Goloso. Tipo Timido possiede un suo tabellone personale in Mario Party: Island Tour, Pesca una carta con Tipo Timido. In Mario Party 10 i Tipi Timidi appaiono in vari minigiochi come spettatori.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga, compaiono due sottospecie di Tipo Timido: un nemico con il suo stesso nome di colore viola che si trova nel bosco ghigno e nei sotterranei del bosco ghigno (rinominato Tipo Tribale nel remake) e il Tipone Timido nelle rovine sghignazzo con un colore azzurro, verde acqua.

Il Tipo Timido è più lento rispetto al Tipone Timido. In generale questo nemico ha i seguenti attacchi: lanciare la sua lancia contro i fratelli, andare contro i fratelli per danneggiarli trafiggendoli con la sua lancia e chiamare in suo aiuto un altro tipo timido, il quale a volte non si presenterà.

Nel remake per 3DS compaiono i veri Tipi Timidi come unità da lancio selezionabili nella modalità Scagnozzi in azione. Capitan Tipo Timido può essere selezionato come capitano.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

I Tipi Timidi veri e propri non appaiono ma appaiono i Tipo Boom (nel Castello di Baby Bowser, i Tipo Boom d'élite (nelle Caverne del Gritzy) e i Tipo Timidottero (nel Colle Stella).

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

L'attacco speciale di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i Tipi Timidi ricoprono una parte più importante rispetto agli altri due giochi della serie: ci sono dei Tipi Timidi alleati, che costituiscono l'Unità Tipo Timido. Un altro Tipo Timido, chiamato Tipo Tizio è uno sgherro di Bowser che poi lo tradirà con Sogghigno. Come nemici appaiono il Tipo Ghigno e la sua controparte oscura.

Nel remake i Tipi Timidi, appaiono anche come truppe da lancio nella modalità Le avventure di Bowser Junior e possono essere di 4 colori: rossi, gialli, blu o rosa.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i Tipi Timidi possono essere affrontati solo dopo che si ha sconfitto un Aeronave Tipi Timidi. Il loro unico attacco consiste nell'andare incontro ai fratelli. Una sottospecie più forte appare più avanti nel gioco: il Tipo Timido R.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Tipi Timidi, assieme alle loro versioni di carta appaiono come nemici sul Monte Brrr.

Mario Sport Mix[modifica | modifica sorgente]

In Mario Sports Mix, i Tipi Timidi compaiono come portieri in Hockey. Il giocatore non può controllarli, ma solamente farli colpire il disco con Z. Quando un giocatore utilizza una forma speciale, scompaiono, e ricompaiono quando il tiro sta arrivando alla porta. Si trovano anche nel campo Crocevia del West, dove lanciano Bucce di Banana o Monete ai giocatori. Si trovano anche come tifo nel campo Fabbrica di Wario.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

In Mario Strikers Charged Football, i Tipi Timidi possono essere scelti come compagni di squadra. Tramite le loro animazioni di vittoria, viene dimostrato che dalla loro maschera possono sorridere e emettere emozioni. Si dimostrano anche più confidenziali, ma comunque impacciati.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

I Tipi Timidi compaiono qui per la prima volta, anche se sono in realtà Tipi Elica. Nello scenario Yoshi's Story, vengono volando verso i giocatori per poi fermarsi sopra il bordo, ma andandosene quasi subito. Tuttavia, portano con loro del cibo, e se vengono colpiti lo rilasciano e se ne vanno subito. Questo cibo curerà poi i danni del giocatore. Dei Tipi Timidi compaiono anche come trofeo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

I Tipi Timidi compaiono in Super Smash Bros. Brawl come ostacoli del Circuito di Mario. Gareggiano con i kart basati su Mario Kart DS, e il giocatore che li tocca sarà scaraventato via. I Tipi Timidi possono essere però colpiti, per poi perdere il controllo del kart, ma solo per poco tempo. Tutti i Tipi Timidi nel circuito possono anche essere buttati via, fino a quando non ne rimarrà più nessuno. In questo gioco, si può trovare anche un trofeo raffigurante un Tipo Timido.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS, i Tipi Timidi sono presenti nello scenario Pista Arcobaleno, circuito preso da Mario Kart 7, dove gareggiano con i Kart standard provenienti da quel gioco stavolta. Un Tipo Timido guidando il Kart standard possiede anche un trofeo.

Compaiono anche come nemici della modalità Smash Run. I loro diversi colori rappresentano diverse cose, infatti quelli rossi hanno il maggiore attacco, quelli verdi sono i più veloci, azzurri hanno la maggiore difesa, e gialli saltano più in alto. Il loro attacco è quello di caricare contro il giocatore con un attacco a multicolpi. Quando vengono eliminati, rilasciano degli attributi quasi uguali alle loro prestazioni. Tutti e 4 possiedono un loro trofeo.

Nello scenario proveniente da Super Smash Bros. Brawl, i Tipi Timidi ritornano. Compaiono anche nel nuovo Circuito di Mario, basato su Mario Kart 8.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate i Tipi Timidi riappaiono come ostacoli nei due Circuiti di Mario che ritornano dai due giochi precedenti. Un Tipo Timido appare anche come spirito.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il Tipo Timido più diffuso ha un abito di colore rosso, delle scarpe blu e una maschera bianca con delle fessure per gli occhi e la bocca. È presente senza la sua maschera solo nel gioco per GameCube Luigi's Mansion, dove è possibile aspirarla con il Poltergust 3000. Il suo volto appare completamente nero, forse per via del cappuccio.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

  • Classe: Piuma
  • Velocità: 3
  • Accelerazione: 4
  • Peso: 2.25
  • Maneggevolezza: 3
  • Fuoristada: 4

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nessuno conosce il vero volto dei Tipi Timidi.
  • In Super Paper Mario un Tipo Eztivo si chiama Tipo Estroverso, in contrapposizione ai Tipi Timidi. Tipo Estroverso dice al giocatore che i discorsi in pubblico sono il suo pane quotidiano.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
Hey Ho ヘイホー

-

UK Inglese
Shy Guy
?
Germania Tedesco
Shy Giu
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lakitu punta verso la direttaSiamo in diretta!
Vai su Twitch