Super martello

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super martello
Prima apparizione: Donkey Kong (Game Boy) (1994)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch) (2024)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Immagini.

Il Super martello è un potente potenziamento per il martello normale. Appare principalmente in alcuni dei giochi di ruolo della serie.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong (Game Boy)[modifica | modifica sorgente]

I super martelli vengono introdotti come oggetti nella versione Game Boy di Donkey Kong. Questi possono sconfiggere i nemici, rompere i muri di mattoni e alcuni pavimenti. I Super martelli compaiono per la prima volta nel livello 5-1. Mario non può saltare finché lo impugna, ma può lanciarlo in alto, con la possibilità di prenderlo su una piattaforma più in alto.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e il suo remake per Nintendo Switch, il Super martello appare come arma e può essere acquistato nel negozio dell'albergo di Nozzelandia, dallo Sciamago mercante al mare o al Relitto affondato per 72 monete. Nel gioco ha lo stesso aspetto del martello normale, ma nell'artwork ufficiale si legge la parola "SUPER" sul fianco della testa.

Serie Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario, il Super martello può rompere i blocchi di pietra e fa più danni ai nemici. Negli scontri, un attacco temporizzato con il Super martello fa quattro danni a un nemico senza difesa senza le tessere che aumentano l'attacco (il martello normale ne fa solo due). Si trova nelle Rovine d'Egitto, in una piccola stanza con un blocco di pietra che chiude l'uscita. Quando Mario trova l'Ultra martello al Monte Lavalava, rimpiazza il Super martello.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Thousand-Year Door, può essere usato per distruggere i blocchi gialli grandi e normali (tuttavia non può rompere quelli di pietra come nel primo gioco). In questo gioco, viene chiamato anche Martelez 2004. Mario lo ottiene a Oolong da Mastro Piso, che l'ha ricevuto da uno sconosciuto affinché potesse usarlo per distruggere i blocchi gialli grandi nella stanza dei guardaroba della lega media. Pisio afferma che la pubblicità dice "sceglie il suo utilizzatore" e "non sono economici". In questo gioco, la testa del Super martello è di un grigio più scuro. Il Super martello garantisce a Mario una nuova mossa con lo stesso nome, utilizzabile sia in esplorazione che in combattimento. Se il giocatore tiene premuto Pulsante B quando Mario non ha il Super martello non può muoversi; questo dettaglio è stato poi corretto nelle edizioni internazionali.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e il suo remake per 3DS, Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions, il Super martello è un potenziamento per il martello normale che può essere acquistato dai Fratelli Fabbro nelle caverne a est del Regno di Fagiolandia dopo aver imparato i poteri con le mani dai Signori del Fuoco e del Tuono nel Palazzo del Fuoco e del Tuono a Risola. Tuttavia, nel remake possono ottenerli dopo aver sconfitto Uovo Piranha all'Aeroporto di Fagiolandia e quando la Principessa Peach raggiunge il Regno di Fagiolandia sul suo aereo, dove i Fratelli Fabbro informeranno Mario e Luigi di andare nelle caverne a est del regno una volta usciti dal castello.

I Super martelli permettono ai fratelli Mario di distruggere le rocce grigie (nel remake sono screpolate) durante l'esplorazione. Una di queste sembra bloccare l'ingresso di Val Sorriso e un altra ostacola l'ingresso alla prima stanza delle caverne a est della periferia di Fagiolandia, che permette ai due fratelli di ottenere la Pergamena 1 l'attacco fratello ruota giocando a un Minigioco condotto da un Thwomp per 300 monete. A differenza dei Super martelli visti nella serie Paper Mario, non sono significativamente più forti negli scontri del gioco originale, ma aumentano leggermente i danni in maniera simile al potenziamento successivo, l'Ultra martello.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーハンマー[1]
Sūpā Hanmā

Super Martello

UK Inglese
Super Hammer
Super Martello
Francia Francese
Super Marto
Super marteau
Super Martello
Super martello
Germania Tedesco
Superhammer
Supermartello
Spagna Spagnolo
Supermartillo (Super Mario RPG e Superstar Saga)
Súper Martillo (Paper Mario e Il portale millenario)
Super martello
Paesi Bassi Olandese
Superhamer[2]
Super Martello
Corea del Sud Coreano
슈퍼해머
Syupeo Haemeo
Super Martello

Martelez 2004[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
HAMMAWHACK 2005
Martello/percossa 2005
Francia Francese
Martopro 2005
Martello-pro 2005
Spagna Spagnolo
Martillator 2004
Martellatore 2004

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il comando d'azione del super martello negli scontri de Paper Mario: Il Portale Millenario infligge sempre un punto di danno ai nemici attaccati alle spalle, a prescindere da eventuali potenziamento all'attacco e dalla difesa dei nemici.
  • Secondo Mastro Piso, la pubblicità del Super martello dice che esso "sceglie il suo utilizzatore". Questo sembra essere un riferimento al martello di Thor, il Mjöllnir: anch'esso è grigio e sceglie chi può impugnarlo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale di istruzioni giapponese di ゲームボーイ ドンキーコング (Gēmu Bōi Donkī Kongu) pagina 13, 1994, Nintendo
  2. Game Boy Donkey Kong Dutch Nintendo 3DS Virtual Console digital manual, tab 13: "Voorwerpen".