Ancora

Da Super Mario Wiki.
Ancora
SMAS-SMB3-ancora-sprite.png
Un'ancora nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros. 3.
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (Tour Wario VS Waluigi, 2022)

L'ancora è uno strumento che fa il suo debutto in Super Mario Bros. 3.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

SMB3-Ancora.png

In Super Mario Bros. 3 le ancore sono degli strumenti rari che si possono ottenere solo in alcune White Mushroom House dopo che il giocatore ha collezionato un certo numero di monete in un certo livello nei mondi pari. Un'ancora evita che un veliero volante si sposti sulla mappa nel caso in cui Mario non riesca a completare il livello, così che il giocatore non debba spostarsi su lunghe tratte per raggiungerlo. Le ancore appaiono anche negli intermezzi prima dei velieri volanti; Mario si arrampica sulla catena che sorregge l'ancora prima che venga issata.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Dopo una lunga assenza, le ancora riappaiono in New Super Mario Bros. Wii. Il primo veliero volante ha un'ancora vicina a sé ancor prima che il giocatore acceda al livello. Le ancore non hanno più lo stesso utilizzo come in Super Mario Bros. 3. Una volta che i primi due velieri volanti sono stati completati, al loro posto rimangono le ancore. Nonostante ciò, i livelli restano rivisitabili.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Nel libro Double Trouble della serie Nintendo Adventure Books si vede acquistare un'ancora alla Super Mario Bros. Idraulica o in una porzione della Doom Ship e viene usata da Mario per raggiungere la poppa della Doom Ship, dove Roy Koopa tiene in ostaggio Luigi. Nel capitolo successivo, Leaping Lizards, c'è un'altra ancora, ma è un oggetto scadente; serve solo a buttare Luigi in acqua, causando un Game Over.

Wario Land II[modifica | modifica sorgente]

In Wario Land II c'è un'ancora nella Nave "Tazza da Tè", dove appare solo nel quarto livello del capitolo 2, chiamato Drop the anchor!!. Qui Wario deve usare il suo attacco per spostarla e farla cadere nell'acqua. Una volta fatto ciò, il livello è completo.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Delle ancore oscillanti con l'emblema di Wario appaiono nel percorso Galeone di Wario come ostacoli sia sott'acqua che nella sezione di planata, bloccando il percorso ai giocatori. Possono essere sbalzate via toccandole mentre il giocatore è sotto l'effetto di una stella o di un Pallottolo Bill.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Un'ancora in Mario Kart Tour.

Le ancore oscillanti tornano come ostacoli nella versione di Mario Kart Tour del Galeone di Wario e in tutte le sue varianti. I giocatori possono sbalzare via le ancore colpendole con svariati strumenti, come il guscio spinoso, il guscio di Bowser, il super clacson, il giga Bob-omba o la super campanella, oppure mentre si è sotto l'effetto di una frenesia, una stella, un megafungo o un Pallottolo Bill.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

Le ancora appaiono in Paper Mario: Color Splash, dove vengono usate da Mario per entrare nel veliero volante che trasporta la vernice rossa dalla Torre Cremisi.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces Boom Boom usa un'ancora per abbassarsi sul campo durante la sua entrata.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
イカリ
Ikari
Ancora

UK Inglese
Anchor
Ancora
Francia Francese
Ancre
Ancora
Germania Tedesco
Anker
Ancora
Spagna Spagnolo
Ancla
Ancora
Cina Cinese (semplificato)
船锚
Chuán Máo
Ancora

Cina Cinese (tradizionale)
船錨
Chuán Máo
Ancora

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:WLII