Sgonfiolina

Da Super Mario Wiki.
Sgonfiolina
M&LVcB+LaBJ-Sgonfiolina-flacone-sprite.png
Uso o funzione: Può curare la Gravitombolite
Prima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)

La Sgonfiolina è un oggetto apparso in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Si tratta di una formula chimica, creata dalla Squadra BIO, che se somministrata a un paziente affetto da gravitombolite è in grado di curarlo all'istante, facendo scomparire tutti i sintomi. Il composto è dato da delle pastiglie rotonde, di colore azzurro e con l'emblema di una faccia sorpresa di colore giallo, contenute all'interno di un flacone. Il nome del composto deriva da "sgonfiare", data la sua capacità di curare la Gravitombolite, il cui sintomo principale è il corpo che si gonfia, e dall'aspirina, un farmaco realmente esistente.

All'inizio della modalità Le avventure di Bowser Junior i tre membri della Squadra BIO si intrufolano nel castello di Bowser e, spacciandosi per un gruppo di mercanti, utilizzano la Sgonfiolina su un Goomba affetto da Gravitombolite davanti a Roy e Wendy. Il farmaco fa il suo effetto, riuscendo a guarire completamente Goomba, e convincendo i due Bowserotti ad acquistarla. Tuttavia, la Squadra BIO rivela che quello era l'unico campione del farmaco, per cui l'unico modo per ottenerne altro è trovare tre componenti fondamentali per la preparazione del composto chimico: una gigarota, un rocciabulbo e un frigolino. Bowser Junior e i sette Bowserotti decidono di partire per ricreare il farmaco, ma una volta trovate tutte le componenti necessarie Bowser Junior e Kamek devono recarsi da Lucrezia Blocco per combinarle insieme. Lucrezia decide di aiutarli, ma in cambio devono farle un massaggio, sconfiggendola quindi in una battaglia. Alla fine del messaggio utilizza gli ingredienti per prepare 200 dosi della Sgonfiolina, che Bowser Junior consegna a Tina della Squadra BIO. Smilzide, leader della squadra, li raggiunge e combinando la Rabbiorana con la Sgonfiolina nelle mani di Tina crea un nuovo preparato, il Rabbiolin; il composto è in grado di fare il lavaggio del cervello a chi ne fa utilizzo, rendendolo rabbioso e ostile anche verso i suoi alleati. Rivelano quindi di averli ingannati per tutto questo tempo, in modo tale da poter creare questo preparato, che decidono di testare per la prima volta su Morton. Più avanti, una volta sconfitta la Squadra BIO, gli Scagnozzi di Bowser recuperano la Sgonfiolina e, come visto nei crediti, Bowser Junior la utilizza sui Goomba affetti di Gravitombolite per guarirli. Dopo i titoli di coda Bowser Junior chiede a suo padre se vuole assumere anche lui un po' di Sgonfiolina e Bowser accetta, dato che si sente ancora un po' gonfio per tutto quello che è stato costretto a mangiare per via del Fungo Risucchio. Tuttavia, invece di assumere una sola pastiglia, Bowser ingoia l'intero flacone diventando completamente scheletrico.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ガリナール
Garināru Zetto
Da "「がり」gari", termine dispregiativo che significa "persona estremamente magra", e "「なる」naru" (diventare)

UK Inglese
Skeletone Formula:D
Formula Scheltro:D; la ":D" è un emoticon che indica un grande sorriso
Francia Francese (NOE)
Possurlézol Z
Da "avoir la peau sur les os", espressione utilizzata per indicate una persona estremamente magra, e dal suffisso "-ol", utilizzato nel nome di molti medicinali
Germania Tedesco
Dürromin Z
Da "dürr" (magro) e dal suffisso "-omin", utilizzato nel nome di molti medicinali
Spagna Spagnolo (NOE)
Desredondón
Dal prefisso "des-" e "Redonditis" (Gravitombolite)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]