Sprizzo

Da Super Mario Wiki.
Sprizzo
SMO-Sprizzo-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

Gli Sprizzi sono esseri di colore viola con baffi gialli dall'aspetto simile a quello del polpo Dumbo rinchiusi in bolle d'acqua apparsi in Super Mario Odyssey, presenti nel Regno del Mare, nel Regno delle Sabbie e nel Regno dei Funghi. Solitamente galleggiano a pelo d'acqua nelle loro bolle e fanno salti. Quando Mario si avvicina a uno di essi, questo inizierà a spruzzare acqua per difendersi. Se Mario ne cap-tura uno, può sparare acqua con Pulsante Y, volare con Pulsante B e attaccare in tutte le direzioni scuotendo il Joy-Con. Il risultato è simile all'uso SPLAC 3000 in Super Mario Sunshine (il volo è simile allo Spruzzoplano ma con l'altezza dello Spruzzorazzo, mentre lo sparo ha un effetto a propulsione simile a quello dello Spruzzoturbo), compreso il fatto che consuma acqua. Per ricaricarsi basta entrare in acqua, ma si può fare anche raccogliendo una Luna di energia o un punto intermedio. Uno Sprizzo senz'acqua diventa di colore grigio e si muove molto lentamente. In tale stato può essere sconfitto con uno Schianto a terra, con lo spruzzo di un'altro Sprizzo o con la codata di un Pesce Smack.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Usando le tecniche dello Sprizzo, è possibile accelerare l'ottenimento delle Lune di energia del Regno del Mare legate al piantare i semi.
  • Lo Sprizzo è l'unico nemico di Super Mario Odyssey a essere munito di baffi anche quando non è cap-turato da Mario. Tuttavia, questi cambiano colore per combaciare con quelli di Mario.
  • Il punto da cui esce il getto d'acqua degli Sprizzi è dove i polpi hanno la bocca. Nonostante ciò, i baffi sono comunque presenti sul davanti.
    • I veri polpi usano effettivamente getti d'acqua per muoversi in acqua, ma vengono sparati da ugelli posizionati più in alto rispetto alle loro bocche.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ホースイ
Hōsui
Drenaggio

UK Inglese
Gushen
Da Gush (zampillo).
Francia Francese
Giclopode
Deriva da Gicler(spruzzo) e pode(piede)
Germania Tedesco
Düsenkrake
Un misto tra le parole Dusen (scatto) e Krake (polpo)
Spagna Spagnolo
Pulpichorro
Polpoflusso.
Paesi Bassi Olandese
Gushen
Dal nome inglese.
Cina Cinese (semplificato)
轰水
Hōng shuǐ
Letteralmente "sparare acqua"

Cina Cinese (tradizionale)
噴水
Pēn shuǐ
Letteralmente "spruzzare acqua"

Corea del Sud Coreano
뿌물
Ppumul
Da 뿜다 (ppumda, spruzzo) e 물 (mul, acqua)
Russia Russo
Струевик
Struyevik
Da струе (struye, schizzo) e руевик (ruyevik, pilota)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]