Dialoghi di Super Mario 64 DS
Questa pagina contiene una lista di dialoghi e citazioni da Super Mario 64 DS, ordinati per personaggio.
Boo[modifica | modifica sorgente]
- (catturato da Yoshi) "Non... puoi... MANGIARE... i fantasmi! Eee eh eh!"
- (sconfitto) "I fantasmi... non... ... MUOIONO! Eh eh eh! Ce la farai a uscire di qui... ... vivo?"
- (tutti i Boo sconfitti) "Uuuuuuh! Arriva il maestro dell'orrore, il grande terrore, Re Boo! Ah ah ah...
Bowser[modifica | modifica sorgente]
- (la prima volta che si entra nel castello) "Benvenuto. Non c'è nessuno! Sparisci... e non tornare più! Ga ah ah ah!"
- (entrando in Bowser al Buio) "Uah ah ah! Sei caduto in trappola, proprio come pensavo! Fai attenzione a dove metti i piedi!"
- (affrontandolo in Bowser al Buio) "Che sfortuna! La tua Principessa Peach... non c'è! Ga ah ah!!! Dai, prova a prendermi per la coda! Non ce la farai mai a farmi roteare! Uno smidollato come te non potrà mai lanciarmi facendomi roteare con il touch screen! Ga ah ah!!!"
- (sconfitto in Bowser al Buio) "Grrr! Sono stato uno stupido. Non era quello che volevo... Ma ho ancora il potere delle Stelle... E ho ancora Peach. Ga ah ah! Non ti darò più nessuna Stella. Per ora ti lascio andare, ma faremo i conti dopo... Me la pagherai... prima o poi! Ga ah ah!"
- (cercando di entrare nella Porta Stella dei sotterranei con Luigi, Wario o Yoshi) "Mario è corso via come un razzo! Ga ah ah ah! Non mi interessate voi, inutili pidocchi! Portatemi Mario, a qualunque costo! Ga ah ah ah ah!"
- (affrontandolo in Bowser nel Lago di Lava) "Sei qui per darmi ancora noie? Lasciami stare... sono impegnato con le solite buone azioni insieme ai miei sudditi. Ridammi le Stelle! Le ho rubate per primo e i miei amici appesi ai muri le vogliono! Ga ah ah!"
- (sconfitto in Bowser nel Lago di Lava) "Oh nooo! Ho perso di nuovo! Il potere delle Stelle non mi ha assistito... stavolta. Facciamo che siamo pari. La prossima volta, sarò in forma smagliante. Se vuoi vedere la tua preziosa principessa, vieni in cima alla torre. Ti aspetto! Ga ah ah ah!"
- (cercando di entrare nella Porta Stella del secondo piano con Luigi, Wario o Yoshi) "Cosa combini nel MIO castello! Ho sudato tanto per conquistarlo! Ma visto che sono buono, per stavolta la passi liscia... Però portami Mario! I miei mostriciattoli hanno in serbo una bella sorpresa per lui! Ga ah ah ah ah!"
- (cercando di entrare nell'ultima Porta Stella con Mario) "Per risolvere il mistero delle scale infinite ti servono 80 Stelle. Ancora [numero di stelle mancanti] e ce la fai... Ga ah ah!"
- (cercando di entrare nell'ultima Porta Stella con Luigi, Wario o Yoshi) "Grrr. Anche se ho perso tante Stelle, Mario è l'unico rivale alla mia altezza. Gli altri sono nullità! Dai, sparisci! Ga ah ah!!!"
- (affrontandolo in Bowser in Cielo) "Che coincidenza! Cercavo giusto qualcuno da arrostire con il mio alito! Il potere delle Stelle non serve con me! I tuoi amici sono intrappolati nei muri... E non ritroverai mai la principessa! Ga ah ah ah!"
- (sconfitto in Bowser in Cielo con 80 stelle) "No! Non può essere! Come hai fatto, Mario? Il potere che ho dato alle mie truppe sta svanendo! Arg! Sta tornando la pace nel mondo! Che cosa orribile! Ma non è finita... Forza, truppe! Guardiamo come va a finire! Ga ah ah!"
- (sconfitto in Bowser in Cielo con 150 stelle) "Noooo! Stavolta mi hai sconfitto sul serio, Mario! Non sopporto perdere contro di te! I miei scagnozzi... che razza di incapaci! Ti hanno dato tutte le Stelle! Come? Ci sono 150 Stelle in tutto??? Cosa? Ce n'erano anche nel castello e io non lo sapevo??? Sta tornando la pace nel mondo... Non lo sopporto! Che spettacolo disgustoso. Me ne vado! Alla prossima. Nell'attesa, usa quel touch screen a dovere! Ga ah aaaaaaah!"
Buon-omba[modifica | modifica sorgente]
- (nella prima area) "Ehi, tu. Fai attenzione! In questa zona rischi di venir colpito da un gavettone! Questo è diventato un campo di battaglia da quando il Boss Bob-omba ha rubato la Stella. Non molto tempo fa, un tipo con i baffi non mi mi ha dato retta e si è diretto verso il monte. Ora che ci penso, il tipo baffuto non è tornato. Chissà cosa gli è successo..."
- (nella prima area vicino a un cannone) "Attento! Sei in mezzo alla guerra tra le malvagie Bob-ombe nere e noi Buon-ombe. Guarda la mappa. Se procedi e attraversi i 2 ponti, ti ritrovi nel loro territorio. Vedi la Stella in cima al monte? Il Boss Bob-omba si trova lì. È molto forte e lancia Bob-ombe da lassù in cima. Fai attenzione se sei diretto alla montagna!"
- (nella prima area dopo aver sconfitto Re Bob-omba) "Grazie! Ora il Boss Bob-omba è solo un sacco di patate! Ma la battaglia per il castello è solo all'inizio. Altri nemici sono in possesso delle Stelle. Recupera altre Stelle per aprire porte e accedere a nuovi mondi! Le altre Buon-ombe ti aspettano, parla con loro. Ti aiuteranno preparando per te dei cannoni."
- (prima di aprire il cannone della prima area) "Noi siamo pacifisti, non usiamo i cannoni per la guerra. Ma se vuoi volare, fai pure. Accomodati. Metteremo a tua disposizione tutti i cannoni dell'area. Buon viaggio."
- (dopo avere aperto il cannone della prima area) "Pronti al lancio! Dai, salta nella bocca del cannone! Usando i cannoni puoi raggiungere l'isola galleggiante. In impostazione Standard, usa per mirare, e premi ! Mentre sei in volo, puoi afferrare gli alberi."
- (prima di aprire un cannone) "Ciao! Preparo il cannone per te!"
- (dopo avere aperto un cannone) "Pronti per il botto! Forza, salta dentro al cannone!"
- (dopo aver parlato per la prima volta con una Buon-omba per le monete rosse) "Siamo le pacifiste Buon-ombe. Non ci piacciono le esplosioni. Non siamo scoppiate come le Bob-ombe! Il nostro aspetto non ci rende giustizia. Abbiamo il potere di vedere dove sono le Monete rosse. Guarda la mappa. Bello, no? Se cerchi una Stella da trovare con le Monete rosse, le Buon-ombe ti aiuteranno. Parla con loro.
