Kamek

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Kamek
MPS-Kamek.png
Illustrazione di Kamek in Mario Party Superstars
Specie: Kamek
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)
Doppiatore attuale: Atsushi Masaki (2007 - presente)
Franco Mannella (italiano, 2023)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“Beccati questo, citrullo!”
Kamek, Super Mario Galaxy

Kamek (in giapponese Kamekku) è il più fidato degli sgherri di Bowser, a volte comandante della Truppa Koopa. Originario del Regno dei Funghi, serve sempre con fedeltà i suoi sovrani, dimostrando di essere molto perfido. In passato aveva rapito Baby Luigi e l'aveva portato al Castello di Bowser, in modo che i due fratelli non potessero intralciare Bowser una volta divenuto adulto. È il più potente della sua specie, anche se non presenta differenze. Dal suo secondo gioco, Super Mario World 2: Yoshi's Island, è la nemesi di Yoshi. Fa anche un'apparizione in Mario Party 9, come personaggio giocabile per la prima volta. I suoi sgherri sono i magikoopa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Kamek al suo debutto

Kamek fa il suo debutto in questo gioco, come antagonista secondario (quello principale è Baby Bowser), anche se non si sfida mai. Ha il compito di rapire i fratelli Mario, in modo che non possano ostacolare il suo piccolo sovrano, e così rapisce prima Baby Luigi in modo da separarli. Nel castello finale di ogni mondo potenzia il boss con una magia, rendendolo gigante, e prima della battaglia dice sempre qualcosa a Yoshi. Se si sconfigge l'Ombelico Piranha colpendolo da lontano in forma di Pianta Piranha, lui arriverà in campo solo per dirà "Oh, NO!!!" e andarsene. Durante il Castello di Re Bowser, nella prima area cerca di schiantarsi contro Yoshi Elicottero per farlo cadere nel vuoto e impedirgli di raggiungere l'ingresso alla prossima area, successivamente appare poi nel corridoio che porta alla stanza di Baby Bowser, dove cerca di ostacolare Yoshi lanciandogli contro incantesimi in grado di danneggiarlo (e fargli perdere Baby Mario), se i suoi incantesimi colpiscono un blocco del corridoio esso si trasformerà in un nemico, Kamek scompare per riapparire in un altro punto dopo che lancia un'incantesimo, Yoshi lo tocca o lo colpisce con'uovo. Lo schema d'attacco di Kamek in questo punto del gioco è simile a quello dei Magikoopa in Super Mario World. Nella stanza di Baby Bowser, Kamek attende Yoshi e si lamenta del fatto che sia arrivato fino a questo punto, e inconsapevolmente sveglia Baby Bowser che lo punisce pestandolo e buttandolo fuori dallo schermo. Dopo la sconfitta di Baby Bowser, Kamek riappare sullo schermo dove fa diventare Baby Bowser gigantesco usando la magia e inizia un'altra battaglia. Dopo la sconfitta di Baby Bowser in questa forma, torna alle dimensioni normali, e Kamek se lo porta via sulla sua scopa giurando vendetta. In questo gioco debuttano anche i suoi Tirapiedi.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco compare come uno dei nemici principali, e cerca sempre di rapire Baby Mario oppure Baby Luigi.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

Il Kamek del passato (destra) e il Kamek del presente (sinistra)

In Yoshi's Island DS, Bowser e Kamek viaggiano indietro nel tempo alla ricerca dei Bambini Stella, sette bambini dai poteri incredibili. Prima di una battaglia contro un boss Kamek lo potenzia, un po' come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Dopo che Yoshi sconfigge Bowser, Kamek utilizza la sua magia per ingigantire il Re dei Koopa. Il Kamek del passato appare quando quello del futuro rapisce Baby Bowser: molto probabilmente il Kamek del passato è lo stesso di Super Mario World 2: Yoshi's Island, mentre quello del presente è lo stesso di Yoshi Touch & Go.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's New Island Kamek riappare con le stesse caratteristiche di Super Mario World 2. Qui però si sfida come boss nei castelli di metà mondo.

