Fabbro Magno
Fabbro Magno | |
Debutto in: | Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996) |
- “Guooooooo!!!!! Come on, you puny ants! ”
- —Fabbro Magno, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Fabbro Magno[1] è l'antagonista principale e boss finale di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Leader dell'eponima banda di Fabbro Magno, il suo obiettivo è privare il mondo dei desideri e riempirlo di armi. È una creatura meccanica di metallo grigio scuro, con una lunga barba bianca e una grande corona dorata. È stato paragonato a un "diabolico Babbo Natale" dalla Nintendo Player's Guide.[2] È originario di un'altra dimensione, dalla quale si sposta mediante l'uso di Exor. Risiede nella sua fabbrica, dove crea armi antropomorfe che usa per invadere altri mondi. Il suo nome è un gioco di parole tra "fabbro", che rappresenta la forgiatura delle armi, e l'imperatore Carlo Magno.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
Prima di dare il via alla sua invasione, Fabbro Magno invia una spada gigante, Exor, a occupare Bowser's Keep. Exor discende dal cielo, distruggendo la Via Stellare lungo il cammino. Giunto nel castello, Fabbro Magno sconfigge Bowser e i suoi scagnozzi e lo conquista per usarlo come base operativa, mentre la fabbrica nella sua dimensione rimane il quartier generale principale.
Successivamente, Fabbro Magno scopre che le Scheggestella hanno il potenziale di ricomporre la Via Stellare e di ripristinare i desideri, che potrebbero interferire con i suoi piani. Per questo invia la sua banda a recuperare le Scheggestella prima che cadano nelle mani di qualcun altro.
Mario e i suoi alleati, Mallow, Geno, la Principessa Toadstool e Bowser, tuttavia, riescono a sconfiggere i membri della banda e ad impossessarsi delle Scheggestella. Con esse giungono a Bowser's Keep e sconfiggono Exor, che proteggeva l'entrata, e lo usano come tramite per raggiungere la fabbrica nell'altra dimensione. Una volta raggiunto Fabbro Magno, lo trovano intento a creare nuove armi, e si scopre che l'ultima Scheggiastella è incastonata nel suo corpo. Con calma, Fabbro Magno esorta Mario a consegnare le sue Scheggestella. Mario rifiuta, e inizia la battaglia.
Durante la battaglia, Fabbro Magno impugna un grande martello di metallo nella mano destra. Le dita della mano sinistra sparano proiettili contro Mario e i suoi alleati. Le tecniche magiche di Fabbro Magno includono il potere di evocare un enorme pilastro di legno che cade dall'alto, e il potere di evocare meteore. È anche assistito da Smelter, un nemico che produce metallo liquido dalla bocca, che Fabbro Magno usa per fabbricare degli Shyper.
Dopo aver subito abbastanza danni, si infuria e comincia a sbattere il martello sul pavimento. Alcuni dei suoi scagnozzi arrivano e lo pregano di calmarsi, osservando che le fondamenta erano appena state costruite il giorno prima. Fabbro Magno tuttavia ignora i consigli e continua a sbattere il martello, causando il crollo del pavimento. Mario, i suoi alleati e Fabbro Magno quindi cadono nel sotterraneo della fabbrica, il cui pavimento e le pareti sono costellati di teste di Fabbro Magno. A questo punto Fabbro Magno rivela la sua vera forma, un mutaforma d'acciaio capace di sostituire la sua testa tra le seguenti opzioni:
Immagine | Descrizione |
---|---|
Nei primi turni Fabbro Magno usa questa testa dotata di statistiche nella media. Successivamente appare solo nella transizione tra una testa e l'altra. | |
La testa a forma di carrarmato è dotata di attacco e difesa fisica estremamente alti. È in grado di infliggere immediatamente Down. È debole agli attacchi elettrici. | |
La testa a forma di creatura magica possiede tecniche magiche potenti e un'alta difesa magica, ma la sua difesa fisica è bassa. Non ha debolezze elementali. | |
La testa a forma di cassa del tesoro infligge alterazioni di stato casuali. È debole agli attacchi di fuoco. | |
La testa a forma di prigione di ferro è dotata di una difesa alta, ed è in grado di curare gli HP di Fabbro Magno. È debole agli attacchi di ghiaccio. |
Dopo essere stato sconfitto, il corpo di Fabbro Magno si surriscalda ed esplode, facendo cadere la Scheggiastella finale nelle mani di Mario e i suoi alleati. Con tutti e sette le Scheggestella in mano, Geno ripara la Via Stellare e ripristina il potere dei desideri nel mondo, mettendo fine all'invasione della banda di Fabbro Magno.
