Altalena basculante

Da Super Mario Wiki.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Descrizione in Super Mario 64 e Maker 2.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Altalena basculante
SMM2-altalena-basculante-NSMBU.png
Un'altalena basculante nello stile di New Super Mario Bros. U
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

L'altalena basculante è un oggetto della categoria "dispositivi" apparso in Super Mario Maker 2, in tutti gli stili ad accezione dello stile di Super Mario 3D World. È una piattaforma arancione; di metallo negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World, di legno nello stile di New Super Mario Bros. U. Come per l'ascensore, il giocatore può modificarne la lunghezza o posizionarla sui binari.

Come si evince dal nome, funziona sfruttando un movimento basculante: se un personaggio, un nemico o un oggetto si muovono verso un'estremità della piattaforma, quell'estremità si abbassa, mentre l'estremità opposta si alza. Se un'estremità viene colpita da un Twomp o da uno schianto a terra (negli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3 è necessario che venga eseguito da un Goomba scarpa gigante), ciò che si trova sull'estremità opposta viene sbalzato via.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Le altalene vengono introdotte in Super Mario World 2: Yoshi's Island. La prima è nascosta nell'area dell'Interruttore ! ne La grotta del Masso Tritatutto. In questa area bonus, lo Yoshi deve inclinare l'altalena per raccogliere le monete; se cade non può più raggiungerle ed è costretto a lasciare l'area. Un'altra altalena appare anche ne La fortezza di Goffry Pallone Gonfiato e Il castello di Re Bowser.

Nei livelli successivi appare un'altra variante più corta simile ai ceppi rotanti, la prima in Pericolo Lakitu. Ognuno di questi si bilancia su un piccolo punto al centro. Stare in piedi su di essi li fa inclinare e potenzialmente cadere a meno che uno Yoshi non sia al centro. La maggior parte di quelli basati sui log sono situati su un Ceppo che termina su degli spuntoni di legno. A volte i pali sono di colore diverso (esempio blu scuro nelle caverne). Alcuni tronchi oscillanti si bilanciano su altre superfici che non sono pericolose da toccare.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

Nei livelli Poochy & Nippy e Frustration di Yoshi's Story ci sono altalene di legno di varie dimensioni site su burroni. Se si rimane su un'estremità l'altalena si inclina e lo Yoshi può raggiungere le aree più alte. Oltre ad esserci nel corso del livello Poochy & Nippy, sono presenti anche nello scontro con Cloudjin, che lancia palle chiodate. Queste spostano le altalene e sbilanciano Yoshi. Sopra alle altalene ci sono anche blocchi uovo. Quando le uova di Yoshi vengono espulse rotolano lungo le altalene.

Nel livello Frustration, un Lakitu lancia palle chiodate sulle altalene come Cloudjin, che muovono rapidamente le altalene e sbilanciano lo Yoshi. Nell'ultima parte, vicino al fondo del livello, c'è un melone e per raggiungerlo bisogna stare sull'estremo di un'altalena lunga.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's New Island entrambi i tipi di altalena appaiono nel livello Altalene pericolose, anche quelle più grandi in Contro l'immenso Blargg.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World e il suo port, le altalene appaiono nei livelli Fortezza di Tantatalpona e Magma mia, i Blargg incandescenti!. Il loro comportamento è lo stesso dei giochi New Super Mario Bros.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 ci sono due altalene nel livello A Towering Tour del Mondo-e. Il giocatore può inclinarle a destra o sinistra rimanendo sulla rispettiva estremità e possono roteare a 360°.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. ci sono due altalene nel Mondo 1-2. Una permette al giocatore di raggiungere un buco nella parte superiore dove ci sono la terza moneta stella e l'uscita segreta. Si comportano come quelle grandi in Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2, la Luna nella Galassia Spettri Vaganti si comporta come un'altalena: nella missione Stelle Argento nel Libro a Sorpresa, sopra di essa ci sono i cinque Spicchi Stellari che servono per formare una Maxistella Lancio.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Le altalene tornano in New Super Mario Bros. 2, ma appaiono solo nel Mondo 2-2 e 6-5. Il loro comportamento è lo stesso di New Super Mario Bros.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Anche se le altalene non compaiono effettivamente in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U o i loro remake, nel gioco di Luigi ci sono il Fungo dondolo e una variante blu, delle piattaforme fungo che si comportano in maniera simile alle altalene.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey, le altalene appaiono solo nel Regno della City quando Mario e Cappy completano Un Festival tradizionale!. Nell'angolo nord-ovest della città c'è uno Spaventapasseri. Quando lo si colpisce si fanno spuntare per un breve periodo tre altalene bianche e nere vicino a un grattacielo. Si muovono assecondando il peso di Mario. Saltando su di esse Mario raggiunge la sfida Atletic-tac 1 per raccogliere una luna. Se si trova sopra a un'altalena quando il tempo scade, cade in un burrone. La colorazione bianca e nera si abbina a quella delle altre piattaforme temporanee che appaiono durante le altre sfide a tempo di New Donk City.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Le altalene basculanti sono un elemento dei percorsi di Super Mario Maker 2. Sono rosse in qualsiasi stile, mentre in quello di Super Mario World sono arancioni. Negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World sono metalliche, mentre in quello di New Super Mario Bros. U sono di legno. La loro lunghezza può variare e si possono mettere su binari come i normali ascensori. Funzionano in maniera molto simile a Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 (quelle nello stile di Super Mario Bros. 3 vi somigliano) dato che si inclinano a sinistra o destra in base a dove si mette il giocatore o un nemico, ma non fanno più rotazioni a 360°.

Le altalene basculanti si inclinano bruscamente da un lato se ci cade sopra un Twomp, catapultando in aria dall'altra parte giocatore e oggetti. Si può fare anche eseguendo uno Schianto a terra (nello stile di Super Mario World serve un Guscio di Tartosso, mentre negli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3 serve lo stesso oggetto oppure una Scarpa di Goomba). Nello stile di Super Mario Bros. 3 può farlo anche Bowser eseguendo uno schianto a terra.

In questa tabella sono elencati i nemici in base al loro peso.

Apparizioni inutilizzate[modifica | modifica sorgente]

Le altalene basculanti non appaiono in New Super Mario Bros. Wii ma sono comunque presenti senza la propria texture, facendo intendere che ci sarebbero state.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
シーソー
Shīsō

Altalena

UK Inglese
Seesaw
Altalena
Francia Francese
Bascul
Basculante
Germania Tedesco
Wippe
Altalena
Spagna Spagnolo (NOE)
Balancín
Altalena
Messico Spagnolo (NOA)
Subibaja
Altalena
Portogallo Portoghese (NOE)
Balancé
Altalena
Paesi Bassi Olandese
Wipplank
Altalena
Cina Cinese (semplificato)
跷跷板
Qiāoqiāobǎn

Altalena

Cina Cinese (tradizionale)
蹺蹺板
Qiāoqiāobǎn

Altalena

Russia Russo
Качалка
Kachalka
Altalena

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Navigazione