Yoshi's Woolly World/Poochy & Yoshi's Woolly World [modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World e nel suo port, Kamek attacca l'isolotto degli Yoshi per trasformarli in gomitoli utili a creare un nuovo castello. Dopo aver riempito il suo sacco scappa ma due Yoshi riescono a salvarsi e cercano di fermare Kamek ma lui fugge facendo cadere, per sbaglio, i gomitoli in giro per l'isola. Kamek compare poi in ogni fortezza del gioco, in cui trasformerà dei nemici per renderli più forti. Nell'ultimo livello aiuterà Baby Bowser a sconfiggere Yoshi potenziandolo con i gomitoli. Una volta che Yoshi avrà sconfitto Baby Bowser, Kamek lo porterà in salvo. All'interno del gioco è anche presente un costume da Kamek.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

Kamek riappare anche in Yoshi's Crafted World. Durante l'inizio del gioco, Kamek e Baby Bowser vengono visti volare verso il Sole dei desideri, e Kamek lancia un incantesimo per portarlo via. Diversi Yoshi iniziano a tirare il Sole, con il risultato che Baby Bowser, Kamek, gli Yoshi, le gemme del Sole e lo stesso Sole vengono sparsi per l'isola. Kamek appare anche come boss segreto in un livello.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Kamek fa la sua prima apparizione nella serie Mario Kart in Mario Kart Tour dove debutta nel suo tour personale chiamato Tour Kamek. Il suo oggetto speciale è il Cubo di monete.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Kamek riappare in Mario Kart 8 Deluxe, come personaggio di peso medio aggiunto nel Pacchetto 5 del Pass percorsi aggiuntivi insieme a Torcibruco e Pipino Piranha. Il suono del suo clacson ricorda la sua parlata di Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare per la prima volta nella serie di Mario Party in Mario Party 2 nel tabellone Horror Land, dove offre al giocatore la Lampada magica, che, se il giocatore accetta, cambia il tabellone da giorno a notte.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5 appare la Pallina Kamek; quando viene usata su uno spazio, questa pallina chiama Kamek, che procederà a mescolare le palline di ciascun giocatore.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco ritorna la Pallina Kamek e quando un giocatore avversario atterra su di essa, chiama Kamek, che cambierà i loro Spazi Personaggio in Spazi Personaggio per il giocatore che originariamente aveva usato la Pallina.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare anche come il famoso Game Mage in Mario Party Advance; Tantatalpa, Hoot e Amperino parlano tutti di lui quando le loro missioni vengono cancellate. Se i giocatori riescono a trovare la posizione di Kamek, lui li sfida ad un mini-gioco il cui vincitore di quel mini-gioco diventa il Game Master.

Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]

Anche in questo gioco appare la Pallina Kamek e se un giocatore atterra su questo spazio, tre delle loro palline saranno prese da Kamek e date a chiunque abbia usato originariamente la Pallina.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 8, Kamek appare sul tabellone La Stazione Orbitante di Bowser. Se un giocatore atterra su uno Spazio Verde, cambia le caramelle di quel personaggio con quelle di qualcun altro. Appare anche nel Treno senza Freno di Tipo Timido.

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

Compare in questo gioco come 4 boss e Mario e suoi amici devono sconfiggerlo spuntandogli addosso dell'inchiostro mentre volano con un libro, per poter liberare il povero Nonno Koopa dalla sua maledizione.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Kamek appare per la prima volta come personaggio giocabile insieme a Tipo Timido. Lo si può sbloccare finendo la modalità storia per la prima volta.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare in Mario Party: Island Tour nel tabellone Tappeto Magico di Kamek che consente ai giocatori di muoversi avanti o indietro.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10 Kamek appare come boss nel tabellone Flotta dei cieli. Attacca sparando Pallottoli Bill, Banzai Bill e Amperini. Per sconfiggerlo, il giocatore deve raccogliere i missili dalle bolle e spararglieli contro. I piccoli missili valgono 2 punti, mentre i missili grandi valgono 5 punti. Kamek inizialmente spara Pallottoli normali, ma quando perde metà dei suoi PV, si arrabbia e poi spara Banzai Bills e Amperini. Dopo che Kamek perde tutti i suoi PV, viene sconfitto.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush Kamek appare come boss nella modalità Lotta dei Toad. Per sconfiggerlo, i giocatori devono selezionare le carte con le frecce in basso per infliggerli danni. Se i giocatori selezionano una carta con una sua immagine, emette un fulmine che toglie un punto alla squadra.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare anche in Super Mario Party dove è un ospite insieme a Toad e Toadette. Mette gli Spazi Malasorte sul tabellone, che sostituiscono gli Spazi Bowser, assumendo così il ruolo che aveva Bowser di portare sfortuna ai giocatori che atterrano negli spazi malasorte.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Superstars Kamek riappare nel tabellone Terra del terrore di Mario Party 2 con lo stesso ruolo del gioco originale.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Kamek
Kamek Pit-1-.png
Livello 10
Area Isola Yoshi
PV.png PV 601 (450)
ATT.png ATT 48
DIF.png DIF 36
VEL.png VEL 31 (29)
ESP.png ESP 130
MonetaFNT.png Monete 50
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Superspora, Ultraspora
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Kamek è un miniboss nell'isola Yoshi. Può creare delle copie di se stesso, e il giocatore dovrà colpire quella giusta per farle sparire tutte. Attaccherà anche lanciando delle sfere spinate contro Mario e Luigi, che dovranno abbatterle con il Martello. Una volta sconfitto, si potrà entrare nella pancia di Yoob.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

