Waluigi

Da Super Mario Wiki.
Waluigi
WaluigiSMP.png
Specie: Umano
Debutto in: Mario Tennis (2000)
Ultima apparizione: Super Mario Party Jamboree (2024)
Doppiatore attuale: Kevin Afghani (2024-oggi)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Mancano molte delle apparizioni più recenti.

Waluigi (nome giapponese: ワルイージ, Waruīji) è un personaggio alto, eccentrico e avido, rivale di Luigi che apparve per la prima volta in Mario Tennis, gioco per il Nintendo 64 e pubblicato nel 2000. È un antagonista nella serie di Mario e in alcune occasioni si allea con Wario, dato che entrambi sono rivali di Mario e Luigi. Indossa vestiti di colore viola e nero o indaco scuro.

Il nome di Waluigi deriva dalla fusione delle parole Warui e Ruīji, che significano rispettivamente "cattivo" e "Luigi".

Creazione[modifica | modifica sorgente]

Durante lo sviluppo di Mario Tennis, nel gioco erano stati inseriti numerosi personaggi classici della serie di Mario, ma solo pochi di questi erano umani e, in più, Wario non aveva un partner per il doppio. Perciò, il designer Fumihide Aoki ebbe l'idea di creare un rivale per Luigi. Per la creazione del personaggio venne consultato anche Shigeru Miyamoto. Per la scelta del nome, i membri del team di sviluppo proposero cose come "Jeroji", "Jinanji" e "Waigi", ma alla fine venne scelto "Waruiji", unione delle parole "Warui" (cattivo) e "Ruiji" (Luigi). Per il suo aspetto, si decise di estremizzare l'altezza e la magrezza di Luigi, che lo distinguevano da suo fratello, in modo simile a come per il design di Wario si era deciso di estremizzare l'aspetto tondeggiante del corpo di Mario. Infine, stando a quanto affermato da Shugo Takahashi, Yoichi Kotabe ha dato gli ultimi ritocchi al design di Waluigi.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Le caratteristiche fisiche di Waluigi sono basate sull'esagerazione di quelle di Luigi. È perciò molto alto e magro, con un volto dalla forma allungata, una mascella molto pronunciata e un mento appuntito. Ha una bocca molto larga, sopra la quale ha baffi neri e spigolosi, in contrasto con i baffi lisci e morbidi di Luigi. Il suo naso è lungo e inarcato, messo in evidenza dal fatto di essere di un colore rosa acceso, che va in contrasto con quello della pelle sul resto del suo volto. Ha degli occhi larghi, attorno ai quali è presente un contorno celeste. Le sue pupille, invece, sono piccole e grigie. Le sopracciglia sono nere, lunghe e molto vicine agli occhi. Come Wario, anche lui ha delle orecchie lunghe e dalla forma appuntita, mentre i suoi capelli sono di colore castano chiaro.

L'abbigliamento caratteristico di Waluigi consiste in una salopette di colore molto scuro, solitamente indaco, con dei bottoni gialli, sotto cui porta una maglietta viola a maniche lunghe. Stesso colore viola del suo cappello, sopra cui è presente un cerchio bianco, al centro del quale è raffigurata una "L" capovolta ("Γ", lettera gamma) di colore giallo con il contorno viola. Questo simbolo è presente anche sui suoi guanti bianchi. Infine, porta delle scarpe arancioni con la punta incurvata verso l'alto.

In alcune occasioni è stato fatto riferimento all'abbigliamento di Waluigi senza far apparire direttamente il personaggio. Ad esempio, in Paper Mario: Il Portale Millenario, indossando contemporaneamente l'Emblema "L" (Luigi) e l'Emblema "W" (Wario), gli abiti di Mario diventano del colore di quelli di Waluigi. In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, una delle colorazioni alternative per Luigi, e nel secondo gioco anche per Mario, rende il loro abbigliamento simile a quello di Waluigi. Infine, in Super Mario Odyssey è possibile comprare degli abiti basati su quelli di Waluigi nei negozi Crazy Cap.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