- (quando il giocatore ha 0-3 monete rosse) "Ciao! Guarda la mappa qui sotto. Memorizzata? Se ti perdi, vieni di nuovo da me."
- (quando il giocatore ha 4-6 monete rosse) "Wow! Hai raccolto parecchie Monete rosse! Complimenti! Dai uno sguardo alla mappa qui sotto."
- (quando il giocatore ha 7 monete rosse) "Grande! Ti manca solo 1 Moneta rossa! Guarda attentamente la mappa qui sotto."
- (quando il giocatore ha tutte le 8 monete rosse) "Fantastico! Hai raccolto tutte e 8 le Monete rosse... Non sembra, ma impari in fretta. Non posso fare altro per aiutarti, ma passa da me quando vuoi fare quattro chiacchiere."
Conigli arancioni[modifica | modifica sorgente]
- "Mi hai raggiunto con quelle gambette??? Che vergogna! Va bene, ti do la chiave. Tieni!
- "Mi prostro, “mio signore”. Come fai a correre così con quelle gambette? Mai farsi ingannare dall'aspetto.
- "Come hai fatto a raggiungermi con quelle gambettine? Mi devo prostrare ai tuoi piedi, d'ora in poi? Se mi lasci andare, ti do questa chiave. Tieni!
- "Ehi! Mettimi giù, nemico dei conigli! Ti ho già dato la chiave che avevo rub... ehm, trovato!
Conigli gialli[modifica | modifica sorgente]
- "Aaaarg! Oh no, per favore, non mangiarmi. Lo sanno tutti che i Goomba sono più buoni. Se mi lasci andare ti do una bella cosa. Allora, facciamo lo scambio?
- "Gasp! Mi è preso un colpo! Tieni la chiave e sparisci. Io aspetto che il mio cuore torni a battere normalmente.
- "Noooo! Non mangiarmi! La mia carne è dura perché corro troppo. Sul serio. Ho un gusto orribile. Se mi lasci, ti do questa.
- "Aiuto! Pensavo fosse giunta la mia ora... Ho rivisto tutta la mia vita in un lampo. Prendi la chiave e lasciami in pace!
- "Ma capisci l'italiano? “Non man-giar-mi!!!” capito? Ti ho già dato la chiave! Mettimi giù!
- "Non sono cibo. Quante volte te lo devo dire? So di essere irresistibile, ma cerca di contenerti!
- "Ti ho già dato la chiave da un po'. Ficcatelo in testa, non sono il tuo pranzo!
- "Bugiardo! Avevi promesso che non mi avresti mangiato... Ma hai davvero tutta questa fame?
Coniglio giallo con la chiave[modifica | modifica sorgente]
- (catturato da Yoshi) "Aaaaarg! Per favore, non mangiarmi, ti stavo solo facendo uno scherzo. Lasciami!"
- (rivolto a Yoshi) "Lasciami in pace. Ti ho già dato la chiave."
Conigli rosa[modifica | modifica sorgente]
- "Sei per caso il famoso Super Mario? Quello che schiaccia i nemici saltandoci sopra? AAAHH! Non saltare sopra di me! Se mi risparmi, ti do questa chiave. Tieni!"
- "Mi hai preso di nuovo! Sei grande. Ecco perché ti chiamano Super Mario. Però penso di averti già dato la chiave."
- "Ahi! Mettimi giù! Sei un individuo violento e cafone! Ho preso la chiave, quindi è mia. Non c'è il TUO nome sopra. Te la do se mi lasci andare. Tieni!"
- "Sei per caso il famoso Super Mario? Quello che schiaccia i nemici saltandoci sopra? AAAHH! Non saltare sopra di me! Se mi risparmi, ti do questa chiave. Tieni!"
Conigli splendenti[modifica | modifica sorgente]
- (catturati da Yoshi) "Aaarg! Non mangiarmi! Non mangiarmi! Sono tutto ossicini! Mio fratello più grande è meglio! Mangia lui!"
- (dopo essere stati catturati da Yoshi) "Uuuuh... Pensavo di essere un coniglio morto! Purtroppo non ho niente da darti! Non posso credere che mi abbia preso! Sono il secondo più veloce dei miei 8 fratelli, te lo assicuro! Ma non ti mettere in testa di prenderci tutti, capito??? Non ce la potresti mai fare!"
- (ultimo coniglio, catturato da Yoshi) "Uaaah! Aspetta! Non son buono da mangiare, te lo assicuro! I miei fratelli più piccoli sono più teneri! Parola di coniglio! Se hai fame, falli in brodo! Lasciami andare, per favore!"
- (ultimo coniglio, dopo essere stato catturato da Yoshi) "Aaaarg! Hai preso i miei fratelli e ME? Non va bene! La tua lingua è straordinaria! Mi dovresti insegnare come fai! Penso che ti sia meritato la chiave. Tieni!"
- (catturati da Mario, Luigi o Wario) "Ahiahiahiahiahi! Non mi fare male! Non ho niente! Lo giuro! Ohi... Non posso credere che mi hai preso... Io sono il secondo più veloce fra i miei 8 fratelli! Siamo tutti veloci! Non penserai mica di riuscire a prenderci tutti, vero?"
- (ultimo coniglio, catturato da Mario, Luigi o Wario) "Ahiahi! Ehi amico! Come hai fatto a prendere i miei fratelli e ME... Io sono il più veloce della famiglia! Devi essere davvero un tipo in gamba. Allora, tieni. Ti do questa chiave... Eccola!"
Conigli verdi[modifica | modifica sorgente]
- "L'uomo dai baffetti striminziti mi ha preso?!? Devo allenarmi di più. Va bene, ti do la chiave. Prendila!"
- "Miseriaccia! Questo spilungone mi ha preso di nuovo! Che nervi! Ti ho già dato la chiave! Lasciami stare!"
- "Oh, no. Raggiunto di nuovo! E da un buono a nulla come te! Stai facendo vacillare la mia autostima."
- "Non ci posso credere! Sono stato superato da un umano! Questo è il peggior giorno della mia vita. Ecco, tieni la chiave."
Goomboss[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Ba ah ah! Non sono un Goomba qualsiasi... Sono Goomboss, il grande Goomba, il grande bleah Goomba. Quel Mario ci schiaccia sempre, ora è arrivato il nostro momento! L'ho rinchiuso in una stanza. Scommetto che piange come un bambino. Non mi interessa nulla di te, quindi smamma! Un essere preistorico come te non riuscirà di certo a resistere ai miei colpi!"
- (sconfitto da Yoshi) "Battuto da un pappamolle come te... Come può essere? Perché noi Goomba veniamo sempre sconfitti? Ho rinchiuso Mario in una stanza. E questa è la chiave! Ancora non capisco come hai fatto a battermi."
- (rivolto a Mario) "Ma tu sei Mario!!! Che ci fai qui? I miei sgherri non ti avevano rinchiuso in quella stanza? Non importa. Ci penso io a te! Ora ti faccio vedere che con noi non si scherza!"