L'attacco speciale Kamek
Kamek.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser Bowser potrà apprendere l'attacco speciale "Kamek" liberando da una gabbia dei Kamek. Inoltre Kamek farà una breve comparsa all'inizio del gioco dove spiegherà a Bowser i comandi per tirare pugni e sputare fuoco, dirà inoltre al Re dei Koopa di non mangiare il fungo che gli è stato dato da Sogghigno, ma il tiranno non lo ascolterà. Alla fine del gioco si prende cura di Bowser. Nel remake inoltre Kamek compare anche nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior dove ha il compito di fare da tutore al figlio di Bowser.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Kamek riappare in Mario & Luigi: Dream Team Bros. come antagonista secondario. Appare per la prima volta a Buonparco assieme al Trio Elite dove informa Dorastella dell'arrivo di Bowser. Successivamente a Dormiriva Onirica ingannerà i fratelli travestendosi da principessa (come in New Super Mario Bros. Wii). Kamek verrà poi sfidato tre volte da Mario e Luigi al Neo Castello di Bowser Onirico. Dopo la terza battaglia verrà definitivamente sconfitto. Appare infine nella scena prima dei titoli di coda.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, Kamek insieme alla sua versione di carta aiuterà i due Bowser contro i fratelli Mario a conquistare il Regno dei Funghi.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World

Appare all'inizio del castello di Lemmy.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Kamek in Super Mario Galaxy

Fa il suo debutto nella serie di Mario in questo gioco. Compare soltanto all'inizio della storia, nel prologo, quando Bowser rapisce Peach e la trasporta nello spazio grazie ai suoi UFO. Il Magikoopa compare quando Mario cerca di raggiungere la principessa, fa un magico incantesimo e scaraventa l'idraulico nello spazio profondo, sghignazzando.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco compare come uno dei nemici principali, insieme ai Bowserotti. Quando Mario raggiunge il Bowserotto nei castelli di ogni mondo, il Magikoopa arriva in modo simile a Yoshi's Island, e fa uno strano incantesimo. Questa magia modifica la stanza portando vantaggio al figlio di Bowser da sfidare, simile a quando trasforma una creatura in un boss di Yoshi's Island. Compare

