Viale Pranzalsacco

Da Super Mario Wiki.
Viale Pranzalsacco
PMTOK-Screenshot-02.jpg
Toad: 58
Strappi strambi: 17
Tesori da collezione: 3
Blocchi ?: 7
Nemici: Goomba
Tipi Timidi
Ratton

Il Viale Pranzalsacco è un luogo presente in Paper Mario: The Origami King. Si tratta di una strada di montagna collegata al Tempio della terra. Si trova nel distretto del nastro rosso. Qui, così come nei pressi del tempio, si possono trovare diversi Toad. In particolare, oltre al tempio della terra c'è anche il Centro di ricerca in quest'area. Il Viale Pranzalsacco si trova direttamente a est del Castello di Peach e di Borgo Toad, e a sud del Monte Belvedere.

Nel suo flashback, Bob-omba rivela di aver raggiunto il Viale Pranzalsacco per la prima volta dopo essersi risvegliato sul molo di Borgo Toad.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il centro di ricerca

Proprio all'inizio del viale, c'è uno Strappo strambo sulla destra con un mucchio di foglie dall'altro lato che intrappola un Toad verde. Proseguendo verso nord, ci sono alcuni buchi nei muri e nelle grotte, così come nel terreno vicino ai fiori e alle piante. Nella zona ci anche sono alcuni nemici, come i Goomba. In particolare, alcuni dei fiori vicini hanno farfalle che possono essere martellate per rivelare dei Toad. A sinistra c'è una piccola area recintata con alcuni Toad piegati e un Tipo Timido origami. Ci sono alcuni piccoli buchi nella grotta e nel terreno che Mario può colpire per rivelare una pergamena, che in realtà è un Toad.

Al centro del viale c'è un Koopa accanto ad un cartello, che gli chiede se è venuto in cerca della "cara pace", riferendosi al Cartomagno della terra. Improvvisamente, appare un altro Koopa che gli dice che c'è un problema al tempio. Mario può anche colpire il retro del cartello per rivelare un Toad. Dietro il cartello c'è un piccolo stagno con un cigno origami che galleggia al centro. Mario può colpire il lato destro dello stagno per rivelare una serie di blocchi nascosti che gli permettono di colpire il cigno, salvando il Toad. Da qui, Mario può dirigersi a sud-est verso l'area del tempio, dove viene rivelato che un Tipo Timido origami sta rubando le Tartasfere. Mario deve colpire il Tipo Timido e sconfiggerlo per impedirgli di rubare l'ultima tartasfera.

Da questo punto, Mario può dirigersi a nord e seguire il sentiero che esce dal Viale Pranzalsacco e conduce al Monte Belvedere. Appena fuori dall'ingresso c'è un Toad piegato come un cane origami (che in seguito si rivela essere il Toad del Laboratorio bellico). Nelle vicinanze si trova un'area che sembra un campo da golf. Mario può aggrapparsi al palo della bandiera e abbassarlo leggermente per rivelare una rampa di scale, che gli permette di raggiungere la cima dell'asta della bandiera (similmente a Super Mario Bros.), rivelando che sia la palla sulla cima che la bandiera sono in realtà dei Toad piegati. All'estremità ovest del viale si trova un edificio che funge da quartier generale del centro di ricerca; tuttavia, inizialmente è inaccessibile a causa del nastro avvolto intorno all'edificio. Dopo che il nastro è stato eliminato, Mario può entrare nel centro di ricerca e salvare il Ricercatore Toad; come ringraziamento, il Toad fornisce a Mario il suo primo gadget da lui sviluppato, il Radar Toad, che permette a Mario di rintracciare i Toad nascosti.

Negozio[modifica | modifica sorgente]

Mario può acquistare vari oggetti e tesori collezionabili da una bancarella fuori dal tempio della terra.