- (sconfitto da Mario) "Aaaaauuuuuuurrggg! Sono così arrabbiato che cuocio nel mio stesso brodo! I Goomba hanno perso... di nuovo?!? È questo il nostro infame destino? Essere sempre schiacciati dagli oppressori? No, la prossima volta vinceremo noi! Già, la prossima volta! Perché il destino dei Goomba non è la sconfitta!"
- (rivolto a Luigi) "Cooome??? Sei... Ma-Mari... ... Eh? Oooh, ma no! Sei solo Luigi. Ti ho confuso con Mario. I vostri baffi sono così simili. Pfui! Mi occupo subito di te. Dai, fatti sotto!"
- (sconfitto da Luigi) "Non è possibile. Ho... perso contro quello smidollato di Luigi! Ci deve essere un errore! La prossima volta che ci scontriamo, starò più attento. Vedrai..."
- (rivolto a Wario) "Vorrei scontrarmi con Mario. Non vale la pena sprecare energia per schiacciare uno come te. Lo faccio solo per vendicarmi di chi si è messo contro i miei amici. E visto che sei arrivato fin qua... Fatti sotto!"
- (sconfitto da Wario) "Non posso credere che tu mi abbia sconfitto... Niente male. Ho capito subito che eri forte, dai tuoi baffi temerari. Quando avrò tempo, mi batterò di nuovo con te. Devi ritenerti fortunato perché ho un sacco di impegni in agenda."
Gran Ghiaccio[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Mhm? Non hai i baffi. Povera, piccola, creatura imberbe. Sarebbe come rubare le caramelle a un bambino... ma io adoro le caramelle!"
- (sconfitto da Yoshi) "Non posso aver perso contro uno sbarbatello come te! I baffi erano il mio orgoglio. E ora cosa faccio?"
- (rivolto a Luigi) "Ehi, tu, baffone! Sono il re del freddo, Gran Ghiaccio. Rinchiudo tutti quelli che osano sfidare i miei maestosi baffi. Sono io il re dei baffi! Proprio l'altro giorno ho rinchiuso in una stanza un tipaccio. Mhm, che brutto paio di baffi spelati ti ritrovi. Non mi sembra un'impresa distruggerti. Con quei baffi è chiaro che non sei il personaggio principale, ma solo una spalla. Visto che ho un po' di tempo, quasi quasi... Nella guerra per i baffi migliori, vinco io... per un pelo. Ah ah ah! Fatti avanti, sbarbatello!"
- (sconfitto da Luigi) "Non può essere! Ho perso contro un tipo del genere? Mhm, forse non ho lisciato abbastanza i miei baffi? Vado a casa e ci passo il balsamo... Addio!"
- (rivolto a Mario) "Ehi, tu, baffone! Sono il re del freddo, Gran Ghiaccio. Rinchiudo tutti quelli che osano sfidare i miei maestosi baffi. Sono io il re dei baffi! Proprio l'altro giorno ho rinchiuso in una stanza un tipaccio. Pfui! Che faccia tosta, venire nel mio regno conciato a quel modo. I tuoi baffi non sono malaccio. Non sono belli come i miei, si capisce. Che insolenza, però, paragonarli ai miei! Te la rado io la tua insignificante peluria! Preparati!"
- (sconfitto da Mario) "Accidenti! Esiste qualcuno con baffi migliori dei miei? Non può essere! Vuol dire che sei più in gamba di me? Forse i tuoi baffi sono più folti, ma appena spunto i miei, ti faccio vedere."
- (rivolto a Wario) "Ehi, tu, baffone! Sono il re del freddo, Gran Ghiaccio. Rinchiudo tutti quelli che osano sfidare i miei maestosi baffi. Proprio l'altro giorno ho rinchiuso uno che... Ma che succede? Sei uguale a quello che ho rinchiuso qualche giorno fa. Da quando in qua i baffi sono così di moda? C'è solo un modo per risolvere questa faccenda tra uomini. Battiamoci per vedere chi ha i baffi migliori! Sarà uno scontro all'ultimo pelo!"
- (sconfitto da Wario) "Oh noooooo! Ho perso! Argh! I miei baffi... Il mio orgoglio, la mia ragione di vita! Dovrò trovare qualcos'altro!"
Guffy[modifica | modifica sorgente]
- "Chi va là? Chi osa svegliarmi? È ancora giorno, io dormo a quest'ora! Visto che ormai sono sveglio... Perché non ti fai un voletto con me? Ti porto dove vuoi, finché mi reggono le ali. Guarda la mia ombra e aggrappati!"
- "Fiuuu! Sono sfinito. Dovresti mangiare meno pasta! Per ora è tutto. Ciaoooo!"
Koopa il Veloce[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi, Luigi o Wario) "Ciao! Sai che fine ha fatto Mario? Lo cerco da un po' ma non riesco a trovarlo. Visto che non mi sembri molto occupato, vai a cercare Mario e portamelo qui, per favore."
- (rivolto a Mario) "Guarda chi si vede, Mario! Quanto tempo! Hai messo su un po' di ciccia dall' ultima volta. Troppa pasta e dolcini, eh? Dovresti fare un po' di sport. Che ne dici di fare una gara fino alla cima della montagna? Dai! La gara comincia quando dico “VIA”! Pronti..." (il giocatore seleziona "Via!" o "Non ho voglia")
- (battuto) "Puff... pant... Wow! Sei più veloce... di un fulmine! Un razzo umano! Tieni, l'hai vinta. Ciò che è giusto è giusto!"
- (dopo aver battuto Mario) "Ho vinto! Ah ah ah! Ecco cosa succede a chi osa sfidare Koopa il Veloce. Alla prossima!"
- (dopo aver gareggiato con Yoshi, Luigi o Wario) "Eh? Dov'è Mario? ... Aha! Deve essersi tirato indietro, sapendo quanto sono veloce. Forse Super Mario non è così super, dopo tutto!"
- (rivolto a Mario, dopo la corsa) "Non facevo una corsa così da una vita. Ottimo allenamento. Se vuoi correre di nuovo contro di me, torna pure. Devi solo premere START per mettere in pausa e scegliere Abbandona."
- (rivolto a Yoshi, Luigi o Wario dopo la corsa) "È stata davvero una bella gara, mi piacerebbe farne un'altra. Non mi sembri occupato, andresti a cercare Mario per dargli un messaggio? Se vuole gareggiare di nuovo con me, digli di tornare qui. Deve solo mettere in pausa con START e selezionare Abbandona."
- (rivincita con Mario) "Da quanto tempo! Wow, sei diventato veloce! Ti sei allenato di [nascosto o è il potere che ti danno le Stelle? Aver perso l'ultima gara mi ha buttato giù. Questo è il percorso della mia area. Mi dai la rivincita? L'arrivo è nella Valle Ventosa. Pronti?" (il giocatore seleziona "Via" o "No")
- (sconfitto nella rivincita) "Non ci credo, mi hai battuto di nuovo! E io che ho speso una fortuna per comprare le scarpe Koopa Sprint. Penso di doverti dare questa Stella, vincitore."
- (se il giocatore bara) "Ehi!!! Non mi prendere in giro! Devi correre per tutto il percorso. Cercami quando vuoi fare una gara seria."
Lakitu Bros.[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Yoshi, Yoshi... Mario non è tornato..."
