Triplobomba

Da Super Mario Wiki.
Triplobomba
PMIPM-Triplobomba.png
Appresa da: Cannonio
Rango: Base
Costo Punti Fiore: 3
Effetto: Lancia tre bombe sul campo, che esploderanno dopo due turni.
Bersaglio: Qualsiasi nemico sia nel raggio d'azione delle bombe
Potenza: 3 per ciascuna bomba
Elemento: Esplosione
Descrizione: Lancia 3 bombe che esplodono al termine del turno successivo.
Comando d'azione: Premi Pulsante A/Pulsante A al momento giusto!
Valutazione massima: Bene!

Triplobomba è una delle tecniche base di Cannonio in Paper Mario: Il Portale Millenario. Costa 3 PF.

Quando la tecnica viene utilizzata, un mirino appare sopra alla testa di Cannonio e inizia a muoversi su e giù. Il comando d'azione richiede di premere Pulsante A/Pulsante A per lanciare una bomba (che ha gli stessi baffi di Cannonio) lungo la traiettoria determinata dalla posizione del mirino al momento della pressione del pulsante. In totale si devono lanciare tre bombe. Se entro il tempo limite del comando d'azione non sono state lanciate tutte e tre, le bombe rimanenti verranno lanciate in direzioni casuali.

Le bombe esplodono subito dopo il secondo turno di attacco dei nemici successivo all'uso della tecnica, prima che Mario e il suo compagno attacchino. Ciascuna bomba infligge 3 danni, che possono variare solo in base alla difesa dei nemici colpiti e di eventuali debolezze o resistenze all'elemento "esplosione" degli stessi e ignorano quindi cose come il rango di Cannonio o eventuali aumenti di potenza ricevuti. Ciascuna bomba ha inoltre un suo raggio d'azione e può colpire più nemici contemporaneamente o, nel caso di certi boss, anche più parti dello stesso (ad esempio, durante la seconda fase di Cortez una bomba lanciata verso l'elsa vertebrale può anche colpire la gemma nel petto), e colpiscono i nemici indipendentemente dalla loro posizione verticale. Se una bomba finisce troppo vicino a Mario o al suo compagno, possono danneggiare anche loro.

L'ordine in cui le bombe esplodono dipende dalla loro posizione sul campo. Esplodono prima le bombe nella parte sinistra del campo, da quelle più vicine al centro a quella più all'estremità; e poi quelle nella parte destra, sempre partendo da quelle più vicine al centro andando verso il fondo. Se due bombe sono vicine, è possibile fare delle reazioni a catena: in tal caso le bombe esploderanno una dietro l'altra ignorando la priorità sopra descritta. Se si usa Triplobomba per due turni consecutivi, è anche possibile che le bombe lanciate nel primo turno facciano esplodere quelle lanciate nel secondo creando una reazione a catena in cui ci sono sei esplosioni nello stesso turno.

Quando la terza bomba viene lanciata, è possibile eseguire una tecnica con stile premendo Pulsante A/Pulsante A mentre la bomba è a metà del tragitto.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Dal momento che il gioco registra ciascuna delle esplosioni di Triplobomba come un attacco, la parte finale della prima fase della Regina delle Tenebre (che normalmente richiederebbe di attaccarla a vuoto per tre turni prima che parta il filmato che porta alla seconda fase) può essere chiusa più rapidamente utilizzando questa tecnica: le linee di dialogo che normalmente la regina direbbe a fine turno vengono dette ciascuna dopo una delle tre esplosioni, facendo sì che si passi alla fine della fase immediatamente dopo la terza esplosione.
  • In Super Paper Mario, una replica di una delle bombe di Triplobomba appare dentro a Forte Gino nella collezione di gadget di Ginoleonte.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
じげんバクダン
Jigen Bakudan
Bomba a orologeria

UK Inglese
Bomb Squad
Squadra bombe
Francia Francese
Mèch'longue
Mech lungo
Germania Tedesco
Zeitbombe
Bomba a orologeria
Spagna Spagnolo
Bomba Tempo
Bomba a orologeria
Paesi Bassi Olandese
Triotijdbom
Trio di bombe a orologeria
Cina Cinese (semplificato)
定时炸弹
Dìngshí Zhàdàn
Bomba a orologeria

Cina Cinese (tradizionale)
定時炸彈
Dìngshí Zhàdàn
Bomba a orologeria

Corea del Sud Coreano
시한폭탄
Sihan Poktan
Bomba a orologeria

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]