Professor Goombastein

Da Super Mario Wiki.
Professor Goombastein
Goombastein.jpg
Specie: Goomba
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (Nintendo Switch) (2024)

“Se vuoi trovare il Tesoro Leggendario, le sette Gemme Stella devi portare al Portale Millenario
Professor Goombastein, Paper Mario: Il Portale Millenario

Il Professor Goombastein è un vecchio Goomba nonché insegnante di Goombella e Charles presso l'Università di Cogoombia. Indossa degli occhiali spessi con un motivo a spirale (un tecnica utilizzata per altri personaggi come gli occhiali di Sogghigno, del Professor Strambic, di Iggy Koopa e di Ginoleonte).

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Il Professor Goombastein viene citato per la prima volta da Goombella nella piazza principale di Fannullopoli. Goombella infatti ritiene che egli potrebbe sapere qualcosa sul Tesoro Leggendario. Una volta recatosi nel suo studio, Goombstein ha difficoltà a riconoscere Goombella e non ha idea di chi sia Mario. È Goombastein stesso ad accompagnare Mario nei Sotterranei di Fannullopoli permettendogli di esporre la Mappa Magica davanti al Portale Millenario. Dopo che Mario riesce ad ottenere l'ultima Gemma Stella il Professor Goombastein viene temporaneamente rapito dal Trisdombra per permettere a Rampel di assumere le sue sembianze ed entrare nel Portale Millenario insieme a Mario. Viene rivisto in una stanza buia della Reggia delle Tenebre dopo che la Principessa Peach viene posseduta dalla Regina delle Tenebre. Alla fine del gioco scopre il vero Tesoro Leggendario ovvero un Fungo che con il passare degli anni si è trasformato in un Fungo secco.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il Professor Goombastein è uno dei due soli Goomba ad avere due denti squadrati invece che zanne: l'altro è Goombario.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
フランクリ
Furankuri

-

UK Inglese
Professor Frankly
?
Francia Francese
Professeur Goomstein
?
Germania Tedesco
Professor Gumbarth
?

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]