- (rivolto a Yoshi all'entrata del castello) "Ehm... La porta sembra chiusa, vero? Mhm. Ho appena visto un coniglio correre con una chiave in bocca. Guarda la mappa sul touch screen, forse lo trovi!"
- (entrando per la prima volta nella Fortezza di Womp) "Ciao! Qui i Lakitu Bros. con una notizia fresca fresca. Il nostro eroe impara come passare inosservato accanto ai nemici. Testimoni affermano che il segreto consista nel camminare piano. E come già detto prima, il nostro eroe può usare il touch screen per muoversi meglio!"
Narrazione[modifica | modifica sorgente]
- (dopo che Yoshi si trasforma in Mario per la prima volta) "Mentre cercavi le Stelle, hai trovato un cappello rosso. Mettilo e... oplà! All'improvviso sei come Mario! Nell'impostazione Standard, quando giochi con Mario puoi dar pugni, prendere e lanciare oggetti e nemici premendo A. Puoi anche fare il famoso salto a parete! Basta premere B per saltare contro una parete, poi B di nuovo per andare in alto. La Principessa Peach conta su di te. Non arrenderti!"
- (dopo aver sbloccato Mario) "Hai salvato Mario! Ora può fargliela pagare a Bowser. Ci sono cappelli rossi ovunque. Indossane uno per diventare Mario. Usa tutte le tue abilità per mandare all'aria i piani di Bowser!"
- (dopo aver sbloccato Luigi) "Hai salvato Luigi! Ora può stendere i nemici con grazia! Ci sono cappelli verdi dappertutto. Mettine uno e ti trasformi immediatamente in Luigi. Nei suoi panni, puoi camminare sull'acqua e passare attraverso reticolati."
- (dopo aver sbloccato Wario) "Hai salvato Wario! Ora può far fuori i nemici a ceffoni. Seleziona Wario quando entri in un'area e inizi una nuova avventura. Finalmente disponi di tutti e quattro! Devi solo salvare la Principessa Peach!"
- (catturando una stella segreta) "Wow! Un'altra Stella! Il potere che ti viene dato dal castello sta aumentando."
- (catturando una stella delle 100 monete) "Hai raccolto 100 Monete! Il potere del castello aumenta."
- (dopo aver catturato 1 stella) "Hai recuperato 1 delle Stelle rubate! Ora puoi aprire alcune delle porte del castello che sono chiuse. Prova con la stanza della principessa al primo piano e quella con la Fortezza di Womp al piano terra. Ancora nessuna traccia di Mario! Sbrigati, vai a cercarlo, Yoshi!"
- (dopo aver catturato 3 stelle) "Hai recuperato 3 Stelle! Ora puoi aprire le porte con su scritto “3”. Puoi anche visitare tutti i mondi del piano terra. Ma dov'è Mario? Yoshi ha il compito di salvare anche lui? Comunque vada, l'avventura continua!"
- (dopo aver catturato 8 stelle) "Hai recuperato 8 Stelle! Ora puoi aprire le porte con su scritto “8”! Si aprirà la porta accanto al comò segreto della Principessa Peach. Cosa si trova in quella misteriosa stanza? Non ti sei dimenticato di Mario, vero?"
- (dopo aver catturato 12 stelle) "Hai recuperato 12 Stelle! Ora puoi aprire le porte con la grande Stella! Bowser è in agguato... E questo grido? Forse è la principessa che chiede aiuto?"
- (dopo aver catturato 30 stelle) "Hai recuperato 30 Stelle! Ora puoi aprire le porte con la grande Stella! Però, prima di procedere... Controlliamo alcune cose. Hai salvato il povero Luigi impaurito? Hai fatto uno schianto sulle 2 colonne? So che Bowser ha abbandonato il mare ed è sottoterra. Finalmente lo hai messo alle corde!"
- (dopo aver catturato 50 stelle) "Hai recuperato 50 Stelle! Sufficienti per aprire la Porta Stella del secondo piano. Bowser è più vicino... Prima di proseguire, assicurati di aver trovato l'Interruttore ? e aver colpito i Cubi ?. Ora sbrigati! Il secondo piano ti attende."
- (dopo aver catturato 80 stelle) "Hai trovato 80 Stelle! Il mistero delle scale infinite è stato risolto, grazie a te. Bowser è furioso! E ora, il gran finale!"
Pinguino gigante[modifica | modifica sorgente]
- "Sono il campione mondiale di scivolo!!! Anche se sono robusto, filo a meraviglia. Facciamo una gara? Pronti..."
- (dopo aver collezionato 150 stelle) "Come stai, amico? Non sono stato sullo scivolo di recente, sono fuori allenamento. Però non so dire di no a una gara... Soprattutto contro un vecchio amico! Che ne dici? Pronti... partenza..." (il giocatore seleziona "Via!" o "No, grazie")
- (battuto) "Hai battuto il record! Sapevo che eri un grande, ma ora so che sei anche veloce! Mi fai venire i brividi! Non ho medaglie d'oro per te, però ti regalo questa Stella. Te la sei meritata!"
- (se il giocatore bara) "Ehi amico! Cerchi di fare il furbo? Non si possono usare le scorciatoie. Cerca di ricordarlo. Sei squalificato! La prossima volta, rispetta le regole!"
- (dopo aver vinto) "Ho vinto io! Ah ah ah! Non sei male, ma io sono meglio! Alla prossima!"
Principessa Peach[modifica | modifica sorgente]
- (all'inizio del gioco) "Caro Mario, vieni al castello, ho preparato una torta per te. Con affetto, la Principessa"
- (cercando di entrare nella prima Porta Stella senza Mario) "Sono Mario, sono qui... Aiutami..."
- (Cartello fuori dallo Scivolo della Principessa) "Il mio castello è di nuovo in pericolo! So che è colpa di Bowser. Quando la smetterà di accanirsi contro di noi? Ha rubato le Stelle del castello ed è sparito nei muri, portandoci con sé! Recupera le Stelle dai muri e dipinti nel castello. Un piccolo aiuto: ci sono dei passaggi segreti in questa stanza, uno porta ad una Stella Segreta! Trovala! Contribuirà al successo della tua missione."
- (Cartello alla fine di Bowser al Buio) "Attento alle fiamme di Bowser! Per batterlo, vai alle sue spalle e afferralo per la coda premendo ! Fallo roteare con prima di lanciarlo. Più veloce lo fai girare, più volerà lontano! Se vuoi, usa il laccetto per Nintendo DS sul touch screen per farlo roteare ancora meglio! Guardati intorno usando le frecce sul touch screen e trova le sfere spinose agli angoli. Per battere Bowser, lanciacelo sopra. Prendi bene la mira e premi per lanciarlo lontano.
Re Bob-omba[modifica | modifica sorgente]
- (Cartello) "Accesso negato agli estranei, per decreto del Boss Bob-omba. Non mi farò sottrarre le Stelle. Nel loro splendore risiede il potere del castello. Sono un regalo di Bowser, sovrano dei Koopa. Sono nascoste nel mio regno. La mia bocca è cucita, non rivelerò il minimo indizio. Beh... ripensandoci... un piccolo aiuto: guarda il nome delle Stelle all'inizio del percorso." --Boss Bob-omba.
