Geno
Geno | |
In alto un'illustrazione di Geno, in basso la sua vera forma. | |
Nome completo: | ♡♪!? |
Specie: | Stella |
Debutto in: | Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996) |
Ultima apparizione: | Super Mario RPG (2023) |
“I serve… a higher authority… ”
—Geno, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Geno (il cui vero nome è ♡♪!?) è un guerriero proveniente dalla Via Stellare e uno dei compagni di Mario in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. È stato inviato nel Regno dei Funghi da "un'autorità superiore" per riportare la pace nel mondo di Mario. Durante gli eventi del gioco si allea con Mario, Mallow, Bowser e la Principessa Toadstool per aiutarli nella missione di sconfiggere Fabbro Magno e la sua banda. In battaglia gode di un attacco alto, ma difesa bassa.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, quando Fabbro Magno avvia il suo piano per la conquista del Mondo di Mario, decide di fare del Castello di Bowser la sua base. Per portare a termine il suo piano apre un portale verso il Regno dei Funghi e fa cadere una spada di nome Exor sul castello di Bowser. Cadendo dal cielo Exor distrugge la Via Stellare che si divide nei sette Frammenti stellari. Con la Via Stellare distrutta è impossibile esaudire i desideri. Per questo Geno viene inviato per recuperare i Frammenti stellari e ripristinare il potere dei desideri nel mondo.
Durante l'assedio di Borgo Rosa da parte della banda di Fabbro Magno, Mario e Mallow si rifugiano all'interno della locanda della città per sfuggire alle frecce paralizzanti di Arko. All'interno della locanda l'idraulico si ritrova a giocare con un ragazzino di nome Gaz che possiede quattro bambole; una di Mario, una di Bowser, una della Principessa Peach e l'ultima chiamata Geno. Gaz impersona Mario, mentre l'idraulico gioca con la bambola di Bowser. Ad un certo punto il ragazzino attiva per sbaglio il "Colpo della Stella Cadente" di Geno che invece di colpire la bambola di Bowser colpisce Mario, facendolo svenire.
Quella stessa notte, una stella entra nella locanda e prende possesso del corpo di Geno. Anche se inizialmente ha qualche problema con i movimenti, ad un certo punto impara a padroneggiare il corpo del pupazzo ed esce dalla locanda.
Il giorno seguente Gaz dice a sua madre di aver visto Geno dirigersi verso il Dedalo boscoso, ma lei non gli crede e lo mette in punizione per averle mentito. Al contrario Mario crede che il bambino abbia detto la verità e si dirige verso la foresta. La stella vuole affrontare Arko per recuperare il Frammento stellare in suo possesso, così Mario e Mallow decidono di aiutarlo.
Dopo la sconfitta di Arko, la stella si rende conto che ha bisogno di aiuto per compiere la sua missione, così decide di unire le forze con Mario e Mallow. La stella rivela di essersi impossessata di una bambola per poter affrontare la banda di Fabbro Magno e riformare la Via Stellare. Il motivo per cui ha scelto la bambola di Geno è perché gli è sembrata la più potente tra le quattro. Dopo aver spiegato perché è giunta nel Regno dei Funghi, la stella rivela ai suoi nuovi compagni il suo vero nome: ♡♪!?. Tuttavia, poiché è impronunciabile, decide di farsi chiamare Geno, come la bambola di cui si è impossessata.
Nel corso della storia Mario, Mallow, Geno, Bowser e la Principessa Peach riescono a collezionare tutte i Frammenti stellari e a sconfiggere Fabbro Magno. A questo punto la stella che si è impossessata del corpo di Geno decide di abbandonare la bambola per ritornare nel cielo e utilizzare i sette Frammenti per riformare la Via Stellare. Alla fine del gioco, la bambola senza vita di Geno si trova dietro a Mario e Mallow sulla Collina Bellavista, mentre i due assistono alla disintegrazione di Exor.
Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]
Geno fa un piccolo cameo in Mario & Luigi: Superstar Saga, dove un piccolo burattino con le sue sembianze spiega ai fratelli il minigioco dei Fratelli Altalena. Il Geno vero e proprio non appare in questo gioco. Nei titoli di coda del gioco viene spiegato che Geno è una proprietà intellettuale di Square Enix:
All Rights, including the copyrights
of Game, Scenario, Music and Program,
reserved by NINTENDO.
Regardless of the above-mentioned,
the copyright of Character "Geno",
reserved by SQUARE ENIX CO., LTD.
In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, il cameo di Geno è stato completamente rimosso e il minigioco Fratelli Altalena viene spiegato da una voce fuori campo.
Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
Il direttore della serie di Super Smash Bros., Masahiro Sakurai, ha dichiarato che Geno è stato preso in considerazione per apparire in Super Smash Bros. Brawl, ma è stato scartato per motivi ignoti.[1]
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, anche se Geno non appare direttamente, il 16 dicembre 2015 sono stati rilasciati il cappello da Geno e il costume da Geno, al prezzo di 0,79€ per ciascuna versione (o 1,70€ nel pacchetto che include entrambe le versioni). Il cappello può essere indossato da qualsiasi Guerriero Mii, mentre il costume completo è esclusivo del Fuciliere Mii.
Nintendo ha anche rilasciato un QR code del Mii che indossa il cappello e il costume da Geno nel trailer di presentazione.
Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
In Super Smash Bros. Ultimate Geno appare come spirito. La battaglia per lo spirito di Geno si svolge nello scenario Mario Galaxy e vede il giocatore combattere contro Mario, Peach, Bowser, un Kirby grigio (che rappresenta Mallow) e infine Sheik armata di Nintendo Scope, che rappresenta Geno stesso. Questi cinque personaggi compongono il cast di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Tutti gli avversari hanno un caricamento rapido della barra dello Smash finale. Oltre a questo, Geno è una delle icone utilizzabili per il profilo online. Dal 22 dicembre 2020, il costume Mii di Geno apparso in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è stato reso disponibile anche in questo gioco come DLC, insieme a Sephiroth e una serie di costumi di Square Enix.
Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario-kun, Geno compare all'interno di alcuni volumi basati su Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Il suo ruolo è lo stesso del gioco.
Descrizione[modifica | modifica sorgente]
Geno assume il ruolo di un saggio per Mario e i suoi compagni. Di conseguenza, Geno offre consigli agli eroi su questioni che gli altri non potrebbero capire. Per esempio, quando Mario e i suoi compagni liberano il Castello di Bowser, quest'ultimo decide di abbandonare la squadra e tornare lì. Tuttavia Geno spiega che finché Fabbro Magno e la sua banda non saranno distrutti, il Castello di Bowser sarà ancora a rischio, convincendo Bowser a continuare il viaggio.
Gli attacchi di Geno sono generalmente basati sui proiettili, sia reali che magici. I suoi attacchi normali consistono nello sparare proiettili reali dalle braccia. Le sue tecniche speciali tipicamente consistono in potenti raggi di energia. Geno è anche il membro più veloce della squadra.
Personalità e carattere[modifica | modifica sorgente]
Geno gode di una grande fiducia in se stesso e di un carattere forte. Ha un atteggiamento eroico e ribelle nei confronti dei nemici, ed è il più entusiasta tra i membri della squadra. La sua impazienza nell'affrontare i nemici è probabilmente dovuta al suo senso di responsabilità nei confronti della Via Stellare.
Geno dà l'impressione di essere potente fin dalla sua prima apparizione, quando Gaz stordisce accidentalmente Mario usando il suo burattino. Arko, tuttavia, sfida la sua forza dicendo: "Sei forte, gnah. Ma io lo sono di più! E lo sentirai, gnah!". A dimostrazione della sua forza, Disco Geno è una delle tecniche speciali più forti del gioco, in grado di infliggere fino a 9999 danni se eseguita correttamente. Questa tecnica ha effetto solo sui nemici comuni, oltre che sui cloni di Lancidovic, i Seriali ed Exor.
Nonostante la sua forza, Geno è affabile, e stringe velocemente amicizia con Mario e Mallow. Ha un forte senso del dovere e di responsabilità, ed il suo ruolo nei confronti della Via Stellare è paragonabile a quello di Mario nei confronti del Regno dei Funghi. Si preoccupa anche di prendersi cura della sua forma fisica, e promette di riportarla a casa sana e salva dopo aver finito di usarla.
In battaglia[modifica | modifica sorgente]
Geno è un personaggio con grandi doti offensive. La sua statistica della velocità è la più alta della squadra (30), il suo attacco è paragonabile a quello di Bowser, e possiede tecniche speciali potenti, basate sia su bersagli singoli che multipli. Una delle sue mosse di supporto, Potenziamento Geno, aumenta l'attacco di un alleato e anche la sua difesa se viene effettuato col tempismo giusto. Se equipaggia un accessorio che aumenta la velocità, come la Piuma di Dodo o la Medaglia Paratroopa, Geno è uno dei pochi personaggi in grado di battere la velocità del Cammuffiotto. D'altra parte, la crescita dei suoi HP inizia a rallentare dopo aver raggiunto il livello 20, e il suo equipaggiamento magico è inferiore a quello di alcuni compagni. Per esempio la Mano pistola stellare, la sua arma finale, è meno potente del Guscio XL di Mario, mentre la Cappa stella, la sua armatura finale, è la seconda peggiore del gioco. Ciò lo rende relativamente debole in attacco e fragile in difesa nelle fasi finali del gioco, nonostante le sue statistiche di base alte. Tuttavia, le sue tecniche speciali Potenziamento Geno e Supernova Geno, che è in grado di bersagliare tutti i nemici con una grande potenza, lo rendono un membro della squadra importante fino alla fine.
