Tipo Selva danzante
Tipo Selva danzante | |
Prima apparizione: | Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995) |
Ultima apparizione: | Yoshi's New Island (2014) |
Variante di: | Tipo Selva |
Il Tipo Selva danzante è una sottospecie del Tipo Selva apparsa per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island.
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]
Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]
In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake per GBA, i Tipi Selva danzanti appaiono per la prima volta nel livello Il ritmo della giungla..., insieme alla loro specie madre. A differenza dei normali Tipi Selva, questi nemici sono più piccoli, non hanno lo scudo né la piuma sulla testa, e le loro lance sono più corte. Nell'artwork sono arancioni, con la pittura verde sulla maschera, mentre nel gioco sono gialli e la pittura è rossa.
I Tipi Selva danzanti ballano costantemente sul posto, girano su se stessi muovendosi in una certa direzione e infine saltano lateralmente nello stesso verso. A causa delle lance puntate verso l'alto, gli Yoshi non possono saltargli in testa, ma data l'assenza dello scudo possono essere ingoiati sia davanti che da dietro, e poi tramutati in uova.
Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]
In Yoshi's Island DS i Tipi Selva appaiono per la prima volta nel Villaggio dei Tipi Selva. Rispetto al gioco precedente sono leggermente più grandi, ma comunque più piccoli dei Tipi Selva. Sulle loro maschere è presente una leggera sfumatura verde, caratteristica che li contraddistingue da qualsiasi altro Tipo Timido, la cui sfumatura è invece blu. Mentre i membri della loro specie madre possono avere lance di lunghezze variabili, quelle dei Tipi Selva danzanti hanno dimensioni fisse, più corte delle alle lance del gioco precedente.
Rispetto a Super Mario World 2: Yoshi's Island, i Tipi Selva danzanti si muovono in modo differente; saltano sul posto, girano su se stessi in una certa direzione, e poi ricominciano da capo. Per il resto si comportano come nel gioco precedente.
Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]
In Yoshi's New Island i Tipi Selva danzanti appaiono solamente nel livello In punta di lancia. Rispetto ai giochi precedenti possono essere di due colori; gialli con la pittura verde sulla maschera o rosa con la pittura rossa. Cioè che cambia tra i due colori è il modo in cui si muovono.
I Tipi Selva danzanti di colore giallo riutilizzano lo stesso schema di movimento di Super Mario World 2: Yoshi's Island; danzano sul posto, girano su se stessi in una certa direzione e poi saltano lateralmente nello stesso verso. Ma a differenza del gioco per SNES, dopo il giro e prima del salto si rivolgono con la maschera verso lo sfondo, la schiena verso il giocatore, e scuotono il bacino per qualche secondo. I Tipi Selva danzanti rosa ballano sul posto, girano sui stessi in una certa direzione, saltano verticalmente verso l'alto e poi ricominciano.
A differenza dei giochi precedenti, quando un Tipo Selva danzante viene catturato dalla lingua di uno Yoshi e poi sputato, perde la sua lancia, trasformandosi in un normale Tipo Timido.
Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]
Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 3 cinque Tipi Selva danzanti appaiono nel minigioco Ritmi tribali, disposti ad arco intorno a un Tipo Selva più grande del normale. In questo gioco sono gialli, con la vernice verde sulla maschera e tengono in mano delle torce accese al posto delle lance. L'obiettivo del minigioco è ripete i suoni riprodotti dal Tipo Selva centrale, utilizzando i bonghi. Quando un personaggio commette un errore, i Tipi Selva danzanti gli lanciano addosso il fuoco, eliminandolo.
Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party 4 tre Tipi Selva danzanti appaiono all'interno del minigioco 1 vs 3 Nascondino esplosivo! Come nel gioco precedente, tengono in mano delle torce, che utilizzano per accendere la torcia del personaggio che gioca da solo. Durante il minigioco, questo personaggio ha tre possibilità per trovare gli avversari dentro ai cannoni, poiché ad ogni sparo un Tipo Selva danzante sparisce. Se ci si riesce, quelli rimasti festeggino insieme a lui.
In questo gioco sono arancioni con la vernice verde sulla maschera, proprio come nell'artwork di Super Mario World 2: Yoshi's Island.
Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party Advance un Tipo Timido danzante di nome Hulu, è l'insegnate della Scuola di Danza di Fungolandia. Quando il giocatore entra all'interno della scuola, Hulu sta insegnando a ballare ad altri due Tipi Selva danzanti. Notando la sua presenza, Hulu interrompe la lezione e chiede il giocatore se vorrebbe ricevere lezioni di danza.
Come in Mario Party 4, anche in questo gioco i Tipi Timidi danzanti sono arancioni con la vernice sulla maschera di colore verde.
Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]
In Mario Party: The Top 100 i Tipi Timidi danzanti ritornano nei minigiochi Ritmi tribali e Nascondino esplosivo!, rispettivamente da Mario Party 3 e Mario Party 4. Hanno lo stesso ruolo del giochi originali e mantengono la colorazione arancione con la pittura verde.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Il modello tridimensionale di un Tipo Selva danzante giallo in Yoshi's New Island.
Il modello tridimensionale di un Tipo Selva danzante in Mario Party 4.
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- All'interno dei file di Yoshi's New Island sono presenti altre due colorazioni per i Tipi Selva danzanti: rossa e verde. Tutti e quattro i Tipi Timidi danzanti sono compatibili con le animazioni di qualsiasi Tipo Timido, ma nel gioco finale sono stati utilizzati solo quelli rosa e gialli, a cui sono state date alcune animazioni differenti e altre in comune.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Yariyari Dansā