- (dopo essere stato buttato giù dalla montagna) "Combatti con onore! È contro le regole lanciare il Boss fuori dal ring!"
- (rivolto a Yoshi) "Sono il Boss Bob-omba, capo di tutti i materiali esplosivi, signore di tutti gli scoppi! Incredibile! Sei arrivato fin qui, pur non avendo i baffi. Che coraggio! Comunque, non ti posso dare la mia preziosa Stella. Devi sconfiggermi, se davvero la vuoi! I miei sudditi, le Bob-ombe, ti daranno del filo da torcere. Non fare più le linguacce. Non è educato. Avanti!"
- (sconfitto da Yoshi) "Oh! Che male! Come ho fatto a perdere contro uno sbarbatello? Mi raccomando, non dirlo a nessuno. In cambio, ti do la mia preziosa Stella. Se mi vuoi vedere di nuovo, seleziona questa Stella dal menu."
- (rivolto a Mario) "Sono il Boss Bob-omba, capo di tutti i materiali esplosivi, signore di tutti gli scoppi! Guarda i miei stupendi baffi. Sono degni di un re! Oh oh! Cos'è quella peluria sulla tua faccia? Mi vuoi far ridere? O sei sporco di cioccolato? Se vuoi la Stella, devi sconfiggermi in battaglia. Ah ah ah! Non perderò mai contro un paio di baffi così spelacchiati."
- (sconfitto da Mario) "Oh! Che male! La tua mira fa pena, ma ammetto che sei molto forte. Ho sempre voluto uno come te al mio servizio..."
- (rivolto a Luigi) "Sono il Boss Bob-omba, capo di tutti i materiali esplosivi, signore di tutti gli scoppi! Ne hai del fegato, se sei arrivato fin qui. Forse il tuo aspetto trae in inganno, sei davvero coraggioso. Tuttavia, la Stella è un prezioso regalo di Bowser. Non te la cederò così facilmente. Se la vuoi, mi devi sconfiggere."
- (sconfitto da Luigi) "Ooh! Ahia! Non sembri chissacché, però sei un tipo tosto. Appena mi do una spuntatina ai baffi, ti faccio vedere io! Ti arruolerò tra i miei tirapiedi, vedrai..."
- (rivolto a Wario) "Sono il Boss Bob-omba, capo di tutti i materiali esplosivi, signore di tutti gli scoppi! E tu? Non sei un nobile... Eppure i tuoi baffi hanno un aspetto quasi regale. Come osi mostrarmi spavaldamente i tuoi mustacchi? Ti annienterò e ti strapperò quei quattro peli a uno a uno. Non scappare!"
- (sconfitto da Wario) "Ooh! Ahia! Non è possibile, che con quei baffi da damerino tu sia più forte di me! Tornerò non appena i mie baffi saranno più appuntiti. Vedrai!"
- (rivincita) "Il Boss non si può ritirare alla prima sconfitta. Ho una nuova Stella! Ho dato anche una spuntatina ai baffi. Sono invincibile! Se vuoi la Stella, devi togliermela con la forza! Ma l'unico modo è sollevarmi da dietro e lanciarmi a terra. Non ne sarai mai capace! Fatti sotto, piccoletto!"
- (sconfitto nella rivincita) "Oh! Che male! Non sei granché nell' attacco alle spalle, però sei forte. Ho sempre voluto avere uno come te al mio servizio. Questa Stella è tua, come promesso. Arrivederci."
Re Boo[modifica | modifica sorgente]
- (Cartello) "Dimora di Re Boo Eh eh eh... Non c'è via d'uscita. Vagherai qui dentro in eterno... Ascolta attentamente. Riesci a sentirmi? Se mi trovi, sei finito. Eh eh eh..."
- (rivolto a Mario prima di prendere la chiave di Luigi) "Eh eh eh! Sono il Re Boo, il più spaventoso dei fantasmi! Ho rinchiuso quel tipo smilzo coi baffi. Farò lo stesso con te! Eh eh eh! Sono un fantasma, quindi non mi puoi vedere riflesso nello specchio. Dovrai attaccarmi da dietro per battermi. Morirai di paura prima che tu ci riesca! Poi diventerai un fantasma come noi!"
- (rivolto a Mario dopo aver preso la chiave di Luigi) "Eh eh eh eh... Sono Re Boo, il fantasma più spaventoso. Adoro far paura agli smilzi. Eh eh eh... Non ce la farai a sorprendermi alle spalle!"
- (sconfitto da Mario) "Eh eh eh! Non puoi uccidere un fantasma! Noi torniamo sempre! Arrivederci. Eh eh eh!"
- (rivolto a Luigi) "Eh eh eh! Sono Re Boo, il fantasma più pauroso! Ma come? Pensavo di averti rinchiuso... Non importa. Ora ti spavento per benino! Non hai scampo... Eh eh eh!"
- (sconfitto da Luigi) "Eh eh eh! Noi fantasmi non moriamo mai. Adoro il tuo sguardo terrorizzato! È la mia ragione d'essere! Eh eh eh! A presto!"
- (rivolto a Wario) "Eh eh eh! Sono Re Boo, il peggiore dei fantasmi. Oh mamma! Che faccia... Metterebbe paura persino a un fantasma. Che orrore! È al rovescio... Sono io quello che dovrebbe far paura! Adesso ti faccio venire io un'espressione paurosa su quell'orribile faccia! Eh eh eh!"
- (sconfitto da Wario) "Arg! Vince il più pauroso e tu hai una faccia da film dell'orrore. Meno male che io non li guardo mai! Eh eh eh! Non è finita, ci rivedremo."
Re Womp[modifica | modifica sorgente]
- (prima della battaglia) "Che nervi! Ci usate per costruire le case, i castelli, le vostre strade. E voi cosa fate? Ci camminate addosso! Mai una parola di ringraziamento! Non ti permetto di passarmi sopra! Ti distruggerò, per il gusto di farlo! Non ti piace l'idea? Prova a salirmi sopra, pappamolle!"
- (sconfitto) "No! Pestato di nuovo! Non mi aspettavo che tu vincessi, mi hai lasciato di sasso! Prendi questa!"
Rocciocchio[modifica | modifica sorgente]
- (prima della battaglia) "Chi... osa... qui? Chi... rotto... sigillo? Svegliato... noi? Noi non piace luce... Grrrrr... No piace... intrusi! Guerra... ... faccia a faccia!"
- (sconfitto) "Grrrr! Che... successo? Noi... solo pietruzze. Tu forte! Tu eroe di antica piramide! Per oggi... Prendi nostra Stella. Noi... dormire... buio."
Toad[modifica | modifica sorgente]
All'entrata del castello[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Grazie al cielo ci sei anche tu, Yoshi! Bowser ha rinchiuso la Principessa Peach e gli altri all'interno dei muri. Ha rubato le nostre Stelle e le sta usando per creare un paese di mostri nei muri e nei dipinti del castello. Mario e i suoi amici sono andati a cercare le Stelle, ma non sono ancora tornati. Li ho visti andare verso la stanza a sinistra, dove c'è il dipinto delle Bob-ombe. Dove sono? Si sono appisolati da qualche parte? Ora tocca a te, Yoshi, devi trovarli e recuperare le Stelle! Il nostro destino è nelle tue mani!"
