Gli Sprizzi sono esseri di colore viola con baffi gialli dall'aspetto simile a quello del polpo Dumbo rinchiusi in bolle d'acqua apparsi in Super Mario Odyssey, presenti nel Regno del Mare, nel Regno delle Sabbie e nel Regno dei Funghi. Solitamente galleggiano a pelo d'acqua nelle loro bolle e fanno salti. Quando Mario si avvicina a uno di essi, questo inizierà a spruzzare acqua per difendersi. Se Mario ne cap-tura uno, può sparare acqua con
, volare con
e attaccare in tutte le direzioni scuotendo il Joy-Con. Il risultato è simile all'uso SPLAC 3000 in Super Mario Sunshine (il volo è simile allo Spruzzoplano ma con l'altezza dello Spruzzorazzo, mentre lo sparo ha un effetto a propulsione simile a quello dello Spruzzoturbo), compreso il fatto che consuma acqua. Per ricaricarsi basta entrare in acqua, ma si può fare anche raccogliendo una Luna di energia o un punto intermedio. Uno Sprizzo senz'acqua diventa di colore grigio e si muove molto lentamente. In tale stato può essere sconfitto con uno Schianto a terra, con lo spruzzo di un'altro Sprizzo o con la codata di un Pesce Smack.
- Usando le tecniche dello Sprizzo, è possibile accelerare l'ottenimento delle Lune di energia del Regno del Mare legate al piantare i semi.
- Lo Sprizzo è l'unico nemico di Super Mario Odyssey a essere munito di baffi anche quando non è cap-turato da Mario. Tuttavia, questi cambiano colore per combaciare con quelli di Mario.
- Il punto da cui esce il getto d'acqua degli Sprizzi è dove i polpi hanno la bocca. Nonostante ciò, i baffi sono comunque presenti sul davanti.
- I veri polpi usano effettivamente getti d'acqua per muoversi in acqua, ma vengono sparati da ugelli posizionati più in alto rispetto alle loro bocche.
Espandi

Giapponese

Inglese

Francese
Deriva da Gicler(spruzzo) e pode(piede)

Tedesco
Un misto tra le parole Dusen (scatto) e Krake (polpo)

Spagnolo

Olandese

Cinese (semplificato)
Letteralmente "sparare acqua"

Cinese (tradizionale)
Letteralmente "spruzzare acqua"

Coreano
Da 뿜다 (ppumda, spruzzo) e 물 (mul, acqua)

Russo
Da струе (struye, schizzo) e руевик (ruyevik, pilota)