Immagine Oggetti Prezzo
PMTOK-Scarpe-di-ferro.png Scarpe lucenti 500
PMTOK-Martello-lucente.png Martello lucente 720
PMTOK-Scarpe-lucenti.png Scarpe di ferro 300
PMTOK-Fiore-di-fuoco.png Fiore di fuoco (disponibile dopo aver comprato il tesoro Statua sacra) 240
Shellvation is Near PMTOK icon.png Cara pace nel mondo 2400
Vellumental Idol PMTOK icon.png Statua sacra (disponibile dopo aver comprato il tesoro Cara pace nel mondo) 3800
PMTOK-Fungo.png Fungo 100

Collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Toad nascosti[modifica | modifica sorgente]

  1. Vicino all'ingresso di Viale Pranzalsacco c'è un Toad verde, incastrato in un cespuglio oltre un grande strappo strambo.
  2. Vicino al recinto a ovest c'è uno strappo strambo, che una volta riparato rivela un buco ancora più piccolo. Martellando vicino ad esso si sprigionerà un Toad arrotolato.
  3. In un'area recintata a ovest c'è un gruppo di Toad piegati, sorvegliati da due Tipi Timidi.
  4. Un altro Toad arrotolato può essere trovato martellando il versante occidentale della montagna, vicino a un buco in alto.
  5. Una farfalla origami viola svolazza intorno a un gruppo di fiori vicino al versante occidentale della montagna.
  6. Più in alto sulla collina c'è un Toad giallo piegato come un tulipano in un'aiuola di fiori.
  7. Un Toad accartocciato è nascosto dietro il cartello vicino allo stagno. Colpendo il cartello con il martello, il Toad salterà in un punto più accessibile.
  8. Un altro Toad accartocciato si trova sul bordo occidentale della collina, dietro alcuni cespugli.
  9. Colpendo la cassetta postale del centro di ricerca verrà liberata una serie di Toad piegati come delle buste.
  10. Proprio accanto al centro di ricerca c'è un albero che, se colpito, rilascia un Toad accartocciato.
  11. Un Toad giallo è sepolto nella sabbia vicino all'asta della bandiera.
  12. Dopo aver martellato il terreno vicino all'asta della bandiera per rivelare una rampa di scale, Mario può scivolare giù dalla cima dell'asta, lanciando in aria la palla verde che si trova in cima e liberando un gruppo di Toad in uno spettacolo pirotecnico.
  13. Sul versante orientale della montagna, vicino all'ingresso del Monte Belvedere, si trova un buco: colpendo ripetutamente il muro si libereranno quattro Toad.
  14. Un albero vicino al versante orientale della montagna può essere colpito con un martello per liberare un Toad accartocciato dai suoi rami.
  15. Un cigno origami galleggia sullo stagno. Mario deve rivelare diversi blocchi nascosti sul bordo est per raggiungere il Toad con il suo martello.
  16. Un Toad blu può essere visto svolazzare in un campo di fiori fuori dal centro di ricerca.
  17. Più in alto sulla collina c'è una sporgenza con un grande strappo strambo. Riparando il terreno, un Toad rosso scenderà sotto forma di farfalla.
  18. Dopo aver tentato di saltare sull'asta della bandiera, Mario può colpire la bandiera con un martello per rivelare un Toad verde.
  19. Vicino all'asta della bandiera c'è una distesa di fiori che circonda due buchi nel terreno, uno dei quali necessita di una riparazione. Martellando vicino ai buchi, si scoprono due Toad piegati come un tulipano rosso e farfalla gialla.
  20. Vicino al versante orientale della montagna c'è una roccia che copre un buco nel terreno. Martellando vicino al buco si farà emergere un Toad.
  21. Un Toad giallo piegato come un cane della prateria sbuca da una tana in un'area appartata a est, accessibile dalla sporgenza vicina. Il cane sbucherà a una tana diversa quando Mario si avvicinerà, quindi Mario deve martellare tutti i buchi tranne i due inferiori per intrappolare la creatura.
  22. A guardia del sentiero per il Monte Belvedere c'è un cane origami irritato, che una volta martellato si rivela essere il Toad del laboratorio bellico. Dopodiché, Mario può accedere al Laboratorio bellico.
  23. Il Toad venditore di Convenienza, cortesia e qualità si trova piegato e appoggiato su un tavolo fuori dal tempio della terra. Dopo questo salvataggio, Mario può acquistare accessori da lui a Borgo Toad.
  24. Un Toad accartocciato si trova incastrato in una nicchia sotto le scale che portano all'ingresso del tempio. Mario può colpire l'ombrello e usare la sua copertura per raggiungere il Toad.
  25. Dietro il Blocco salvataggio, vicino all'ingresso del tempio della terra, c'è un'area oscurata con un Toad accartocciato dietro la finestra.
  26. Appena a sud dell'ingresso del tempio della terra c'è una rampa di scale. Imboccando il sentiero sottostante, Mario può raggiungere un Toad accartocciato, sorvegliato da un Ratton.
  27. Un folto gruppo di Toad si trova dietro una statua, sopra le bancarelle vicino al tempio della terra. Mario deve colpire un'altra statua sul fianco della montagna per rivelare una Piastrella manforte, quindi usare gli Arti magni per salvare i Toad.
  28. Se si tenta di acquistare dei popcorn dal Toad verde di fronte alla macchina per i popcorn, quattro Toad accartocciati riusciranno a fuggire dal contenitore.
  29. C'è un negozio di fronte all'ingresso del tempio della terra, con un fungo dall'aspetto particolare alla fine delle bancarelle. Mario deve colpirlo con il martello per rivelare un Toad.
  30. Una volta eliminato il nastro rosso, Mario può dirigersi al centro di ricerca e colpire con un martello il cartello di fronte, rivelando un Toad accartocciato.
  31. Poiché il centro di ricerca non è più bloccato dal nastro rosso, Mario può entrarci e colpire il fungo origami giallo appoggiato sul fax per rivelare il Ricercatore Toad.