Waluigi è caratterizzato in modo da apparire come un personaggio comico. Ha un brutto carattere e fa spesso lo spaccone, in netto contrasto con il suo rivale, l'umile e gentile Luigi, che disprezza apertamente. Non ha un buon rapporto con nessun personaggio all'infuori di Wario, ed ha un atteggiamento apertamente scortese e ostile. Ha sempre il broncio e tende ad arrabbiarsi facilmente, al punto che in alcune delle sue prime descrizioni veniva detto che odiasse quando gli altri erano felici. In Dancing Stage: Mario Mix, dove svolge il ruolo di antagonista, Waluigi afferma di voler ottenere le Chiavi Musicali per diffondere il caos nel mondo. Negli spin-off, appare spesso essere un personaggio antisportivo, che schernisce gli avversari e si autocelebra, e allo stesso tempo odia perdere, mostrando di odiare quando un suo sfidante ottiene qualche successo. Infine, mette in mostra tutto il suo egocentrismo e la sua presunzione quando esulta per una propria vittoria, a volte facendo anche gesti offensivi, come in Mario Strikers Charged Football, in cui tende a sporgere in avanti il bacino se segna o vince.

Tuttavia, nonostante sembri essere un personaggio eccessivamente sicuro di sé, Waluigi possiede anche un atteggiamento autocommiserante. Lui non è un personaggio ben voluto nel Regno dei Funghi, e il suo debutto in Mario Tennis era motivato dal fatto che volesse diventare popolare come i Fratelli Mario. Tende anche a essere molto drammatico, specialmente quando perde. Stando a quanto affermato dal suo doppiatore, Charles Martinet, Waluigi ha sempre la sensazione che le cose belle accadano solo agli altri e mai a lui, causandogli molta frustrazione. Sempre secondo il suo doppiatore, questo elemento autocommiserante è una delle caratteristiche chiave del suo personaggio, come ad esempio quando critica la vittoria di un avversario e lo accusa di imbrogliare, mentre allo stesso tempo, ipocritamente, si vanta del proprio giocare sporco.

Essendo un personaggio comico, Waluigi è spesso visto comportarsi in modo buffo o ridicolo. In più, nel sito Wario's Warehouse, il suo partner lo descrive come qualcuno estremamente stupido, che tende a prendere decisioni sbagliate. Anche se questo va in contrasto con la sua caratterizzazione all'interno dei giochi in cui appare, dov'è al contrario descritto come un personaggio astuto, che preferisce risolvere i problemi con la testa piuttosto che con la forza. Stando al suo trofeo in Super Smash Bros. Melee, Waluigi è solito impegnarsi molto mentre organizza le sue malefatte che, però, non ottengono mai successo.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Fin dalla sua prima apparizione in Mario Tennis, Waluigi è stato rappresentato come il principale rivale di Luigi. Nel sito giapponese del gioco veniva affermato che non sopportasse il fatto che l'idraulico in verde fosse più popolare di lui, spingendosi al punto di odiare lui e Mario, e di voler a tutti i costi prendere il loro posto come personaggio più amato e rispettato. Questo suo desiderio di popolarità può essere visto nella versione per 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, dove Waluigi afferma che sconfiggendo Luigi potrà diventare la più grande superstar del mondo. In più, se giocano insieme in Mario Super Sluggers, i due non hanno un buon affiatamento. Un altro aspetto della rivalità tra Waluigi e Luigi starebbe nel fatto che condividono un interesse romantico nei confronti della Principessa Daisy. Ciò viene affermato nella guida ufficiale prodotta da Prima Games di Mario Party 4 e viene rispecchiato nei nomi delle squadre quando Waluigi e la principessa giocano in coppia nei Mario Party di quel periodo. Tuttavia, non c'è nient'altro ad evidenziare questo interesse romantico per Daisy.

Nonostante possa capitare che litighino, Wario e Waluigi sono in buoni rapporti. Perciò, hanno una buona intesa quando sono insieme nei Mario Baseball e spesso giocano in coppia nei vari spin-off. I due condividono molte caratteristiche, sia comportamentali che fisiche, tuttavia, non è chiara quale sia la relazione che li colleghi. Nei materiali promozionali di Mario Tennis, viene affermato che Wario sia il fratello maggiore di Waluigi. A confermare ciò, ci sono state varie fonti collegate a Nintendo of Europe, come il sito Wario's Warehouse e quello di Mario Kart DS, dove viene affermato che siano fratelli. Tuttavia, nelle "notizie in pillole" della versione per DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali viene affermato che i due siano cugini, mentre nella descrizione dei suoi trofei di Super Smash Bros. Melee e Brawl la relazione tra i due viene detta non chiara. Wario addirittura lo definisce il suo "amico traditore" quando i due giocano contro in Mario Super Sluggers. Secondo Charles Martinet, doppiatore di entrambi i personaggi, loro sono semplicemente "due cattivoni che si trovano bene insieme". Anche nella versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, durante uno dei quiz sugli atleti, Omochao dichiara che i due non siano imparentati, mentre nella versione per Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 un Mii afferma Waluigi non sia il fratello di Wario, senza però dare altre informazioni circa una parentela tra i due. Infine, anche il sito giapponese di Nintendo afferma che Wario e Waluigi non sembrino essere fratelli.

