18-Volt
18-Volt | |
Specie: | Umano |
Debutto in: | WarioWare: Twisted! (2004) |
Ultima apparizione: | WarioWare: Move It! (2023) |
Doppiatore attuale: | Edward Bosco (Inglese) Paolo De Santis (Italiano) |
18-Volt è un personaggio principale della serie di WarioWare. È il migliore amico di 9-Volt, con cui condivide le passioni per la musica e i videogiochi.
Nonostante l'aspetto, 18-Volt ha solo 9 anni[1]
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]
WarioWare: Twisted![modifica | modifica sorgente]
La prima apparizione di 18-Volt è in WarioWare: Twisted!. Al suo primo giorno alla Scuola Diamante, 18-Volt viene messo quasi subito in punizione dopo che, per presentarsi al resto della classe, tira fuori il suo stereo e fa partire la musica a tutto volume.
Alla fine delle lezioni 18-Volt se ne va a casa con aria triste, quando 9-Volt si avvicina e gli dice che apprezza la sua musica. I due diventano subito amici e 9-Volt invita 18-Volt a casa sua. Una volta arrivati là, 18-Volt è estasiato alla scoperta che 9-Volt possiede un NES e i due passano il resto della giornata a giocare, finché 5-Volt non viene ad avvisare il figlio che è ora di andare a letto e 18-Volt torna a casa sua.
WarioWare: Touched![modifica | modifica sorgente]
In WarioWare: Touched!, 9-Volt e 18-Volt si dirigono al negozio Toy Express per comprare 36-Volt Man, gioco per GameCube recentemente uscito. 9-Volt riesce ad aggiudicarsene una copia in mezzo alla folla eccitata e i due amici vanno a giocarci assieme, passando vicino a Orbulon che sta ancora inseguendo il suo Oinker lungo la strada.
9-Volt e 18-Volt passano l'intera giornata a giocare col nuovo gioco, finendolo e festeggiando con una sessione di musica e ballo. I due alla fine si addormentano e finiscono per svegliarsi la mattina dopo alle 9, finendo per arrivare tardi a scuola.
WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica sorgente]
Nella storia di 9-Volt e 18-Volt di WarioWare: Smooth Moves, intitolata "Test multigiocatore", 9-Volt mostra all'amico un Game & Watch a due schermi. 18-Volt inizialmente pensa sia solo un Nintendo DS Lite, ma dopo aver scoperto la verità si incuriosisce e vuole giocarci, ma 9-Volt vuole prima finire la sua partita. 18-Volt continua tuttavia a tirare finché non rompe accidentalmente la console, facendo arrabbiare 9-Volt che lo manda via.
18-Volt, triste e in preda al rimorso, va a cercare un ricambio per farsi perdonare. Dopo aver provato da Toy Express senza successo, scopre un altro negozio di giochi in città gestito da Iwata il caponegozio, dove casualmente è disponibile un Game & Watch d'annata in offerta. 18-Volt fa per comprarlo, ma scopre che anche 9-Volt era lì per prenderlo. I due si perdonano, con 9-Volt che ricorda a 18-Volt che sarà sempre il suo giocatore 2.
WarioWare: Do It Yourself - Showcase[modifica | modifica sorgente]
In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, 18-Volt ha il suo set di microgiochi separati da quelli di 9-Volt, che ora lavora per la Giochi Diamante. La scena di intermezzo dei microgiochi di 18-Volt lo mostrano protagonista del gioco Jet18Volt, in cui spara a orde di Fronk nel cielo e alla fine combatte proprio contro 9-Volt come boss.
Quest'ultima scena rende chiaro che ora che i due lavorano separati 18-Volt vede 9-Volt come un rivale, come ulteriormente rinforzato dalla sua frase di presentazione dove insiste nel ricordare al giocatore che si impegna il doppio di "quell'altro tizio".
Game & Wario[modifica | modifica sorgente]
In Game & Wario 9-Volt e 18-Volt, nuovamente insieme, sono protagonisti del minigioco GAMER. Nel filmato di apertura 9-Volt e 18-Volt stanno giocando insieme con la loro nuova console e 18-Volt ci rimane male quando 9-Volt fa un punteggio migliore del suo. 5-Volt gliela porta via per ricordare ai due che devono fare i compiti, e i due ci rimangono ancora più male quando scoprono che lei ha fatto punteggi superiori ai loro.