Strappi strambi[modifica | modifica sorgente]

  1. Subito visibile sulla sinistra dopo essere entrati nel Viale Pranzalsacco.
  2. Anche questo strappo è subito visibile, questa volta sul muro accanto al sentiero.
  3. Davanti alla staccionata bianca.
  4. Sopra quello precedente, a sinistra del sentiero.
  5. Sul sentiero, accanto a un buco con un blocco ? sopra.
  6. A destra del sentiero e sotto il blocco ?.
  7. Davanti a un albero con una siepe accanto.
  8. Sul sentiero di fronte al centro di ricerca.
  9. A destra del precedente.
  10. Sotto la farfalla rossa, visibile a destra del centro di ricerca.
  11. A sud dell'asta della bandiera.
  12. A sud del blocco ? più alto della zona.
  13. Sotto quello precedente, accanto a un albero.
  14. Sul muro, a destra del laghetto.
  15. Sempre sul muro, sopra le scale che conducono all'ingresso del tempio della terra.
  16. Nell'angolo dopo aver sceso la prima rampa di scale che conduce all'ingresso del tempio della terra.
  17. Sulle scale di fronte all'ingresso del tempio.

Tesori da collezione[modifica | modifica sorgente]

  1. Il tesoro Cara pace nel mondo può essere acquistato nel negozio a destra dell'ingresso del Tempio della terra per 2400 monete, ma solo dopo aver sconfitto il Cartomagno della terra.
  2. Il tesoro Statua sacra può essere acquistato nel negozio a destra dell'ingresso del Tempio della terra per 3800 monete, ma solo dopo aver sconfitto il Cartomagno della terra ed aver comprato il tesoro precedente.
  3. Nel forziere accanto al centro di ricerca. Il tesoro raffigura proprio quest'ultimo edificio.

Blocchi ?[modifica | modifica sorgente]

  1. Lungo il sentiero che sale sul fianco della collina c'è un grande strappo strambo con un blocco ? che fluttua sopra.
  2. Accanto al sentiero principale c'è un'area recintata con un tunnel nascosto nel fianco della montagna, dietro un albero. Alla fine del tunnel c'è una sporgenza con un blocco ?.
  3. Sul bordo dello stagno c'è un blocco vuoto, che indica una fila di tre blocchi nascosti più avanti verso il centro dello stagno. L'ultimo blocco contiene una moneta da 100.
  4. Vicino al sentiero in cima al viale, c'è una freccia fatta di monete che punta verso un cespuglio fragile. Saltando in questo punto si rivela un blocco nascosto.
  5. Un po' più a destra del blocco precedente.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]