Tempio di Fungis
Tempio di Fungis | |
![]() | |
Toad: | 41 |
Strappi strambi: | 21 |
Tesori da collezione: | 2 |
Blocchi ?: | 6 |
Nemici: | Tipi Timidi neri Goombossi Boo Co Gasagoso Tartossi Martelkoopa Goomba Sguscioragni Tipi Timidi Perforatrice |
Il Tempio di Fungis è un luogo presente in Paper Mario: The Origami King. È un tempio infestato in stile egizio con diverse trappole azionate da Tipi Timidi neri. Al suo interno si trova la bobina del Nastro giallo.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Dopo che il Professor Toad ha recuperato quattro gemme (la Gemma triangolare, la Gemma romboidale, la Gemma rotonda e la Gemma quadrata), Mario si dirige verso le Torri del deserto e le inserisce in ciascuno dei loro occhi mancanti. Dopo averle inserite, le torri spareranno dei laser al centro del Deserto Cartavetro minore, creando una Piastrella manforte che permetterà a Olivia di usare il potere del Cartomagno della terra. Così facendo, il Tempio di Fungis emergerà dalla sabbia, avvolto dal nastro giallo.
Al suo interno Mario dovrà risolvere alcuni enigmi con l'aiuto del Professor Toad e sconfiggere dei Goomba mummia cartapestiferi. Dopo un po' il gruppo si imbatte in alcuni Toad a cui è stata staccata la faccia. La stanza principale del tempio ha una pista da ballo con una palla da discoteca attaccata al soffitto a cui è attaccato il nastro giallo. DJ Toad chiede a Mario di trovare il disco musicale "Notte thriller" e tutti i 40 Toad senza volto per far contenta Perforatrice e dare inizio alla festa. Dopo aver trovato il disco, Mario deve fare il giro del tempio per portare tutti i Toad senza volto sulla pista da ballo. Ci sono alcuni Toad nelle bare che richiedono 10 Toad senza volto per essere aperte.
Dopo aver attraversato la bara con la luna sul coperchio nella seconda fila della stanza con le bare, Mario raggiunge il fondo della stanza con un'ultima bara, proprio sotto una ragnatela gigante con diversi Toad senza volto attaccati ad essa. Se Mario si avvicina troppo, verrà attaccato da molti Sguscioragni. Aprendo la bara, Mario può ottenere una Super stella per sconfiggerli. Dopo aver sconfitto tutti i ragni, appare una Piastrella manforte, che permette a Mario di usare gli Arti magni per far cadere tutti i Toad tirando giù la ragnatela. Dopo che tutti i Toad sono stati portati in pista, inizierà una festa. Questo farà uscire Perforatrice dalla sua stanza e Mario dovrà affrontarla. Dopo essere stato sconfitta, esplode, liberando i volti dei Toad che vengono successivamente ripristinati. Inoltre, nella stanza di Perforatrice appare una Piastrella manforte che permette a Mario di usare gli Arti magni per distruggere la bobina del nastro giallo nella stessa stanza. Una volta rimosso il nastro, la palla da discoteca cade a terra e si frantuma, liberando il sole che poi torna fluttuando al suo posto nel cielo sopra il Deserto Cartavetro maggiore.
Profili[modifica | modifica sorgente]
Collezionabili[modifica | modifica sorgente]
Toad nascosti[modifica | modifica sorgente]
- Il primo Toad senza volto viene incontrato nella stanza dell'enigma con gli interruttori triangolari, intrappolato in uno sciame di Mini Sguscioragni.
- Nella stanza con il primo Toad senza volto, Mario può rompere la bara sulla parete destra, aprendo un passaggio verso una stanza nascosta. All'interno, Mario può salire una scala sul retro e aprire un forziere per liberare un altro Toad senza volto.
- Dopo aver completato l'enigma con gli interruttori triangolari, la bara a nord si apre. Quando Mario percorre il passaggio, tre Toad senza volto, legati da ragnatele, scenderanno dal soffitto.
- Più avanti, Mario si imbatte in una stanza piena di cilindri che può premere con il suo martello. Da questi cilindri può liberare un altro trio di Toad senza volto.