Sebbene il minigioco di base sia incentrato su 9-Volt, esiste anche una modalità extra incentrata su 18-Volt, dove si deve solo giocare ai vari microgiochi senza dover evitare di essere beccati da 5-Volt.
WarioWare Gold[modifica | modifica sorgente]
18-Volt appare nuovamente in WarioWare Gold con una storia separata da quella di 9-Volt. La sua storia si apre con 18-Volt che passeggia per Via Smeraldo, dove incontra Giocondo che sta piangendo perché gli hanno rubato la sua console. La responsabile, 13-Amp, lancia una sfida a colpi di rap a 18-Volt per decidere se lei debba restituire il maltolto o meno. 18-Volt vince e 13-Amp gli chiede la rivincita: nel farlo gli chiede quale scuola superiore frequenti, e rimane sbigottita nell'apprendere che 18-Volt è un bambino di 9 anni che va in quarta elementare.
18-Volt in seguito appare nel secondo scenario della Lega Ultra, dove porta verdure per la grigliata di 5-Volt.
WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]
18-Volt è uno dei personaggi giocabili di WarioWare: Get It Together!. Resta fermo sul posto e interagisce con gli elementi dei microgiochi lanciando il disco che sta sulla sua testa come un boomerang. Nei microgiochi dove è necessario muoversi per poter vincere vengono aggiunti degli anelli nell'area a cui 18-Volt può aggrapparsi lanciando il disco contro di essi, che in seguito si muovono lungo un tracciato prestabilito permettendo a 18-Volt di spostarsi.
18-Volt si unisce al gruppo di Wario all'inizio del gioco e non ha una sua storia. Appare però in quella di 9-Volt all'inizio, dove i due e 13-Amp passano del tempo assieme. 18-Volt e 13-Amp poi salutano 9-Volt quando torna a casa.
Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
18-Volt appare come adesivo in Super Smash Bros. Brawl e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. La battaglia per lo spirito di 9-Volt e 18-Volt rappresenta i due con un Abitante e un Incineroar sullo stage Gamer, con l'Assistente Sheriff su schermo e il Boss Galaga come unico strumento disponibile, a cui i due avversari sono costantemente attratti.
Microgiochi[modifica | modifica sorgente]
Per le sue prime tre apparizioni, 18-Volt condivide il set di microgiochi di 9-Volt. In ogni caso, i loro microgiochi sono sempre basati sui giochi della Nintendo in generale.
In WarioWare: Twisted!, la categoria dei microgiochi di 9-Volt e 18-Volt è Spintendo Classics, che usa tutti i tipi di rotazione.
In WarioWare: Touched!, i microgiochi di 9-Volt e 18-Volt sono nella categoria Tocco Nintendo, che usa tutti i sistemi di comando introdotti fino a quel momento, sia touch che microfono.
In WarioWare: Smooth Moves, i microgiochi di 9-Volt e 18-Volt usano tutte le pose viste fino ad ora e iniziano ad avvicinarsi sempre più a giochi recenti invece di limitarsi a titoli retro come nei giochi passati.
In WarioWare: Do It Yourself - Showcase, 18-Volt fa per la prima volta microgiochi da solo, mentre quelli di 9-Volt stanno in WarioWare: Do It Yourself. I microgiochi rimangono sempre a tema Nintendo.
In WarioWare Gold, i microgiochi di 18-Volt sono nella categoria Nintendo della Lega Giratutto.
Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]
Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]
WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]
- Gioco: Va alle elementari, ma lo scambiano per un adulto. Rapper geniale e fan dei videogiochi rétro, è amico di 9-Volt.
- Sito ufficiale: Questo rapper amante della musica scaglia CD da sopra la testa per completare i minigiochi e usa speciali anelli per muoversi.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Eitīn Boruto
Shíbā Fú
十八伏特 (WarioWare: Get It Together!)
Shíbā Fútè
Shíbā Fútè
18 Bolteu
에이틴볼트 (WarioWare: Get It Together!)
Eitinbolteu
18-Vol't
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑
“Sto in quarta elementare, c'ho 9 anni!”
—18-Volt, WarioWare Gold