Catapapero

Da Super Mario Wiki.
Catapapero
SMS-Catapapero.png
Prima apparizione: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

I Catapaperi sono delle creature simili a delle anatre e appaiono per la prima volta in Super Mario Sunshine. Quando il giocatore gli si avvicina, i Catapaperi cominciano a correre contro di lui. I Catapaperi possono sollevare Mario con il becco. I Catapaperi blu sono del tutto innocui, al contrario, se Mario viene sollevato in aria da un Catapapero rosso subirà dei danni.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

I Catapaperi compaiono per la prima volta in Super Mario Sunshine nel Lido Raggiante. I Catapaperi Rossi sono gli unici in grado di danneggiare Mario. Inizialmente nel livello è presente un numero equo di Catapaperi blu e rossi, ma avanzando di missione in missione, il numero di Catapaperi rossi aumenta e nell'ultimo episodio ne è presente solo uno blu. I Catapaperi possono essere storditi con lo SPLAC 3000 e quando ciò accade, il giocatore può saltargli sopra per ottenere una moneta. Possono essere sconfitti definitivamente solo se ingoiati da Yoshi o se colpiti da un Fiore di Duna esplosivo. Nell'episodio Il Festival dei Cocomeri, se un Catapapero colpisce un cocomero lo fa esplodere. Nell'episodio Specchi pazzi! compare una sottospecie del Catapapero, lo Sturapapero. Nella battaglia contro Re Boo a Sabbie Rosse, il boss può evocare tre Catapaperi blu in grado di danneggiare Mario.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

SMG Cataquacks.jpg
Un Catapapero in Super Mario Galaxy.
CataquackGalaxy.jpg
Mario, incontra un Catapapero nella Galassia Bosco Autunnale.

In Super Mario Galaxy i Catapaperi blu compaiono nella Galassia Atollo e nella Galassia Bosco Autunnale. In questo gioco i Catapaperi sono gli animali domestici dalle Dolciapi. Mario può utilizzare i Catapaperi per raggiungere aree lontane o oggetti che i trovano troppo in alto. A differenza di Super Mario Sunshine, i Catapaperi sono innocui e se cadono in acqua ritornano dove si trovavano prima.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Dei Catapaperi di diversi colori sulla Spiaggia di Peach.

In Mario Kart: Double Dash!!, i Catapaperi possono essere blu, rossi, verdi o viola. Compaiono nel circuito Spiaggia di Peach e, quando avvistano un Kart, gli corrono contro sbalzandolo via. I Catapaperi possono essere momentaneamente storditi da un Guscio verde, un Guscio rosso e dal Fulmine. A differenza dei giochi precedenti, i Catapaperi sembrano non avere una coda.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii, i Catapaperi riappaiono sul circuito Spiaggia di Peach. A differenza di Mario Kart: Double Dash!!, quando avvistano un kart sulla loro testa compaiono dei punti esclamativi. Inoltre, nella versione per Wii i Catapaperi attaccano anche i giocatori che si trovano lungo il percorso di pietra. Nella prova a tempo e nelle corse online, i Catapaperi sono assenti.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ポイハナ
Poihana

-

UK Inglese
Cataquack
?
Francia Francese
Catacouac
?
Germania Tedesco
Kataquax
?
Spagna Spagnolo
Picocuac
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]