Alla fine del gioco si svolge una parata per celebrare la fine dell'invasione. Durante la parata si vede Fabbro Magno a bordo della Blade, accompagnato da numerosi Shyster e altri dei suoi scagnozzi. Mentre vola colpisce Mack, Bowyer e Yaridovich con il suo martello.
Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]
Fabbro Magno appare nel manga Super Mario-kun, nel numero dedicato a Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, dove è l'antagonista principale e ricopre lo stesso ruolo del gioco.
Personalità[modifica | modifica sorgente]
Inizialmente Fabbro Magno appare come un leader flemmatico e pacato, ma durante lo scontro finale si rivela essere una testa calda in preda a frequenti attacchi di rabbia, che culminano nella distruzione della sua stessa stanza. Nella sua furia, Fabbro Magno colpisce persino i sudditi che cercano di calmarlo.
Fabbro Magno è determinato a conquistare il mondo con la sua banda e le sue armi. Per raggiungere questo obiettivo è disposto a distruggere la Via Stellare, per impedire di esaudire desideri che possono contrastare il suo impero.
Statistiche[modifica | modifica sorgente]
Prima fase[modifica | modifica sorgente]
Seconda fase[modifica | modifica sorgente]
Citazioni[modifica | modifica sorgente]
- Huh...? Already finished your tour of the factory, huh?! All right, then! How about a little demonstration?
- Huh? ...Gufaw haw haw! So YOU'RE... Mario?! Looks like we're gonna have a little dispute over the Star!
- My, my! We're a little touchy today, aren't we? You know, I'm actually growing rather FOND of this place...
- Hurrumph! Better yet... Why don't YOU give me YOUR stars. Why, then I could easily conquer this world! Then we could get rid of wishes, and create a world filled with... WEAPONS!!
- Over here, now! I'll crush you ALL!!!
- How utterly annoying!
- Huh?! What the...?! How in the heck...?!
- NOOOOOOOOOOOO...!!! Uwoooooooo... I'm burning... seething... Never have I been so wronged...
- It is time... I will show you my real form... I will show you my true power... I will teach you some respect... And I shall have my revenge! NOOOOOOOOOOOO...!!!
- Guooooo! C...can't move...!
- Mwa ha! I am burning with power!
- Guooooooo! My b...body and head are burning! It's not... possible...! I don't believe it...! I'm... finished... done for...! Guooooooooo... noooooo...!
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Kajiō
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- I lettori di Nintendo Power hanno nominato Fabbro Magno tra i "Worst Villain" (peggior antagonista, cioè un premio all'antagonista preferito) nei Nintendo Power Awards del 1996. Si è qualificato al terzo posto dietro Bowser (di Super Mario 64) e Boba Fett (di Star Wars: Shadows of the Empire).[3]
- Le sue tecniche speciali magiche basate sulla pioggia potrebbero rappresentare i membri della sua banda: Spear Rain rappresenta Yaridovich, Sword Rain rappresenta Mack e/o Exor e Arrow Rain rappresenta Bowyer.
- Fabbro Magno ha due illustrazioni ufficiali. Nella prima ha delle braccia gialle a forma di tubo con il martello alzato, mentre nella seconda le sue braccia sono delle catene è più simile al suo aspetto nel gioco. Nessuna delle due ha i piedi rossi come nello sprite.
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Super Mario RPG | Giochi per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo. Nintendo.it. URL consultato in data 30 agosto 2023.
- ↑ Nintendo Player's Guide di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, pagina 104.
- ↑ Nintendo Power numero 96 di maggio 1997, pagina 92.