Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
I Duplighost sono nemici della serie di Paper Mario. Sono fantasmi col potere di trasformarsi in copie di chiunque vedano.
In Paper Mario il primo Duplighost che si incontra è Lee, uno studente al dojo di Borgofungo. In seguito i Duplighost appaiono come nemici ricorrenti nel capitolo 7, a Shiver Mountain e nella Reggia di Cristallo, dove usano le loro abilità e i corridoi di specchi del posto per prendere l'aspetto dei compagni di avventura di Mario per confonderlo e distrarlo. Un ultimo Duplighost appare nel Castello di Bowser e inganna Mario fingendosi la Principessa Peach.
L'unico Duplighost che appare in Paper Mario: Il Portale Millenario è Rampel, boss della Scena IV. Rispetto ai normali Duplighost Rampel non copia semplicemente l'aspetto delle persone, ma ne ruba il corpo lasciando le sue vittime come ombre viventi.
Questo è un Duplighost. I Duplighost si travestono da membri della nostra squadra. PV massimi: 15, potenza: 4, difesa: 0. Amano attaccare quando sono travestiti. Tuttavia sembra che siano combattenti migliori in ogni punti di vista quando non lo sono.
È un Duplighost travestito da me. PV massimi: 15. So usare Testata e Enciclopedia. Quello non mi assomiglia per niente. Mi assomiglia? No! Davvero, mi assomiglia? Mario? Mi senti? Senti, mi sono allenato un sacco per rimanere in forma per l'avventura. Non posso essere davvero così paffuto!
È un Duplighost travestito da Kooper. PV massimi: 15. Questo impostore sembra quasi meglio dell'originale! Ha! Il suo travestimento è pressoché perfetto. La sua potenza è esattamente la stessa del personaggio che sta imitando. Probabilmente non è difficile per questo Duplighost travestirsi da Kooper. In fondo, il nostro amico ha un aspetto piuttosto inusuale. Ci attaccherà col suo guscio, proprio come il solito Kooper. Non avrai problemi a sconfiggerlo se lo ribalti.
È un Duplighost travestito da Bombette. PV massimi: 15. Il suo travestimento è pressoché perfetto. La sua potenza è esattamente la stessa di Bombette. Devi stare attento nonostante appaia così carina.
È un Duplighost travestito da Koopostino. PV massimi: 15. Come nemico ha un'aria ancora più intelligente. La sua potenza è esattamente la stessa di Koopostino. Non sottovalutarlo, Mario. Ha un'aria davvero seria.
È un Duplighost travestito da Lady Boo. PV massimi: 15. Il suo travestimento è pressoché perfetto. La sua potenza è esattamente la stessa di Lady Boo. Senti, l'hai vista in azione. Vuoi davvero sapere cosa si prova a ricevere i suoi schiaffi?
È un Duplighost travestito da Watt. PV massimi: 15. Il suo travestimento è pressoché perfetto. La sua potenza è esattamente la stessa del personaggio che sta imitando. Hai presente quanto è elettrizzante Watt? Stesso per questo Duplighost.
È un Duplighost travestito da Sushie. PV massimi: 15. La sua faccia sembra più imbronciata dell'originale! Il suo travestimento è pressoché perfetto. La sua potenza è esattamente la stessa di Sushie. Sono grato che Sushie stia dalla nostra parte. Lei mette davvero in soggezione! Mi chiedo se questo impostore sia anche ficcanaso come lei...
È un Duplighost travestito da Lakilester. PV massimi: 15. È difficile prenderlo sul serio. Il suo travestimento è pressoché perfetto. La sua potenza è esattamente quella di Lakilester. Il suo Spiny Flip è difficile da evitare, quindi fai attenzione.