Ruggitaxi
Ruggitaxi | |
Prima apparizione: | Super Mario Odyssey (2017) |
“Ciao! Come butta? Qui tutti mi chiamano Ruggitaxi. Se vuoi uno strappo, dovrai cacciare 30 monete. Allora, ci stai?”
—Ruggitaxi, Super Mario Odyssey
I Ruggitaxi sono creature amichevoli, simili a giaguari, originari del Regno delle Sabbie in Super Mario Odyssey.
Creazione[modifica | modifica sorgente]
Per sottolineare la loro natura di statue in movimento, prima del raggiungimento del loro design finale, gli sviluppatori immaginarono i Ruggitaxi come esseri formati da alcune parti del corpo mobili, e altre non mobili. Inoltre, quella che sembra essere una criniera, è in realtà una collana.
I Ruggitaxi sono probabilmente basati sui komainu, delle statue di leoni che secondo la cultura giapponese proteggono i santuari e i templi dal male. Stando ad alcune leggende, i komainu possono prendere vita improvvisamente, proprio come i Ruggitaxi. I primi Ruggitaxi che Mario incontra nelle rovine, sono in coppia e appaiono davanti a quello che sembra essere un torii, ovvero il portale di accesso ai templi giapponesi, di solito sorvegliato proprio da una coppia di komainu. Il design dei Ruggitaxi ricorda anche alcune divinità dell'antica Mesoamerica, come Tezcatlipoca, dalle sembianze di un giaguaro.
Il nome "Ruggitaxi" è una combinazione delle parole "ruggito" e "taxi".
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]
I Ruggitaxi non sono nemici, ma esseri senzienti e amichevoli che permettono agli abitanti di Tostalandia di spostarsi per tutto il deserto in poco tempo. I Ruggitaxi si trovano vicino a delle fermate apposite, e in cambio di 30 monete, offrono a Mario la possibilità di cavalcarli. Il giocatore deve pagare solamente la prima volta per poter poterne cavalcarne uno.
I Ruggitaxi si muovono automaticamente a tutta velocità non appena Mario ci sale sopra, per questo motivo sono molto difficili da controllare. Tutte le azioni del Ruggitaxi possono essere controllate tramite il Joy-Con sinistro, premendo burrone ritorna nel punto in cui Mario lo ha trovato. La loro abilità di attraversare senza problemi l'acqua avvelenata è indispensabile per accedere e per esplorare le Rovine dei Ruggitaxi, sorvegliate da due state inanimate che raffigurano queste creature.
per frenare e per scendere. Se un Ruggutaxi colpisce un oggetto fragile o un nemico, può farlo cadere a terra o sconfiggerlo. Se cade in unSulla cima della Piramide Capovolta sono presenti delle statue bianche di Ruggitaxi con lo sguardo rivolto verso il paesaggio esterno. Una di esse contiene una luna di energia nascosta sulla coda. Sia sulla piramide, sia nel deserto, sono presenti due piedistalli rimasti vuoti in cui è possibile posizionare dei Ruggitaxi per ottenere altre due lune. Sul piedistallo in mezzo al deserto il Ruggitaxi, osservando una statua che lo raffigura, la descrive come un suo parente. Invece, in cima alla piramide, il Ruggitaxi dopo essere stato posizionato sul piedistallo vuoto afferma che quel luogo lo ha lasciato di pietra per anni, ma che ormai quei tempi sono passati. È possibile quindi che i Ruggitaxi potessero essere in passato delle statue che hanno preso vita.
Un souvenir di un Ruggitaxi può essere acquistato presso il negozio Crazy Cap al prezzo di 5 monete locali.
Descrizione del dépliant del Regno delle Sabbie[modifica | modifica sorgente]
Gli abitanti del luogo utilizzano un curioso mezzo di trasporto locale noto come Ruggitaxi. Basta saltare in groppa a una di queste maestose bestie per correre all'impazzata, ma con la massima affidabilità, verso la propria destinazione. Facendone buon uso è possibile esplorare l'implacabile deserto con confort e stile.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Mario cavalca un Ruggitaxi.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Raidon Basu
Láidé Bāshì
Jaeksi
Rykarus