All'infuori di Wario, Waluigi non è stato mostrato avere altri amici. Come Wario e gli altri personaggi della serie, non è in buoni rapporti con Bowser. Nonostante lui e il suo partner abbiano stretto qualche volta delle alleanze con il Re dei Koopa per fermare i Fratelli Mario, è capitato molto più spesso che si siano ritrovati contro. Ne La via della fortuna, Bowser dimostra di non avere una buona considerazione di Waluigi, evidenziando subito la sua cattiva reputazione e il suo aspetto brutto. E, sempre ne La via della fortuna, Waluigi afferma di non capire il motivo per cui gli altri personaggi si comportino in modo gentile con lui, credendo che sia tutto un trucco per fargli abbassare la guardia.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Il debutto di Waluigi in Mario Tennis.

Waluigi fa il suo debutto in Mario Tennis per Nintendo 64, per poi riapparire in tutti i capitoli successivi della serie.

Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Nel filmato di apertura di Mario Tennis, si vedono vari personaggi giocare, mentre Waluigi e Wario si trovano fuori dal campo, nervosi perché sembra che non siano stati invitati. I due fanno poi irruzione durante la finale tra Mario e Luigi. Waluigi dice poi che anche loro vogliono giocare, ma l'idraulico in verde si rifiuta. I due rivali, innervositi, si avvicinano minacciosamente, mentre Mario cerca di calmarli. Tuttavia, Wario gli si pone d'avanti, anche lui con fare minaccioso. Improvvisamente, però, dal cielo arrivano Bowser e Boo, scaraventando via accidentalmente Wario e Waluigi. Quando sembra che stia per cominciare una lotta, il Re dei Koopa mostra di essere venuto solo per giocare un po' a tennis e, ritornata la calma, tutti esultano perché si può dare il via ai giochi.

Waluigi è un personaggio tecnico, perciò ha un buon controllo sulla palla. Ha anche una portata sopra la media. In compenso però ha delle statistiche di potenza e velocità basse. È anche un personaggio sbloccabile in Mario Tennis per il Game Boy Color. Può essere sbloccato solo se si utilizza una cartuccia di trasferimento dati (Transfer Pak). È l'unico gioco per Game Boy Color nel quale Waluigi appare.

Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]

In Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, Waluigi è un personaggio difensivo, con una buona portata ma delle statistiche di potenza e velocità limitate. Il suo super colpo offensivo è il Whirluigi, mentre quello difensivo è lo Swimming Return. Nella versione per Game Boy Advance del gioco, Waluigi possiede le stesse caratteristiche della versione per console fisse. In più, Mario Power Tennis per Game Boy Advance è l'unico gioco in cui appare lui come personaggio giocabile, mentre Wario è totalmente assente.

Nel filmato introduttivo, Wario e Waluigi affrontano i Fratelli Mario nella prima partita di un torneo, risultando sconfitti. Mentre si incamminano verso il PalaPeach, notano il tabellone con i risultati delle partite e, vedendo di essere stati eliminati, vandalizzano l'immagine raffigurante Mario e Luigi. Tuttavia, la polizia li scopre e l'insegue, finché questi, accidentalmente, si ritrovano nel nascondiglio di Bowser. Qui stringono un accordo con il re dei Koopa, che decide di sottoporli ad un duro allenamento.

Arrivato il momento della finale tra i Fratelli Mario e Yoshi e Donkey Kong, Wario e Waluigi irrompono nel PalaPeach, con Bowser che dà loro supporto dalla sua mongolfiera. Il re dei Koopa fa cadere un macchinario che lancia Bob-ombe e Waluigi e Wario subito lo utilizzano per cercare di colpire i loro rivali. Tuttavia, Mario e gli altri personaggi respingono con le loro racchette le bombe al mittente. Bowser, allora, prova a colpire Mario con un Pallottolo Bill, ma l'idraulico riesce a respingere anche questo proiettile, spedendolo verso Waluigi e Wario.