Tecniche speciali[modifica | modifica sorgente]
- Raggio Geno: Geno carica un fascio di energia e poi lo spara contro un nemico. Se il giocatore tiene premuto fino a quando non appaiono tre stelle, la tecnica infliggerà più danni.
- Potenziamento Geno: Geno aumenta l'attacco di un alleato. Se il giocatore preme il pulsante dopo che tutte le frecce sono scomparse, la tecnica aumenta anche la difesa dell'alleato.
- Disco Geno: Geno lancia un disco di luce contro l'avversario. Se il giocatore preme il pulsante al momento giusto, la tecnica infliggerà 9999 danni. La tecnica non funziona contro i boss (fatta eccezione per le copie di Lancidovic, per i Seriali e per Exor).
- Multiraggio Geno: Geno fa cadere dal cielo dell'energia luminosa che colpisce tutti i nemici. Se il giocatore tiene premuto fino a quando non appaiono tre stelle, la mossa infliggerà più danni.
- Supernova Geno: Geno si trasforma in un grande cannone, poi spara una sfera di energia che colpisce tutti i nemici. Se il giocatore tiene premuto fino a quando non appaiono tre stelle, la mossa infliggerà più danni.
Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]
- Descrizione nei manuali di istruzioni
- Player's Guide: After taking a quick glance at all the troublemakers patrolling Mario's world, this stranger from a strange place decides to lay low until he can get some help. Using his supernatural powers, he transforms himself into the humblest of household items: a doll. But baddies know that fighting Geno isn't child's play![4]
- Who's Who: The blue battler cleverly disguised himself as a doll, but in reality he's a visitor from on high. When someone makes a wish upon a star, piece[sic] of the Star Road falls to earth. But Smithy's headlong plunge through the skies has shattered the Star Road, scattering its seven pieces to the winds. No wish will come true ever again unless the missing pieces can be recovered. Mario and Mallow have found only one so far. With Geno joining their bold little band, they'll have to find the six lost pieces. For the time being, Mario would be satified[sic] if they could find more recruits as their quest continues.[5]
Statistiche iniziali[modifica | modifica sorgente]
- Livello - 6
- HP - 45
- Velocità - 30
- Attacco - 60
- Difesa - 23
- Attacco magico - 25
- Difesa magica - 17
- Livello esperienza - 234 (254 dopo la sconfitta di Bowyer)
- Tecniche speciali -
- Geno Beam -
- FP Required - 3
- Magic Power - 40
- Descrizione - Geno shoots an energy beam at one enemy. Hold Y until three stars appear.
- Geno Beam -
Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Geno al Dedalo boscoso
Screenshot promozionale di Super Mario RPG per Nintendo Switch
Geno in Super Mario-kun
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Geno[modifica | modifica sorgente]
Jīno
Jínuò
Jino
Dzhino
♡♪!?[modifica | modifica sorgente]
Il vero nome di Geno è diverso nella versione giapponese di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Consiste in quattro caratteri impronunciabili che rappresentano un linguaggio fittizio, e non appaiono da nessun'altra parte nel gioco.[6]
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- La stella, ovvero la vera forma di Geno, ha un aspetto differente nei due momenti in cui viene mostrata. Infatti, quando sta per prendere il possesso di Geno, è bianca ed ha un aspetto più realistico. Al contrario, quando sta abbandonando il corpo di Geno, è gialla e a cinque punte.
- Allo stesso modo, lo sprite del pupazzo inanimato e del Geno animato hanno proporzioni nettamente differenti.
- Nel gioco originale, quando Geno utilizza una mossa speciale appare il simbolo di una stella, mentre per gli altri personaggi il simbolo deriva dalle carte da gioco; picche per Mario, cuori per Mallow, rombi per Bowser e cuori per la Principessa Peach.
- Secondo la rivista Nintendo Power, prima della pubblicazione di Super Mario RPG al di fuori del Giappone, la Squaresoft ha chiamato Geno con il nome "Pinocchio"[7].
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Nintendo Dream Interview with Sakurai: Part 3 – Source Gaming. Sourcegaming.info. URL consultato in data 27 agosto 2023.
- ↑ Manuale di istruzioni nordamericano di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, pagina 38.
- ↑ 「スーパーマリオRPG 取扱説明書」 (Super Mario RPG Toriatsukai Setsumeisho), pagina 38.
- ↑ Pelland, Scott e Kent Miller. Player's Guide di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, pagina 12.
- ↑ Pelland, Scott e Kent Miller. Player's Guide di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, pagina 35.
- ↑ How Geno Introduces Himself in Super Mario RPG - Legends of Localization | 26 gennaio 2014
- ↑ "The difference in the Super Mario RPG is that the clog warrior now takes the time to stop for a chat with Princess Toadstool or Toad the Mushroom Retainer, or visit a village full of Yoshies or nine other major characters including (according to Square) Pinocchio." - Nintendo Power Volume 77, page 28