Il Goombistrice è una sottospecie del Goomba, apparsa nella serie Paper Mario. Sono dei Goomba con un elmetto spinato sulla testa, che li protegge dal salto di Mario e in generale dagli attacchi dall'alto. Sono solitamente i primi nemici immuni al salto che si incontrano nel gioco, e per sconfiggerli serve il martello o una qualunque mossa non da contatto. Inoltre sono anche leggermente più forti dei Goomba e dei Goomba Volanti.
I Goombistrici appaiono per la prima volta in Paper Mario, in diversi luoghi. Appaiono per la prima volta a Goomba Road, e successivamente anche in Pleasant Path. Ne appare uno anche nel Castello di Bowser, che gestisce il magazzino e permette a Mario di comprare strumenti (in pratica il magazzino è un normale negozio).
Come i Goomba, i Goombistrici attaccano con una testata, ma naturalmente, vista la loro spina, l'attacco è più potente del normale.
È un Goombistrice. I Goombistrici sono dei Goomba con una spina sulla testa. PV massimi 2, attacco 2, difesa 0. Qualunque cosa tu faccia, non saltare sulla loro spina: potresti farti male o addirittura rimanere paralizzato!
È un Goombistrice! È un Goomba con la punta. I suoi PV massimi sono 2, la potenza è 2, la difesa è 0. La sua potenza è maggiore di quella degli altri Goomba perché è dotato della punta. Perciò, mi raccomando: non saltare sopra di lui, altrimenti sai che male!