Band

Da Super Mario Wiki.
Band
SMO-band-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Leader: Pauline
Chitarrista
Batterista
Bassista
Trombettista

La band[1] è un gruppo musicale che compare per la prima volta in Super Mario Odyssey. È composta da cinque membri: un batterista, un chitarrista, un bassista, un trombettista e la cantante solista, Pauline, che è anche la leader del gruppo. La band si esibisce regolarmente durante i festival organizzati a New Donk City.

Il ruolo di cantante ricoperto da Pauline potrebbe essere ispirato a una funzione simile che avrebbe dovuto svolgere nella modalità Donkey Band del gioco per Family Computer mai pubblicato, Donkey Kong no Ongaku Asobi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

L'esibizione della band nel festival di New Donk City

In Super Mario Odyssey, Mario incontra per la prima volta i membri della band dopo il suo arrivo a New Donk City, subito dopo aver sconfitto il Torcibrucobot. La sindaca Pauline decide di organizzare un festival in onore dell'eroe, per ringraziarlo di aver salvato la città, e gli chiede di ritrovare i suoi quattro compagni delle band e riparare la centrale elettrica, danneggiata durante l’attacco di Bowser.

Una volta riunita la band al completo, inizia il festival dedicato a Mario, con un’esibizione dal vivo della canzone "Jump Up, Super Star!". Durante lo spettacolo, la band suona su un palco raggiungibile attraverso una sezione in 2D ispirata a Donkey Kong, mentre una folla di newdonkesi assiste all’evento. Parlando con Pauline, Mario riceve in premio una multiluna come segno di riconoscenza per tutto ciò che ha fatto per la città.

Successivamente, è possibile trovare la band – senza Pauline – all’interno dell’auditorium di New Donk City, dove si sta esercitando in vista del prossimo festival. Parlando con un cittadino newdonkese presente nei paraggi, Mario può partecipare nuovamente al festival in suo onore insieme alla band. Completando tutte le richieste del Toad a ritmo di musica e sbloccando la traccia "Festival del NDC (8-Bit)", il giocatore ha la possibilità di scegliere di partecipare al festival facendo suonare alla band questa versione della canzone.

Più avanti nel gioco, durante la sequenza finale ambientata nel Regno della Luna, mentre Principessa Peach e Bowser (momentaneamente cap-turato da Mario) fuggono dal luogo, viene riprodotta un'altra canzone composta dalla band: "Break Free (Lead the Way)", sebbene il gruppo non appaia fisicamente.

La band fa la sua ultima comparsa nella sezione iniziale del Lato Tetro della luna, dove torna a eseguire "Jump Up, Super Star!" con performance vocale e strumentale.

A partire dall'aggiornamento 1.3.0, dopo aver completato le tre missioni della modalità VR, è possibile sbloccare un opzione che permette di assistere ad un'esibizione della band che suona e canta "Jump Up, Super Star!" del Municipio di Donkey Kong City, assistita dai nove musicisti che Mario ha trovato nelle missioni precedenti: un tubalese, tre lamodiane, due tostalandesi, due vulcanbonesi e un robotanico.

Con l’aggiornamento 1.2.0, è stato inoltre reso disponibile un outfit ispirato alla band, composto dal Cappello da musicista e dal Completo da musicista, acquistabili rispettivamente per 500 e 1500 monete presso qualsiasi negozio Crazy Cap dopo aver completato la storia principale. Questo abito è tornato successivamente in Mario Kart Tour come variante giocabile di Mario, denominata Mario (musicista), introdotta nel New York Tour, il primo tour del gioco.

Captain Toad: Treasure Tracker (Nintendo Switch / Nintendo 3DS)[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni per Nintendo Switch e Nintendo 3DS di Captain Toad: Treasure Tracker, la band fa un cameo apparendo su un cartellone pubblicitario nel livello La centrale del Regno della City.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate, la band appare come elemento di sfondo nello scenario del Municipio di New Donk City quando vengono selezionate come musiche di sottofondo le tracce "Jump Up, Super Star!" o "Ground Theme (Band Performance) - Super Mario Bros.".

All’inizio del combattimento, solo il batterista è visibile nella piazza. Quando la piattaforma centrale dello scenario si solleva in aria, appaiono anche gli altri membri della band, ciascuno posizionato su una piattaforma fluttuante sostenuta da un’elica. Pauline compare solo se è stata scelta la canzone "Jump Up, Super Star!".

Quando un lottatore interagisce con uno dei musicisti, essi iniziano a suonare il proprio strumento, mentre Pauline, se presente, canta il testo della canzone. Quando la piattaforma centrale si abbassa e i combattenti ritornano a terra, tutti e cinque i membri della band compaiono insieme sullo sfondo della piazza, nello stesso punto in cui all’inizio dello scontro era visibile soltanto il batterista. In questa fase, tuttavia, non è possibile interagire con alcuno di loro.

Se vengono selezionate tracce musicali diverse, al posto della band appaiono alcuni newdonkesi come comparse sullo sfondo dello scenario.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush, alcuni membri della band ricompaiono nel campo da golf di New Donk City, aggiunto con l’aggiornamento alla versione 2.0.0.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Salta a: 1,0 1,1 Nintendo Entertainment Planning and Development (trans. Nintendo Treehouse) (27 ottobre 2017). "Un nuovo inizio per la città". Super Mario Odyssey. Nintendo Co., Ltd. A partire dalla versione 1.0.0.. Fonte consultata in data 12 aprile 2021.
  2. Kazuya Sakai (ed.). (2019). The Art of Super Mario Odyssey. Prima edizione inglese. Tradotta da TransPerfect. Milwaukie: Dark Horse. ISBN 978-1-50671-375-5. Pagina 197 e 203.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]