- All'interno della discoteca, Mario può trovare due gruppi di Toad senza volto che fanno girare i Tipi Timidi cartapestiferi su entrambi i lati della pista da ballo.
- Scendendo le scale dalla sala discoteca c'è una grande area piena di bare. Due di queste bare tremano se la musica viene riprodotta dallo stereo e, una volta aperte, liberano ciascuna un Toad senza volto.
- Dopo aver aperto la bara con il simbolo della luna nella seconda fila ed essere sceso nella tomba principale, Mario verrà assalito da degli Sguscioragni. Sconfiggendoli, verrà rilasciato una Piastrella manforte, che permetterà a Mario di liberare i Toad senza volto rimasti da una ragnatela gigante usando gli Arti magni.
- Dopo aver portato tutti i 40 Toad senza volto sulla pista da ballo, Mario e i Toad si scatenano in discoteca e attirano Perforatrice fuori dalla sua tana. Dopo che essa viene sconfitta, esplode e libera i volti dei Toad, che vengono restituiti ad essi, e il gruppo, insieme a DJ Toad, lascia il tempio.
Strappi strambi[modifica | modifica sorgente]
- Proprio all'inizio dell'area, sulla sinistra del muro.
- Nella seconda stanza, sulla parete di destra.
- Nella stessa stanza, nel pilastro a sinistra.
- Nella terza stanza, per terra nel corridoio.
- Proseguendo, ce n'è uno sul muro.
- A terra, nello stesso corridoio degli ultimi due.
- Sempre in questo corridoio, di fronte al blocco salvataggio.
- Nella quarta stanza (quella con i Goomba mummia cartapestiferi), visibile subito sul muro quando Mario entra.
- Nella stessa stanza, sulla parete destra.
- Due si trovano nella stanza a destra della stanza in cui è stato incontrato il primo Toad senza volto, attorno a uno scrigno del tesoro.
- Nella stanza successiva, dove il gruppo incontra dei Toad senza volto avvolti in un'enorme ragnatela, proprio mentre entra Mario.
- Nella stessa stanza, dopo che la seconda statua cade e si rompe.
- Nella stessa stanza, all'estremità destra.
- Due si trovano nella stanza accanto (quella in cui Mario deve creare una stella per far apparire le scale), visibili subito dopo l'ingresso di Mario.
- Nella stessa stanza, sulla sinistra accanto al blocco ?.
- Nella stanza con l'arena del boss, a sinistra del Tipo Timido cartapestifero finto.
- Nella stanza con i 15 sarcofagi spostabili, sulla parete sinistra.
- Nella stessa stanza, sulla parete destra.
- Nella stanza accanto (quella con il disco "Notte thriller"), visibile a terra.
Tesori da collezione[modifica | modifica sorgente]
- Nella stanza a destra di quella in cui si incontra il primo Toad senza volto, tra due strappi strambi. Il tesoro raffigura una Statua del covo delle fiamme.
- Nella stanza con file di sarcofagi sigillati, aprendo la bara con il simbolo ☾ nella fila centrale si apre una scala che conduce alla tomba di Re Fungis. Nell'angolo sud-orientale si trova un quadrato di sabbia, dove il Professor Toad può dissotterrare il tesoro che raffigura il tempio stesso.
Blocchi ?[modifica | modifica sorgente]
- Nella stanza con le statue di Toad che reggono le piattaforme, un blocco è appoggiato al muro sinistro di fronte a una fossa piena di spuntoni.
- All'inizio del corridoio fiancheggiato da sarcofagi crollati.
- C'è un blocco ? vicino a uno strappo strambo nella stanza dell'enigma coi cilindri.
- All'interno della sala discoteca, un blocco fluttua sulla sabbia vicino all'ingresso e un altro si trova nell'angolo sud-est, vicino al Tipo Timido cartapestifero finto.
- Nella stanza con file di sarcofagi sigillati, Mario deve martellare una torcia per farla scivolare su un pannello scuro. Così facendo, il muro inizia a girare, garantendo l'accesso sia a un blocco ? che a un corridoio nascosto dall'altro lato.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
EspandiPaper Mario: The Origami King |
---|