- (rivolto a Mario) "Mario! Che bello rivederti dopo tanto tempo! Stavo cominciando a preoccuparmi! A quanto pare hai incontrato Yoshi, vero? Vai a cercare altre Stelle. La Principessa Peach ha fiducia in te! Sei la nostra speranza."
- (con il cappello di Mario) "Mario, ho trovato questo cappello di fronte al castello un po' di tempo fa. Ti sta bene, tienilo!"
- (rivolto a Luigi) "Eh? E tu chi sei? Ah, sì, sei Luigi, vero? Non ti avevo riconosciuto perché di solito sei nascosto dietro Mario. La Principessa Peach è ancora intrappolata. Luigi, vai a recuperare le stelle, per favore. Ma non intralciare Mario, mi raccomando!"
- (con il cappello di Luigi) "Luigi, ho trovato questo cappello di fronte al castello. Forse ti è caduto. Se vuoi diventare un eroe come tuo fratello, non puoi essere così imbranato!"
- (rivolto a Wario) "Aah! S-sei tu, Wario. Sembri più brutto del solito. S-scusa. Scusa! Non mi fulminare con lo sguardo. A dire il v-vero, a guardarti meglio, sei mostruoso. Ehm, mostruosamente in forma, volevo dire. Sul serio, ti sei allenato ultimamente? La Principessa Peach è ancora prigioniera. Contiamo sui tuoi muscoli per battere Bowser e recuperare le Stelle. Ehi, aspetta, non hai mica intenzione di rubarne una? Aaah! S-stavo scherzando!"
- (con il cappello di Luigi) "Wario, ho trovato questo cappello di fronte al castello. Ho capito subito che era tuo grazie a quel suo... ehm, “profumo”. In realtà puzzava di capra. Mi ha fatto schifo toccarlo. Dovresti lavare quel coso più spesso. Tieni, riprenditelo."
Vicino a Battaglia di Bob-ombe[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Yoshi! Mario e gli altri sono saltati dentro al dipinto, ma non sono ancora tornati e il castello è in pericolo. Tuttavia, non è educato andare in giro come un matto. Usa il touch screen per muoverti, anche in posti stretti."
- (rivolto a Mario) "Mario, Yoshi è saltato in quel dipinto per cercarti. Lo hai visto? Il monte di quel dipinto sembra il posto ideale per rilassarsi. Scommetto che è un luogo pacifico."
- (rivolto a Luigi) "Luigi, ho sentito che puoi camminare sull'acqua per alcuni istanti. Incredibile! Ti vedo sotto una nuova luce, adesso. Mi puoi fare vedere una capriola all'indietro? SALTO ROTANTE!"
- (rivolto a Wario) "Wario, non sta bene andare in giro per il castello facendo rumore. Anche se sei un duro... è... ehm... vietato."
Vicino a Fortezza di Womp[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Bowser ha preso tutte le Stelle che avevo nascosto. Ci sono 7 Stelle in ogni area. I tuoi amici ti dovranno aiutare a recuperarle. Contro Bowser, la tecnica vincente è il lavoro di squadra."
- (rivolto a Mario) "Mario, perché non usi il salto triplo per entrare nel dipinto? È una mossa così elegante! Io ti osservo da qui."
- (rivolto a Luigi) "Come? Sei Luigi? Il fratello imbranato e senza carisma del famoso Mario? Wow! Mi puoi presentare tuo fratello? Cosa? Ti ho già visto l'altro giorno? Non me ne ricordo, non sei certo uno che fa colpo. Mario ha ereditato tutto il fascino e a te non ne è toccato neanche un po', vero?"
- (rivolto a Wario) "Wario, hai una cattiva reputazione. Devono essere i baffi: ti fanno sembrare poco raccomandabile. Secondo me, è meglio così. Convinceranno i nemici a darti subito le Stelle!"
Vicino a Baia Pirata[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "La Stella che hai scelto prima di entrare nell'area appare sulla mappa qui sotto. Il nome della Stella ti dà qualche indizio. Puoi anche raccogliere Stelle che non appaiono sulla mappa. Prendi le Stelle nell'ordine che vuoi. Ricorda, però... Alcune Stelle appaiono solo quando scegli missioni, nemici o oggetti specifici. Dopo aver recuperato qualche Stella, spostati nell'area successiva. Contiamo tutti su di te!"
- (rivolto a Mario) "Essere prigionieri in questi muri può far diventar matto anche un fungo. Quando ho paura, mi dico: “Resterò qui per un po', quindi è meglio che mi rilassi e guardi i pesci. Li trovo quasi... ipnotici.” Comincia a piacermi l'idea di essere prigioniero... ... ... ... Aaag! STO IMPAZZENDO! Non li devo fissare così! Devi liberarci prima che ci facciano il lavaggio del cervello! ... Però adesso perché non fissi i pesci con me? Mi sembri teso; vieni, rilassati."
- (rivolto a Luigi) "A volte, quando fisso i pesci penso che non mi dispiacerebbe stare qui per sempre. Mi distraggo dal mio orribile destino. Perché non ti unisci a me e li guardiamo insieme? Ti farà sentire meglio."
- (rivolto a Wario) "Wario?!? Aaah! Non ho oggetti preziosi di nessun tipo, non farmi del male. Non sto mentendo! Perché non ti siedi accanto a me e guardi i pesci?"
Vicino a Grotta Labirinto[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Il tuo abbigliamento da dinosauro è roba da museo. Un cappello ti donerebbe quel tocco di modernità. Torna appena ne hai uno. Do consigli solo ai tipi alla moda."
- (rivolto a Yoshi, prima di consegnare la stella) "Tu di solito non indossi un cappello, Yoshi. Dovresti farlo. Penso che ti starebbe molto bene. Il mio consiglio vale per il futuro. Ma adesso, è ora di darti questo. Lo avevo nascosto per te."
- (rivolto a Mario) "Anche se tutti i cappelli si somigliano, quello che tu hai da anni è speciale. Senza di esso, la fortuna ti gira le spalle! Se perdi il cappello colpendo un Cubo ?, non ti preoccupare. Se perdi il cappello, lo ritrovi nell'area dove l'hai smarrito. Apparirà nella mappa qui sotto."
- (rivolto a Mario, prima di consegnare la stella) "Anche se tutti i cappelli si somigliano, quello che tu hai da anni è speciale. Senza di esso, la fortuna ti gira le spalle! Colpire i Cubi ? senza un cappello può essere pericoloso! Non farlo! Se perdi il cappello, lo ritrovi nell'area dove l'hai perso. Ah, prendi questo, l'avevo nascosto."
- (rivolto a Luigi) "Luigi, anche se i cappelli si somigliano, quello che tu indossi da anni è speciale. Non perderlo, ti porterebbe sfortuna. Perdere il cappello colpendo un Cubo ? porta male. Non ti preoccupare, lo ritrovi nell'area dove lo hai smarrito. Lo vedi sulla mappa qui sotto."