Kamek travestito da Principessa Peach

inoltre come boss della Torre del Mondo 8. Prima della sua stessa battaglia Kamek fa un'incantesimo ai blocchi che gli fa cambiare colore e li fa muovere. Durante la battaglia, Kamek si muove teletrasportandosi e lanciando incantesimi prima di teletrasportarsi di nuovo, gli incantesimi se colpiscono un blocco lo trasformano in uno o più nemici, rendendo lo stile di combattimento di Kamek molto simile a quello che aveva in Super Mario World. Quando viene sconfitto vola verso il Veliero Volante di Bowser Junior, e alla fine della battaglia contro Bowser Junior stesso, rapisce la principessa e la porta al Castello di Bowser. Compare anche durante la battaglia con il Re dei Koopa, travestito da Principessa Peach per ingannare Mario. Dopo la sconfitta di Bowser, Kamek si toglie il travestimento e fa la sua solita magia e rende Bowser gigantesco. Purtroppo, nella furia del Koopa, Kamek viene colpito brutalmente e precipita fuori dallo schermo.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Kamek fa un'apparizione anche in New Super Mario Bros. U e nella sua espansione come boss della Fortezza di metà mondo delle Nuvole di Meringa. In questo modo, si differenzia dalla sua comparsa nel precedente episodio, dove era il boss della fortezza dell' ottavo mondo, e non del settimo come avviene in questo capitolo. Con l'aiuto del malvagio Re dei Koopa Bowser e dei Bowserotti ha conquistato il Castello della Principessa Peach, anche se non viene mostrato nel prologo. Lo si capisce infatti subito dopo, quando si vede Kamek trasportare Boom Boom fino alla fortezza di metà mondo della Piana delle Ghiande. Gli è stato affidato l' incarico di sorvegliare la Fortezza del settimo mondo, in modo da impedire a Mario di raggiungere Ludwig von Koopa. Prima di recarsi alla sua Fortezza, però, Kamek decide di aiutare Boom Boom in più occasioni. Infatti, con l' ausilio del suo Scettro Magico, dona a Boom Boom un' abilità diversa ogni volta, ovvero quella di piroettare, di eseguire balzi, di diventare gigante e di poter spiccare il volo grazie alla metamorfosi delle braccia in ali. Se Mario riesce comunque a sconfiggere Boom Boom, potrà sfidare Kamek nel mondo Nuvole di Meringa, una volta raggiunta la sua fortezza. La battaglia contro di lui è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii: dopo la sua entrata in scena con la scopa, Kamek crea dei blocchi magici fluttuanti e comincia a lanciare incantesimi dappertutto, trasformando i blocchi che tocca in nemici. Inoltre, dopo aver lanciato un attacco, scompare per un po' e ricompare subito dopo in un' altra parte del campo, disorientando il giocatore. Quando viene colpito in testa, i blocchi Magici spariscono e Kamek comincerà a lanciare incantesimi sul terreno, trasformando alcune sezioni del campo in Blocchi Ciambella. Questa tattica va ripetuta per altre due volte, evitando accuratamente gli incantesimi lanciati dal Magikoopa. Dopo averlo colpito, Kamek viene sconfitto e precipita fuori dallo schermo in stile Bowserotto, agitando le braccia e gridando. Kamek appare tuttavia anche durante la battaglia finale, insieme a Bowser Junior, e viene costretto da quest'ultimo a ingigantire il Re dei Koopa. Dopo la sconfitta di Bowser, Kamek non compare più, nemmeno nell'epilogo insieme ai Bowserotti e a Bowser stesso.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl Kamek appare sotto forma di due adesivi, uno il quale lo raffigura mentre esegue un incantesimo, che può essere utilizzato durante l'Emissario del Subspazio da Peach o Zelda e che alza di tredici punti la potenza degli attacchi a base di magia. Il secondo adesivo lo raffigura mentre vola sulla suo scopa, che può essere usato liberamente da qualsiasi personaggio per alzare il danno provocato da mosse indirette, come i proiettili.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Kamek fa un'apparizione nell'Avventura Smash dove cerca di colpire i personaggi con i suoi attacchi magici e teletrasportandosi. Appare anche nello scenario Regno dei Funghi U della versione Wii U dove trasforma la forma dello scenario.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate Kamek appare come spirito.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

Kamek compare come personaggio non giocabile in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 durante l'evento di Equitazione Sogno. In questo evento, Kamek cerca di ostacolare il cammino alla squadra facendo precipitare balle di fieno e stallatiti. Alla fine si scontra contro una di queste, poco prima dell'ultimo ostacolo, il Ponte Categnaccio.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 come rivale nella modalità Scontro tra leggende. Appare nell'evento sogno Pattinaggio Spettacolare come antagonista.

Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare per la prima volta nella serie Paper Mario in Paper Mario: Sticker Star. Appare per la prima volta nel terzo livello di gioco, ovvero la Strada Lungofiume. È proprio qui che il Magikoopa si presenta, e ingaggia battaglia contro Mario per la prima volta nel gioco, insieme a un paio di Goomba che lo spalleggiano. Dopo la sconfitta, decide di fare uno scherzetto subdolo a Mario e Corinne e scartifica un frammento di cometa, gettandolo via lontano dai due eroi. Sulla Sfinge di Yoshi, mentre Mario e Corinne tentano di recuperare un Pezzo di Tavoletta, Kamek torna all' attacco e stavolta trasforma tutti gli sticker dell' eroe baffuto in innocui Sandali. Dopo aver però intuito come usarli egregiamente durante la battaglia, Mario sconfigge Kamek che se ne va di nuovo, promettendo che si sarebbero incontrati ancora. Inoltre, sempre nello stesso mondo, si scopre nella filastrocca finale che è stato Kamek a nascondere agli occhi di tutti lo Stadio al forno, usando i suoi poteri del male. Nel terzo mondo di gioco, ovvero la Foresta, Kamek separa tutte le parti del piccolo Torcibruco e le sparpaglia per tutto il mondo, con lo scopo di impedire alla creatura di aiutare Mario e Corinne a sconfiggere Calamarcio e a debellare la minaccia del veleno, che ormai ha appestato tutta la Foresta. Nel Mondo 4, Kamek decide di intrufolarsi nel Maniero Mistero per scoprire i segreti degli Sticker reale, custoditi in un libro misterioso di una delle tante librerie della magione. Andando a tastoni nella ricerca, però, non conoscendo la posizione esatta del libro, finisce per aprire per sbaglio un libro proibito, contenente un centinaio di spaventosi Boo. Dopo aver combinato il guaio, Kamek si rintana dietro ad un angolo e si diverte guardando Mario e Corinne cercare disperatamente i Boo. Dopo averli trovati tutti, il Magikoopa spunta fuori dal suo angolo e trasforma il libro in un gigantesco Boo di carta, andandosene via subito dopo. Dopo questa apparizione, Kamek fa la sua ultima comparsa nel Castello volante di Bowser, dove ingaggia l' ultima e cruciale battaglia contro Mario. Anche in questo caso trasforma gli Sticker dell' idraulico in Sandali, ma in più genera delle copie di se stesso grazie ai suoi poteri magici. Dopo la sua ultima sconfitta, Kamek scompare in una nuvola di polvere avvertendo invano l' imminente sconfitta di Mario da parte di Bowser, divenuto invincibile.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Kamek è un personaggio ricorrente in Paper Mario: Color Splash, ma non come lo era in Paper Mario: Sticker Star. Può apparire in battaglie casuali (in qualche modo non comuni) e maledire il giocatore con qualcosa che incasina la sua collezione di carte, ad esempio rendendo tutte le carte invisibili, rendendole esaurite, prendendole tutte tranne sei o cambiandole completamente. L'ultimo di questi è difettoso, in quanto può portare a situazioni in cui il giocatore non può vincere. Al di fuori di questo, viene affrontato nella Foresta Mignon.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Kamek riappare in Paper Mario: The Origami King questa volta come alleato di Mario. In battaglia, Kamek attacca i nemici usando la Magia, sparando loro esplosioni infliggendo 38 danni, anche se a volte può allungare la sua scopa invece della sua bacchetta, facendo accadere nulla.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour Kamek appare come personaggio giocabile sbloccabile. Può coprire una distanza di 214 yards ma con la stella può anche arrivare a 277 yards.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Kamek appare in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition come uno degli antagonisti insieme a Bowser. Tuttavia a differenza del re dei Koopa non verrà mai affrontato.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces, Kamek appare nella missione Sfida di scambi (specialista) della modalità avventura dove il giocatore deve colpire quattrocento palline che Kamek gli lancia assicurandosi di non fallire per tre volte. Dopo che il giocatore ha superato la sfida, Kamek scompare dalla barca e lascia indietro la Racchetta Guscio.

Kamek inoltre appare come personaggio giocabile partecipando al torneo di aprile 2019 e divenendo controllabile da tutti a partire da maggio 2019. Viene classificato di tipo furbizia.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Kamek è un membro della specie di Kamek, ma più potente rispetto agli altri. Ha la pelle gialla e indossa sempre un lungo abito blu da mago, che si intona con un lungo cappello a punta, sempre blu. A differenza dei normali Koopa, lui ha gli artigli, porta delle scarpe marroni e dei grossi occhiali tondi. Ha due piccole zanne e si porta sempre appresso uno scettro magico, in modo da poter fare magie di qualsiasi tipo (da qui prende il nome la specie). Avendo un lungo vestito, non si sa se ha il guscio oppure no. Di solito si sposta su una scopa, che fa apparire per magia. Kamek ha sempre una bacchetta che usa per generare nemici o trasformare oggetti in qualcos'altro.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Kamek

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
カメック
Kamekku

-

UK Inglese
Kamek
?
Germania Tedesco
Kamek
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]