L'esplosione fa sì che il macchinario che i due stavano utilizzando, lanci una bomba che distrugge il pallone della mongolfiera di Bowser, il cui cesto si rivela essere pieno di Bob-ombe. Perso il controllo del suo velivolo, il re dei Koopa si schianta con il suo pericoloso carico su Wario e Waluigi, generando un'immensa esplosione che li fa svenire tutti.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

Waluigi torna come personaggio giocabile nel gioco Mario Tennis Open e, di nuovo, come personaggio difensivo. Waluigi è relativamente invariato, ma quando vince, la sua animazione viene raffigurata con occhi lampeggianti, ciò si riferisce alla reazione di Waluigi nel vincere punti a Mario Tennis.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Waluigi appare come personaggio giocabile in ogni titolo della serie di Mario Party sin dal terzo titolo, ad eccezione di Mario Party Advance. In Mario Party 3 Waluigi è un personaggio giocabile soltanto nella modalità multigiocatore, ma è disponibile sin dall'inizio nei titoli successivi.

In Mario Party 3, dopo aver concluso il penultimo tabellone, Mario e i suoi amici cadono in un imboscata di Bowser, il quale annuncia che il protagonista deve combattere Waluigi per il Mischief Star Stamp. Dadì realizza che lo Star Stamp è andato perduto e Waluigi rivela che è stato lui a rubarlo. Bowser attacca Waluigi per lo stampo, ma viene sconfitto. Waluigi poi sfida gli altri membri del party in un duello nel suo tabellone personale pieno di trappole esplosive, Waluigi's Island. Una volta che Waluigi è stato sconfitto, darà come pegno lo Star Stamp.

Waluigi appare in pochi minigiochi in Mario Party-e. Nel minigioco Waluigi's Reign, Waluigi lancia martelli, monete e monete rosse su Mario. Nel minigioco Time Bomb Ticks!, Waluigi colpisce dei pulsanti in ordine il più velocemente possibile per dare a Mario meno tempo nel fermare la bomba. Waluigi appare anche in due carte, Waluigi e Super Waluigi. Sono entrambe carte duello, le quali permettono di sfidare un giocatore per ottenere carte monete e carte in-play, ma giocare Super Waluigi costa carte moneta.

In Mario Party 7 Waluigi condivide una pallina Personaggio Specifico con Wario: la Pallina Aspiramonete. Usando una roulette, Waluigi può rubare le monete dei suoi avversari.

Waluigi riappare come personaggio giocabile in Mario Party 8, Mario Party DS, Mario Party 9, Mario Party: Island Tour, Mario Party 10, Mario Party: Star Rush, Mario Party: The Top 100, Super Mario Party, Mario Party Superstars e Super Mario Party Jamboree.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Waluigi in Super Smash Bros. Brawl

Waluigi fa la sua prima apparizione nella serie Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee come trofeo ottenibile nella Modalità Classica o alla Lotteria.

In Super Smash Bros. Brawl appare come adesivo, trofeo e trofeo assistente. Quando viene chiamato come assistente in un combattimento appare con una racchetta in mano per poi raggiungere un avversario per calpestarlo ripetutamente incastrandolo nel terreno e finendolo con una pedata ancora più forte o un colpo della sua racchetta da tennis. In più, uno dei costumi alternativi di Luigi, cambia i colori dei suoi abiti per farli corrispondere a quelli di Waluigi.

Torna ancora come trofeo e assistente in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, con le stesse caratteristiche che aveva nel gioco precedente. In più, oltre a Luigi, anche Mario in questo gioco ha un costume alternativo che cambia i colori dei suoi abiti per farli corrispondere a quelli di Waluigi.

In Super Smash Bros. Ultimate, Waluigi torna nuovamente come assistente e appare anche in tre spiriti: uno lo raffigura in versione normale, uno lo raffigura a bordo della Moto standard di Mario Kart Wii e uno lo raffigura nella versione di Mario Strikers Charged Football. Nelle battaglie per ottenere gli spiriti di Waluigi, Waluigi normale è rappresentato come un Luigi affiancato dall'assistente Waluigi sullo scenario Castello della Principessa Peach, la Moto standard è rappresentata da quattro Wario a cui sono state aumentate velocità e potenza della mossa speciale laterale sullo scenario Ottotornante e il Waluigi di Mario Strikers Charged Football è rappresentato nuovamente da Luigi, stavolta sullo scenario Arcipelago di Wuhu con il pallone da calcio come unico strumento presente. Tutti e tre gli spiriti appaiono unicamente nel tabellone degli spiriti, ma il primo dei tre può essere anche ottenuto scansionando un amiibo di Waluigi.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Waluigi in Mario Golf: Toadstool Tour

