I sette continenti
I sette continenti | |
Serie: | Seconda |
Nome originale: | 7 Continents for 7 Koopas |
Scrittore: | Perry Martin |
<< Lista episodi >> |
I sette continenti è il ventiduesimo episodio de Le avventure di Super Mario, la seconda serie animata di Super Mario. È andato in onda insieme a "Sempre più in alto".
Riassunto[modifica | modifica sorgente]
Mario, Luigi, Ughetto e la Principessa Amarena stanno andando a fare una nuotata al lago, e i due idraulici indossano per l'occasione i costumi da rana. La Principessa è felice che oggi non ci sia nemmeno una nuvola in cielo, ma di colpo su di loro cade l'ombra: non di una nuvola, ma della Nave Flagello di Re Attila che sembra una nuvola in quanto il radiatore si è surriscaldato emanando parecchio vapore e allagando gli interni: al suo interno, Kooky, Cippy e Cucci Pucci avvisano papà del fatto: Attila è arrabbiato in quanto l'ha ritirata dall'officina solo ieri, e Cippy reclama che hanno bisogno di acqua per raffreddare il radiatore prima che la nave esploda. Attila invita i tre ad attivare il Super Tubo Succhiatore per risucchiare l'acqua dal lago sottostante, e così fanno, finendo per risucchiare su anche la Principessa Amarena. La nave è raffreddata, e Attila richiama i figli per una riunione sul suo nuovo piano. Mario, Luigi e Ughetto, notando che la Principessa è sparita, corrono a prendere delle Superfoglie per raggiungere la Nave Flagello.
La Principessa esce dal radiatore e va a spiare Attila, che sta portando la Nave Flagello nel mondo reale, per poi ordinare a Kooky di attivare l'Otturatubi per chiudere il tubo di collegamento prima che i fratelli Mario ci entrino: Mario, Luigi e Ughetto, diventati procioni, cercano di passare dal tubo ma vengono fermati dal campo di forza creato dall'Otturatubi, che inoltre toglie loro i poteri. Attila annuncia quindi il suo piano ai figli: dato che i continenti sono sette esattamente come i piccoli Attila, ognuno di loro dovrà conquistare un continente. Inizia quindi a paracadutarli: Bully in Asia, Cippy in Australia, Cucci Pucci in Europa, Kooky in Africa, Dentolino in Antartide, Hip in Nord America e Hop in Sud America. La Principessa cerca di disattivare l'Otturatubi per permettere a Mario e compagni di uscire, ma non appena tocca la leva scatta l'allarme, e viene presto catturata da due Goomba Volanti, un Bob-omba e una Catena Dentata.
Nel frattempo Mario, Luigi e Ughetto, riottenuti i poteri da procione, cercano di aprire il tubo con uno sturalavandini gigante, ma non ci riescono. Attila controlla che cosa combinano i suoi figli in giro: Bully sta facendo graffiti sulla Grande Muraglia, Kooky ha trasformato con la bacchetta magica tutti gli animali dell'Africa in peluche[1], Cippy ha trasformato tutte le persone in canguri (tranne un cacciatore simil-Mr. Crocodile Dundee, che viene trasformato seduta stante in gambero e inseguito da un gruppo di coccodrilli affamati), Dentolino ha creato un abominevole pupazzo di neve con cui terrorizzare i pinguini, Cucci Pucci si è inserita in tutti i dipinti esposti al Louvre, Hip ha organizzato un Telethon per costringere tutta America a donargli i loro averi e Hop ha trasformato la Foresta Amazzonica in un parcheggio.
Nel frattempo, la Principessa inizia a provocare il Bob-omba di guardia per farlo esplodere: gli altri di guardia intorno a lei scappano, così può prendere il Bob-omba, uscire e usarlo per far saltare in aria l'Otturatubi, dopodiché prende un paracadute e si butta giù. Il campo di forza sparisce e Mario, Luigi e Ughetto, saltati in groppa a delle Paranelle di passaggio, partono per il mondo reale, si ritrovano con la Principessa e vanno sistemare gli Attila: Mario ruba la bacchetta magica a Bully e trasforma la Grande Muraglia in un drago per mandarlo via; Luigi ruba la bacchetta a Kooky per far tornare normali gli animali che iniziano a inseguirlo; la Principessa Amarena ruba la bacchetta a Cippy e fa tornare normali tutti gli Australiani, compreso il cacciatore che acciuffa Cippy e per poco non lo fa finire sul barbecue; Luigi ruba la bacchetta a Dentolino, distrugge l'abominevole pupazzo di neve e ingigantisce i pinguini che iniziano a inseguire Dentolino; Mario ruba la bacchetta a Cucci Pucci e la usa per far uscire acqua dalla Nascita di Venere facendogliela andare in faccia; Luigi toglie Hip dalle telecamere del suo Telethon; e infine Mario ruba la bacchetta a Hop per far tornare la Foresta Amazzonica come prima.
I sette piccoli Attila tornano alla Nave Flagello spaventati e se ne tornano tutti nel Regno dei Funghi. Mario e Luigi si complimentano con la Principessa, che dichiara che il suo aiuto è in contraccambio con tutte le volte che loro due hanno salvato il Regno dei Funghi,
Errori[modifica | modifica sorgente]
- Quando Cippy avvisa Attila che serve dell'acqua, ha la testa marrone.
- Il Super Tubo Succhiatore è arancione, ma quando la Principessa Amarena ci finisce dentro è verde.
- Quando Attila ordina a Kooky di chiudere il tubo di collegamento, quest'ultimo ha la faccia tutta rosa.
- Quando Hip e Hop si paracadutano giù in America, al posto di Hop c'è Cippy.
- Il monitor/proiettore con cui Attila controlla i figli a distanza riporta "India" invece di "Asia", salvo correggersi quando inquadra solo quel riquadro.
- Quando Kooky afferma di avere trasformato tutti gli animali dell'Africa, questi hanno un aspetto normale. Quando Luigi arriva a rimettere le cose apposto, tuttavia, questi sono palesemente dei peluche.
- Quando Cippy se la ride dell'aver trasformato tutti gli abitanti dell'Australia in canguri, ha la testa marrone.
- Quando Hop mostra ad Attila il parcheggio che ha creato, lui ha i capelli blu e la montatura degli occhiali verde.
- Quando Kooky scappa dagli animali, la sua faccia è marrone.
- Quando Cippy si fa fregare la bacchetta magica dalla Principessa Amarena, ha la testa marrone.
- Quando Mario sistema Hop in Sud America, al posto di quest'ultimo c'è Hip.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Questo episodio originariamente sarebbe dovuto essere in due parti, stando allo sceneggiatore Perry Martin.[2]
- Questo è l'unico episodio della serie dove tutti e 12 i personaggi principali (Mario, Luigi, la Principessa Amarena, Ughetto, Attila e tutti i suoi figli) hanno almeno una battuta a testa.
- L'idea di una parodia della Nascita di Venere con Wendy/Cucci Pucci come protagonista è stata ripresa anni dopo da Paper Mario: Color Splash, come introduzione alla sua battaglia boss.