- (rivolto a Luigi, prima di consegnare la stella) "Un consiglio per il timido Luigi: anche se i cappelli si somigliano, quello che tu indossi da anni è speciale. Si dice che perdendo il cappello si perda anche la fortuna. Quando non si ha fortuna, non si devono colpire i Cubi ?, altrimenti chissà cosa accadrebbe? Se perdi il cappello, lo ritrovi nell'area dove lo hai smarrito. Ah! Prendi questo, l'avevo nascosto."
- (rivolto a Wario) "Wario, anche se tutti i cappelli si somigliano, quello che indossi da anni ti porta fortuna! Senza cappello saresti nei guai. Non contare sulla tua fortuna sfacciata, Wario. Senza il copricapo, non ce la farai con i Cubi ?. Se lo perdi, ritrovi il prezioso cappello nella stessa area nella quale lo hai smarrito. Apparirà sulla mappa qui sotto."
- (rivolto a Wario, prima di consegnare la stella) "Ehi, Wario! Anche se tutti i cappelli si somigliano, quello che tu indossi da anni è speciale. È quello che ti porta fortuna! Wario, anche se tu hai una fortuna sfacciata, senza cappello saresti nei guai. Sai, se non hai il cappello colpire un Cubo ? è pericoloso. Ma non ti preoccupare, se lo perdi, lo ritrovi nell'area nel quale lo hai perso. Ah! Prendi questo, ce l'avevo nascosto."
Vicino a Lago di Lava e Deserto Ingoiatutto[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Wow! Hai recuperato così tante Stelle? Sei grande, Yoshi! Sapevo di poter contare su di te. Ci libererai presto! Però fai attenzione. Bowser e i suoi ricorrono a qualsiasi mezzo. Ascolta bene i miei consigli: Quando cadi dall'alto, puoi evitare di farti male facendo uno schianto prima di toccare terra."
- (rivolto a Mario) "Wow! Hai già recuperato tutte queste Stelle? Sei un mito! Ci libererai molto presto! Fai attenzione, però. Bowser e i suoi scagnozzi sono esperti del male. Ascolta i miei consigli: Se cadi dall'alto, ti farai meno male se fai uno schianto quando sei quasi a terra. Se torni alla tua stanza puoi fare a cambio con Yoshi. Ognuno deve poter dimostrare quanto vale."
- (rivolto a Luigi) "Wow! Hai recuperato tutte queste Stelle? Sei un mito, Mario! ... Come? Sei Luigi? Non ci credo. Luigi non sarebbe mai riuscito a compiere una tale impresa! Non mi prendere in giro, Mario! Anche se porti vestiti verdi... Beh, forse non riesco a distinguervi. Va bene. Se fossi Luigi, allora potresti girare in aria dopo una capriola all'indietro. Saresti talmente agile da riuscire a camminare sull'acqua per qualche secondo. Potresti anche scappare tenendo premuto B nell'impostazione Standard. Quando ti avrò visto fare tutto ciò, allora crederò che sei Luigi!"
- (rivolto a Wario) "Si vede che ci tieni tanto al denaro. Visto che le Monete fanno recuperare energia, tutti dovrebbero tenerci. Ho saputo che le Monete rosse fanno recuperare 2 tacche di Energia e le blu addirittura 5!"
Vicino all'entrata di Terra Innevata[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Grazie, Yoshi! A poco a poco stai recuperando le Stelle. Hai cacciato Bowser fuori da quest'area! A proposito, prendi le Monete? Se ne raccogli 100 in una qualsiasi delle 15 aree, appare una Stella speciale!"
- (rivolto a Mario) "Grazie! Man mano che recuperi le Stelle, l'energia torna al castello. Hai cacciato Bowser via da qui, adesso si trova in un'altra area. Senti, stai raccogliendo le Monete? Appaiono delle Stelle speciali quando raccogli 100 Monete, in ciascuna delle 15 aree."
- (rivolto a Luigi) "Ehi, Luigi! Sono un tuo fan! Sei il migliore “attore non protagonista” che esista al mondo! Il modo in cui aiuti Mario è grandioso! Se non fossi così timido, potresti essere tu il vero protagonista! Senti, stai raccogliendo le Monete? Appaiono delle Stelle speciali quando raccogli 100 Monete, in ciascuna delle 15 aree."
- (rivolto a Wario) "Grazie, Wario! A poco a poco, stai riportando le Stelle. Mi dispiace averti giudicato male. Pensavo che tu fossi qui per rubare i tesori del castello... Purtroppo hai una faccia da cattivo che fa paura... Oh no, non volevo dire questo! In realtà i tuoi lineamenti sono duri, decisi. Sembrano fatti apposta per spaventare il nemico. Ora che ci penso, ti piacciono le Monete, no? Appaiono Stelle speciali quando ne collezioni 100 in tutte e 15 le aree!"
Vicino a Monte Gigante[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Wow! Quante Stelle hai! Dai una bella lezione a Bowser! Ti do un piccolo suggerimento. Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Trova anche un amico, ti dirà una cosa. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto."
- (rivolto a Yoshi, prima di consegnare la stella) "Wow! Quante Stelle hai! Ora DEVI battere Bowser! Ti do un piccolo suggerimento. Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Trova anche un amico, ti dirà una cosa. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto. Ah, ho trovato questo."
- (rivolto a Mario) "Grazie al potere delle Stelle, la vita sta tornando al castello. Liberaci dalle grinfie di Bowser! Per aiutarti, ti do delle dritte sul castello. Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Trova anche un amico, ti dirà una cosa. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto."
- (rivolto a Mario, prima di consegnare la stella) "Grazie al potere delle Stelle, la vita sta tornando al castello. Aiutaci a liberarci dalle grinfie di Bowser! Per aiutarti, ti darò un paio di dritte sul castello: Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. In quella stanza troverai anche un amico che ha visto l'uomo invisibile... Un caso strano, dal momento che è invisibile. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto. Ah, ho trovato questo."
- (rivolto a Luigi) "Stai facendo a pezzi Bowser, Luigi! Presto vi chiameremo Fratelli Luigi! Ti svelo un segreto che ti potrà servire. Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Trova un amico, ti dirà una cosa. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto."
- (rivolto a Luigi, prima di consegnare la stella) "Stai facendo a pezzi Bowser, Luigi! Presto vi chiameremo Fratelli Luigi! Ti svelo un segreto che ti potrà servire. Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto. Ah, ho trovato questo."
- (rivolto a Wario) "Mi sono sbagliato sul tuo conto, Wario! Non sei poi così malvagio! Guarda quante Stelle hai recuperato. Ti confido alcuni segreti del castello: Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Trova un amico, ti dirà una cosa. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto."
- (rivolto a Wario, prima di consegnare la stella) "Wario, sono commosso. Hai un aspetto burbero, ma devi avere un cuore tenero, se sei riuscito a recuperare tante stelle. Hai dato prova di valere, ecco perché ora ti confido uno dei segreti di questo castello. Nella stanza con gli specchi, cerca tutto ciò che non ha riflesso in essi. Quando vai alla città d'acqua, la puoi allagare con un salto in alto dentro un dipinto. Ah, ho trovato questo."