In Mario Golf: Toadstool Tour, Wario e Waluigi vedono i fratelli Mario giocare a golf con Peach e Daisy. Invidiosi, sfidano Yoshi e un Koopa a giocare contro di loro. Nel tentativo di colpire la pallina, Wario colpisce il terreno, gettando una nuvola di sabbia su Waluigi. Successivamente questo, dopo numerosi tentativi, non riesce a far entrare la pallina in buca, facendo addormentare i propri avversari per la noia.

Wario e Waluigi, però, senza perdersi d'animo, sfidano Donkey Kong e Diddy Kong. Mentre giocano, Wario dà un forte colpo alla pallina che finisce nel bosco. Improvvisamente si sente il ruggito di Bowser, il quale, infuriato perché la pallina lo ha colpito nell'occhio, insegue lo sgangherato duo a bordo della sua Auto Clown Koopa.

Durante la fuga, Wario e Waluigi si ritrovano bloccati da un portone che si apre molto lentamente e il re dei Koopa ne approfitta per prendere una Bob-omba. Quando sembra che i due siano riusciti a fuggire, una pallina lanciata da Mario colpisce loro e Bowser, facendo cadere la bomba e coinvolgendo tutti e tre nell'esplosione.

La scena termina con Bowser, Waluigi e Wario, tutti infuriati e tutti con un occhio nero, che urlano contro Mario uno dopo l'altro.

Waluigi è uno dei personaggi di default del gioco. La traiettoria dei suoi lanci tende leggermente a destra ed è in grado di coprire un massimo di 209 yard. L'altezza raggiungibile dalla pallina è nella media.

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica sorgente]

Waluigi può essere sbloccato in Mario Golf: Advance Tour collegando il gioco a Toadstool Tour.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Waluigi torna come personaggio giocabile in Mario Golf: World Tour. Nel gioco è presente un set di mazze da golf e palline a lui dedicato e che è possibile comprare ed usare con il proprio Mii. Il suo costume può poi essere sbloccato collezionando tutte le monete stella della Laguna Smack. Nella Royal Room del Castello del Club, lo si può vedere mentre si avvita su se stesso stando su di una gamba sola, mentre tiene l'altra in aria.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Waluigi, insieme a Wario, in Mario Kart: Double Dash!!.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Waluigi fa la sua prima apparizione nella serie di Mario Kart nel titolo Mario Kart: Double Dash!! come personaggio giocabile. Nel gioco. esso è disponibile dall'inizio ed è classificato come un personaggio di peso Medio. La Waluigi Mobile è il kart personale di Waluigi, e il suo partner di default è Wario. Entrambi Waluigi e Wario hanno un oggetto speciale in comune, la Bob-omba. Ha anche una pista sua, lo Stadio di Waluigi, il quale è l'ultimo circuito del Trofeo Fiore.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Waluigi riappare anche in Mario Kart DS, come personaggio giocabile sbloccabile. Come nel prequel, esso ha un peso Medio. Waluigi ha tre kart: Standard WL, la Wamoto e la Oromantide. Waluigi può essere sbloccato se il giocatore completa il Grand Prix Retro nei 100cc. Anche qui ha una pista tutta sua, il Flipper di Waluigi, il quale è il terzo circuito del Trofeo Fiore.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica sorgente]

Artwork di Waluigi per Mario Kart Arcade GP 2.

Waluigi appare anche nel gioco arcade Mario Kart Arcade GP 2. Qui Waluigi ha addirittura un trofeo tutto suo, il Trofeo Waluigi, il quale contiene soltanto due piste: Stadio Arena e un nuovo Stadio di Waluigi.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Waluigi in Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii, Waluigi è un personaggio giocabile sin dall'inizio. Di solito, Waluigi è appartenente alla classe dei personaggi di peso Medio, ma in questo gioco fa parte della classe dei personaggi Pesanti, data la sua altezza. Inoltre, in Mario Kart Wii, a Waluigi viene dato un bonus di accelerazione che è legato a quello di Toad. Lo Stadio di Waluigi da Mario Kart: Double Dash!! ritorna come quarta pista retro del Trofeo Banana.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7, curiosamente Waluigi non compare. Tuttavia il Flipper di Waluigi di Mario Kart DS, dove Waluigi fa un cameo nei cartelli disseminati lungo la pista, appare come quarta pista retro del Trofeo Banana.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

