- “Aggrappati al Fiore Fiù e scuoti
per volare in alto! ♪ Ma solo per 3 volte! PION-PION!”
- —Astroniglio, Super Mario GalaxyI Fiori Fiù sono un particolare tipo di fiori apparsi per la prima volta in Super Mario Galaxy. Hanno l'aspetto di denti di leone di colore rosa. I Fiori Fiù si alzano in aria se il giocatore esegue una piroetta nelle loro vicinanze, permettendo a Mario (o Luigi) di afferarne lo stelo. Il giocatore può eseguire fino a tre piroette per volare più in alto, perché ad ogni piroetta i Fiori Fiù perdono un petalo.
In Super Mario Galaxy i Fiori Fiù appaiono solamente nella Galassia Giardin Ventoso, in cui sono indispensabili nella maggior parte delle missioni della galassia, in cui appaiono in gruppi di tre o più. Aggrappandosi ad un Fiore Fiù dopo averlo alzato in aria con una piroetta, il giocatore può volare e farsi trasportare dal vento verso il pianeta successivo. È possibile aumentare l'altezza del volo eseguendo ulteriori piroette, ma ad ogni piroetta i Fiori Fiù perdono dei petali. Dopo la terza piroetta ai Fiori Fiù rimane solamente un petalo.
In Super Mario Galaxy 2 i Fiori Fiù appaiono in due galassie: nella Galassia Dolcemiele appare un solo Fiore Fiù, indispensabile per passare dal pianeta iniziale al pianeta della Dolceape Regina, e nel Generatore Galattico di Bowser in cui ne appare uno dopo aver sconfitto i Martelkoopa sul pianeta piattaforma, e permette al giocatore di superare la cascate di lava che si trovano dopo il pianeta.
Espandi

Giapponese

Inglese
Da floaty (fluttuante, galleggiante) e fluff (lanugine, peluria)

Tedesco

Spagnolo
Da flotador (galleggiante) e flor (fiore)