Vicino a Pendolo Tictoccato e Cammino Arcobaleno[modifica | modifica sorgente]
- (rivolto a Yoshi) "Hai messo Bowser alle strette, Yoshi! Senza di te sarebbe stato un vero disastro! L'area all'interno del pendolo è strana! Quando ci salti dentro, osserva la posizione della lancetta grande!"
- (rivolto a Yoshi, prima di consegnare la stella) "Hai messo Bowser alle strette, Yoshi! Non oso immaginare cosa sarebbe successo se non ci fossi stato tu... Ho notato qualcosa di strano nell'area dentro il pendolo. Quando ci salti, guarda la posizione della lancetta grande! Ho trovato una cosa per te. Tieni!"
- (rivolto a Mario) "Ce l'hai fatta, Mario. Bowser ti aspetta al piano superiore. Vai a salvare la nostra principessa. Io resto qui a tenere d'occhio la situazione. Ricordati che l'area all'interno del pendolo è davvero strana! Quando ci salti dentro, osserva la posizione della lancetta grande!"
- (rivolto a Mario, prima di consegnare la stella) "Finalmente sei qui, Mario. Bowser ti aspetta al piano superiore. Libera Peach. Ah, quasi dimenticavo! C'è qualcosa di strano nel pendolo. Quando ci salti dentro, guarda la lancetta più lunga. Oh! Guarda cosa ho trovato! Mario, tieni!"
- (rivolto a Luigi) "Ce l'hai fatta, Luigi! Mario non è l'unico eroe in famiglia. Prima di andare ricorda ciò che ti dico! L'area all'interno del pendolo è strana! Quando ci salti dentro, osserva la posizione della lancetta grande!"
- (rivolto a Luigi, prima di consegnare la stella) "Finalmente ce l'hai fatta, Luigi. Bowser aspetta al piano superiore. Salva la Principessa Peach. Ah, quasi dimenticavo! C'è qualcosa di strano nel pendolo. Quando ci salti dentro, guarda la lancetta più lunga. Oh! Guarda cosa ho trovato! Luigi, tieni!"
- (rivolto a Wario) "Wow! Quante Stelle hai! Hai altri talenti, oltre a quello di saper sgraffignare soldi. Ricordati che l'area all'interno del pendolo è davvero strana! Quando ci salti dentro, osserva la posizione della lancetta grande!"
- (rivolto a Wario, prima di consegnare la stella) "Wow! Quante Stelle! Non sei bravo solo ad accumulare denaro, ma anche tutto il resto, vedo. Ah già. L'area dentro il pendolo è davvero strana. Quando ci salti dentro, guarda la lancetta più grande! Ah! Guarda cosa ho trovato. Prendi!"
Stanza dei Giochi[modifica | modifica sorgente]
- (prima di aver collezionato le chiavi) "Oh, no! Oh, no! Ho perso le chiavi del comò segreto della Principessa Peach! Andrà su tutte le furie quando lo verrà a sapere. Potresti cercare le chiavi, [nome del personaggio]? Quando trovi una chiave, potrai aprire un cassetto. Non dirò nulla alla principessa. I cassetti portano alla Stanza dei Giochi, dove la Principessa Peach giocava sempre da piccola. Man mano che trovi altre chiavi hai accesso a nuovi minigiochi. Basta selezionare Stanza dei Giochi nello schermo del Titolo."
- (dopo aver collezionato almeno una chiave) "Fiuuu! È una chiave del comò segreto della Principessa Peach. Grazie di averla ritrovata! Quando vuoi cimentarti nei minigiochi, scegli Stanza dei Giochi nello schermo del Titolo. Avvicinandoti al comò puoi anche scoprire quante chiavi hai."
- (dopo aver collezionato tutte le chiavi) "Grandioso! Hai tutte le chiavi. La Principessa Peach non si arrabbierà. Come posso sdebitarmi? Cimentati nei minigiochi del comò ogni volta che lo desideri!"
Torcibruco[modifica | modifica sorgente]
- (prima della battaglia) "Uaaa! Mi hai allagato la casa! Perché??? Che baraonda! E ora come faccio? Il soffitto è rovinato, il pavimento è allagato... Come faccio??? Uff... puff... mi fa andare in... BESTIA!!! Mi va tutto storto da quando ho questa Stella... Luccica, è bella, ma mi fa uno strano effetto..."
- (colpito per la prima volta) "Non ti sopporto più! Prima mi fai bagnare tutto, poi mi passi anche sopra! Ora ne ho DAVVERO abbastanza! Uaaaaaaaaaaaaaaa!!!"
- (colpito per la seconda volta) "Ehi! Smettila! Questa è la seconda volta che mi inganni. Mi hai davvero seccato, mangiapizza a tradimento!"
- (sconfitto) "Ahi! Zio! Zio! Mi arrendo! Tieni la Stella! Fiuuu! Ora sto meglio. Tanto ormai non mi serve più. Posso vedere le stelle attraverso il mio soffitto. Mi fanno stare... bene. Vieni pure a trovarmi quando vuoi."
Tuxie[modifica | modifica sorgente]
- (dopo essere stata ingoiata da Yoshi) "Nooooo! Non mangiarmi! Ti assicuro che non ho un buon sapore. E poi, ti farei venire la carie."
Ukiki[modifica | modifica sorgente]
- (catturato da Yoshi) "Uki-ki! Non mangiarmi! Non so di niente e ti faccio solo venire un terribile mal di pancia! Aiuto! Uki-kiii!"
- (catturato da Yoshi mentre ha il cappello) "Uki-ki! Non mangiarmi! Non so di niente e ti faccio solo venire un terribile mal di pancia! Ti restituisco il cappello, va bene? Uki!"
- (mentre ruba il cappello) "Ukiki... uakiki... ki ki! Ah! L'ho preso! È mio! Eeh ehe ehe!"
- (catturato mentre ha il cappello) "Arg! Molla... mi... Sto... soffocando... Arg... sono in trappola! Il cappello? Va bene, prendilo pure. È un bel cappello, ma lo restituisco."
- (mentre ha il cappello) "Però devi ammettere che sta meglio a me che a te. Eeeeh! Ki ki!"
- (in gabbia, dopo essere stato catturato da Yoshi) "Uuki-ki! No! Non mangiarmi! Uuki-ki! Ti stavo solo prendendo in giro. Non apprezzi gli scherzi? Se mi lasci andare, ti do qualcosa di bello. Che ne dici?" (il giocatore può scegliere di liberarlo o no)
- (in gabbia, dopo essere stato catturato da Mario, Luigi o Wario) "Ahia! Mollami! Uki-ki! Stavo solo scherzando! Non hai senso dell'umorismo? Ti faccio una proposta: se mi lasci andare, ti do una bella cosa. Che ne pensi?" (il giocatore può scegliere di liberarlo o no)
- (pronto a rompere la gabbia) "Eeeh eeh eeh ehe!"
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Dal momento che Luigi è l'unico a poter entrare in Sfida con Gran Ghiaccio, il dialogo del boss con Yoshi non viene utilizzato nel gioco e può essere visto solo tramite trucchi o glitch. In maniera simile, Yoshi non può accedere al Rifugio di Re Boo, ma in quel caso, parlando con Re Boo viene visualizzata una casella di testo vuota.