Waluigi riappare di nuovo in Mario Kart Arcade GP DX, questa volta come personaggio sbloccabile. Diversamente dai giochi precedenti, dove Waluigi aveva un peso Medio e nel caso di Mario Kart Wii, un personaggio Pesante, Mario Kart Arcade GP DX piazza Waluigi nella classe dei personaggi leggeri.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Waluigi appare come uno dei capitani in Mario Superstar Baseball e nel suo seguito Mario Super Sluggers. Quando carica i suoi colpi riceve un miglioramento nella precisione, andando però a perdere in potenza. In Superstar Baseball si caratterizza per una statistica di lancio decisamente alta, caratteristica che possiede anche in Super Sluggers, sebbene in questo gioco la Principessa Peach e Boo lo superino.

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica sorgente]

Waluigi in Mario Superstar Baseball

In Mario Superstar Baseball, Wario riceve un invito a partecipare al torneo di baseball organizzato da Bowser. Insieme ai suoi compagni, Waluigi e Donkey Kong, arriva in finale contro la squadra di Mario. Durante la partita, Waluigi tenta di raggiungere casa base con una scivolata, ma questa e troppo breve e, non arrivando a destinazione, viene espulso. Alla fine, la squadra di Wario viene sconfitta e lo sgangherato duo non si rivede fino al filmato finale, dove si trovano nella squadra di Bowser.

Waluigi è un personaggi tecnico, caratterizzato da un'incredibile statistica di lancio, comparabile solo a quella del re dei Koopa. Per questo motivo il suo lancio veloce è estremamente rapido. Possiede inoltre l'abilità Raggio Laser, che impedisce agli avversari di correre verso la base. Il laser di Waluigi è più lento di quello che invece possono usare altri personaggi. Inoltre, può eseguire un Super Salto per recuperare le palle troppo alte. Escluso il lancio, le altre statistiche di Waluigi sono sotto la media.

Il suo lancio speciale è la Liar Ball. Questo consiste nel lanciare, insieme alla palla regolare, una melanzana per confondere il battitore. Quando questa tecnica è usata alla battuta, Waluigi colpisce, insieme alla palla, una melanzana, in modo da confondere i difensori. In modalità sfida, questa mossa può essere sbloccata comprando la Melanzana Baffuta.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Wario e Waluigi dietro la macchina lanciatrice.

Wario e Waluigi organizzano un nuovo piano contro i fratelli Mario in Mario Super Sluggers. Mentre Mario si sta allenando respingendo Bob-ombe, il duo di nascosto infila un Pallottolo Bill nella macchina lanciatrice. Nel momento in cui il proiettile sta per colpire l'idraulico, Bowser appare e lo rispedisce con un colpo a Wario e Waluigi che si ritrovano scaraventati in aria.

Waluigi possiede delle alte statistiche di lancio e difesa, compensate da una minore hitbox per il suo normale colpo di mazza, che rende necessario essere precisi quando si cerca di colpire la palla. Come nel predecessore, sia al lancio che alla battuta utilizza la mano sinistra. Differentemente da Superstar Baseball, le mosse speciali di Waluigi non utilizzano più delle melanzane. Il suo lancio speciale è sempre la Liar Ball, che sta volta consiste nel lanciare una grossa palla da baseball, che torna alle sue dimensioni normali poco prima che il battitore possa colpirla. La sua battuta speciale è invece la Liar Swing, che fa viaggiare la palla a zig-zag mentre è in aria.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica sorgente]

La sfida tra Mario e Waluigi in Dancing Stage: Mario Mix

Waluigi svolge il ruolo di antagonista in Dancing Stage: Mario Mix. Durante gli eventi del gioco, ruba le Perle Musicali dalle Torri Tartufo, con l'obiettivo di diventare il migliore ballerino del mondo, in grado di "ipnotizzare le masse senza ritmo" e portare il caos nel mondo. Tre delle quattro Perle le affida a dei boss, mentre l'ultima la tiene per se. Quando Mario e Toad raggiungono le Torri Tartufo per affrontare Waluigi, questo li blocca con delle Bob-ombe, la cui esplosione fa cadere gli eroi dentro un tubo. Alla fine però, quando protagonista ed antagonista si confrontano in una gara di ballo, Mario (o Luigi) riesce a battere Waluigi, recuperando la Perla in suo possesso.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

In Mario Smash Football e Mario Strikers Charged Football, Waluigi è uno dei capitani che il giocatore può selezionare.

