Nintendo Direct
Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle. |
Il Nintendo Direct è un tipo di presentazione in formato video prodotta da Nintendo per annunciare nuove informazioni sui prodotti della compagnia, quali giochi, servizi e console.
Storia[modifica | modifica sorgente]
La prima presentazione è stata trasmessa il 21 ottobre 2011 in lingua giapponese e inglese. Le prime piattaforme di streaming utilizzate sono state Ustream e Niconico Live (per il Giappone), per poi passare a YouTube e Twitch in simultanea. Oggi i Nintendo Direct vengono trasmessi in Giappone, Nord America, Europa, Australia e Corea del Sud, in lingua giapponese, inglese e coreana e con sottotitoli nelle maggiori lingue europee, incluso l'italiano. Ciascuna presentazione può durare da pochi minuti fino a circa 50 minuti. Oltre ai Nintendo Direct regolari, occasionalmente vengono prodotti dei "Nintendo Direct Mini" di minore durata, solitamente dedicati a un singolo gioco piuttosto che a diversi prodotti.
I Nintendo Direct solitamente vengono trasmessi in streaming, ma sono pre-registrati. A partire dal 2013, la presentazione di Nintendo alla fiera Electronic Entertainment Expo avviene con un Nintendo Direct piuttosto che con una conferenza in diretta.
Conduttori[modifica | modifica sorgente]
Satoru Iwata, ex presidente di Nintendo, ha condotto la maggior parte delle presentazioni fino alla sua morte nel 2015; durante questo periodo è stato il volto dei Nintendo Direct e si è reso noto per il gesto "directly to you" con il quale apriva le trasmissioni. A partire dal 2017, Yoshiaki Koizumi è diventato un presentatore globale. Solitamente, nelle trasmissioni americane, i presentatori sono doppiati in inglese, mentre nelle trasmissioni italiane sono sottotitolati. I conduttori regolari includono:
- Satoru Iwata (globale, 2011-2015)
- Reggie Fils-Aimé (Nord America, 2011-2019)
- Hiroyuki Fukuda (Corea del Sud, 2012-presente)
- Satoru Shibata (Europa, 2012-2018)
- Bill Trinen (Nord America, 2012-presente)
- Tom Enoki (Australia, 2014)
- Mr. Morimoto (Giappone, 2015-presente)
- Ed Valiente (Europa, 2015-presente)
- Yoshiaki Koizumi (globale, 2017-presente)
Inoltre, diversi sviluppatori come Masahiro Sakurai e Hideki Kamiya hanno condotto o partecipato alla conduzione dei Nintendo Direct dedicati ai rispettivi giochi.
Lista di Nintendo Direct[modifica | modifica sorgente]
Nintendo Direct focalizzati sulla serie di Mario[modifica | modifica sorgente]
La seguente è una lista dei Nintendo Direct ufficialmente focalizzati sulla serie di Mario trasmessi in occidente.
Nintendo Direct focalizzati sulla serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]
La seguente è una lista dei Nintendo Direct ufficialmente focalizzati sulla serie di Super Smash Bros. trasmessi in occidente.
Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]
Canali ufficiali[modifica | modifica sorgente]
- NintendoItalia - YouTube, Youtube.com
- NintendoItalia - Twitch, Twitch.tv
Archivio dei Nintendo Direct precedenti[modifica | modifica sorgente]
- L'ultimo Nintendo Direct, Nintendo.it
- Nintendo Direct, Nintendo.com
- 会社情報:Nintendo Direct リンク集, Nintendo.co.jp