In Mario Smash Football, è un capitano di tipo offensivo, il che significa che è più facile che l'indicatore della sua barra del Super Strike si fermi sul verde, ma più difficile che lo faccia sul verde scuro. Il numero sugli abiti di Waluigi e lo 0 e il suo Super Strike è il Razzo Spiovente.

In Mario Strikers Charged Football, Waluigi è invece un capitano di tipo difensivo, caratteristica che ha in comune con Daisy. Per questo motivo, possiede una gran velocità di movimento ed è un buon marcatore. Tuttavia, ciò va a spese della capacità di tiro e l'abilità nei passaggi. La sua abilità speciale, Wall-Luigi!, gli permette di far apparire dei rovi che bloccano i suoi avversari, ricevendo inoltre un bonus alla propria velocità. Durante il suo Mega Strike, utilizza dei rovi come frusta per colpire il pallone. Come nel gioco precedente, il suo numero è lo 0. Nella modalità Strike Challange, Waluigi affronta Luigi nella Storm Cup e deve batterlo con almeno tre goal di vantaggio per poter proseguire nel torneo.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Waluigi appare in Mario Slam Basketball come personaggio giocabile disponibile dall'inizio e appartenente alla categoria Tecnico. Il suo tiro speciale, la Nuotata Aerea può essere attivato cliccando sul touchscreen in modo da formare due volte una "W". Quando si esegue questa tecnica, Waluigi avvolge la palla in un turbine d'aria, dopodiché la lancia in alto e, nuotando nell'aria, la schiaccia a canestro.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Waluigi nell'evento sportivo Tiro con l'arco in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

Waluigi è apparso come personaggio giocabile in tutti i giochi della serie di Mario & Sonic. Nel primo Mario & Sonic ai Giochi Olimpici è il personaggio con la statistica "abilità" più alta, il che gli dà un buon vantaggio in sport come il Tiro con l'arco, gli sport acquatici e il Tennis da tavolo. L'alta statistica di abilità viene mantenuta anche nel seguito, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, e in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per Wii. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per Nintendo 3DS appartiene, insieme a Wario, il Dr. Eggman e Metal Sonic, al gruppo degli "Imbroglioni" e può partecipare solo agli eventi dedicati a questa categoria di personaggi. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 e in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 è, come nei giochi precedenti, caratterizzato da un'alta statistica di "abilità". Nella versione per 3DS può essere usato solo nel Salto in lungo e negli eventi di BMX.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

Il tiro speciale di Waluigi nella Pallacanestro.

In Mario Sports Mix Waluigi appartiene alla categoria dei personaggi "tecnici". Per equilibrare la sua statistica di tecnica estremamente alta, le altre sono leggermente sotto la media. Nella sua mossa speciale, Waluigi utilizza un macchinario dotato di numerose braccia per lanciare quattro palle contemporaneamente, ottenendo un punto per ogni palla andata a segno. Quando batte a pallavolo, la sua battuta può solo seguire una linea dritta. Nel dodgeball per schivare la palla esegue delle piroette.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Waluigi

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel titolo Paper Mario: Il Portale Millenario, indossare il distintivo con l'emblema ad L con il distintivo con l'emblema a W cambia i vestiti di Mario in quelli di Waluigi.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ワルイージ
Waruīji

Waluigi

UK Inglese
Waluigi
Waluigi
Francia Francese
Waluigi
Waluigi
Germania Tedesco
Waluigi
Waluigi
Spagna Spagnolo
Waluigi
Waluigi
Portogallo Portoghese
Waluigi
Waluigi
Paesi Bassi Olandese
Waluigi
Waluigi
Cina Cinese
瓦路易吉
Wǎlùyìjí

Waluigi

Corea del Sud Coreano
와루이지
Waluiji
Waluigi
Russia Russo
Валуиджи
Valuidzhi
Waluigi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Navigazione

Template:MP3

Template:MarioSuperstarBaseball

Template:MSGO

Template:MarioSuperSluggers Template:MSGOI

Template:MP9

Template:MSGOI2014

Template:MSGO2016

Template:MarioSportsSuperstars